GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

I nostri Cesarei

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
cristina76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 533
Iscritto il: 27 dic 2005, 10:13

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da cristina76 » 20 gen 2008, 16:10

- QUAL ERA LA DPP 16/01/2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 10/01/2008
- MOTIVO DEL TC podalica
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO programmato con il medico a fine dicembre ma già prima sapevo e sentivo che nojn si era girata
- SONO STATA RICOVERATA il 09/01/2008 di pomeriggio per fare alcuni esami di routine e monitoraggio + eco per confermare la posizione podalica
- PREPARAZIONE digiuno dalla mezzanotte, peretta alla mattina, depilazione totale :urka , agocannula x flebo, catetere
- TIPO DI ANESTESIA spinale, posizione un pò scomoda per farla perchè dovevo piegarmi sulla pancia, ho sentito un dolore per qualche secondo poi più nulla, dopo pochi minuti però ho avuto nausea e ho vomitato quel poco che avevo in corpo, meglio così visto che poi durante tutto l'intervento sono stata benissimo
- SENZAZIONI PROVATE ho trovato tutto molto "operazione" forse mi aspettavo qualcosa di più semplice non considerando che invece è un'operazione a tutti gli effetti. Avevo l'anestesista che mi spiegava ogni mossa dei medici ed in men che non si dica la mia bimba è nata. Ho sentito solo per qualche secondo un forte strattone nel momento in cui l'hanno tirata fuori, poi più nulla.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? Non immediatamente, dopo un paio di minuti perchè prima l'hanno un pò pulita. Mi hanno slegata un braccio e ho potuto toccarle il visetto e baciarla per pochi secondi
- DECORSO POST-OPERATORIO il giorno del cesareo sono stata immobile perchè ogni movimento era un dolore, per fortuna la notte hanno porato al nido la bimba, ho avuto forti contrazioni (sono al secondo figlio) perciò alle 20.00 e alle 4.00 di notte ho dovuto chiedere dell'antidolorifico, se non fosse stato per le constrazioni direi che i dolori del taglio si sopportano bene.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE la mattina successiva mi hanno messa a sedere, il pomeriggio tolto il catetere e ho potuto alzarmi piano piano per andare in bagno, il terzo giorno camminavo già tranquillamente
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO sono uscita in 4° giornata (cesareo giovedi, dimissioni lunedi)
- HAI ALLATTATO? si, il giorno dell'operazione la bambina si è attaccata pochissimo e la notte è stata buona al nido, ho cominciato ad attaccarla sul serio la mattina dopo in posizione sdraiata. Contrariamente a quanto si pensa ho avuto il latte subito, in 2° giornata (con il primo parto ho dovuto aspettare di essere a casa per avere la montata).
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA avevo un cerotto con cui potevo farmi anche la doccia e poi dovevo cambiarlo, ho tolto i punti (graffette metalliche) e il cerotto in 8° giornata (non ho sentito nulla). Il taglio mi sembra molto lungo circa 15 cm ma è abbastanza basso e credo che resterà nascosto dai peli :incrocini
- SE TORNASSI INDIETRO volevo provare a fare girare la bambina ma poi ho lasciato che la natura facesse il suo corso, in fondo forse mi aspettavo una ripresa più lunga e invece sono stata fortunata! :sorrisoo
CELESTE è nata mercoledi 09 agosto 2006 alle ore 4.19 50 cm * 3,100 kg
CORINNA è nata giovedi 10 gennaio 2008 alle ore 12.09 48 cm * 3,060 kg

Avatar utente
ros
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11959
Iscritto il: 27 ott 2005, 17:38

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da ros » 23 gen 2008, 12:07

QUAL ERA LA DPP Il 7/7/06

GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO La mia piccolina è nata il 28 giugno del 2006 alle 10,10.


MOTIVO DEL TC Era podalica

QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO All'incirca intorno al settimo mese, cioè quando si è posizionata....


SONO STATA RICOVERATA Il giorno prima dell'intervento per fare tutte le analisi del caso...


PREPARAZIONE Depilazione completa e niente clistere.


TIPO DI ANESTESIA Spinale


SENZAZIONI PROVATE Mi sembrava che non stesse succedendo a me....


HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? No, non l'ho toccata, ma l'ho vista in tutto il suo spendore....


DECORSO POST-OPERATORIO Ottimo, mi hanno lasciato il catetere nella spina dorsale e dosavo io l'analgesico...UNA FIGATA....


QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE Il giorno dopo senza fascia ma con l'aiuto di due bravissime infermiere..


QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 4, compreso il giorno prima dell'intervento.


HAI ALLATTATO? Si, anche se la montata lattea è arrivata dopo qualche giorno..


LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA Chi l'ha vista? Me la medicava mio marito....


