GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Epidurale: esperienze a confronto

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:34

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da elsa » 1 ott 2007, 10:06

mary ha scritto:melissa nn e che una se fa l'epidurale nn soffre soffre meno.....io nn ho fatto l'epidurale ma ti assicuro che ho fatto un parto lampo 1 1/2 avevo fatto tutto ed il mio bimbo(pur nn avendo fatto l'epidurale nn lo sentito quando e' venuto fuori) quindi la mia parola e: OGNI PARTO E' DIVERSO......
se volete scegliete pure l'epidurale mica bisogna soffrire xforza come cani x mettere al mondo un figlio :bacio :bacio
come già ripetuto sopra, in questo topic interessano le esperienze di chi HA fatto l'epidurale, non i pareri di chi non l'ha fatta, per questo ci sono altri spazi, grazie
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

Avatar utente
LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 966
Iscritto il: 9 lug 2007, 16:41

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da LisaApr » 1 ott 2007, 11:47

Volevo chiedere più o meno quando bisogna muoversi per richiedere la visita per l'epidurale! Spero di non essere in ritardo, sono in 20 settimane. :domanda Devo ancora andare a vedere il reparto dove penso di partorire, a dire il vero fino a qualche settimana fa non avevo ancora deciso dove andare ... ci andrò questa settimana e chiedo tutto, ma cosa bisogna fare? Occorre l'impegnativa apposita? La mia gine non mi dice niente se non sto io a interrogarla :pistole
Spero proprio di non essere in ritardo!
A proposito: andrò all'ospedale di Padova. Ma se l'ospedale la prevede è mutuata, vero? Lo davo per scontato ma ho appena buttato l'occhio su una frase: "se non la fai ti ridanno i soldi ..." ???!!!
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08
21/02/2012: alle 22:41 nasce Giorgio, il nostro secondo gioiello!

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da ishetta » 1 ott 2007, 12:28

La visita si fa un mese prima della dpp. Io l'ho prenotata a fine agosto e ho la dpp a inizio novembre.
La visita qui in Lombardia è gratuita e anche l'analgesia. A me la gine ha fatto la ricetta medica per la prenotazione ma al corso preparto ci hanno detto che non è necessaria.
Per la gratuità non sono sicura che sia prevista ovunque, mi dicevano di ospedali dove costa sui 1500 Euro (non sto parlando di intramoenia). Credo dipenda dall'asl della tua regione. Magari prova davvero a informarti con il reparto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Boomie75 » 1 ott 2007, 15:01

LisaApr ha scritto:A proposito: andrò all'ospedale di Padova. Ma se l'ospedale la prevede è mutuata, vero? Lo davo per scontato ma ho appena buttato l'occhio su una frase: "se non la fai ti ridanno i soldi ..." ???!!!
Non è automatico!! Informati! molti ospedali la prevedono ma a pagamento.
Nell'ospedale in cui ho partorito io (Bologna) c'è un metodo strano, alla 30esima settimana puoi chiamare un numero telefonico 2 gg a settimana, in quei 2 gg ci sono 10 posti gratuiti per l'epidurale, se non riesci a prenotarla in quella settimana: LA PAGHI!!! (850€ per la precisione!) :fischia e i soldi non te li restituisce nessuno.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6470
Iscritto il: 18 ago 2007, 15:34

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da chi069 » 1 ott 2007, 15:03

scusate epidurale e spinale è cmq piu o meno la stessa anestesia? si puo' postare la propria esperienza anche se si tratta di spinale??
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da floddi » 1 ott 2007, 15:04

chi069 ha scritto:scusate epidurale e spinale è cmq piu o meno la stessa anestesia? si puo' postare la propria esperienza anche se si tratta di spinale??
Direi che sono cose molte diverse. Hai fatto la spinale per un parto naturale????
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1336
Iscritto il: 6 mar 2006, 13:58

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da sammyohsammy » 1 ott 2007, 15:08

