GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

I nostri Cesarei

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
lahelga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3684
Iscritto il: 12 set 2008, 12:02

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da lahelga » 14 giu 2009, 10:39

:sorrisoo
Immagine
HelgabismammadiLuca23.4.09+Ida16.9.10
maggiolina2009 + ottobrina2010

Avatar utente
alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4466
Iscritto il: 20 feb 2008, 14:56

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da alina » 15 giu 2009, 14:57

QUAL ERA LA DPP
10 aprile 2009

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
7 aprile 2009

- MOTIVO DEL TC
il bimbo era troppo grande rispetto a me, c'era uno squilibrio evidente.


- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
una settimana prima della DDP
-
SONO STATA RICOVERATA
il giorno prima dell'intervento

- PREPARAZIONE
La sera prima sono stata a digiuna e mi hanno fatto flebo di ferro perchè sono anemica, la mattina un clisterino.

- TIPO DI ANESTESIA
anestesia spinale, però all'ultimo quando il bimbo era nato già mi han fatto la totale perchè mi ero agitata ed avevo convulsioni.

- SENZAZIONI PROVATE
non ho provato nulla..tanta gioia quando mi han fatto toccare per un istante il piccolo...si fa per dire! 3,970 kg :hi hi hi hi

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
sì, per un istante.


- DECORSO POST-OPERATORIO
due giorni in ospedale e poi a casa!!

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
mi sono rialzata la mattina dopo

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
2
-
HAI ALLATTATO?
ho allattato già la notte dopo il cesario
-
LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
la ferita una volta a casa è andata sempre meglio, in una settimana non sentivo proprio più nulla di nulla, ma già in ospedale stavo bene.

- SE TORNASSI INDIETRO...

Non ho rimpianti, se tornassi indietro rifarei tutto tale e quale :ok
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

Avatar utente
odile
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1157
Iscritto il: 2 nov 2007, 22:51

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da odile » 18 giu 2009, 17:45

QUAL' ERA LA DPP:
23.09.2008

GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO:
16.09.2008

MOTIVO DEL TC:
sproporzione cefalo-pelvica (la testa del bambino era troppo grande rispetto al mio bacino)

QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO:

un paio di settimane prima

SONO STATA RICOVERATA:

3 giorni in tutto

PREPARAZIONE
depilazione fatta a casa (su suggerimento del ginecologo) ed inserimento del catetere (totalmente indolore!)

TIPO DI ANESTESIA
spinale

SENZAZIONI PROVATE
Dopo l'anestesia nessuna: ero serena e volevo solo conoscere il mio bimbo!
Però devo dire che mi sono accorta quando mi hanno premuto sul costato e hanno fatto uscire mio figlio...E' stato bellissimo :cuore

HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
Molto velocemente, poi l'hanno portato via, ripulito, poi me l'hanno riportato x un altro po' mentre mi ricucivano, però era nella culla termica.

DECORSO POST-OPERATORIO
Passata l'anestesia, ho cominciato ad avvertire una sensazione come di forte indolenzimento,e un po' di dolore ho cominciato ad avvertirlo la mattina successiva quando, all'alba, mi hanno tolto il catetere e mi hanno invitata ad alzarmi e ad andare in bagno da sola: capirai io sono bassina, e il letto era più alto di me! Ogni volta che dovevo scendere o risalire dal letto era un tatrino.Alla fine ho risolto usando come "scalino" la poltroncina!
Poi mi hanno invitata a fare delle brevi passeggiate nel corridoio: piano pianino, camminavo...Il dolore lo sentivo quando mi sedevo! Comunque dopo una settimana circa si sta notevolmente meglio: sono solo un po' duri i primi giorni, ma si può sopravvivere, eh? :sorrisoo

QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE:

Mio figlio è nato alle 14, 40, e il giorno dopo alle 6 del mattino mi hanno fatta alzare x andare in bagno.

QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO:
3

HAI ALLATTATO?
Non ci sono riuscita.

LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA:
La ferita era suturata con la colla chirurgica, e nn mi ha dato problemi.I dolori che sentivo erano solo dentro la pancia, fuori nn mi faceva male niente.

SE TORNASSI INDIETRO...

Mi affiderei nuovamente alle cure del mio ginecologo, che è anche un amico, e rifarei tutto allo stesso modo: ero sveglia, e mio marito era in sala operatoria con me, mi teneva la mano, ed ha anche scattato una foto al bimbo mentre nasceva! Abbiamo vissuto insieme il momento della nascita di nostro figlio, ed è stata l'esperienza più bella della nostra vita!
*:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:* σ∂ιℓє є яσвуℓù ιиѕιємє ∂αℓ 16.09.2008 *:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:*
°o.O Visto da vicino nessuno è normale O.o° *OTtista*

Avatar utente
mt73
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3697
Iscritto il: 14 feb 2008, 19:52

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da mt73 » 18 giu 2009, 19:23

QUAL' ERA LA DPP:
16/10/2008

GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO:
26/09/2008

MOTIVO DEL TC:
TC precedente, MEF alla seconda gravidanza e altre complicazioni durante l'ultima

QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO:

il 3/09/08

SONO STATA RICOVERATA:

3 giorni in tutto

PREPARAZIONE
depilazione delle parte nei limiti del necessario ed inserimento del catetere (totalmente indolore!)