SE TORNASSI INDIETRO... Ne rifarei anche 100 così.....[/b]
_________________
Immagine

Angela Karol 28 Giugno 2006 ore 10,10

Avatar utente
minette
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 558
Iscritto il: 24 ott 2007, 9:02

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da minette » 23 gen 2008, 15:18

Ciao a tutte allora,

- QUAL ERA LA DPP 7/02/2007

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 12/02/2007

- MOTIVO DEL TC sofferenza fetale insorta durante il travaglio indotto

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO 2 ore dopo l' induzione ,le contrazioni sono partite subito molto forti ed efficaci e la benedetta é entrata in sofferenza

- SONO STATA RICOVERATA il 12/02/2007 per fare un monitoraggio, gia' dal monitoraggio c' era qualcosa che non andava ma non erano sicuri decidono di ricoverarmi e indurmi il parto

- PREPARAZIONE rasatura folle da moicano (mi ha provocato parecchi problemini... :bomba ) catetere, flebo
- TIPO DI ANESTESIA spinale nessun dolore

- SENZAZIONI PROVATE fastidio molto nell' essere legata e nell' ascoltare quei rumori da officina meccanica che venivano dal mio corpo

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? Purtroppo no aveva tre giri di cordone intorno al collo e l' hanno portata via subito per controllarla

- DECORSO POST-OPERATORIO personalmente molto doloroso,contrazioni uterine di ritorno fortissime,dolori da per tutto anche alle braccia dove mi avevano legato

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE la mattina successiva togliendo il catetere
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO sono uscita in 4° giornata

- HAI ALLATTATO? si, solo che ero impedita nei movimenti l' ho attacata male e mi sono venute le ragadi

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA i primi giorni camminavo come un gobbetto e provavo molto dolore nel andare in bagno, ora ferita ben cicatrizzata con problemino estetico ci crescono sopra i peli radi e diciamo che non è tutto piu' il bel parrucchino di una volta :ahaha


- SE TORNASSI INDIETRO ci sono rimasta molto male, vedevo le mie compagne di stanza che dopo il parto naturale mangiavano e scherzavano io ero molto stanca e impedita nell' accudire mia figlia, forse l'impedimento fisico è la cosa piu' brutta ti impedisce di goderti la tua bambina appena arrivata,pensare che volevo partorire in acqua senza epidurale e fare un parto naturale al massimo....proprio l' esatto contrario ma se poi penso che questo cesareo ha fatto nascere sana mia figlia lo rifarei all infinito.Spesso penso se fosse nata 60 anni fa' forse si sarebbe strozzata con i giri di cordone QUINDI SOLO GRAZIE A GESU' CHE L' HA PROTETTA E GRAZIE ALLE PERSONE COMPETENTI CHE MI HANNO SEGUITA
febbrarina 2007....la mia cucciola é nata il 12.02.2007

Avatar utente
minette
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 558
Iscritto il: 24 ott 2007, 9:02

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da minette » 23 gen 2008, 15:19

Ciao a tutte allora,

- QUAL ERA LA DPP 7/02/2007

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 12/02/2007

- MOTIVO DEL TC sofferenza fetale insorta durante il travaglio indotto

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO 2 ore dopo l' induzione ,le contrazioni sono partite subito molto forti ed efficaci e la benedetta é entrata in sofferenza

- SONO STATA RICOVERATA il 12/02/2007 per fare un monitoraggio, gia' dal monitoraggio c' era qualcosa che non andava ma non erano sicuri decidono di ricoverarmi e indurmi il parto

- PREPARAZIONE rasatura folle da moicano (mi ha provocato parecchi problemini... :bomba ) catetere, flebo
- TIPO DI ANESTESIA spinale nessun dolore

- SENZAZIONI PROVATE fastidio molto nell' essere legata e nell' ascoltare quei rumori da officina meccanica che venivano dal mio corpo

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? Purtroppo no aveva tre giri di cordone intorno al collo e l' hanno portata via subito per controllarla

- DECORSO POST-OPERATORIO personalmente molto doloroso,contrazioni uterine di ritorno fortissime,dolori da per tutto anche alle braccia dove mi avevano legato

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE la mattina successiva togliendo il catetere
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO sono uscita in 4° giornata

- HAI ALLATTATO? si, solo che ero impedita nei movimenti l' ho attacata male e mi sono venute le ragadi

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA i primi giorni camminavo come un gobbetto e provavo molto dolore nel andare in bagno, ora ferita ben cicatrizzata con problemino estetico ci crescono sopra i peli radi e diciamo che non è tutto piu' il bel parrucchino di una volta :ahaha


- SE TORNASSI INDIETRO ci sono rimasta molto male, vedevo le mie compagne di stanza che dopo il parto naturale mangiavano e scherzavano io ero molto stanca e impedita nell' accudire mia figlia, forse l'impedimento fisico è la cosa piu' brutta ti impedisce di goderti la tua bambina appena arrivata,pensare che volevo partorire in acqua senza epidurale e fare un parto naturale al massimo....proprio l' esatto contrario ma se poi penso che questo cesareo ha fatto nascere sana mia figlia lo rifarei all infinito.Spesso penso se fosse nata 60 anni fa' forse si sarebbe strozzata con i giri di cordone QUINDI SOLO GRAZIE A GESU' CHE L' HA PROTETTA E GRAZIE ALLE PERSONE COMPETENTI CHE MI HANNO SEGUITA
febbrarina 2007....la mia cucciola é nata il 12.02.2007

Avatar utente
Canga03
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4114
Iscritto il: 21 nov 2006, 18:31

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Canga03 » 26 gen 2008, 16:29

