GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

I nostri Cesarei

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
Fiorellino78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4353
Iscritto il: 23 apr 2007, 20:37

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Fiorellino78 » 19 feb 2009, 13:31

- QUAL ERA LA DPP
11/03/2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
14/03/2008
- MOTIVO DEL TC
sulla lettera di dimissione c'è scritto distocia cervicale. Praticamente, ho rotto le acque ma il travaglio non cominciava e mi hanno fatto l'ossitocina il giorno dopo a partire dalle 9 di mattina. Dopo una giornata di contrazioni ero ferma a 3CM
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
alle 17:30 del 14/3, praticamente quasi su richiesta
- SONO STATA RICOVERATA
ero già ricoverata da 1 giorno per la rottura del sacco
- PREPARAZIONE
depilazione.....ahi che male, catetere e colloquio con l'anestesista...per fortuna han staccato l'ossitocina.....ho ricominciato a respirare!
- TIPO DI ANESTESIA
spinale, anestesista un angelo, gentile e niente dolore!fanno più male gli aghi da prelievo di sangue!
- SENZAZIONI PROVATE
stranissimo non sentire piu le gambe....la toccavo con la mano e mi sembrava un petto di pollo....freddo e molliccio!poi l'aiuto anestesista una volta finita l'operazione mi ha alzato una gamba per farmi vedere che non sentivo niente.....stranissimo!ma a ripensarci mi vengono i brividi!
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
me l'hanno messo vicino alla faccia e gli ho dato tanti bacini, non riuscivo ad emettere parola.....ho detto solo AMORE ma con il magone in gola!
E intanto ho pensato "è uguale al suo papi"
:emozionee
- DECORSO POST-OPERATORIO
dopo una notte col catetere a mezza giornata me lo tolgono e a 24 ore dal cesareo mi fanno alzare dal letto, sedermi sulla seggiola, e ritornare a letto. Avevo la pompetta di morfina, ma l'unico fastidio erano i punti che tiravano quando mi muovevo nel letto o quando mi facevano ridere!
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
ops....ho già risposto, comunque dopo 24 ore un mini giro dal letto alla sedia
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
purtroppo 6.......1 prima del parto, il parto e poi 5 giorni di routine per parto con cesareo
- HAI ALLATTATO?
solo fino a 3 mesi perchè avevo l'aggiunta e il piccolino non tirava piu ma aspettava il biberon :hi hi hi hi ma con il prossimo sarò più combattiva!
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
tutto a posto, avevo solo il cerotto, e dopo qualche giorno ho tolto anche quello. I punti esterni me li hanno tolti al 5 giorno di ricovero prima di dimettermi
- SE TORNASSI INDIETRO...
non so, ho avuto una bella esperienza, però il prossimo pupo vorrei farlo naturalmente!!!!
Matteo 14/03/08 3,3Kg e 51cm, Lisa 26/08/11 3,3Kg e 51cm
"perché chi viene alla luce, illumina" N. Fabi

Avatar utente
criss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13174
Iscritto il: 31 ago 2005, 16:48

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da criss » 19 feb 2009, 14:18

- QUAL ERA LA DPP
27/07/2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
05/08/2008 ore 16.00
- MOTIVO DEL TC
Mancata induzione e macrosomia fetale (peso stimato all'ultima eco kg4.600)
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Un'ora prima che me lo facessero
- SONO STATA RICOVERATA
per riduzione del liquido e poi perchè ero a 41+2 sett
- PREPARAZIONE
depilazione, catetere e 100000 di carte da firmare, compreso la liberatoria per il medico in caso di decesso :x:
- TIPO DI ANESTESIA
spinale, anestesista bravissima che ha trovato il punto giusto al primo tentativo :-D
- SENZAZIONI PROVATE
All'inizio fastidio, la cosa più "dolorosa è stata il sentir iniettare il liquido. Poi stranissima la sensazione di nn sentire le gambe, vedere che te le muovono, ma nn sentire assolutamente nulla!!! Quanto il dottore ha detto "signora ho tagliato" ho avuto un abbassamento improvviso di pressione e ho fatto spaventare tutti/e :-P
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
Toccare no, ma me l'ha messo vicino al viso subito e l'ho riempito di baci mentre gli dicevo "eccoti finalmente brutto pigrone"
- DECORSO POST-OPERATORIO
Una notte con flebo e catetere, il secondo giorno tolto tutto e mi han sbattuto giù dal letto ^_^!!
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
La mattina dopo il cesareo, giù dal letto e seduta mezz'ora sulla sedia *_*!!
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
1 di induzione, 1 il giorno del cesareo + 4 di degenza= in totale son stata ricoverata il lunedì mattina e sono uscita il sabato
- HAI ALLATTATO?
2 mesi e poco più. Poi ins eguito ad una bruta mastite è SPARITO letteralmente il latte :-((!
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Ho camminato un pò storta per qualche gg, ma quando ho tolto i punti già andava meglio. C'è da dire che conta tanto il fattore psicologico: avevo paura che si scucisse tutto e quindi tendevo a nn raddrizzare la schiena :-P
- SE TORNASSI INDIETRO...
Lo rifarei al volo. Dopo l'esperienza con il primo figlio (parto naturale, ma figlio preso in braccio per la prima volta dopo 15 gg per errore medico, me l'han sbattuto in rianimazione 10gg) questo parto è stato MERAVIGLIOSOOOO!!!! Va benissimo così, nn cambierei nulla, forse solo chiederei il papà in sala operatoria, così da fargli vedere suo figlio appena nato :emozionee
C♥C=F'06&F'08
Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già. (R.B.)