TIPO DI ANESTESIA
spinale

SENZAZIONI PROVATE
Dopo l'anestesia nessuna: ero serena e volevo solo conoscere la mia bambina, quando hanno preso Enrica mi sono sentita "strappare" il cuore ed i polmoni, ma solo per un attimo, poi mi hanno mostrato la bimba ed è stato stupendo

HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
no

DECORSO POST-OPERATORIO
mi sembrava che l'anestesia non passasse, poi un pò di stanchezza, la sera ho avuto forti dolori intercostali (a detta dell'infermiera dipesi dal tavolo operatorio), risolti con tachipirina), mi sono alzata già la sera stessa, ho iniziato ad allattare subito seduta in poltrona e ho strinto i denti per il dolore (sapevo che più i giorni passavano e più sarebbe diminuito)

QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE:

mia figlia è nata alle 10,10, mi sono seduta sul letto alle 18 mi sono alzata e ho fatto una passeggiata in stanza

QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO:
3

HAI ALLATTATO?
da subito fino all'ottavo mese

LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA:
i punti esterni me li hanno tolti il giorno delle dimissioni, quelli interni 7 gg dopo, nessun problema per la cicatrizzazione

SE TORNASSI INDIETRO...

Non ho nessun problema farei il TC o il parto naturale, ho fatto un TC d'urgenza per il primo parto, con travaglio in corso, ho fatto il parto naturale per la MEF, infine il TC programmato, l'importante è che tutto vada bene e l'importante per me è non rifare il TC con travaglio in corso
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Avatar utente
lahelga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3684
Iscritto il: 12 set 2008, 12:02

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da lahelga » 22 giu 2009, 6:52

- QUAL ERA LA DPP era il 7 maggio 2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 23 aprile 2009
- MOTIVO DEL TC posizione podalica del piccolo
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO il 1 di aprile
- SONO STATA RICOVERATA il 22, il giorno prima, per i soliti esamini di routine
- PREPARAZIONE clistere alle 5 del mattino, catetere vescicale alle 8 e tour per il corridoio sul lettino diretto in sala operatoria alle 9 e 20
- TIPO DI ANESTESIA spinale, filìnalmente quando me l'han fatta non ho più sentito il dolore del catetere, la osa peggiore del cesareo per me è stato l'inserimento dello stesso.
- SENZAZIONI PROVATE ti senti tutta sballottare, mi prudeva il naso e avevo le formiche al braccio destro. e tantissima emozione e gli occhi lucidi..
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? no ma me l'han fatto vedere subito, tutto rigido urlante e sporco,per me era splendido... e lì ono esplosa in lacrime
- DECORSO POST-OPERATORIO t.c. effettuato il 23 ed il gg 26 ci hanno dimessi, il piccolo stava già prendendo peso e io ero riuscita ad andare in bagno. a casa è stata dura la primasettimana, per fortuna il mio amore e lasuocera mi hanno aiutata tantissimo.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE i pomeriggio stesso.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 3
- HAI ALLATTATO? si subito immediatamante, la montata è arrivata la mattina dopo.
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA medicazioni per 2/3 settimane, e qualche giorno fà mi si è riaperta in un punto in cui era molto tesa, ma proprio x 5 mm, ora si è già sistemata da sola. la ferita è molto bassa e per 3/4 inviibile, solo 2 cm un pò larhi all'angolo destro.
- SE TORNASSI INDIETRO... e invece io guarderò avanti e ne farò altri di bambini, e se saranno podalici ripeterò l'operazione, non sono particolarmente attratta dal parto naturale :ok
Immagine
HelgabismammadiLuca23.4.09+Ida16.9.10
maggiolina2009 + ottobrina2010

Avatar utente
newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22567
Iscritto il: 28 apr 2006, 11:35

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da newmamy » 10 lug 2009, 19:53