- QUAL ERA LA DPP: 10/2/2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 19 gennaio 2008
- MOTIVO DEL TC: 2 precedenti cesarei, altri interventi per aderenze e cisti ovarica.
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: lo sapevo ancor prima di concepire
- SONO STATA RICOVERATA: il 14 gennaio per mal di pancia
- PREPARAZIONE: tricotomia (rasatura dall'ombelico i giù fin sotto), catetere
- TIPO DI ANESTESIA: generale. C'era il rischio di trovare aderenze più in alto rispetto all'area coperta dall'anestesia spinale, col rischio di avere una doppia anestesia.
- SENZAZIONI PROVATE: al risveglio, tanto dolore ma voglia di sapere del mio bambino.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? No, dormivo!
- DECORSO POST-OPERATORIO: non ricordo granchè del 1° giorno, solo tanto dolore dal risveglio in poi, una volta in camera mi hanno attacato per 24 ore una 2a flebo con un mix di antidolorifici, antinausea e quant'altro, quindi meglio.
Ho fatto subito aria ma con dolore.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: il giorno dopo ma con 2 flebo attaccate, con molta difficoltà, ma ci tenevo ad attaccare il piccolo subito.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: 5 giorni prima, il giorno dell'intervento e altri 4, dimissione il 4° giorno in mattinata.
- HAI ALLATTATO? Sto allattando con successo, e spero di continuare più possibile.
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: a 7 giorni oggi, è asciutta, con qualche punto e qualche crosta, nella parte inferiore ci sono dei lividi, dove ho avuto il drenaggio è più umida ma chiusa.
- SE TORNASSI INDIETRO...: non avrei alternative. Ma a sapere che non avevo poi così tante aderenze, avrei fatto l'anestesia spinale.
Mamma di F.P.14/12/01,C.02/08/03,F.P.19/01/08 e 1 stellina gemella di C. in cielo nati con TC Febbrarina '08

Avatar utente
Labebina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2474
Iscritto il: 7 gen 2006, 18:54

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Labebina » 31 gen 2008, 14:43

- QUAL ERA LA DPP: 23/08/2006
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 04/09/2006
- MOTIVO DEL TC: problemi respiratori della piccola alle primissime contrazioni perché aveva due giri di funicolo intorno al collo
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: 10 minuti prima di essere portata in sala operatoria, dopo circa due ore dall'induzione del parto con gel
- SONO STATA RICOVERATA: il 04/09/2006 per indurre il parto visto che arrivata alla 41+5 settimana la piccolina non si decideva a nascere
- PREPARAZIONE: rasatura e catetere, la flebo l'avevo già al braccio
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: ho sentito tutto, senza dolore ma ho sentito tutto
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?: no, ma me l'hanno messa vicina subito e l'ho riempita di baci
- DECORSO POST-OPERATORIO: un'infinità di flebo e inchiodata a letto fino al giorno; la sera niente cena!!
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: il giorno dopo ma con una difficoltà terribile! Se non c'era il mio compagno a sostenermi sarebbe stato impossibile!
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: ho partorito il lunedì alle 13.04 e sono uscita il giovedì dopo pranzo
- HAI ALLATTATO? Sì! fino a 15 mesi!! Anche se all'inizio é stato un po' difficile avere una quantità sufficiente di latte e ho dovuto integrare con il LA per il primo mese
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: dolorante e tuttora a distanza di 17 mesi é ancora arrossata e un po' sensibile
- SE TORNASSI INDIETRO... Non potrei fare diversamente...

Se volete saperne di più leggete il racconto del mio parto:
viewtopic.php?f=8&t=4011
:cuore
Beatrice mamma di ANIA (4/9/2006) e DUCCIO (26/11/2009)
Settembrina'06 - Mamma degli anni '60

Avatar utente
Labebina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2474
Iscritto il: 7 gen 2006, 18:54

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Labebina » 31 gen 2008, 14:54

Ops! Ecco il link giusto:
forum/viewtopic.php?f=8&t=4011
Beatrice mamma di ANIA (4/9/2006) e DUCCIO (26/11/2009)
Settembrina'06 - Mamma degli anni '60

VIOLASTEFY
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 feb 2008, 16:30

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da VIOLASTEFY » 3 feb 2008, 17:02

QUAL ERA LA DPP 21/06/2007
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 08/06/2007
- MOTIVO DEL TC
UTERO BICORNE E ANSIA
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
PIU O MENO ALL OTTAVO MESE
- SONO STATA RICOVERATA
Il giorno 08/06 alle 07:30 ma fino alle 12:30 niente stanza perche' non c'erano posti!!!
- PREPARAZIONE
Depilazione, inserimento catetere (bruciore terribile!) e una o due flebo
- TIPO DI ANESTESIA
Spinale
- SENZAZIONI PROVATE
Non ho sentito assolutamente nulla!
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
Subito me la hanno solo fatta vedere, poi verso sera ho potuto toccarla
- DECORSO POST-OPERATORIO
Bruttissimo un prurito da morire dovuto all'anestesia x due gg interi (anche la mia compagna di stanza!) dolore alla ferita insopportabile e giramento di testa da non riuscire a stare in piedi appena mi hanno fatto alzare, anche a casa dolore x la ferita e malessere generale x un mesetto!!!
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
Han provato la sera stessa ma non ce la facevo x le vertigini, il giorno dopo ma x pochi minuti
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
4
- HAI ALLATTATO?
No stavo già abbastanza male !
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Sempre dolore almeno per 15 gg ma hanno messo una colla speciale niente punti
- SE TORNASSI INDIETRO...
Basta figli grazie! :pistole