Avatar utente
Terry82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5566
Iscritto il: 27 gen 2008, 22:27

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Terry82 » 28 feb 2009, 0:20

QUAL ERA LA DPP
29/07/2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
01/08/2008 ore 18.42
- MOTIVO DEL TC
a causa di preclampsia gravidica (forte prurito in tutto il corpo)mi inducono il parto ma dopo 7 gel falliti :urka decidono x il cesareo
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
due ore prima che me lo facessero
- SONO STATA RICOVERATA
5 giorni prima del cesareo
- PREPARAZIONE
pianti di circostanza :che_dici , depilazione completa, catetere, nel quale non ho sentito nulla
- TIPO DI ANESTESIA
spinale, anestesista cane che ha ravanato + volte x trovare il punto giusto :x: ma ad addormentarsi era solo il lato sx del corpo. dopo 20 minuti circa l'anestesia aveva preso
- SENZAZIONI PROVATE
delusione, ansia, attesa interminabile, emozione. l'infermiere accanto a me mi spiegava con esattezza tutto ciò che mi stavano facendo, dando un senso alle sensazioni di strattonamento e di spinte e del tirare finale
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
no. me lo hanno fatto vedere dopo l'apgar avvicinandomelo un attimo x il tempo di un bacino sulla bocca :emozionee e poi l'hanno portato a lavarlo insieme al papi
- DECORSO POST-OPERATORIO
immediatamente tornata in camera ho sentito un freddo incredibile e neanche 7 coperte di lana riuscivano a scaldarmi (eh si che era agosto...), poi ho tenuto il catetere tutta la notte e ho sentito un bel pò di dolori all'addome che sono diventati sopportabili dopo una miracolosa puntura
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
La mattina dopo alle 5. mi hanno lavata, tolto il catetere e mi hanno aiutata ad alzare e mi girava questo mondo e quell'altro
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
10, compresi i 5 dei tentativi di induzione
- HAI ALLATTATO?
si, per 5 mesi circa. il cucciolo si è attaccato tanto sin da subito e il latte è sceso presto
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
ho cercato di muovermi il + possibile ma la sensazione della parte che mi tirasse mi è durata x 2 mesetti buoni e intorno sentivo come i nervi addormentati
- SE TORNASSI INDIETRO...
forse mi sarei tenuta il forte prurito della preclampsia e avrei aspettato a casa che cri fosse voluto nascere da solo...o forse solo se qualcuno mi garantiva che non c'erano rischi per lui.
mi è rimasta una grande amarezza dentro e un forte desiderio di tentare il naturale per il prossimo :incrocini
Cristian, nato l'1 Agosto 2008 alle 18.42, kg. 3.500 per 51 cm.
Sei l'angelo che da sempre aspettavamo.

Avatar utente
Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12579
Iscritto il: 11 ago 2005, 22:41

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Deb » 8 mar 2009, 14:40

QUAL ERA LA DPP
DPP 2 marzo 2009-tc programmato per tc pregresso e scelta materna per il 26 febbraio 2009
tc d'urgenza per distacco della placenta il 23 febbraio notte
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
24 febbraio 2009 ore 00.45
- MOTIVO DEL TC
urgenza per distacco della placenta
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
appena ho visto il lago di sangue sapevo a cosa correvo incontro
- SONO STATA RICOVERATA
la notte stessa,il tutto è avvenuto velocissimo
- PREPARAZIONE
mi ero già rasata,mi han solo fatto l'epidurale al volo,era un emergenza,poi catetere flebo ecc da già anestetizzata,poi a metà circa mi hanno sedata anche perchè perdevo troppo sangue
- TIPO DI ANESTESIA
spinale.perfetta
- SENZAZIONI PROVATE
paura folle di perdere la mia piccola
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
no,me l'han portata via al volo,ma per l'urgenza :buuu
- DECORSO POST-OPERATORIO
stavolta è stato durissimo e oggi 13 giorni dopo ancora non mi son ripresa
mi son alzata il pomeriggio dopo però,ci tenevo ad uscire presto e seppur con sofferenza mi son sforzata
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
operata alle 00.45 di notte alle 4 del pome dopo ero in piedi
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
3,ho firmato per uscire in 4 giornata
- HAI ALLATTATO?
poco,non avevo latte
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
stavolta fa malissimo...
- SE TORNASSI INDIETRO...
lo rifarei certamente...non d'urgenza però!
J

Avatar utente
Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 48445
Iscritto il: 21 giu 2006, 16:59

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Stefy74 » 10 mar 2009, 12:45

-QUAL ERA LA DPP
2 marzo 2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
23 febbraio 2009 ore 8,35
- MOTIVO DEL TC
precesarizzata 2 volte
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
quando ho visto il test positivo
- SONO STATA RICOVERATA
la mattina stessa, alle 7
- PREPARAZIONE
depilazione, catetere, flebo, tutto più che sopportabile
- TIPO DI ANESTESIA
totale, la spinale su di me non prende
- SENZAZIONI PROVATE
giramento di testa e poi mi sono addormentata
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
no, non ero cosciente, se l'è goduto il suo papà
- DECORSO POST-OPERATORIO
Meraviglioso, il migliore dei miei tre cesarei: stavo seduta già nel pomeriggio e in piedi la mattina dopo... santa morfina!
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
dopo circa 24 ore
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
3, sono stata dimessa la mattina del quarto giorno
- HAI ALLATTATO?
la montata è arrivata il terzo giorno e sto allattando con successo
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
come se non ci fosse... tranne per i due punti che non vogliono cadere da soli, ma non danno fastidio e li toglierà la ginecologa alla visita di controllo
- SE TORNASSI INDIETRO...
non avevo altra scelta, dopo 2 cesarei nessuno ha accettato di farmi fare un travaglio di prova

Avatar utente
STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1361
Iscritto il: 9 giu 2005, 9:57

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da STRUZZINA » 16 mar 2009, 11:57