- QUAL ERA LA DPP 17 luglio 2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 02 luglio 2009
- MOTIVO DEL TC placenta previa centrale
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO intorno alla 26a settimana ma con la speranza nel cuore che la placenta potesse risalire in posizione "di sicurezza"
- SONO STATA RICOVERATA 02 luglio 2009 ore 8.00
- PREPARAZIONE digiuna dalla mezzanotte della sera precedente, supposta di glicerina, lavaggio intimo con prodotti fornitimi dall'h, ceretta pubica e, al momento del ricovero, flebo, catetere e aggeggi vari attaccati ovunque........
- TIPO DI ANESTESIA spinale
- SENZAZIONI PROVATE brutta sensazione durante tutto l'effetto dell'anestesia, il fatto di non sentire le gambe è davvero fastidioso e poi un leggero senso di nausea durante l'operazione
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? l'ho visto da vicino e l'ho annusato ma non l'ho potuto toccare perchè avevo le braccia legate
- DECORSO POST-OPERATORIO pesante e doloroso durante le prime 24 ore dopo il tc
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE 24 ore dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 5
- HAI ALLATTATO? x 5 giorni poi ho sospeso l'allattamento al seno causa ragadi dolorosissime
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA mi hanno levato i punti dopo 1 settimana dal tc, nessun problema
- SE TORNASSI INDIETRO...[/quote]non avrei scelta, sarebbe un altro tc..........purtroppo :che_dici
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da R2D2 » 12 lug 2009, 9:58

- QUAL ERA LA DPP
04/11/2007

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
24/10/2007

- MOTIVO DEL TC
utero fibromatoso con 4 fibromi superiori ai 6 cm

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
durante la prima ecografia

- SONO STATA RICOVERATA
il giorno prima dell'intervento

- PREPARAZIONE
il giorno prima: depilazione, ulteriori esami del sangue, profilassi anti allergie, clistere

- TIPO DI ANESTESIA
spinale

- SENZAZIONI PROVATE
ho vomitato di brutto dopo l'anestesia, poi durante l'operazione è come dal dentista: senti tutto senza dolore

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
braccia legate conflebo e misuratore di pressione. L'ho comunque vista da vicino

- DECORSO POST-OPERATORIO
dolorosissimo per i fibromi

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
nel mio ospedale la prassi è l'indomani, io sono riuscita al 4° giorno e male

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
5

- HAI ALLATTATO?
allatto ancora

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
ottima cicatrizzazione. Dolore infernale per un mese

- SE TORNASSI INDIETRO...
era inevitabile
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
avocado
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2805
Iscritto il: 24 mag 2005, 12:14

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da avocado » 13 lug 2009, 19:49

ecco la mia esperienza:

- QUAL ERA LA DPP : 26/7/09 poi l'11/7/09 tc programmato

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 06/07/09 per travaglio iniziato e sofferenza cardiocircolatoria fetale

- MOTIVO DEL TC : dotto arterioso tortuoso con velocità al suo interno aumentata.ad ogni mia contrazione durante il travaglio(e anche x quelle preparatorie)Federico andava in sofferenza cardio-circolatoria.

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO a 33 settimane quando il bravo ecografista si è accorto di questo problema al cuore di federico

- SONO STATA RICOVERATA il 6/7/09

- PREPARAZIONE tricotomia,catetere urinario(solo dopo l'anestesia :fuck: )

- TIPO DI ANESTESIA epidurale

- SENZAZIONI PROVATE :caldo e formicolio alle gambe

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? no.baciarlo si dopo il primo bagnetto

- DECORSO POST-OPERATORIO un po doloroso(almeno rispetto al naturale)e canalizzazione dopo 48ore(troppo)

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE tc alle 23,mi sono alzata alle 20.00 del giorno successivo x evitare la cefalea post epidurale.

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 2 e mezzo(come x il naturale)

- HAI ALLATTATO? siiiiiiiiiiiiiiiii

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA ho delle graffette di metallo come punti che non mi hanno dato alcun problema.ho anche potuto far subito la doccia

- SE TORNASSI INDIETRO... lo rifarei senza pensiero alcuno perchè il parto è un mezzo per arrivare al proprio figlio,non l'obiettivo principale.ma se avessi io la facoltà di scelta (avendo provato entrambi i parti)opterei x il naturale:si soffre di più prima....ma poi niente farmaci e analgesici dopo
Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)

Avatar utente
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3256
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:51

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da 11esseti » 27 lug 2009, 11:01

QUAL' ERA LA DPP:
26/06/09

GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO:
31/05/09

MOTIVO DEL TC:
gravidanza gemellare con il maschietto sotto podalico e la femminuccia sopra trasversa

QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO:

sempre sospettato, ma intorno alla 25 quando già da un po' il pupo non accennava a girarsi. era programmato per il 3 giugno, ma poi è stato anticipato all'ultimo secondo.

SONO STATA RICOVERATA:

ho partorito domenica pomeriggio, con ricovero poche ore prima e sono stata dimessa il giovedì successivo

PREPARAZIONE
depilazione del pube solo in alto, catetere dopo l'anestesia

TIPO DI ANESTESIA
spinale

SENZAZIONI PROVATE
nessun dolore e fino a che non sono usciti i bimbi, poi quando hanno iniziato a ripulire e chiudere nausea e fastidio insopportabile. passato però tutto con un po' di antidolorifico che mi ha leggermente stordita

HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
no, li ho visti qualche secondo e poi li hanno subito portati in neonatologia dove sono stati messi nelle culle termiche

DECORSO POST-OPERATORIO
il primo giorno sono stata benissimo anche la notte, nonostante non abbia chiuso occhio. il giorno dopo invece dolori di pancia per un eccesso di aria che si era formato passato però dopo qualche ora.

QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE:

i bimbi sono nati poco dopo le 17. mi hanno fatta alzare la mattina successiva e con la sedia a rotelle mi hanno portata dai bimbi

QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO:
5

HAI ALLATTATO?
sì, ma all'inizio mi sono dovuta tirare il latte perchè i bimbi erano in neonatologia e facevano fatica ad attaccarsi, così prendevano il mio latte spremuto con la siringa

LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA:
ho cambiato il cerotto dopo ogni doccia e asciugato la ferita. i punti me li hanno levati dopo una settimana dal cesareo

SE TORNASSI INDIETRO...
non potrei fare altrimenti
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.


Ericaconlac
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 37
Iscritto il: 3 giu 2008, 17:59

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Ericaconlac » 28 lug 2009, 9:12

Eccomi qua!Da 20 giorni ho concluso una gravidanza splendida...con un cesareo! :buuu C'è chi ha detto che,oltre ad essere una cicatrice sulla pancia,lo è anche sul cuore,ed è vero.L'esperienza del parto naturale mi mancherà sempre e avrei tanto voluto che mia figlia nascesse così... :cuore Anche se,in alcuni casi come ad esempio nel mio,per fortuna esiste questa possibilità!

DPP: 20 luglio 2009
GIORNO DELLA NASCITA: 8 luglio 2009
MOTIVO DEL TAGLIO CESAREO: placenta previa "quasi" centrale,nel senso che un lembo di essa era sull'orefizio uterino.Un miracolo che abbia avuto una gravidanza pressochè perfetta dal punto di vista fisico e durante la quale non mi sono risparmiata nulla!
QUANDO HO SAPUTO CHE LO AVREI FATTO: intorno al VIII mese,perchè la placenta non voleva saperne di "alzarsi".Ho impiegato un po' di tempo ad elaborare la cosa,non mi sembrava vero...Proprio a me,che tollero bene il dolore,da sempre interessata al miracolo della nascita?Proprio io avrei dovuto vivere un evento così medicalizzato e asettico?
QUANDO SONO STATA RICOVERATA: il 7 luglio,nel pomeriggio
PREPARAZIONE: il mattino dopo,doccia con sapone disinfettante e inserimento del catetere (zero dolore).La tricotomia l'avevo già fatta a casa,con l'aiuto di mamma.
ANESTESIA: epidurale.Non ho sentito nulla,nè per la puntura nè dopo:solo una scossa ai glutei e le gambe leggerissime...
SENSAZIONI PROVATE: un po' di nausea e senso di svenimento,passati subito con l'aiuto dell'ossigeno.Non ho avvertito nemmeno la sensazione di pressione sugli organi di cui molti mi parlavano.
QUANDO HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO: subito,l'ostetrica ha messo Arianna a contatto con il mio volto.Amore a prima vista,continuavo a ripetere "Amore mio,amore mio..." con la voce rotta.
DECORSO POST-OPERATORIO: tosto.Il dolore al taglio non mi ha dato tregua per diversi giorni,alzarsi dal letto o dalla poltrona implicava un notevole sforzo...Ancora adesso sento la parte bassa dell'addome insensibile...
QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: ho chiesto che mi alzassero subito,nel pomeriggio.Dolore...Soprattutto nel fare la pipì...Ma volevo essere in forma al più presto!
GIORNI DI RICOVERO: tre e mezzo.
HO ALLATTATO? Ho attaccato Arianna appena uscita dalla sala operatoria.La montata lattea è arrivata dopo tre giorni.Purtroppo ho poco latte e devo integrare,ma le poppate iniziano "con me"!

Ericaconlac
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 37
Iscritto il: 3 giu 2008, 17:59

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Ericaconlac » 28 lug 2009, 9:17

...dimenticavo!

LO RIFAREI? La mia ginecologa è stata molto attenta ed ha cercato di fare in modo che l'esperienza fosse il più possibile umana per me e che la medicalizzazione fosse ridotta al minimo (musica e chiacchiere in sala operatoria,la bimba per parecchi minuti vicina a me...).Quando poi hai tua figlia accanto,con la consapevolezza che tutto è andato bene,vivi giorni magici...Ma la prossima volta mi batterò,in assenza di patologie,per fare il naturale!

In bocca al lupo a tutti,Erica.