Avatar utente
Canga03
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4114
Iscritto il: 21 nov 2006, 18:31

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Canga03 » 4 feb 2008, 18:05

VIOLASTEFY ha scritto: - SE TORNASSI INDIETRO...
Basta figli grazie! :pistole
E ti capisco, sorella mia...
Ma su, non vorrai lasciarlo figlio unico...no, eh??? :fischia
Mamma di F.P.14/12/01,C.02/08/03,F.P.19/01/08 e 1 stellina gemella di C. in cielo nati con TC Febbrarina '08

Avatar utente
Lerry
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 190
Iscritto il: 11 gen 2006, 22:37

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Lerry » 6 feb 2008, 0:19

- QUAL ERA LA DPP 4/2/2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 29/1/2008
- MOTIVO DEL TC la bimba era podalica
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO il 7/1/2008, all'ecografia della 36a settimana, ne ho avuta la certezza
- SONO STATA RICOVERATA la mattina stessa del cesareo, alle 7.00
- PREPARAZIONE infilato camice aperto dietro, catetere (solo un po' di bruciore all'inizio e poi sensazione di dover fare impellentemente la pipì), flebo
- TIPO DI ANESTESIA spinale (puntura neanche sentita perchè prima mi hanno iniettato localmente un anestetico)
- SENZAZIONI PROVATE innanzitutto grande paura e ansia... dal punto di vista fisico ho sentito prima intorpidirsi la gamba sx e poi l'anestesia ha preso entrambe le gambe e parte del busto... sensazione di calore e informicamento... ho avuto un brusco calo di pressione dovuto all'anestesia subito risolto con una iniezione fatta direttamente nel tubicino della flebo.
ho capito, o meglio intuito, cosa mi stavano facendo ma non ho provato alcun dolore... a un certo punto due infermiere mi hanno "manipolato" la pancia schiacciandomela vigorosamente e dopo credo non più di 2-3 minuti dall'inizio dell'operazione è nata la bimba, poi ci sono voluti altri 25-30 minuti per ricucirmi
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? l'ostetrica me l'ha avvicinata e l'ho potuta baciare ma avevo le braccia immobilizzate... me l'hanno portata in camera circa 2-3 ore dopo il parto e l'ho potuta attaccare subito al seno
- DECORSO POST-OPERATORIO appena riportata in camera già muovevo le dita dei piedi, poi pian piano si è "risvegliato" anche il resto... il catetere non lo sentivo nemmeno, la flebo (nel polso) mi dava fastidio perchè mi avevano inserito male l'ago...
dolori all'utero come per una mestruazione un po' dolorosa, non ho neppure chiesto l'antidolorifico
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE cesareo alle 12 del martedì, in piedi alle 10 del mercoledì
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO esattamente 96 ore
- HAI ALLATTATO? sì, ci sto provando... il latte è arrivato la sera del 3° giorno dopo il parto
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA a volte brucia un po' e sento ancora un po' di indolenzimento... sto prendendo un antibiotico per scongiurare infezioni
- SE TORNASSI INDIETRO... lo rifarei, perchè nonostante la paura e la tensione il dolore è stato sopportabile e in men che non si dica è nata la mia bimba
mamma di A. & A.

Avatar utente
Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3950
Iscritto il: 7 apr 2006, 17:59

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Sarapago » 7 feb 2008, 16:35

pascaliza ha scritto:Negli ultimi giorni online del forum precedente a questo avevo buttato l'occhio su questo post. Lo trovo molto interessante e mi sembra sia utile riproporlo qui. Il post originale era di ottyx e potete trovarlo cliccando forumoff/viewtopic.php?t=36143

========================================================================

Ho notato che ci sono molte domande sui TC, così (dopo aver inventato il post I RACCONTI DI CHI HA ACCHIAPPATO LA CICOGNA ) ho pensato di creare un post in cui descrivere i nostri cesarei sperando che sia utile a tante pancine.

Direi che potremo scrivere queste informazioni (di solito le più richieste)

- QUAL ERA LA DPP il 20 febbraio.
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO V ha deciso di arrivare il 19 con rottura delle acque.
- MOTIVO DEL TC - podalica variante chiappe
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO -era nell'aria ma fino all'utlimo mi ha lasciato con la speranza che con le contrazioni potesse girarsi visto che era piccina
- SONO STATA RICOVERATA - sono andata in ospedale il 19 alle 17 per rottura acqua
- PREPARAZIONE - eco varie per valutare la posizione esatta -
- TIPO DI ANESTESIA - spinale
- SENZAZIONI PROVATE -sentivo che mi toccavano ma niente dolore
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? - mel o hanno messo vicino subitissimo intanto che mi svuotavano e ricucivano - poi finito i ltutto l'hanno pesata valutata ma di fianco a me
- DECORSO POST-OPERATORIO - ma c'era un po' di dolore ma non piu' della mia compagna di stanza che aveva avuto un'episiotomia a giudicare dale sue reazioni
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE -mi hanno fatto alzare loro il giorno dopo e mi han fatto fare la doccia
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO - tre gironi in tutto
- HAI ALLATTATO? - si ancora non sentivo le gambe quando me l'hanno attaccata al seno
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA - io dopo tre gironi mi arrampicavo sul divano per aprire la finestra e dopo un mese correvo...
- SE TORNASSI INDIETRO...
- lo rifarei eccome!
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Avatar utente
gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7215
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:24