- QUAL ERA LA DPP
10/01/08
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
14/01/2008 ore 18.23
- MOTIVO DEL TC
Mancato impegno durante le spinte (3 ore di spinte dove lui scendeva e tornava su...motivo poi scoperto 3 giri di cordone attorno al collo)
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
MEzz'ora prima che me lo facessero
- SONO STATA RICOVERATA
per travaglio e dilatazione di 3 cm
- PREPARAZIONE
depilazione, e peretta (lo fannodi prassi anche a chi partorisce naturalmente appena ricoverati) catetere e flebo con antibiotico (oltre all'ossitocina..)
- TIPO DI ANESTESIA
generale per fare prima i sala operatoria ho scoperto che l'anestista era il cugino di 3 grado di mio padre che mi fece l'anestesia quando avevo fato l'appendicite!
- SENZAZIONI PROVATE
date le contrazioni ogni minuto chiedevo all'anestesista di farmi addormentare ancora prima che arrivasse il gine!!quando mi ha iniettato tutto mi sono addormentata immediatamente
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
no....ma appena mi hanno svegliato ho chiesto subito di lui e mi hanno detto "Signora 4 Kg!!"
- DECORSO POST-OPERATORIO
Una notte con flebo e catetere, la ferita era l'ultima cosa che mi faceva male....tra manovre e spinte avevo male al collo alle costole e a tutto il corpo..
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
La mattina dopo il cesareo, appena tirata su non riuscivo a respirare causa baricentro cambiato ma mi sono sforzata di camminare il + possibile
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
5 compreso il giorno dell'intervento
- HAI ALLATTATO?
6 mesi...dal 4 mese allattamento misto xo
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Ottimo, dopo 2 settimane sono uscita per la prima volta da sola col bimbo e poi ho scoperto che per un mese non si dovrebbe guidare :fischia
- SE TORNASSI INDIETRO...
Farei un'eco specifica per vedere se il bimbo ha il cordone attorno al collo per evitare il calvario che ho avuto.certoavrei preferito un parto naturale e non un cesareo cosi d'urgenza...ma alla finemi interessava solo potere finalmente vedere gli occhi di Matteo
Matteo 14-01-08 h 18.23 4015x 54 cm TC.Elisa 23-12-09 , h 09,233480 x 5 TC!

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da hamilton » 16 mar 2009, 13:22

QUAL ERA LA DPP
02/12/05
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
15/11/05
- MOTIVO DEL TC
Acque tinte, ma anche una certa insistenza da parte mia per la paura di affronatre un parto naturale
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
il pomeriggio del 15/11 dovevo fare una visita ginecologica, per valutare l'andamento della fine gravidanza. Il medico mi visita, mi fa un male cane e io comincio a sanguinare. Cesareo mi dice, oppure proviamo con ossitocina.
CESAREO; CESAREO!!! :yeee

- SONO STATA RICOVERATA
immediatamente
- PREPARAZIONE
depilazione che io ricordi, ma ero abbastanza nel pallone!
- TIPO DI ANESTESIA
epidurale (quando sono riusciti ad acchiapparmi per farmela!)
- SENZAZIONI PROVATE
a tutt'oggi, mi sembra ancora di aver sognato, ricordo lo sgomento per la decisione cosi' improvvisa e inaspettata, e il dispiacere di doverlo staccare da me-
HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
si, si!

- DECORSO POST-OPERATORIO
molto buono, tranquillo, ma ricordo bene la pompetta della morfina
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
due giorni dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
6, perche' io ho chiesto se potevo restare un giorno in piu'. Avevo troppa paura di restare sola con il mio cucciolo!
- HAI ALLATTATO?
purtroppo solo un mese, e anche male
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
brutto cheloide, mannaggia al chirurgo!
-SE TORNASSI INDIETRO...
purtroppo lo rifarei, perche' ho troppa paura del parto naturale!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
dynastar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8927
Iscritto il: 2 ago 2006, 16:47

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da dynastar » 17 mar 2009, 14:44

1° PARTO
QUAL ERA LA DPP
14/01/2007
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
29/12/2006
- MOTIVO DEL TC
DISTACCO DELLA PLACENTA DOPO 2 TENTATIVI DI INDUZIONI COL GEL
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
DURANTE LA VISITA GINECOLOGICA A SEGUITO DEL DISTACCO: IL COLLO DELL’UTERO ERA ANCORA CHIUSO
- SONO STATA RICOVERATA
LA MATTINA ALLE 7
- PREPARAZIONE
DEPILAZIONE, CATETERE
- TIPO DI ANESTESIA
EPIDURALE….VELOCISSIMA: CONTAI FINO A 5 E GIA’ NON SENTIVO PIU’ LE GAMBE
- SENZAZIONI PROVATE
UN GRANDE CALORE CHE E’ INIZIATO DALLA PUNTA DEI PIEDI
HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
si, si! ME L’HANNO MESSO AL SENO APPENA NATO….BELLISSIMO!

- DECORSO POST-OPERATORIO
LA NOTTE E’ STATA BRUTTISSIMA, MI TENEVANO PREMUTA LA PANCIA PERCHE’ NON AVEVO BEN CICATRIZZATO MA POI E’ ANDATO MEGLIO CON L’ ANTIDOLORIFICO SULL’AVAMBRACCIO (NON SO CHE TIPO DI ANTIDOLORIFICO MA NON MORFINA)
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
DOPO 12 ORE ERO GIA’ SEDUTA
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
5 GIORNI COME DA ROUTINE PER IL TC
- HAI ALLATTATO?
PER POCHI MESI E CON L’AGGIUNTA
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
DOPO QUALCHE GIORNO DI DOLORI DATO DAI PUNTI CHE TIRAVANO, HA COMINCIATO A SANGIUNARE (X QUESTO NON SONO RIUSCITA AD ALLATTARE) HANNO DOVUTO RIAPRIRE I PUNTI ESTERNI, DRENARE IL SANGUE CHE NON ERA DRENATO E RICUCIRE…..HO DOVUTO ANDARE PER 1 MESE IN AMBULATORIO PER LE VARIE MEDICAZIONI
-SE TORNASSI INDIETRO...
NON HO AVUTO SCELTA…PERO’ MI IMPUNTEREI DI PIU’ SUL FATTO CHE I PUNTI MI FACEVANO MALE ANCHE DURANTE IL RICOVERO.