Boomie75 ha scritto: Non è automatico!! Informati! molti ospedali la prevedono ma a pagamento.
Nell'ospedale in cui ho partorito io (Bologna) c'è un metodo strano, alla 30esima settimana puoi chiamare un numero telefonico 2 gg a settimana, in quei 2 gg ci sono 10 posti gratuiti per l'epidurale, se non riesci a prenotarla in quella settimana: LA PAGHI!!! (850€ per la precisione!) :fischia e i soldi non te li restituisce nessuno.
Ragazze ma non esiste una legge che consente di avere l'epidurale gratuita???La Livia Turco la sbandiera a destra e a manca e non è vero!?!?!
Dovrebbe essere entrata in vigore quest'anno. Io l'ho fatta lo scorso anno, nel mio ospedale era già gratuita e si pagava solo la visita dell'anestesista (100euro).
A proposito per chi chiedeva: la visita dell'anestesista è obbligatoria, non bastano gli esami del sangue.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Boomie75 » 1 ott 2007, 15:10

Io penso che la legge della Turco ancora non sia entrata in vigore...
Io la visita anestesiologica l'ho pagata 18 €, tu 100 €???? Ma non anche il ticket è diverso?!?!? :domanda
W L'ITALIA
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6470
Iscritto il: 18 ago 2007, 15:34

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da chi069 » 1 ott 2007, 23:18

floddi ha scritto:
chi069 ha scritto:scusate epidurale e spinale è cmq piu o meno la stessa anestesia? si puo' postare la propria esperienza anche se si tratta di spinale??
Direi che sono cose molte diverse. Hai fatto la spinale per un parto naturale????
no floddi,ho fatto la spinale per un tc :sorrisoo
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da ishetta » 2 ott 2007, 9:31

Boomie75 ha scritto:Io penso che la legge della Turco ancora non sia entrata in vigore...
Io la visita anestesiologica l'ho pagata 18 €, tu 100 €???? Ma non anche il ticket è diverso?!?!? :domanda
W L'ITALIA
A Milano sulla prenotazione c'era scritto 23 Euro ma poi il cassiere ha barrato e ha detto che non costa nulla.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da sbu » 2 ott 2007, 18:16

floddi ha scritto:
chi069 ha scritto:scusate epidurale e spinale è cmq piu o meno la stessa anestesia? si puo' postare la propria esperienza anche se si tratta di spinale??
Direi che sono cose molte diverse. Hai fatto la spinale per un parto naturale????
io ho fatto la spinale (leggera) per un parto naturale! Come dicevo prima era perchè stavo malissimo ed ero troppo avanti nel travaglio per fare l'epidurale.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da sbu » 2 ott 2007, 18:18

Quello sull'epidurale gratuita per tutte è un Disegno di Legge: ora che ne discutono, che votano, che cambia il governo, che fanno le nuove elezioni...CAMPA CAVALLO!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da sbu » 2 ott 2007, 18:21

In Lombardia non è sempre gratuita, varia da ospedale a ospedale, c'è chi fa tutto gratis, chi ti fa pagare il ticket per la visita, chi per l'anestesia, chi ti fa pagare 500 euro per l'epidurale, chi 1500!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13631
Iscritto il: 5 apr 2006, 13:25

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Kylie » 3 ott 2007, 11:50

alla mangiagalli tutto aggratisse :sorrisoo
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

Avatar utente
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:39

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da francyede » 3 ott 2007, 15:13

la prima cosa che ho pensato dopo il parto sull'epidurale è "Speravo meglio!" cioè ho avuto in effetti un'oretta di riposo dalle contrazioni e mi sono potuta riposare un po' visto che venivo da un parto indotto partito all'imporvviso brutalmente, pero' credevo davvero che fosse piu' di aiuto. La rifarei cento volte per carita', perchè credo che mi abbia davvero aiutata a riprendere le forze per la fase finale, pero' certo non mi sento di dire "quanto ho amato l'anestesista!"
Me l'hanno fatta appena l'ho chiesta a circa 2 cm di dilatazione e parallelamente mi hanno dato l'ossitocina; tutti dicevano che avrebbe rallentato il parto, invece 3 ore dopo la mia alice è nata!
La puntura non l'ho quasi sentita; al primo tocco dell'ago mi sono mossa, ma poi mi hanno sgridata e poi sono riuscita a stare ferma. Dopo pochi minuti ha fatto effetto. nell'ora successiva sono passata senza dolore da 2 cm a 7, quindi benissimo, poi mi hanno fatto un'altra dose poco prima della fase espulsiva. Devo dire che in effetti non sentivo le contrazioni, ma solo un desiderio di spingere, quindi non sapevo bene quando farlo, pero' mi ha aiutata il gine che mi ha detto quando spingere, e cosi' in 4-5 spinte sono riuscita. La raccomando a tutte, ma diciamocelo: rimane sempre un parto!!!
in bocca al lupo :bacio
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Avatar utente
kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7009
Iscritto il: 7 mar 2007, 18:10