Michela09
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 lug 2009, 11:33

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Michela09 » 11 ago 2009, 15:32

- QUAL ERA LA DPP
03/09/2005
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
06/09/2005
- MOTIVO DEL TC
Se riuscissi a scoprirlo sarebbe una liberazione, non c'era nessuna complicazione.
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Diciamo che l'ho deciso io la sera del 5/09 sotto consiglio dell'ostetrica perchè la mia cucciola stava soffrendo inutilmente
- SONO STATA RICOVERATA
Il 04/09/2005
- PREPARAZIONE
La mattina del 06/09 sotto lo sguardo vigile di mio marito
- TIPO DI ANESTESIA
Peridurale..... dalla vita in giù non sentivo più niente
- SENZAZIONI PROVATE
Sicuramente svuotamento, come se mi avessero tolto un masso dalla pancia
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
No, me l'hanno riportata solo dopo averla visitata e lavata.
- DECORSO POST-OPERATORIO
Tragico in ogni senso
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
Ho partorito il mattino alle 10 e mi sono alzata nel pomeriggio grazie all'aiuto di mio marito un perfetto infermiere
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
4gg
- HAI ALLATTATO?
Si, subito
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Mi avevano cucito con le graffette che mi erano state tolte il giorno che mi hanno dimesso, a casa la ferita me la medicava mio marito io non riuscivo a guardarmi
- SE TORNASSI INDIETRO...
Sicuramente non mi farei fregare dal dott.re di turno

Ora che aspetto il secondo cucciolo spero vivamente di fare un parto naturale :incrocini
Immagine

Avatar utente
Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16000
Iscritto il: 26 ago 2006, 18:59

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Pollon_z » 15 ago 2009, 17:57

QUAL ERA LA DPP
26/08/09

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
12/08/09

- MOTIVO DEL TC
richesta mia, non volevo ripetere l'esperienza del primo e volevo anticipare leggermente il parto rispetto alla scadenza


- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
abbiamo deciso con il gine definitivamente 5 giorni prima, valutato lo stato del bimbo e il mio
-
SONO STATA RICOVERATA
il giorno dell'intervento

- PREPARAZIONE
digiuna e depilata a casa, poi in ospedale esami di routine e catetere

- TIPO DI ANESTESIA
anestesia spinale

- SENZAZIONI PROVATE
sensazione stranissima, nessun dolore ma la sensazione c'era ho sentito chiaramente estratte il bimbo

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
sì, per un istante.


- DECORSO POST-OPERATORIO
ho partorito al pomeriggio alle 16 la mattina dopo in piedi per il reparto, dopo due giorni dimessa
terapia anti dolorifica e antibiotica per tutta la degenza.

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
mi sono rialzata la mattina dopo tolto il catetere

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
3
-
HAI ALLATTATO?
no ma per scelta mia
-
LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
pizzica e tira un po' ma nulla di che.

- SE TORNASSI INDIETRO...
lo rifarei subito e lo chiederei a sto punto anche per il primo figlio
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Avatar utente
seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1811
Iscritto il: 2 gen 2008, 11:10

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da seahorse » 20 ago 2009, 21:35

QUAL ERA LA DPP: 30.8.2008


- GIORNO DI NASCITA DELLA CUCCIOLA: 1.9.2009


- MOTIVO DEL TC
sofferenza fetale e sospetta sproporzione feto pelvica


- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
meno di un ora prima che me lo facessero mi dissero che era molto propabile, poi sicuro ca 15 min prima che la bimba nascesse
-
SONO STATA RICOVERATA
due giorni prima per indurre il parto

- PREPARAZIONE
esami di routine all'entrata in ospedale per l'induzione, poi catetere, depilazione etcc in sala operatria subito dopo l'anestesia spinale

- TIPO DI ANESTESIA
anestesia spinale (anche se era un TC d'urgenza, avevo già il cateterino dell'epidurale, quindi hanno optato per quella)

- SENZAZIONI PROVATE
ero un po' sotto shock per quello che stava succedendo. Supido dopo l'anestesia avevo freddissimo e molta nausea, ho anche vomitato. Durante l'intervento assolutamente non ho sentito male, ma tutti i movimenti che hanno fatto per tirare fuori la cucciola si, e poi quando lei è nata, una sensazione come di svuotamento

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
sì, me l'hanno avvicinata e tenuta vicino al viso per 5 min (anche mio marito era presente in sala e l'hanno data in braccio a lui)


- DECORSO POST-OPERATORIO
bimba nata alle 16:30, poi le due ore d'osservazione in saletta, con piccola attaccata al seno e marito vicino, poi in camera, senza nessun dolore, ma gambe che ho cominciato a muovere solo ca 4 ore dopo l'intervento. Reazione allergica (per fortuna solo locale dove hanno fatto l'iniezione) alla morfina. Notte in cui ho dormito praticamente seduta perchè la ferita tirava. Poi devo dire che è andata benissimo, dolore minimo, forze riprese subito.

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
Alla mattina del giorno dopo mi hanno aiutata ad alzarmi, mi hanno tolto il catetere e sono riuscita anche a farmi la doccia!

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
5 più 2 di travaglio
-
HAI ALLATTATO?
si, per ca 4 mesi
-
LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
sensazione di punturine e tiramenti vari per un paio di mesi, l'unica cosa è che non sono riusciti a togliermi il filo con cui hanno cucito la pelle...