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da gio75 » 12 feb 2008, 8:56

- QUAL ERA LA DPP 16/2/2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 30/1/2008
- MOTIVO DEL TC la bimba era podalica, ho avuto la colestasi gravidica (epatopatia) e sono una precesarizzata
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO il 28/1/2008, al prericovero del cesareo
- SONO STATA RICOVERATA la sera del 29/1/2008, alle 19.00
- PREPARAZIONE infilato camice aperto dietro, catetere (nessunissimo dolore visto che son stata tranquilla), flebo (bucato ovunque perchè non trovavano la vena)
- TIPO DI ANESTESIA spinale (puntura neanche sentita perchè respiravo e cercavo di mantenere la calma)
- SENZAZIONI PROVATE paura e ansia... le gambe han cominciato a friggere e le sentivo calde anche se erano fredde...mi sentivo come se stessero cercando di togliermi dei vestiti di dosso....
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? l'ostetrica me l'ha avvicinata e l'ho potuta baciare ma avevo le braccia immobilizzate... me l'hanno portata in camera circa 2-3 ore dopo il parto e l'ho potuta attaccare subito al seno (copiato dalla gollina sopra...stessa cosa anche per me)
- DECORSO POST-OPERATORIO subito son stata ok, poi un'oretta di solori atroci alla pancia, poi col flebone di antidolorifico mi son sentita meglio. IL VERO PROBLEMA per me son state le coliche d'aria in pancia del giorno successivo. Provai con supposte, perle d'olio, 2 clisteri...alla fine fine pure per due volte la sonda rettale. Solo quando son riuscita ad andare in bagno sono resuscitata...ma ho sofferto tantissimo le coliche che poi sommate alle ragadi, al dolore del taglio, ai morsi uterini e al mal di testa...insomma è stato un momento da spararsi.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE il giorno dopo, mi son tenuta in mente PIPPABAU che nella sua descrizione cesareo diceva PROVARE SUBITO E QUANTO PRIMA A MUOVERSI, PRIMA TI MUOVI MEGLIO E'.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 4 gg e mezzo
- HAI ALLATTATO? sì, ci sto provando... anche se dò un pò di aggiunta
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA non ho avuto tempo di pensarci che già correvo...con un'altra figlia di 3 anni era impossibile stare a riposarsi...peccato che il taglio è il doppio dell'altra volta :aargh
- SE TORNASSI INDIETRO... il secondo cesareo è andato meglio del primo che avevo fatto in anestesia totale...sono stata contenta così...però io ora sono apposto ...LARGO AI GIOVANI CHE io HO GIA' DATO !!! :fischia :ahah
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.

There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare

Avatar utente
apemaia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 feb 2006, 14:28

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da apemaia » 13 feb 2008, 13:03

ciao a tutte, ecco la mia esperienza:

- QUAL ERA LA DPP 22/08/2006

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 22/08/2006 ore 01,20

- MOTIVO DEL TC dopo lungo travaglio e giusta dilatazione, con successiva analgesia epidurale, la testa del bimbo non scende.... mi portano in sala operatoria (x precauzione) e mi rompono il sacco... prolasso del funicolo, battiti del bimbo a zero... anestesia totale e TC d'urgenza

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO in sala operatoria, nel trambusto generale visto che i ginecologi che mi stavano seguendo avevano pareri discordanti (uno voleva provare a farmi partorire naturalmente, l'altro no)... il BIIIIIP fisso dei battiti del bimbo ha fatto agire di conseguenza tutti quanti

- SONO STATA RICOVERATA la sera del 21/08/2006 con travaglio avviato

- PREPARAZIONE l'epidurale richiesta per poter affrontare il parto naturale non è servita a nulla.... mascherina e via, KO in 10 secondi, depilazione e catetere quando ero già sedata

- TIPO DI ANESTESIA totale

- SENZAZIONI PROVATE in sala operatoria terrore puro, ero preoccupata, scioccata, infreddolita ed ho iniziato a tremare come una foglia.... mi sono addormentata in uno stato mentale orribile

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? purtroppo no... l'ho potuto vedere solo alle 7,00 della mattina (6 ore dopo), ed io non ero propriamente un fiore

- DECORSO POST-OPERATORIO mi sono risvegliata in preda agli incubi cercando di voler scendere dal lettino e strappandomi tutti i fili. ci sono volute 3 infermiere + mio marito x tenermi ferma a forza. di ciò io non ricordo nulla....
appena presa coscienza di me, passati i postumi dell'anestesia e il ciclo di morfina i dolori erano molto intensi dappertutto. ho sofferto tantissimo per l'ago che l'ostetrica mi ha infilzato nella mano sx. ogni minimo movimento era una staffilata... non vi dico prendere in braccio il mio piccolo!!! ricordo anche una sete pazzesca

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE il giorno dopo, appena tolto il catetere. doloroso ma assolutamente gratificante. in 2° giornata (su consiglio di un'ostetrica) mi sono anche concessa una magnifica doccia ristoratrice (il ginecologo però non ha molto gradito, pazienza, ormai era fatta!). di grande aiuto la fascia di sostegno che consiglio vivamente fin da subito e che ho continuato a portare anche a casa (nonostante fossimo ad agosto!)

