Pagina 1 di 4
fare girare un bimbo podalico
Inviato: 28 set 2009, 9:44
da kyky
Ho cercato in questa sezione ma mi pare di non aver trovat un post simile (se ci fosse, scusatemi

)
Ci sono metodi per far girare un bimbo podalico?
io avevo sentito l'agopuntura, ma il gine mi ha detto di farla piu avanti se non si è girato, tipo verso la 30°settimana.
Il fatto è che è messo a V, ha il sederino sul fondo dell'utero, da una parte dell'ombelico la testa, dall'altra le gambine. E mi ha detto che è la posizione piu difficile per il bimbo per farlo girare, sarebbe meglio se fosse podalico ma dritto.
Avete consigli e esperienze in merito?
c'è qualche posizione/tecnica da adottare per aiutare a girarlo?
Re: fare girare un bimbo podalico
Inviato: 28 set 2009, 15:07
da punninni
A me avevano consigliato di mettermi carponi, rilassata, e immaginare la pupa che si girava, il tutto per qualche minuto al giorno. Anche a me avevano prospettato l'agopuntura (Perchè mosse strane non avevo intenzione di farmene fare) ma alla 31° si è girata da sola (Lei però era podalica con i piedini)
Mia cognata invece era nata podalica col sederino, ma era la terza. Mia suocera sostiene di non aver sentito differenze anzi, di averla quasi fatta in macchina

Re: fare girare un bimbo podalico
Inviato: 28 set 2009, 16:56
da kyky
no per carità, non ci penso nemmeno a far nascere mio figlio di sedere con parto naturale
Però ho davvero paura del cesareo,e vorrei fare tutto il possibile per aiutarlo a girarsi
Re: fare girare un bimbo podalico
Inviato: 28 set 2009, 17:27
da framar
kyky ha scritto:no per carità, non ci penso nemmeno a far nascere mio figlio di sedere con parto naturale
Però ho davvero paura del cesareo,e vorrei fare tutto il possibile per aiutarlo a girarsi
ehm anche io son nata cosi ma di certo non vorrei fare un parto del genere
anche io avevo letto di mantenere la posizione carponi per qualche minuto al giorno tutti i giorni e di evitare di star sedute e svaccate per troppe ore al giorno perchè questo "blocca" il bambino nella posizione in cui si trova
altrimenti so della moxibustione, ma non so dirti se funziona, magari qualche gollina che ha provato ti sa aiutare
Re: fare girare un bimbo podalico
Inviato: 29 set 2009, 15:23
da Babby76
Ciao! C'è un ginecologo che lavora al Maggiore di Bologna (vedo che sei della prov. di Modena quindi non saresti lontanissima) che fa una manovra x far girare il bimbo. Purtroppo non ricordo il nome perchè l'ho visto lo scorso inverno su Reparto Maternità Bologna, ma magari prova a chiedere fra le emiliane.
Re: fare girare un bimbo podalico
Inviato: 29 set 2009, 17:15
da tittiale
il mio "tobia" (sofia) era così all'ultima visita... per il gine impossibile che si girasse. E invece

l'ha fatto (poi ho fatto ancora un cesareo ma per altri motivi!). Comunque... il mio osteopata mi aveva consigliato di mettermi a pancia in giù, perchèè in questo modo lo psazio che gli rimane a disposizione lo "costringe" a mettersi cefalico. A me sembrava di schiacciare il cucciolo

quindi l'ho fatto solo per pochi secondi.
in bocca al lupo

Re: fare girare un bimbo podalico
Inviato: 29 set 2009, 18:08
da Giulia80
ciao!
io sono al mio primo e non ho esperienza in proposito, perchè il mio nanetto si è posizionato giusto da subito...
ti posso confortare dicendoti che nel gruppo delle ottobrine c'è una bimba che si è girata tra le 37 e le 38 settimane, lo hanno scoperto il giorno del ricovero per il cesareo!!! (che poi hanno annullato)
poi quello che ti posso dire è che dove vivo io (in Olanda) le ostetriche eseguono una manovra esterna e assolutamente non invasiva e in genere non dolorosa per girare il bambino. in pratica con le mani individuano la testa e il sedere del bimbo nella pancia, lo prendono e lo ruotano. A volte ci vogliono davvero trenta secondi! So che una volta era comune anche in Italia, mentre adesso trovare uan brava ostetrica che lo sappia fare è un po' più difficile, ma non impossibile.
Qui ci tengono molto al parto naturale e cercano di metterti il più possibile nelle condizioni di farlo. Il parto podalico non è sconsigliato, ma è uno dei casi in cui ti lasciano liberissima di dire la tua e scegliere il cesareo.
Dai, comunque c'è ancora un po' di tempo, stai tranquilla!
In bocca al lupo!!!