- SE TORNASSI INDIETRO...
Purtroppo non c'erano altre alternative, mi è spiaciuto molto non partorire spontaneamente, ma con questa gravidanza ci riproverò ad avere un parto naturale.
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

Avatar utente
criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9071
Iscritto il: 23 gen 2006, 20:28

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da criker » 23 ago 2009, 15:01

QUAL ERA LA DPP
20/08/2009

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
12/08/2009

- MOTIVO DEL TC
Miomectomia multipla e geu: utero non più adatto ad un travaglio.


- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Dopo la miomectomia multipla, nel febbraio del 2007.
-
SONO STATA RICOVERATA
D'urgenza il giorno della nascita della bimba, per contrazioni ogni 2 minuti ed utero completamente appianato.

- PREPARAZIONE
Essendo un TC d'urgenza (se non fosse successo niente avrei fatto un Tc programmato il 15/08/09) hanno fatto tutto di corsa: catetere, analisi, colloquio con l'anestesista, tricotomia.

- TIPO DI ANESTESIA
Anestesia spinale.

- SENZAZIONI PROVATE
A parte le gambe completamente addormentate nessun dolore, nessuna sensazione di essere toccata: i primi minuti non riuscivo neanche a capire se avessero iniziato l'intervento o meno.

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
SI. Una volta lavata e pulita mi hanno scostato il telo e il camice e me l'hanno appoggiata per il tutto il tempo sul petto: meraviglioso! Il tempo è volato, benchè il mio cesareo per le mie condizioni dovute ai precedenti interventi sia durato più di 2 ore e 40 minuti.


- DECORSO POST-OPERATORIO
2 giorni e 1/2 in H e poi a casa. Giorno peggiore il secondo a causa della flebo di ossitocina per provocare le contrazioni uterine.

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
La mattina dopo.

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
2 e 1/2
-
HAI ALLATTATO?
Da subito, durante il cesareo.

LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Già dal 4 giorno come se non ci fosse.

- SE TORNASSI INDIETRO...
Il mo cesareo è stato obbligato, ma non l'ho vissuto nè come un trauma, nè come una violenza, nè come un evento innaturale ......... so che se farò un altro figlio dovrò fare un altro cesareo, ma non mi importa. Per me è stato un evento sopportabilissimo e superabilissimo.
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

Avatar utente
van
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6716
Iscritto il: 24 dic 2008, 10:31

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da van » 2 set 2009, 8:57

Non avrei mai creduto di dover raccontare il mio T.C. dopo aver avuto un primo parto spontaneo, e invece eccomi qui'.

- QUAL ERA LA DPP
12/08/2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
19/08/2009
- MOTIVO DEL TC
parto indotto per decorrenza dei termini(41settimane) e assenza di contrazioni e segnali. Alle 9 inizio induzione con propess. Inizio contrazioni alle 19,00 ravvicinate e dolorosissime. Dopo 4 ore utero posteriore e dilatazione ferma a 4cm. Alle 23,20 il gine decide x il t.c. anche xche io non sono riuscita a resistere e invocavo il cesareo come matta.
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Alle 23,20 quando e' arrivato il mio gine.

- SONO STATA RICOVERATA
Alle 2.00 circa del 11/02
- PREPARAZIONE
Rasatura, il catetere dopo l'anestesia locale, la flebo ce l'avevo già al polso
- TIPO DI ANESTESIA
Spinale, senza alcun dolore
- SENZAZIONI PROVATE
Subito insensibilità agli arti inferiori, avevo una mano a contatto con la coscia e mi sembrava di toccare un salsicciotto freddo!!
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
No, solo vederlo per qualche istante...
- DECORSO POST-OPERATORIO
Velocissimo, anche con il catetere il giorno dopo mi sono alzata per spostarmi in un'altra stanza, tolto il catetere al secondo giorno, dolori alla ferita ma sopportabili
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
La mattina dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
Quattro
- HAI ALLATTATO?
Sì, la montata è arrivata al terzo giorno e ho allattato fino al nono mese
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Nessuna medicazione, era chiusa, dopo 5 giorni sono tornata per togliere i punti
- SE TORNASSI INDIETRO...
mmm... rifarei tutto uguale, tenterei il naturale ma non oltre i miei limiti :)[/quote]
E se anche i baci si potessero mangiare
Ci sarebbe un pò più amore e meno fame

Asia ('04) &Paola ('09)

Avatar utente
van
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6716
Iscritto il: 24 dic 2008, 10:31

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da van » 10 set 2009, 17:39

Non avrei mai creduto di dover raccontare il mio T.C. dopo aver avuto un primo parto spontaneo, e invece eccomi qui'.

