GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GEPO: Preparazione parto e mammagym

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Pottini
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

GEPO: Preparazione parto e mammagym

Messaggio da Pottini » 13 nov 2009, 15:57

Ciao panciotte :sorrisoo ,

sfogliando una rivista ho letto un articolo su questo GEPO (Gruppo Educazione Pediatrica Ostetrica).
È un consultorio privato, a Milano (Cairoli) e dà assistenza a vari livelli, ginecologica, legale, pediatrica, e anche a livello di benessere generale (massaggi e yoga). Ecco il link

{{{no!!! la pubblicità si paga.ely66}}}

La cosa che mi interessa è il corso di Preparazione al Parto attivo e Mamma ginnastica.
Si tratta di 1 incontro a settimana, di 2 ore, la prima di ginnastica in preparazione al parto e la secondo di teoria, secondo un programma preciso che va dalla cura dei disturbi della gravidanza all'allattamento, al linguaggio dei bimbi e al massaggio per neonati.
Si inizia alla 20° settimana e si conclude quando il bimbo/a ha 4 mesi. Dopo il parto si fa ginnastica post-parto e i bimbi per quell'ora li tengono loro!

Costo della cosa: 560 euro. Partecipano anche i papà, a volte con incontri appositi.

Ho visitato il posto e mi è molto piaciuto: sono svedesi e quindi molto "open minded", ma mi piace soprattutto l'idea di avere un luogo di riferimento dove poi andare col mio frugolotto, quando sarò in piena depressione e magari mi servirà il confronto con altre mamme e con le ostetriche. :sorrisoo
Diventando soci si può inoltre partecipare alle "Happy Poppy", mattinate di allattamento di gruppo, con la presenza di una ostetrica che risponde ai dubbi, e inoltre al pomeriggio hanno 2 ore open, in cui si può andare coi bimbi a trovare amiche o semplicemente a giocare.

Vorrei sapere: qualcuna di voi ha fatto questo corso o conosce questo posto? Avrei la prima lezione di introduzione al corso questo martedì e sono molto indecisa, perché costa un po' ma mi sembra dare anche tanto... non vorrei però trovarmi a fare le stesse cose che farò al corso preparto in Macedonio Melloni!!! :che_dici

Se riuscite a darmi un parere vi ringrazio molto! :ok
Saluti
Pottini
Il nostro Pasticcino Dario è nato il 28 aprile '10. 3,450 kg per 52,5 cm di pura meraviglia!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: GEPO: Preparazione parto e mammagym

Messaggio da ely66 » 13 nov 2009, 16:27

a me fa ridere questo
Alla fine del corso, il vostro bambino avrà ormai 4 mesi e voi sarete diventate delle bravissime mamme!
ma ridere tanto eh???

e a mio parere è anche un bel costo. io li investirei in una signora che m'aiutasse nelle faccende, dato che i consultori pubblici e GRATUITI esistono.
cmq forum sbagliato e quindi trasloco.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 13 nov 2009, 16:55

Io non sono di Milano e quindi questo corso non lo conosco

però mi fa un po' pensare il fatto che mettano a pagamento cose che si possano avere gratuite, mi spiego meglio:
- i corsi pre-parto esistono e credo anche a Milano siano offerti gratuitamente, io l'ho trovato utile e poi la cosa migliore per una neo-mamma è il confronto con altre neo-mamme (come avviene qui d'altronde) e quindi si può far amicizia con le ragazze conosciute al corso per trovarsi una volta a casa di una, una volta da un'altra o al parco secondo la stagione (noi facevamo così, una volta al mese e lo facciamo tutt'ora :ok )

- casomai io pagherei per un corso in piscina, o di yoga e basta e anche lì avrai occasione di uscire col pancione prima e col pargolo poi e trovare risposta ai dubbi che ti assiliranno man mano confrontandoti e conoscendo altre mamme e credimi ben pochi dubbi hanno bisogno di persone esperte per risolverli...tante volte basta solo avere la certezza di non essere le sole ad avere certe difficoltà :ok

il fatto che poi che ti promettano di diventare una brava mamma in 4 mesi :fischia :fischia
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

Pottini
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pottini » 13 nov 2009, 19:24

Grazie per le risposte.

Faccio già Yoga di mio, presso un'associazione culturale a un costo irrisorio... farò di certo il corso pre-parto in ospedale. Questo mi sembrava una cosa carina... ma appunto non so quanto dica in più rispetto a un normale corso pre-parto, dato che non ne ho mai fatti!

Credo sia evidente che il discorso delle "brave mamme" sia un po' ironico, non sono affatto presuntuosi nel presentarsi, anzi. Sono andata di persona proprio per vedere questo...

Quello che vorrei capire, e che forse qualcuna di voi mi saprà dire è: al corso pre-parto classico, in ospedale, si fa anche un po' di ginnastica? Intendo dire: insegnano le posizioni e i movimenti da fare per aiutare il travaglio? Questa è una cosa che mi interessa molto.

Grazie mille
Pottini
Il nostro Pasticcino Dario è nato il 28 aprile '10. 3,450 kg per 52,5 cm di pura meraviglia!

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 14 nov 2009, 14:27

dove l'ho fatto io si, però personalmente mi è stato + utile il corso di yoga pre-parto....forse perchè nei corsi pre-parto dell'ospedale le lezioni non sono molte, gli argomenti che vogliono sviluppare sono tanti e non c'è tanto tempo da dedicare alla "ginnastica" e alle posizioni di travaglio.
A yoga invece mi sono trovata bene e ho cominciato verso metà gravidanza (ovviamente non si parlava di posizioni di travaglio a 20 settimane :sorrisoo )e ovviamente c'è + tempo per sviluppare anche questo aspetto.

magari per lo specifico vai a sentire il "programma" del corso pre-parto che si tiene da te e poi vedi se affiancarlo anche a qualcos altro o meno :ok
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

Pottini
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pottini » 14 nov 2009, 16:57

Grazie mille dena,

penso farò così: continuerò col mio yoga, e magari da gennaio inizio il corso di yoga specifico per gravidanza.
E poi mi farò il corso in ospedale.
La mia amica mi consiglia anche un corso che fanno in piscina, nell'acqua calda, insieme al papà... a mio parere inutile per il parto ma a detta sua molto bello e molto rilassante.
Piuttosto investo qualche soldo lì!

Grazie ancora dei consigli :thank_you:
Un abbraccio
pottini

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”