Re: fare girare un bimbo podalico
Inviato: 29 set 2009, 18:38
da Babby76
Mi è venuto in mente il nome del ginecologo, se vuoi ti mando un mp.
Re: fare girare un bimbo podalico
Inviato: 29 set 2009, 21:28
da seahorse
durante il mio corso di laurea (sono ostetrica) ci hanno insegnato questa "tecnica" (che ha funzionato anche con la mia bimba), si chiama ponte indiano.
1-2 volte al giorno, quando hai un attimo di tranquillità, sdraiati sulla schiena, e metti sotto il bacino un cuscino bello grosso o anche due se ce la fai e stai in questa posizione per 10-15 minuti, respirando a fondo. Avendo il bacino più in alto della testa, magari ti sentirai un po' strana, anche perchè il bimbo peserà di più sul diaframma. Se non riesci a respirare bene o comincia a girarti la testa, smetti e fai una pausa, magari sdraiandoti sul fianco sx, poi puoi riprovare magari mettendo un cuscino piû basso o riducendo il tempo.
e...tantissimi auguri!
Re: fare girare un bimbo podalico
Inviato: 30 set 2009, 8:34
da kyky
Poverò questa tecnica del ponte indiano intanto
La manovra il mio gine ha detto che non è molto d'accordo, anche perche non è un bimbo podalico dritto, coi piedi in fondo e la testa in alto all'utero, ma è messo a V. Idem per il parto naturale, ha detto che messo cosi rischierebbe troppa sofferenza il bimbo nascendo, quindi opta per il cesareo.
Io però spero di tutto cuore che si giri...vorrei rifare un parto naturale
Re: fare girare un bimbo podalico
Inviato: 30 set 2009, 11:10
da punninni
kyky ha scritto:no per carità, non ci penso nemmeno a far nascere mio figlio di sedere con parto naturale
Però ho davvero paura del cesareo,e vorrei fare tutto il possibile per aiutarlo a girarsi
No beh, nemmeno io mi cimenterei mai in un naturale in quelle condizioni, quello che è successo con la pupa cefalica mi è bastato e avanzato
Speriamo che faccia il bravo e si giri, in fondo è ancora piccino...che bel nome hai scelto per lui

Re: fare girare un bimbo podalico
Inviato: 30 set 2009, 14:27
da kyky
Grazie

Re: fare girare un bimbo podalico
Inviato: 1 ott 2009, 1:08
da Alechan
Ciao kyky,
il mio nanetto era ancora podalico alla 31ma settimana e io mi stavo preoccupando...l'ostetrica del corso preparto prima di pensare ad agopuntura o manovre strane mi consigliò la posizione detta della "preghiera musulmana" (che fra l'altro mi dava un sollievo enorme alla schiena!

), ti metti seduta a terra sulle gambe piegate e divaricate, praticamente devi avere il sedere poggiato sui talloni, e da questa posizione ti allunghi in avanti più giù che puoi, stendendo le braccia, e resti in posizione fin quando riesci. Pare che questa distensione crei al piccolo lo spazio e gli dia anche lo stimolo a girarsi...non so se è così, ma con me ha funzionato, e all'eco che ho fatto pochi giorni dopo Tommaso si era messo in posizione!
Provaci, anche perchè come ho detto io trovavo un sollievo enorme per la schiena affaticata e dolorante! In bocca al lupo!