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da kiaretta77 » 3 ott 2007, 16:07

... dopo un'oretta di contrazioni leggere (parto indotto con il gel, al 3° tentativo) volevano darmi il buscopan, ma temendo di essere allergica il medico ha preferito farmi l'epidurale ( A DILATAZIONE 0 cm), nell'ospedale dove ho partorito la fanno gratis 24h su 24 e sono molto favorevoli, praticamente se non ti opponi proprio te la fanno di routine. bè, mi ha messo l'anestetico nel tubicino alle 2.30 (ripeto, a dilatazione 0 cm) e alle 2.55, dopo 25 minuti, è nato matteo, in una spinta (trattenuta in attesa del pediatra!) e senza punti....
è stata un po' inutile l'epidurale, ma sapere che c'è e che anche se va avanti nel tempo c'è, dà una gran sicurezza!!! e effetti collaterali nessuno!!!!!!
M+J+I

Avatar utente
la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8270
Iscritto il: 13 dic 2006, 15:05

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da la.piccola.mamma » 3 ott 2007, 20:43

nell'ospedale dove partorirò abbiamo fatto l'incontro con l'anestesista all'interno del corso preparto e ci ha specificato che se non ci sono mai stati problemi di coagulazione del sangue o problemi alla schiena ecc non è necessario andare a parlare con l'anestesista "privatamente", anche perchè faranno comunque il prelievo al momento del ricovero, e non prima. A Erba (Co) l'epidurale è gratis 24h su 24 e la fanno a partire dai 4/5 cm e si può richiedere anche durante la fase espulsiva!
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

Avatar utente
annabi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 mar 2006, 19:32

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da annabi » 5 ott 2007, 15:32

....Io ho fatto l'epidurale e la rifarei 10, 100, 1000 volte!!!!
Dopo 17 ore di contrazioni dolorosissime, penso fosse il minimo. A me hanno fatto un solo carico, che mi ha permesso di riposarmi tra i 6 e i 10 cm di dilatazione. Tutta la parte delle spinte l'ho fatta invece senza. Perchè dite che se non fai l'epidurale "senti" il bambino che nasce? Lo senti ugualmente, ma sei solo più rilassata e meno stanca e penso chequesto al bambino può fare solo bene...

A proposito, io non ho dovuto nè prenotare nè avere un incontro con l'anestesista, meno che mai pagare.
Il mio gine, assolutamente pro parto indolore, mi aveva fatto fare delle analisi alla 39 settimana, che in H mi hanno ripetuto il giorno del parto (Giulio è nato alla 41+5 :urka ) e, quando non ce l'ho fatta più ho chisto all'ostetrica di chiamare l'anestesista. Dopo 5 minuti lei era là, hanno fatto uscire mio marito e mi hanno messo il cateterino. GRAZIE SCIENZA!!!! :yeee :yeee
Il 12 agosto 2006 alle 2:55 è nato il mio grandissimo amore: Giulio

Avatar utente
Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3556
Iscritto il: 27 nov 2006, 12:57

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Mimi75 » 5 ott 2007, 15:40

sbu ha scritto:
floddi ha scritto:
chi069 ha scritto:scusate epidurale e spinale è cmq piu o meno la stessa anestesia? si puo' postare la propria esperienza anche se si tratta di spinale??
Direi che sono cose molte diverse. Hai fatto la spinale per un parto naturale????
io ho fatto la spinale (leggera) per un parto naturale! Come dicevo prima era perchè stavo malissimo ed ero troppo avanti nel travaglio per fare l'epidurale.

scuate ma secodome un partonon si può più definire NATURALE se si usano epidurale o ossitocina
sono parti medicalizzati non naturali

è solo la mia opinione
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da sbu » 5 ott 2007, 17:07

il parto può essere NATURALE (il bimbo passa da lì) o CESAREO (il bimbo esce dal taglio sulla pancia).
Stop.
Il mio era un parto indotto (quindi poco naturale se vogliamo sindacare), ma sulla carta è un parto naturale, con o senza anestesia.
Qua poi si parla di ESPERIENZE SULL'EPIDURALE, non di opinioni sui termini.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”