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO sono uscita in 3° giornata (come se avessi partorito naturalmente)

- HAI ALLATTATO? capitolo a parte... cmq sì, dopo vari problemi iniziali dovuti a mia inesperienza e a consigli discordanti ricevuti dal personale dell'ospedale, sono riuscita ad allattare x 3 mesi, poi ho ripreso a lavorare.

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA punti riassorbibili, nessun problema

- SE TORNASSI INDIETRO... non vorrei dovermi addormentare con il terrore che ho provato per la vita del mio piccolo... poiché a giugno è in arrivo un fratellino, cercherò di optare, se possibile, per un cesareo programmato.
.: apemaia :.

Avatar utente
gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7215
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:24

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da gio75 » 13 feb 2008, 13:18

ah a me la depilazione non è servita
son partita da casa bella apposto
non sopporterei di farmi fare il rasoio da quelli
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.

There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare

Avatar utente
heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2277
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:01

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da heidi_k » 15 feb 2008, 15:16

- QUAL ERA LA DPP 01/03/2007
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 11/03/2007 a 41+3
- MOTIVO DEL TC fallita induzione, distocia dinamica (dopo 9 ore in sala parto ero ancora a 2,5 - 3cm di dilatazione), e appena aumentavano l'ossitocina il battito della bimba calava. Infine ci si è accorti che era posizionata di faccia.
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO dopo 9 ore in sala parto
- SONO STATA RICOVERATA il pomeriggio del 10/03/07 per procedere all'induzione
- PREPARAZIONE rasatura "con sfumatura alta" solo una striscia di 2cm, inserimento del catetere, inserimento di un'altra cannula nel polso perchè quella che già avevo non andava bene
- TIPO DI ANESTESIA epidurale, perchè in travaglio mi avevano somministrato l'epidurale e in questi casi aggiungono una dose maggiore con lo stesso cateterino già inserito
- SENZAZIONI PROVATE formicolio dal petto in giù, ho sentito tutte le manovre e i movimenti ma erano indolori, tremore e vomito mentre mi ricucivano, ero stremata da una notte con vomito e diarrea iniziate 3 ore dopo l'induzione con Cytotec e da una giornata in sala parto
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? me l'hanno fatta vedere un attimo, poi me l'hanno attaccata al seno mentre ero in osservazione subito dopo la ricucitura
- DECORSO POST-OPERATORIO ho dovuto tenere il catetere 2 giorni interi perchè durante il travaglio avevo smesso di fare pipì, le poche urine estratte col catetere erano scurissime e dovevano tenerle sotto controllo. La notte dopo il cesareo flebo con analgesici, antibiotici, etc., il giorno dopo solo nimesulide. I dolori di pancia erano dovuti all'intestino bloccato quindi dopo 2 o 3 giorni mi hanno obbligata al clistere.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE dopo 2 giorni, prima che mi levassero il catetere
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 4 giorni, cesareo la domenica sera e dimessa il giovedì alle 14
- HAI ALLATTATO? sì e sto allattando ancora, smetterò tra qualche settimana perchè Eva compie 1 anno e io sono incinta
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA la mattina dopo il cesareo hanno tolto la medicazione e mi hanno chiesto di tenere solo la mutanda di rete per far respirare la ferita. Punti tolti la mattina delle dimissioni (in 4° giornata). Purtroppo mi si è formato il cheloide, e il mio taglio "modello bikini brasiliano" è ancora rosso e in rilievo.
- SE TORNASSI INDIETRO... Io desideravo con tutto il cuore un parto il più naturale possibile, ma durante il cesareo si è visto che la bimba era posizionata di faccia. Hanno detto che se anche mi avessero lasciata in travaglio altre 12 ore con l'ossitocina, poi si sarebbe dovuti ricorrere comunque al cesareo.
Considerato il peso di 4165gr alla nascita è andata bene così...
La mia gine ha detto che considerata la mancanza di dilatazione e di contrazioni efficaci malgrado la flebo di ossitocina mi sconsiglia caldissimamente di fare un travaglio di prova. Solo cesarei!
[/quote]
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

Avatar utente
mimo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3259
Iscritto il: 9 lug 2005, 10:21

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da mimo » 15 feb 2008, 22:39

Vi racconto anche la mia esperienza!