2° PARTO
QUAL ERA LA DPP
14/05/2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
TC PROGRAMMATO 07/05/2008 E’ INCEVE NATA IL 05/05/2008
- MOTIVO DEL TC
GIA’ UN TC PRECEDENTE. NESSUNO SI E’ FIDATO PER UN PARTO NATURALE VISTO IL TEMPO BREVE TRASORSO TRA IL 1° ED IL 2°
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
1 MESE PRIMA PER IL TC PROGRAMMATO (07/05/2008)….10 MINUTI PRIMA PER IL TC DEL 05/05/2008
- SONO STATA RICOVERATA
SONO CORSA IN OSPEDALE ALLE 21,30 PER CONTRAZIONI OGNI 3 MINUTI. ALLA VISITA IL GINECOLOGO SENTIVA Già LA TESTA
- PREPARAZIONE
DEPILAZIONE, CATETERE
- TIPO DI ANESTESIA
EPIDURALE….MENO VELOCE DEL 1° PARTO….LI HO FERMATI 2 VOLTE CHE MI VOLEVANO “APRIRE” MENTRE IO SENTIVO CHE MI TOCCAVANO
- SENZAZIONI PROVATE
UN GRANDE CALORE CHE E’ INIZIATO DALLA PUNTA DEI PIEDI
HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
si, si! ME L’HANNO MESSO AL SENO APPENA NATO….BELLISSIMO!

- DECORSO POST-OPERATORIO
LA NOTTE NON SONO RIUSCITA A DORMIRE UN GRANCHE’PROBABILMENTE PER L’AGITAZIONE PERO’ NON HO SENTITO DOLORI.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
DOPO 12 ORE ERO GIA’ SEDUTA
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
5 GIORNI COME DA ROUTINE PER IL TC
- HAI ALLATTATO?
QUESTA VOLTA HO ALLATTATO PER 8 MESI (HO VOLUTO SMETTERE IO PER PROBLEMI MIEI FISICI)
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
SI E’ CICATRIZZATA LENTAMENTE MA TUTTO BENE
-SE TORNASSI INDIETRO...
RIFAREI NUOVAMENTE IL TC ANCHE SE MI HANNO RIFERITO CHE AVREI POTUTO BENISSIMO SOSTENERE UN PARTO NATURALE X MANCANZA DI ADERENZE.
Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."

Avatar utente
LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5172
Iscritto il: 11 ago 2008, 16:31

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da LadyRock » 26 mar 2009, 17:58

- QUAL ERA LA DPP
17.03.09
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
09.03.09
- MOTIVO DEL TC
La ginecologa di turno non si è voluta prendere la responsabilità di farmi fare un parto naturale dato che ben QUATTRO ANNI FA sono stata operata di un grosso fibroma (10 cm di diametro) in laparoscopia. Mi sono anche sentita dare dell'idiota (la dottoressa credeva non sentissi, invece sentivo tutto) perchè ho aspettato nove mesi per pensarci. In realtà io avevo chiesto a tutti i dottori che mi hanno visitato di valutare il mio caso e la risposta è sempre stata: "Non ci sono problemi, puoi benissimo fare un parto naturale!"
Ho avuto la sf**a di capitare nel turno dell'unica ginecologa della lombardia che la pensava diveramente :grrr
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
44 minuti prima che Lisa nascesse :aargh
- SONO STATA RICOVERATA
All'una di notte del 9 marzo con contrazioni ogni 5 minuti. Passato tutta la notte in sala parto con flebo di buscopan. Le contrazioni sono diventate irregolari e al mattino, col cambio turno, ho trovato la ginecologa pazza :che_dici
- PREPARAZIONE
Mi hanno fatto la depilazione totale a secco e messo catetere PRIMA dell'anestesia. Quello che mi mancava era la preparazione psicologica!
- TIPO DI ANESTESIA
Spinale
- SENZAZIONI PROVATE
Continuavo ad urlare che io sentivo tutto! 'tacci loro!
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
No :buuu :aargh Me l'hanno solo fatta vedere un secondo
- DECORSO POST-OPERATORIO
Da incubo, un male terrificante e si sono rifiutati di darmi antidolorifici. Mi davano solo la tachipirina per il dolore. Ma siamo pazzi???
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
La mattina dopo mi hanno tolto il catetere, mi son dovuta alzare per forza.
Ah, un'adorabile infermiera si è presa il disturbo di dirmi che il dolore è solo un fatto mentale... :x:
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
5 (più tutta la notte del primo giorno, quando avevo le contrazioni).
- HAI ALLATTATO?
Mi sentivo talmente arrabbiata e violentata che il latte mi è arrivato dopo 10/12 giorni...
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Mi sono rifiutata di tornare in ospedale per togliere i punti. Me li ha tolti una mia amica infermiera a casa mia. Ancora adesso non ho la sensibilità su metà pancia.
- SE TORNASSI INDIETRO...
Cambierei ospedale!!!
E' stata l'esperienza più brutta della mia vita. Mai più.
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

Avatar utente
rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3570
Iscritto il: 20 mag 2005, 6:58

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da rabbit » 2 apr 2009, 12:02

- QUAL ERA LA DPP

19 agosto

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO

29 agosto

- MOTIVO DEL TC

non voleva saperne di nascere, anche il tentativo di induzione è stato inutile e c'era sofferenza fetale.

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO

l'ho saputo un quarto d'ora prima che nascesse mio figlio e ho fatto un sospiro di sollievo

- SONO STATA RICOVERATA

ero già ricoverata per scadenza del termine massimo 41+3

- PREPARAZIONE

catetere

- TIPO DI ANESTESIA

spinale

- SENZAZIONI PROVATE

tutto molto strano, ho sentito che mi tagliavano e mi armeggiavano dentro ma senza sentire dolore...poi ho sentito che usciva del liquido caldo che mi colava sulla mano che avevo lungo il corpo...è stata un'emozione indescrivibile. Poi mi hanno detto "nacque!"...e io sono scoppiata a piangere ma non ho detto nulla perchè ero troppo emozionata...Poi ho sentito un vagito, mi sono voltata e l'ho visto in una stanzettina attigua che lo stavano pulendo...poi me lo hanno mostrato un attimo da vicino ma non ho potuto toccarlo. Il suo visino mi si è scolpito nella mente e nel cuore... :cuore

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
no, me lo hanno solo fatto vedere un secondo e poi mi hanno detto che lo portavano via perchè faceva troppo freddo per lui in sala operatoria. Lo ha toccato prima il papà ...