Re: fare girare un bimbo podalico
Inviato: 1 ott 2009, 16:12
da kyky
Grazie Ale! provo anche questa!
ma tu per quanti minuti al giorno ti mettevi in quella posizione??
Comunque stamattina ho provatto il "ponte indiano" e effettivamente mi sentivo strana ma era come se il bimbo scivolasse verso il mio viso, l'ho sentito muovere tanto. Poi ovviamente non si è girato, ma credo ripeterò anche questa posizione.
Ora però ho un dubbio: dopo appunto che stamattina ho fatto il ponte indiano, è la 2°volta che lo sento singhiozzare e lo sento circa 3 dita sotto l'ombelico. Però i calci delle gambe non li sento alti, come si fosse messo a testa in giu, ma bassi anche quelli, poco sotto l'ombelico.
Re: fare girare un bimbo podalico
Inviato: 1 ott 2009, 19:28
da Alechan
kyky io mi ci mettevo quando mi andava e avevo tempo, e ci restavo finchè resistevo!
Poi comunque debbo dire che io non ho sentito alcun movimento in particolare, ho scoperto che si era girato un paio di giorni dopo perchè avevo l'ecocardiografia, se n'è accorto il cardiologo, che quando ha poggiato la sonda in basso per cercare il cuore e io l'ho avvisato che il bimbo era podalico,i mi fa: dice? A me questa quaggiù mi pare la testa....e io ho fatto un supersospiro di sollievo...avevo il terrore del cesareo!!!
Vedrai che c'è tempo, 27 settimane è presto...possono girarsi fino all'ultimo giorno, e quando mettono giù la testa si incastrano e non si spostano più: e lì saranno pedate sulle costole!
tanti

Re: fare girare un bimbo podalico
Inviato: 5 ott 2009, 16:14
da Deb76
Ciao Kyky
il mio bimbo era nella stessa posizione del tuo (si è posizionato così a 20 settimane e non si è più mosso).
mi avevano proposto una manovra manuale per farlo girare, che avrebbe fatto il mio gine, più o meno verso la 36 settimana mi pare (perchè c'è il rischio che partiva il travaglio, mi hanno detto).
io l'ho esclusa subito perchè due mie amiche l'hanno fatta: una si è girato ma ha sentito un male cane e l'altra ha sentito un male cane e non si è nemmeno girato.
io mi sono detta che se era in quella posizione magari c'era una ragione così ho lasciato che decidesse il destino; non si è girato e ho fatto un T.C.
mi avevano detto anche di provare con l'agopuntura o fare delle capriole in piscina, sott'acqua, ma io non ho fatto nulla.
ciao
deb
Re: fare girare un bimbo podalico
Inviato: 5 ott 2009, 16:30
da kyky
Grazie Deb, io proverò sicuramente l'agopuntura, speriamo
Mal che vada farò un cesareo cosi sono sicura di poter rimangiare un mega piatto di prosciutto per Natale

Re: fare girare un bimbo podalico
Inviato: 8 ott 2009, 8:15
da Pipa72
Ciao kyky.
Stai tranquilla che è ancora presto, c'è tempo, soprattutto perché è il secondo e l'utero è gia un po' rilassato, quindi il piccolo ha più spazio. Comunque se vuoi aiutare il tuo Francesco (sai cha anche il mio fagiolo si chiama Francesco? Nasce tra un mesetto), parlagli molto; digli che credi nelle sue capacità di trovare la strada giusta, accarezzalo partendo dalla sua testa e indicandogli il percorso da fare, molto delicatamente... e soprattutto credici anche tu!
Maddalena era podalica e ho fatto tutte queste cose per aiutarla a girarsi; l'ha fatto alla 33^ settimana!
In questo percorso mi ha aiutato moltissimo il libro di Gabriella Ferrari "La comunicazione e il dialogo dei nove mesi" che ha un capitolo proprio sul bimbo podalico. Costa sui 15 euro e dà moltissimi spunti nuovi alla relazione mamma-bimbo durante la gravidanza. Lo consiglio a tutte, anche se il loro bimbo non è podalico!
In bocca al lupo e facci sapere!
Re: fare girare un bimbo podalico
Inviato: 8 ott 2009, 14:53
da kyky
Grazie mille Pipa

Re: fare girare un bimbo podalico
Inviato: 8 ott 2009, 17:07
da Pipa72
E di che cosa?!
Anche per me è stato importante sapere queste cose!
Bacio.