- QUAL ERA LA DPP: 28/07/2006
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 07/08/2006
- MOTIVO DEL TC: ero a 41+3, e il signorino non si incanalava :che_dici
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: il mattino stesso! :urka
- SONO STATA RICOVERATA: la sera prima per l'induzione, poi il gine mi ha lasciato un'altra nottata per vedere se si muoveva qualcosa... Il mattino seguente dopo l'ultima visita si è deciso x il TC :buuu
- PREPARAZIONE : digiuno, camicia operatoria e calze anti-trombo, depilazione (minima), catetare :x:
- TIPO DI ANESTESIA : epidurale, non ho sentito nulla!
- SENZAZIONI PROVATE : tanta tanta paura, tante lacrime, impazienza e poi dopo tanta tanta gioia!!! per fortuna c'era con me un anestesista molto bravo che mi ha tenuto "compagnia" e mi ha rassicurato!
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? no, lo salutato e gli ho dato un bacino, ma l'ho visto solo per un minuto... :emozionee
- DECORSO POST-OPERATORIO: a parte il digiuno e le flebo, non è stato facile, ho patito un pò il dolore per la ferita c'ho messo qualche giorno a riprendermi. diciamo che un paio di settimane servono per ritornare in pista!
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE : ho partorito il lunedì pomeriggio e mi sono alzata il mercoledì mattina... a fatica!
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: 4, ricoverata la domenica sera e dimessa il giovedì mattina.
- HAI ALLATTATO? poco, solo per un mese...
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: mi hanno tolto i punti la mattina delledimissioni; dopo una settimana ho levato definitivamente la medicazione e ho potuto fare la doccia!
- SE TORNASSI INDIETRO...: non potendo fare il parto naturale, rifarei tutto uguale!
Samuele Mario tc 7/8/06 h.14.39 - 3,430kgx50cm Alessandro tc 9/4/09 h.12.52 - 3,240kgx50cm Andrea Noah tc 29/11/10 h.8.34 - 3,480kgx50cm

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da robby » 21 feb 2008, 15:38

ecco anche la mia esperienza!!

- QUAL ERA LA DPP : 3 agosto 2007
- GIORNO DI NASCITA DELLA CUCCIOLA 14 luglio 2007 (in realtà il tc era programmato per il 20 luglio, ma si sono rotte le acque...-)
- MOTIVO DEL TC : maculopatia ad un occhio, l'oculista aveva sconsigliato sforzi pesanti
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO : praticamente subito..
- SONO STATA RICOVERATA il 14 luglio, subito dopo la rottura delle acque
- PREPARAZIONE depilazione, catetere e mi pare stop
- TIPO DI ANESTESIA spinale
- SENZAZIONI PROVATE ricordo che avevo sentito cose terribili su cesarei dolorosi, fastidiosi, ma niente di tutto ciò. non sentivo più le gambe, ma non mi dava fastidio. sentivo qualcosa, un muoversi nella pancia ma, se non mi avesse spiegato tutto fase per fase l'anestesista, all'inizio credevo fosse ancora la piccola che scalciava. ad un certo punto ho sentito qualcosa che piangeva sopra di me ed ho capito che era nata
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? no, avevo tutte e due le braccia "legate" (flebo in una, apparecchio per misurare pressione all'altro)
- DECORSO POST-OPERATORIO nessun problema, mi hanno fatto vaire flebo di ferro perchè il primario, nonostante le analisi fossero buone, vedendomi pallida aveva deciso che ne avessi bisogno..e vabbe'...ecco, la sera del secondo giorno, passati gli antidolrifici, ricordo i punti che tiravano e un bel male...ma solo quella sera..
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE il giorno dopo, appena tolto il catetere
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 6, sempre il primarioche pensava mi dovessi rimettere
- HAI ALLATTATO? sì, mi è arrivata subito la montata lattea, perdevo latte ovunque!!!
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA si è rimarginata benissimo. la mia ginecologa mi ha detto che non aveva mai visto una cesarizzata saltellante come me dopo 10 giorni!!
- SE TORNASSI INDIETRO...a me è andato tutto benissimo, mi augurerei un cesareo proprio come quello!!
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da chicaluna » 22 feb 2008, 18:53

-QUAL ERA LA DPP 6-10-2000
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 4-10-2000
- MOTIVO DEL TC ero ricoverata da una settimana per un ulteriore rialzo pressorio dopo che un mese prima mi era stata siagnosticata una gestosi. .
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO 1-10 mi dicono che vogliono indurre il parto, io rifiuto l'induzione (per motivazioni personali oltre al fatto che avendo un prolasso alla mitrale non era proprio il caso) e decido per il minore dei due mali (cioè tc). la sera del 3-10 alle 23.00 laura rompe il sacco e si parte nella notte per cesareo di urgenza
- SONO STATA RICOVERATA una settimana prima, 5 gg dopo l'intervento (ma mi volevano dimettere già al terzo gg visto che stavo bene)
- PREPARAZIONE rasatura (teribbileeeee!!), flebo, catetere, iniezione di penicillina (sempre per via del prolasso) TERRIFICANTE!!!.
- TIPO DI ANESTESIA spinale..non ho sentito nulla se non mi dicevano svelta svelta sdraiati rischiavo di cadere dal tavolo operatorio
- SENZAZIONI PROVATE strane...è successo tutto talmente rapidamente che non mi son resa conto...ero spaventata ma tutti mi facevano i complimenti per come ero tranquilla, emozionata, adrenalina a mille...insomma strana!!
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? si subito appena nata me l'hanno fatta abbracciare e baciare poi l'hanno portata via per lavarla e per i controlli
- DECORSO POST-OPERATORIO a parte il male delle flebo di ossitocina tutto nella norma...un po' fiacca, appena uscita la bimba ho inziato a tremare come un foglia anche se non avevo freddo e l'anestesista mi ha spiegato che era una reazione del tutto normale all'anestesia ed al parto stesso.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE uscita dalla sala operatoria alle 2 di notte circa a mezzogiorno ero in piedi. il mattino dopo poi mi hanno levato il catetere e le flebo e da li ero sempre a spasso!!
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO una settimana prima e 5 gg dopo (ma al terzo mi volevano dimettere perchè stavo bene poi mi hanno tenuto perchè laura aveva un leggero ittero)
- HAI ALLATTATO? si attaccata laura la prima volta tre ore dopo il parto. montata non ricordo se il secondo o il terzo giorno cmq di notte mi son svegliata con ste tette gigantesche, bollenti ed in gola!
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA niente...cambiare il cerotto se facevo la doccia e si bagnava...dopo una settimana ho tolto i punti (avevo le graffe)
- SE TORNASSI INDIETRO... rifarei tutto come allora (non avevo scelta) sperando (quello che mi auguro per questo fagiolino che nascerà ad agosto) che vada tutto uguale!!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da chicaluna » 22 feb 2008, 19:49