- DECORSO POST-OPERATORIO

sorvoliamo...

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE

teoricamente il giorno dopo


- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO

sono uscita il quinto giorno, normalmente sarei dovuta uscire il quarto
- HAI ALLATTATO?

sì, ma avevo poco latte. Credo che in parte sia stato dovuto al cesareo ed in particolare alla sofferenza dei giorni immediatamente successivi.


- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA

mi ha fatto un po' male ma il peggio era altro. C'è da considerare, come dico sempre, che il cesareo me l'ha fatto Jack lo Squartatore :che_dici

- SE TORNASSI INDIETRO...

nulla...probabilmente cambierei Ospedale.
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

Avatar utente
Adore
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5048
Iscritto il: 18 nov 2005, 15:41

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Adore » 3 apr 2009, 8:19

- QUAL ERA LA DPP
20 novembre 2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
02 dicembre 2008
- MOTIVO DEL TC
Ricovero per gravidanza protratta, induzione, dopo 32 ore di travaglio con rottura del sacco amniotico e per finire flebo di ossotocina (dilatazione di soli 3 cm!!!!)
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Dopo le 32 ore di travaglio
- SONO STATA RICOVERATA
01 dicembre 2008
- PREPARAZIONE
rasatura e catetere
- TIPO DI ANESTESIA
spinale
- SENZAZIONI PROVATE
non sentivo nulla dalla vita in giù....sentivo quando "armeggiavano" per tirare fuori a pupotta e durante la nascita una sensazione di svuotamento....
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
si, me l' hanno messa praticamente sopra la faccia
- DECORSO POST-OPERATORIO
nella norma credo
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
1 e mezzo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
1 per l'nduzione + 5 per il parto cesareo
- HAI ALLATTATO?
pochissimo: l'induzione, il cesareo, il primo figlio, il travaglio luuuunghissimo non mi hanno fatto venire neanche la montata lattea
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
nulla da fare era chiusa nel cerotto e me l'hanno medicata e tolto i punti doo 10 gg
- SE TORNASSI INDIETRO...
beh.....misa che mi toccherebbe di nuovo così.....volente o nolente....
Scimmietta Leader Del Partito"The power of white mutanda" Capoclasse Portinaia Novembrina08 Settembrina11

Avatar utente
Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1693
Iscritto il: 28 apr 2009, 23:13

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Kimik » 29 apr 2009, 14:38

1° cesareo: Michele

QUAL ERA LA DPP:
18 maggio 2006
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO:
5 maggio 2006
- MOTIVO DEL TC
Michele a partire dal 5° mese di gravidanza si è seduto, ed ha deciso di rimanere comodo comodo
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Alla 36° settimana il ginecologo mi ha prospettato l’ipotesi, la conferma 2 giorni prima della nascita
- SONO STATA RICOVERATA
5 giorni compreso quello del cesareo
- PREPARAZIONE
Quella di routine
- TIPO DI ANESTESIA
Combinata (spinale – epidurale)
- SENZAZIONI PROVATE
Molto calore alle gambe e tanta pesantezza durante l’anestesia; durante l’intervento sentivo frugarmi nella pancia e tirare, ma nulla di tanto fastidioso
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
Me lo hanno appoggiato vicino al viso e lo ho baciato (profumava!!)
- DECORSO POST-OPERATORIO
Discreto. Ho avuto una reazione allergica all’anestesia, forte prurito per cui mi hanno dato FORSE un po’ troppa morfina .. ho svalvolato!! Non molto dolore alla ferita, un po’ di contrazioni
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
La mattina seguente
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
5 compreso quello precedente all’intervento
- HAI ALLATTATO?
8 mesi ma dando l’aggiunta (scarseggiavo un po’)
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Tutto bene; dopo una settimana già potevo guidare senza alcun fastidio.
- SE TORNASSI INDIETRO...
In questa occasione non avevo alternative; Michele era in posizione podalica completa. Comunque il cesareo non è poi una tragedia, almeno per quanto mi riguarda e lo ricordo con nostalgia per l’emozione che ho provato per aver ricevuto il regalo più grande che si possa avere.

2° cesareo: Chiara

QUAL ERA LA DPP:
7 – 14 marzo 2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO:
22 febbraio 2008
- MOTIVO DEL TC
Non erano ancora trascorsi 2 anni dal primo cesareo; in più nella struttura in cui ho partorito non effettuano travaglio di prova ed io ci tenevo molto a partorire nuovamente là
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Sin dall’inizio
- SONO STATA RICOVERATA
5 giorni compreso quello del cesareo
- PREPARAZIONE
Quella di routine
- TIPO DI ANESTESIA
Combinata (spinale – epidurale)
- SENZAZIONI PROVATE
Molto calore alle gambe e tanta pesantezza durante l’anestesia; l’atmosfera durante l’intervento era di allegria e rilassatezza. In sala operatoria c’era lo stereo acceso, l’equipe ascoltava “One Shot” la compilation anni ’80 e addirittura ricordo la canzone che ha accompagnato la nascita della mia piccolina
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
Me la hanno appoggiata vicino al viso ed anche questa volta la ho baciata; lei urlava, ma si è subito calmata
- DECORSO POST-OPERATORIO
Una meraviglia; alle 10,38 è nata Chiara e nel primo pomeriggio via flebo, via catetere, in piedi (con cautela) ed ok ad una cofana di gelato. Non ho avuto l’aumento di contrazioni previste per il 2° cesareo
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
Poche ore dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
5 compreso quello precedente all’intervento
- HAI ALLATTATO?
3 mesi con pochissima aggiunta. Poi per gravi problemi famigliari ho cominciato a saltare alcune poppate ed il latte pian piano è sparito
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Ancora meglio che dopo il primo cesareo
- SE TORNASSI INDIETRO...
Vorrei rivivere la nascita dei miei bimbi così com’è avvenuta; anche il cesareo può emozionare. In fin dei conti la cosa importante non è in che modo avvenga il parto, ma che tu possa avere il grande privilegio di diventare mamma.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Avatar utente
Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 262
Iscritto il: 29 nov 2008, 20:10