- QUAL ERA LA DPP
12/08/2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
19/08/2009
- MOTIVO DEL TC
parto indotto per decorrenza dei termini(41settimane) e assenza di contrazioni e segnali. Alle 9 inizio induzione con propess. Inizio contrazioni alle 19,00 ravvicinate e dolorosissime. Dopo 4 ore utero posteriore e dilatazione ferma a 4cm. Alle 23,20 il gine decide x il t.c. anche xche io non sono riuscita a resistere e invocavo il cesareo come matta.
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Alle 23,20 quando e' arrivato il mio gine.

- SONO STATA RICOVERATA
IL 17/08/2009 ALLE 8,00
- PREPARAZIONE
Rasatura veloce xchè già depilata, il catetere , la flebo ce l'avevo già al braccio che miaveva messo l'ostetrica.
- TIPO DI ANESTESIA
Totale e implorata xche avevo solo voglia di dormire e non sentire niente
- SENZAZIONI PROVATE
subito addormentata
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
Si, in stanza ma avevo troppo sonno
- DECORSO POST-OPERATORIO
Abbastanza buono, ho dormito tutta la notte grazie all'antidolorifico in vena anche se la sensazione della ferita mi ha fatto pentire di non essere riuscita a resistere.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
La mattina mi sono seduta sul letto xche avevo il catetere e il giorno dopo mi sono alzata
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
Quattro
- HAI ALLATTATO?
Sì, appena tolto l'antidolorifico.
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Nessuna medicazione, era chiusa, dopo 5 giorni sono tornata per togliere i punti
- SE TORNASSI INDIETRO...
Cercherei di affrontare tutto in modo diverso. Ero stata troppo nervosa per il protrarsi del tempo e mi ero convinta di fare il cesareo x questo, magari lo avrebbero fatto cmq ma non sarei stata io a chiederlo.
E se anche i baci si potessero mangiare
Ci sarebbe un pò più amore e meno fame

Asia ('04) &Paola ('09)

Avatar utente
mimo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3259
Iscritto il: 9 lug 2005, 10:21

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da mimo » 10 set 2009, 21:17

- QUAL ERA LA DPP
05/04/2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
09/04/2009 alle 12.52
- MOTIVO DEL TC
TC pregresso per il primo figlio ad agosto 06 + ritardo (40+4); tentato parto naturale ma senza alcun risultato dal momento che non entravo in travaglio :buuu
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Ero preparata già a quasta eventualità, ma ho voluto tentare ugualmente il naturale aspettando invano che si avviasse il travaglio. Il 7 sembrava muoversi qualcosa ma dopo una notte di contrazioni mi hanno rimandata a casa per falso travaglio e mi hanno convocata per il 9.
- SONO STATA RICOVERATA
IL 09/04/2009 ALLE 8,00
- PREPARAZIONE
Digiuno dalla sera prima, rasatura totale :urka , catetere :x: , varie flebo, calze antitrombo e camicia operatoria.
- TIPO DI ANESTESIA
Spinale
- SENZAZIONI PROVATE
formichio e calore alle gambe, senso di stordimento ma ero cosciente e sveglia!
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
Non subito, l'ho solo visto e baciato aperchè ero immobilizata;dopo circa un'oretta in camera l'ho preso in braccio x la prima volta :emozionee
- DECORSO POST-OPERATORIO
Veloce ma intenso: la prima notte è stata la più dura ho avuto diversi dolori anche non dipendenti dalla ferita. Mi hanno dovuto dare degli antidolorifici molto forti perchè stavo davvero male. Dopo le 24ore la situazione ha cominciato a migliorare!
-QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
Dopo le 24 ore, se non sbaglio il pomeriggio del giorno dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
Quattro
- HAI ALLATTATO?
Sì, il bimbo si è attaccato subito bene; però ho allattato solo per 2 settimane.
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
I punti me li hanno tolti il giorno delle dimissioni;una volta a casa ho potuto fare la doccia dopo una settimana, rimettere la medicazione e poi far passare un'altra settimana per togliere tutto!
Purtroppo mi è venuto il cordone che non è prorpio bellissimo da vedere; ma già il primo era rimasto così.
- SE TORNASSI INDIETRO...
Lo rifarei anche se non saprò mai cosa significa dare alla luce un figlio in modo naturale. Però per il bene di entrambi è stato meglio così!
:sorrisoo
Samuele Mario tc 7/8/06 h.14.39 - 3,430kgx50cm Alessandro tc 9/4/09 h.12.52 - 3,240kgx50cm Andrea Noah tc 29/11/10 h.8.34 - 3,480kgx50cm

Avatar utente
letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3653
Iscritto il: 10 mar 2008, 21:21

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da letizia75 » 10 set 2009, 22:56