leggendo solo dopo i vostri racconti mi sono ricordata alcune cose che anche io ho subito ma che mi sono dimenticata: anche a me hanno fatto levare lo smalto e tutti gli anelli compresa la fede che però io volevo cmq portare con me...ma non me lo hanno permesso.
prima di andare in sala operatoria mi hanno fatto indossare delle odiose calze elastiche che mi hanno levato solo il giorno dopo...che caldoooooooooooo
anche io avevo la lampada sopra la testa e ho visto buona parte dell'intervento riflessa li ma stranamente, io che svengo a fare un prelievo di sangue o a vedere un sanguinamento da un taglietto, non mi sono impressionata...anche perchè ho veramente visto che di sangue negli interventi non ce n'è quasi!!
siccome il mio ces era programmato per il mattino dopo alle 8,00 mi avevano dato la cena, leggera ma avevo cmq mangiato un brodino con la pastina! poichè invece siamo corsi giù d'urgenza ed io non ero tecnicamente a stomaco vuoto non volevano darmi da mangiare fino a quando non fossi andata in bagno a fare cacchina santa :pistole :pistole minacciare me di non mangiare è come mettere un gatto dentro un frullatore...ma niente..passavo tanta aria nell'intestino (mi hanno spiegato che era anche quello effetto dell'anestesia)quindi mi è toccato ingollare un bicchierino di sale inglese...e per me che non ho mai sofferto di stitichezza in tutta la mia vita è stata una botta a ciel sereno...non ho fatto in tempo a finire di bere che sono volata in bagno....ricordo ancora la telefonata appena uscita dal bagno a mia madre che la mattina era stata li con me e sapeva "il compitino del giorno".... le ho solo detto "mamma missione compiuta!!! finalmente si mangia!!!" :ahah :ahah

uhm altre cose non mi sembra di averle dimenticate...nel casole aggiungo!!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
coccinella81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3183
Iscritto il: 25 ott 2006, 19:51

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da coccinella81 » 23 feb 2008, 11:56

- QUAL ERA LA DPP 13 luglio 2006
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 17 luglio 2006 :cuore
- MOTIVO DEL TC ad ogni contrazione il battito calava ( doppio giro di cordone intorno al collo) tc d'urgenza in anestesia locale/spinale
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO dopo 10 minuti dal ricovero
al primo monitoraggio si sono accorti che la bimba nn respirava bene cosi' bombola di ossigeno e via in sala operatoria
- SONO STATA RICOVERATA la sera del 17 luglio travaglio con dilatazione di 4 cm
- PREPARAZIONE c'e' stato veramente poco tempo per prepararmi. la bimba stava soffrendo troppo..fortunatamente la mattina ero al mare..quindi ero gia' depilata :hi hi hi hi
- TIPO DI ANESTESIA spinale
- SENZAZIONI PROVATE sentivo una pressione fortissima in pancia..tacchicardia perche' ero veramente preoccupata..e vomito :x:
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? no..me l hanno fatta vedere un secondo dopo il lavaggio dello stomaco (ha ingerito meconio)..ed e' stata subito trasferita in ambulanza in un altra struttura.
- DECORSO POST-OPERATORIO tremavo tantissimo, ho sofferto come un cane quando mi schiacciavano la pancia per far uscire sangue etc etc..e quando mi provacano le contrazioni :x:
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE la sera dopo il taglio..nn vedevo l'ora di andare via..per conoscere la mia bimba
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 3 giorni
- HAI ALLATTATO? il 3 giorno dopo le dimissioni..quando ho potuto abbracciare per la prima volta mia figlia
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA me la medicava mio marito..io nn volevo assolutamente vederla.. :x:
- SE TORNASSI INDIETRO.
1)sceglierei di partorire in un ospedale e non in clinica.. :martello :martello
2)OBBLIGHEREI il mio gine a farmi un eco dopo la 39 sett..diceva che tutto andava bene..e che dopo la 38 sett non era prevista
invece non era proprio cosi'.. :martello
matilda ha pesato 2300 perche' da 1 mese non cresceva e il mio liquido era verde scuro..se lui mi avesse controllato con un eco sicuramente la bambina sarebbe nata prima evitando cosi' di farle passare 8 gg in terapia intensiva!! :pistole
Matilda e' nata il 17 luglio 2006 alle 19:20
Immagine

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”