sfogliando una rivista ho letto un articolo su questo GEPO (Gruppo Educazione Pediatrica Ostetrica).
È un consultorio privato, a Milano (Cairoli) e dà assistenza a vari livelli, ginecologica, legale, pediatrica, e anche a livello di benessere generale (massaggi e yoga). Ecco il link
{{{no!!! la pubblicità si paga.ely66}}}
La cosa che mi interessa è il corso di Preparazione al Parto attivo e Mamma ginnastica.
Si tratta di 1 incontro a settimana, di 2 ore, la prima di ginnastica in preparazione al parto e la secondo di teoria, secondo un programma preciso che va dalla cura dei disturbi della gravidanza all'allattamento, al linguaggio dei bimbi e al massaggio per neonati.
Si inizia alla 20° settimana e si conclude quando il bimbo/a ha 4 mesi. Dopo il parto si fa ginnastica post-parto e i bimbi per quell'ora li tengono loro!
Costo della cosa: 560 euro. Partecipano anche i papà, a volte con incontri appositi.
Ho visitato il posto e mi è molto piaciuto: sono svedesi e quindi molto "open minded", ma mi piace soprattutto l'idea di avere un luogo di riferimento dove poi andare col mio frugolotto, quando sarò in piena depressione e magari mi servirà il confronto con altre mamme e con le ostetriche.

Diventando soci si può inoltre partecipare alle "Happy Poppy", mattinate di allattamento di gruppo, con la presenza di una ostetrica che risponde ai dubbi, e inoltre al pomeriggio hanno 2 ore open, in cui si può andare coi bimbi a trovare amiche o semplicemente a giocare.
Vorrei sapere: qualcuna di voi ha fatto questo corso o conosce questo posto? Avrei la prima lezione di introduzione al corso questo martedì e sono molto indecisa, perché costa un po' ma mi sembra dare anche tanto... non vorrei però trovarmi a fare le stesse cose che farò al corso preparto in Macedonio Melloni!!!

Se riuscite a darmi un parere vi ringrazio molto!

Saluti
Pottini