- QUAL ERA LA DPP
05/04/09
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
27/03/09
- MOTIVO DEL TC
CESAREO PRECEDENTE (PRATICATO D'URGENZA)
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
IL GINE ME LO HA SEMPRE DETTO CHE ME NE AVREBBE FATTO UN ALTRO :x:
- SONO STATA RICOVERATA
LA SERA PRIMA
- PREPARAZIONE
MONITORAGGIO SERA PRIMA, CLISTERONE ALL 5, FARFALLINA, CATETERE ( :buuu )
- TIPO DI ANESTESIA
SPINALE
- SENZAZIONI PROVATE
AGITAZIONE A 1000 RISPETTO AL PRIMO D'URGENZA, FASTIDIO CATETERE, GAMBE ADDORMENTATE
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
:emozionee SI, PIANGEVA ME LO HANNO AVVICINATO ALLA FACCIA, L'HO BACIATO E SI E' CALMATO :cuore
- DECORSO POST-OPERATORIO
ANTIDOLORIFICI PER MAL DI PANCIA, MAL DI STOMACO E SOPRATTUTTO L'INDOMANI :urka ARIAAAAA NELLA PANCIA, IN ASSOLUTO IL DOLORE PIU' INTENSO
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
IL GIORNO DOPO
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
5
- HAI ALLATTATO?
SI
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
SI E' RIMARGINATA BENE
- SE TORNASSI INDIETRO...
SE TORNASSI INDIETRO LO RIFAREI PERCHE' IL GINE NON MI HA DATO ALTRE SOLUZIONI, L'IMPORTANTE E' CHE SIA ANDATO TUTTO BENE

:bacio
FEDERICO 05/11/03 - FABRIZIO 27/03/09
LA MIA VITA CON FABIO....MAI SENZA DI VOI
- NATURELLA - MARZOLINA 09

Avatar utente
mammy81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5674
Iscritto il: 27 giu 2008, 17:39

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da mammy81 » 11 set 2009, 12:11

-QUAL ERA LA DPP
17/07/2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
18/07/2008 ore 14.26
- MOTIVO DEL TC
distocia dinamica...mancata dilatazione dopo induzione con 3 gel
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
un'ora prima e dopo varie richieste della sottoscritta...avevo le spinte da 4 ore ed ero ferma a 3 cm
- SONO STATA RICOVERATA
3 giorni prima del cesareo per poco liquido e bimbo che sembrava non crescere più
- PREPARAZIONE
catetere, calze antitrombo (obbligatorie nel ns ospedale), depilazione il tutto con contrazioni allucinate e spinte da trattenere...firme di rito
- TIPO DI ANESTESIA
spinale...un'anestesista molto bravo...appena un pò di dolore quando l'ago è entrato nella schiena poi sollievo perchè non sentivo più dolore
- SENZAZIONI PROVATE
l'anestesia arriva fino al diaframma e quello mi ha un pò colta impreparata...mi sentivo un salame, poi un ravanamento: sembrava che stessero impastando sulla mia pancia...l'infermiere era un amico di famiglia e non mi ha mai mollata un secondo raccontandomi tutto e facendomi distrarre.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
me lo hanno avvicinato ci siamo guarati e poi lo hanno portato in reparto dove, ancora tutto sporco, mi ha aspettato per un'ora di contatto pelle a pelle (noi 3 finalmente insieme!) :emozionee
- DECORSO POST-OPERATORIO
tornata in camera la mia ostetrica mi ha suggerito di chiedere l'antidolorifico...così ho fatto e anche un antinausea...ma il plasil non è arrivato in tempo ed ho vomitato il the della mattina, poi una notte tranquilla se non per il pupo a letto con me (c'è il rooming-in).
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
la mattina successiva mi hanno sistemata, tolto il catetere e mandata in bagno dal momento che non avevo segni di giramenti..ho urinato (che fatica) e mi sono lavata
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
7...3 prima del parto e 4 dopo il parto...sono uscita in 4a giornata
- HAI ALLATTATO?
si, la montata lattea è arrivata velocemente...un pò di fatica per abituarlo alla posizione corretta ma poi sono andata avanti per 9 mesi e mezzo poi ho smesso causa seconda cicogna in arrivo e eccessiva perdita di peso
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
non dava particolari problemi, un pò di fastidio; non riuscivo a tosire e starnutire senza avere la sensazione che si aprisse tutto (è stata la cosa più antipatica); dopo 15 gg mi sono comunque avventurata in bicicletta...
- SE TORNASSI INDIETRO...
avrei aspettato ad andare all'ospedale, magari sarebbe partito da solo nel giro di un paio di giorni e invece con lo spavento che mi hanno fatto prendere si è bloccato tutto...sono comunque soddisfatta, ho avuto la possibilità del contatto pelle a pelle e mi sono ripresa molto bene...speriamo che anche qs secondo cesareo sia una bella esperienza :incrocini
Lisa&Zeno con Paolo 18.07.08, h 14.26, 3.460kg, 51cm, Caterina 04.01.10, h 9.36, 2.940kg, 50cm e Daniele 08.09.14, h 16.10, 3.140kg, 49cm

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”