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Ally72 » 29 apr 2009, 15:02

QUAL ERA LA DPP
09/11/2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
29/10/2008
- MOTIVO DEL TC
diabete gestazionale
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
dopo 4 iniezioni di gel + flebo di ossitocina non si muoveva nulla in 10 minuti hanno deciso di intervenire
- SONO STATA RICOVERATA
5 giorni 2 per le tentare l'induzione 3 dopo il cesareo
- PREPARAZIONE
10 minuti mi hanno svestito, ero già depilata, firmato due carte e via
- TIPO DI ANESTESIA
spinale
- SENZAZIONI PROVATE
ero molto agitata, avevo il cuore a mille, sentivo che spostavano e tiravano.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
purtroppo no, l'ho visto per pochi secondi, ma sapevo che di la c'era il suo papà e quindi ero tranquilla
- DECORSO POST-OPERATORIO
due giorni immobile aletto, poi causa ricovero del piccolo in ospedale, mi sono dovuta dare una mossa, un male cane ma facevo le scale lo allattavo.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
il giorno dopo per fare pipì
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
5
- HAI ALLATTATO?
all'inizio non molto lo attaccavo ma lui dormiva, all'inizio allattamento misto, quello esclusivo è partito dopo 20 gg
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
piccola e sottile, mi hanno tolto i punti dopo 10 giorni, il cesareo mi ha lasciato con un'infezione alle vie urinarie!
- SE TORNASSI INDIETRO
non avrei scelta
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10

Avatar utente
eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1291
Iscritto il: 21 giu 2008, 14:25

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da eleonora77 » 29 apr 2009, 16:34

QUAL ERA LA DPP 27-01-2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 02-02-2009
- MOTIVO DEL TC : io spingevo ma lui nn scendeva e al taglio aveva un giro intorno al busto e uno intorno al collo
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO in sala parto mezz'ora prima di partorire, dopo induzione e 11 ore di travaglio
- SONO STATA RICOVERATA il giorno del parto
- PREPARAZIONE tricotomia al volo
- TIPO DI ANESTESIA avevo l'epidurale hanno aumentat la dose...
- SENZAZIONI PROVATE stordimento...non ci volevo credere ero li li x il parto naturale...poi strano sentir muovere tutta la pancia, sapere di essere stata tagliata ma non provare dolore
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? no, me lo hanno fatto vedere prima a testa in giù e poi avvicinato x farmelo baciare
- DECORSO POST-OPERATORIO ottimo in ospedale, non ho neanche avuto bisogno dell'antidolorifico, pessimo quando sono tornata a casa. dolori lancinanti alla ferita e non...
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE dopo 24 ore ma a fatica
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO il giorno del parto +3
- HAI ALLATTATO? si da subito, si è attaccato tipo ventosa, prima ciucciata 1 h!!era affamato!!
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA inizialmente bene, fatta medicazione, dopo 1 mese si è gonfiata tutta e poi si è aperta facendo uscire del pus... :urka
- SE TORNASSI INDIETRO...visto che si era attorcigliato non avrei avuto scelta, ma mi sarebbe piaciuto provare il parto naturale...
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

Avatar utente
anfitea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 484
Iscritto il: 20 set 2006, 11:09

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da anfitea » 29 apr 2009, 16:59

QUAL ERA LA DPP 10/04/2007
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 28-03-2007
- MOTIVO DEL TC : era podalica
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO verso gli otto mesi di gestazione
- SONO STATA RICOVERATA il giorno del parto
- PREPARAZIONE doccia disinfettante e poi dopo l'anestesia mi hanno messo il catetere
- TIPO DI ANESTESIA epidurale
- SENZAZIONI PROVATE dalla pancia in giù non sensitivo più nulla poi a un certo punto visto che la sara era in sofferenza mi hanno dato l'ossigeno e lì ho iniziato a stare male, ho vomitato anche l'anima e siccome era messa in una posizione strana quando l'hanno tolta l'hanno dovuta spingere verso l'alto e lì ho rivomitato di nuovo
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? si appena è nata me l'hanno fatta vedere e le ho dato un bacio sulla guancia, poi l'hanno portata nell'altra stanza a lavarla e pesarla.
- DECORSO POST-OPERATORIO meglio lasciar perdere ......
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE ho fatto il tc alle 13.00 del 28/03 alle 10.00 del 29/03 ero già in piedi (per modo di dire)
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 3 con il giorno del parto
- HAI ALLATTATO? si ma ho sempre avuto poco latte .....
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA prima di togliere i punti era un disastro facevo molta fatica a muovermi mi bruciava tutto la sotto, poi ho scoperto che era perchè mi era saltato un punto e si era aperta la ferita premetto che dal giorno del taglio fino alla settimana successiva nessuno ci aveva più guardato....
- SE TORNASSI INDIETRO...opterei per il naturale ho detto che se mai ne avro un altro mi faro fare di tutto per farlo nascere naturale.
La Sara è nata il 28/03/2007 con TC alla 38° sett. pos. Podalica alle ore 14.14 kg 3.615 per 48 cm

Thomas è nato il 21/11/2012 con parto naturale a 36+4 alle 2,37 pesa kg 3,225 per 47 cm

Avatar utente
Deb76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 mar 2007, 14:44

