GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Epidurale: esperienze a confronto

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
Moonlight
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1290
Iscritto il: 24 mag 2005, 17:01

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Moonlight » 28 set 2007, 5:12

Scusate, come giustamente mi è stato fatto notare da qualcuna, l'intento di questo topic è di confrontare le esperienze di chi ha fatto l'epidurale, non di chi non l'ha fatta :fischia
Lorenzo (09/03/2003 - 12:45 pm) - Giovanni (31/07/2005 - 2:25 am) - Babbiona (21/10/2005 - 1:17 am)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da sbu » 28 set 2007, 7:31

A me non hanno fatto l'epidurale, ma una spinale leggera. Ero già troppo dilatata e stavo troppo male per riuscire ad infilarmi il cateterino. Fino a pochi minuti prima pensavo di morire (e non è un modo di dire), e dopo l'anestesia ho cominciato a sentire un dolce formicolio alle gambe e sono rinata.
A distanza di quasi due anni se mi dicessero PARTORISCI SENZA EPIDURALE O TI FAI SPEZZARE LE GAMBE:sceglierei di farmi spezzare le gambe.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Boomie75 » 28 set 2007, 8:43

francesca74 ha scritto:e poi non è detto che si faccia a 3cm,si fa quando il travaglio è sicuramente iniziato,e questo può voler dire anche 1cm
Sei sicura? :domanda io so (almeno nell'ospedale dove l'ho fatta io e negli altri ospedali che avevo contattato...) che l'epidurale si fa a 3/4 cm, perchè il travaglio deve essere avviato, ad 1 cm rischi di bloccare tutto... :sorrisoo

Malelas in effetti tu non potevi sapere quanto sarebbe stato lungo il travaglio da 3 cm a 10!!! Ti è andata bene!!! :hi hi hi hi
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13631
Iscritto il: 5 apr 2006, 13:25

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Kylie » 28 set 2007, 9:18

francesca l'epi si fa da 3 cm in poi è di prassi correggetemi se sbaglio......


malelas dipende dal tipo di travaglio......in un'ora comunque ti riprendi di brutto.....vuoi mettere un'ora prima delle spinte senza dolore???? dalle 2 che avevi contrazioni, io mi son sentita rinascere...e poi cosa vuol dire "ho visto e sentito nascere mio figlio"? znch'io ho visto e sentito nascere mia figlia :che_dici
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Boomie75 » 28 set 2007, 10:14

Kyliee ha scritto: poi cosa vuol dire "ho visto e sentito nascere mio figlio"?
Si infatti questa affermazioni è una scemenza (passatemi il termine!) anche io con l'epidurale l'ho sentita benissimo nascere mia figlia, e l'ho anche vista, anzi forse ero molto + presente e meno distrutta (nel mio caso 24 ore di travaglio senza epidurale sarebbero equivalse alla morte!!!) di quelle che sentivo urlare nelle sale parto vicine!!!! (e che supplicavano l'epidurale!!!!) :fischia

BISOGNA METTERSI IN TESTA, E VORREI CHE CERTI PRECONCETTI (purtroppo aizzati ancora dalle ostetriche vecchio stampo!) INIZIASSERO A SGRETOLARSI: L'EPIDURALE MANTIENE IL PARTO COMUNQUE ATTIVO DA PARTE DELLA MAMMA, LA MAMMA SENTE TUTTO, TRANNE IL DOLORE... che, detto tra noi, non è male risparmiarsi, poi se si vuole fare i talebani e soffrire... avanti pure... lo si è fatto per secoli e non ci siamo estinti, lasciamo la libertà di scelta ad ognuna e tutte felici e contente, sia chi ha sofferto come un cane (o decide di farlo) sia chi meno o per nulla!