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Deb76 » 30 apr 2009, 12:07

QUAL ERA LA DPP
20/09/2008
DATA DI NASCITA DEL CUCCIOLO
16/09/2008
- MOTIVO DEL TC
il bimbo era podalico (anzi “seduto”)
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
alla morfologica era in quella posizione e non si è più mosso;
- SONO STATA RICOVERATA
la mattina del 16/09/2008
- PREPARAZIONE
la depilazione l’ho fatta a casa, catetere e anestesia
- TIPO DI ANESTESIA
spinale, nessun dolore
- SENZAZIONI PROVATE
prima di entrare in sala operatoria ero agitatissima. Mi tremavano le gambe e avevo le palpitazioni a 200.000. appena l’anestesia ha fatto effetto ho sentito un calore alle gambe e mi sono tranquillizzata.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
me l'hanno messo fatto vedere 1 secondo ma non ho visto quasi nulla perché era avvolto nella copertina. Appena ho sentito il suo pianto ero la persona più felice del mondo :emozionee
- DECORSO POST-OPERATORIO
Molto buono. Il primo giorno dopo il TC avevo un po’ male ma poi è andata sempre meglio. Sono andata da subito in sala allattamento con le altre ragazze.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
Ho fatto il TC alle 11 e mi hanno fatto alzare alle 10 del giorno dopo; la fascia elastica mi ha aiutato molto.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
4 incluso il parto
- HAI ALLATTATO?
Si il latte è arrivato due giorni dopo e sto ancora allattando (il bimbo ha sette mesi e mezzo)
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Nessun problema; la ferita ha tirato un po’ la prima settimana e poi sempre meno. I punti me li hanno tolti prima di uscire. Ho usato la fascia elastica per una settimana e mi è stata di grande aiuto
- SE TORNASSI INDIETRO...
per me è stata una bella esperienza, dolore sopportabilissimo e il giorno dopo ero in piedi. Mi piacerebbe comunque provare il parto naturale
Armando 16/09/2008 51cm per 3.480 di splendore :cuore

Avatar utente
patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15774
Iscritto il: 4 lug 2007, 11:55

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da patti80 » 7 mag 2009, 19:06

1° PARTO

QUAL ERA LA DPP
14/02/2006

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
31/01/2006

- MOTIVO DEL TC
sofferenza fetale

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
dopo travaglio e parto naturale avviato

- SONO STATA RICOVERATA
la mattina del 31

- PREPARAZIONE
depilazione e catetere

- TIPO DI ANESTESIA
spinale

- SENZAZIONI PROVATE
brividi di freddo e non sentivo più le gambe dopo poco anche se sentivo manipolare la pancia

HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
no, solo vista

- DECORSO POST-OPERATORIO
mi sono sentita male ma derivava da tutto quello passato

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
dopo 12 ore già seduta

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
4

- HAI ALLATTATO?
per una settimana poi non cresceva e gliel'hanno tolto

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
è andata benissimo non ho avuto problemi

-SE TORNASSI INDIETRO...
non ho avuto scelta, quindi lo rifarei per salvare la mia piccola


2° PARTO

QUAL ERA LA DPP
16/4/2009

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
27/03/2009 tc programmato

- MOTIVO DEL TC
tc precedente

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
dal primo mese della gravidanza

- SONO STATA RICOVERATA
il 27 mattina

- PREPARAZIONE
depilazione e catetere

- TIPO DI ANESTESIA
spinale

- SENZAZIONI PROVATE
uguale al primo tc

HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
no, solo vista

- DECORSO POST-OPERATORIO
ho sentito più dolore, ma la ripresa è stata più rapida

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
dopo 12 ore camminavo già

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
5 per alcuni problemi della piccola

- HAI ALLATTATO?
no, per i problemi della piccola

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
ho avuto molti più problemi e si è cicatrizzata dopo un bel po' di tempo

-SE TORNASSI INDIETRO...
lo rifarei non avendo scelta
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

Avatar utente
marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 505
Iscritto il: 22 ott 2005, 23:17

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da marmellata » 1 giu 2009, 0:01

Cesareo del mio secondo parto

QUAL ERA LA DPP
19/3/2009

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
03/03/2009 con tc programmato

- MOTIVO DEL TC
tc precedente, sospetta macrosomia fetale causa mio diabete. La bimba alla nascita pesava 4,170 kg

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
da sempre

- SONO STATA RICOVERATA
la mattina precedente

- PREPARAZIONE
depilazione e catetere

- TIPO DI ANESTESIA
Spinale. Iniezione indolore, ma mi sono mossa appena ho sentito il primo ago sulla pelle, creando qualche difficoltà all'anestesista. In realtà la causa di ciò fu l'infermiera che mi teneva ferme le spalle, che emise un "sssssss" di impressione, spaventandomi ovviamente.

- SENZAZIONI PROVATE
Rispetto alla prima volta ero molto più tesa. Mi sono tranquillizzata un po' quando l'anestesista mi ha detto che avevano tagliato, ma ho avvertito maggiormente gli strattonamenti durante l'intervento. Assolutamente nessun dolore, ma forse a causa della mia forte tensione con cui sono arrivata in sala operatoria, mi risultava tutto molto fastidioso.
Dopo l'estrazione fetale ho avvertito fastidio allo stomaco. L'anestesista mi disse "stanno rimettendo l'utero dentro, è tutto normale". Pensare al mio utero fuori (da dove non voglio saperlo) mi ha fatto impressione. L'anestesista mi ha proposto un sedativo che a dir la verità non mi ha sedata quasi per niente.
Ho comunque visto la nascita sbirciando nella lampada del tavolo operatorio che faceva da specchio. Ho visto il capoccione della bimba uscire dalla mia pancia... stupendo!!!

HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
L'ho baciata, subito dopo la nascita... era bellissima :buuu Me l'aspettavo bionda e invece sembrava scura... fu la prima riflessione che feci. Poi le lacrime grondarono a fiotti :buuu

- DECORSO POST-OPERATORIO
Stesso dolore nell'immediato post parto, ma la ripresa è stata più rapida. Il vero unico fastidio è stata la tosse, purtroppo comparsa al terzo giorno, da cui sono guarita dopo 2 settimane. I colpi di tosse mi portavano terribili dolori alla ferita!

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
dopo 24 ore mi sono alzata e seduta su una sedia per pochi minuti. Dopo 48 ore camminavo anche se dolorante

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
9 in totale. Mi è costato qualche giorno in più perchè la bimba è stata 24 ore in fototerapia con lampada UV

- HAI ALLATTATO?
sì, con maggiore successo rispetto al primo figlio

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Anche la ferita si è rimarginata più velocemente. Sottilissima da subito, grazie alla sutura intradermica, tutta la zona ha conservato bene la sensibilità.

-SE TORNASSI INDIETRO...
lo rifarei non avendo scelta
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

Avatar utente
arianna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 154
Iscritto il: 21 ott 2006, 19:36

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da arianna72 » 3 giu 2009, 14:43

QUAL ERA LA DPP
20/1/2008

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
01/02/2008

- MOTIVO DEL TC
Dopo due giorni di induzione (prestaglandine/ossitocina) il bimbo era indietrissimo, non si incanalava. A un certo punto è stata rilevata una forte sofferenza fetale e siamo ricorsi al cesareo in fretta e furia

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
pochi minuti prima di farlo

- SONO STATA RICOVERATA
ero già ricoverata da 3 giorni

- PREPARAZIONE
depilazione e catetere

- TIPO DI ANESTESIA
Spinale. Nessun dolore degno di rilievo.

- SENZAZIONI PROVATE
A parte un lieve calore alle gambe nessuna sensazione particolare. Anzi, mi dissero che probabilmente avrei percepito le manovre di "strattonamento" (senza sentire dolore ovviamente) invece niente, non ho avvertito proprio nulla.

HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
No. Me lo hanno fatto vedere solo un attimo dopo che era stato già ripulito. Ricordo che ero talmente scioccata (il cesareo proprio non me lo aspettavo visto che per mesi mi era stato detto che ero a rischio parto prematuro) che l'ho guardato ma non riuscivo a dire e fare niente...tant'è che sia l'anestesisa che l'ostetrica mi hanno detto "signora ma non è contenta??? non gli dà neanche un bacetto?!".

- DECORSO POST-OPERATORIO
Piuttosto doloroso, non credevo! Fortunatamente però le infermiere sono state dolcissime, mi hanno aiutato molto con la morfina prima e gli antidolorifici poi.

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
dopo circa 36 ore mi sono alzata e seduta su una sedia per pochi minuti. Dopo 48 ore camminavo anche se dolorante

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
5 in totale.

- HAI ALLATTATO?
sì,per tre mesi, ma il latte non è mai stato abbondante nonostante lo abbia attaccato prestissimo e abbia usato il tiralatte. Pazienza, sta crescendo bene lo stesso!

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Io che di solito cicatrizzo malissimo sono rimasta molto sorpresa. Mi hanno praticato un taglio basso basso, sottilissimo. Ho avuto per qualche settimana il famoso "scalino" di cui si legge spesso dopo il cesareo ma senza fare massaggi o cose particolari si è completamente riassorbito in pochissimo tempo.

SE TORNASSI INDIETRO...

Non avendo avuto alternative lo rifarei! e comunque è stata un'esperienza positiva, in un contesto che mi è piaciuto (medici, infermieri e ostetriche gentilissime e disponibilissimi, oltrechè molto bravi, non avrei potuto sperare in meglio), anche se un pò l'esperienza del parto naturale mi è mancata.

Avatar utente
blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2616
Iscritto il: 28 mag 2005, 17:53

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da blu701 » 13 giu 2009, 21:31

QUAL ERA LA DPP
14/08/2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
29/07/2008
- MOTIVO DEL TC
era già programmato per l'08/08/2008 perchè giulia era podalica..
ma il 28/07/2008 alle ore 20.00 mi si è rotto il tappo mucoso..piccole contrazioni..dilatazione di 3 cm

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
il 28/07/2008 alle ore 22.000 dopo aver fatto tracciato + ecografia
giulia si presentava podalica ..in più cordone intorno al collo bruttissimo

- SONO STATA RICOVERATA
3 giorni

- PREPARAZIONE
depilazione e catetere

- TIPO DI ANESTESIA
anestesia generale..purtroppo avevo fatto l'eparina alle 17.00..
quindi non erano passate almeno 12 ore per fare la spinale :buuu

- SENZAZIONI PROVATE
non ho avvertito proprio nulla...mi sono addormentata di colpo

HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
No. Me l' hanno fatta vedere dopo essere uscita dalla sala operatoria.
ero molto provata e dolorante ..avevo una flebo attaccata ..e tantissimi dolori articolari..insomma ero a pezzi..ma felice dopo 5 aborti c'è l'avevo fatta

- DECORSO POST-OPERATORIO
idem anche per me..Piuttosto doloroso
le ostetriche sono state carine, mi hanno aiutato molto con gli antidolorifici ..e poi sono riuscite a farmi alzare il giorno dopo
...non ruscivo a camminare per il dolore

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
il giorno dopo mi sono alzata e seduta .
Dopo 48 ore camminavo anche se dolorante.

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
3 in totale.

- HAI ALLATTATO?
sì, per 10 mesi
ho dovuto faticare perchè giulia non voleva attaccarsi..inoltre avevo i capezzoli rientranti + contro il caldo infernale di luglio..
ho insistito per l'allattamento materno
all'inizio con l'aiuto del tiralatte ..poi con i paracapezzoli della MUM ..
si è attaccata quando aveva già due mesi...vabbè per lei avrei fatto di tutto

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Mi hanno praticato un taglio basso basso, sottilissimo. ..ho avuto il cerotto per qualche giorno..tolto è andato tutto bene

SE TORNASSI INDIETRO...
dovrei rifarlo ..(giulia era podalica)..
preferirei fare la spinale la prox volta..almeno così potrei vedere il mio bambino nascere
:bacio
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”