Kyliee anche io so che l'epidurale si fa da 3 a 4 cm in poi.... in alcuni ospedali la fanno solo tra i 4 e i 6 (dopo non te la fanno +) in altri te la fanno fino all'ultimo momento, anche solo per le spinte! :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2374
Iscritto il: 20 mag 2005, 6:24

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da francesca74 » 28 set 2007, 10:43

appunto boomie,aspettano per essere sicuri che il travaglio sia effettivamente avviato,però ad esempio con le flebo di ossitocina possono esserne sicuri anche prima dei fatidici 3

da 3 a 10 poi sono 7cm,non tutte dilatano in un'ora

chi riesce ad avere la fortuna di un travaglio semplice può farne a meno,ma meglio arrivarci preparate,sennò poi si rischia di vedersi rifiutata l'epidurale
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Avatar utente
sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1336
Iscritto il: 6 mar 2006, 13:58

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da sammyohsammy » 28 set 2007, 11:03

Io ho fatto l'epidurale, la mia gine si è rifiutata di farmi partorire in modo "inumano" e le sarò grata per sempre!
Sono arrivata alla dilatazione di 5cm a casa, i dolori erano sopportabili anche se forti, arrivata in ospedale mi hanno fatto l'epidurale e sono rinata, ho avuto le energie per farmi le mie 8 ore di spinte! Sentivo perfettamente le contrazioni della pancia, riuscivo a muovermi, tanto è che sono passata dal letto del travaglio alla sedia del parto con le mie gambe. Dopo qualche ora sentivo un pò di dolore, mi hanno fatto un rabbocco dell'anestesia dal tubicino e tutto tranquillo di nuovo.
Ho sentito mio figlio nascere. Non ho sentito i punti dell'episiotomia! Il dolore più forte era il tizio che mi spingeva sulla pancia per aiutarmi!

Per quanto riguarda la grandezza dell'ago e tutto il resto, io manco l'ho visto! Mi è stata fatta una preenestesia e non ho sentito nemmeno la puntura. La cosa più noiosa è stare ferma mentre ti mettono l'ago, ma dura 30 secondi in tutto.

Consiglio a tutte di fare comunque il colloquio con l'anestesista. Accanto a me, in sala travaglio, c'erano donne che non l'avevano fatto. Sono rimasta sconvolta dal loro dolore, non capisco perchè una donna debba soffrire così per un evento meraviglioso.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

Avatar utente
Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13631
Iscritto il: 5 apr 2006, 13:25

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Kylie » 28 set 2007, 12:14

per sicurezza meglio fare tutti gli esami...dall'anestesista e del sangue e in alcuni casi ECG....ricordiamoci che il parto non si sa come lo si affronterà...vale anche per il secondo bimbo, ogni parto, anche della stessa donna, è a sè....quindi ragazze se poi all'ultimo vi devono fare TC?
Gli esami vanno benissimo per la stessa cosa, anche con un TC d'urgenza i medici hanno la vostra situazione sotto mano, e se il travaglio dura poco e non vi fanno ne TC ne epidurale bhè meglio x voi :ok
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

Avatar utente
alice1984
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3188
Iscritto il: 10 mag 2006, 13:19

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da alice1984 » 28 set 2007, 13:10

chiedo scusa perchè ho letto bene il titolo del post..credevo era come quello del vecchio gol..che ognuno diceva se aveva fatto l'epidurale o no!! :inchino scusatemi
se non avessi avuto problemi avrei fatto anche io l'epidurale..quindi quoto le altre fate tutte le analisi e la visita anestesiologica!!
:hi hi hi hi
Alessandro 21 Dicembre 2006 (3980 Kg x 52 cM)& Rebecca 7 Luglio 2009 (3960 kg x 49 cm)
*Dicembrina'06 & 80ina & Lugliolina'09*

Avatar utente
malelas
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 319
Iscritto il: 20 set 2007, 17:54

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da malelas » 28 set 2007, 16:43

francesca74 ha scritto:bè,malelas,intanto ti saresti evitata un'ora di dolori,e poi non è detto che si faccia a 3cm,si fa quando il travaglio è sicuramente iniziato,e questo può voler dire anche 1cm

inoltre col senno di poi è facile parlare,ma in quel momento non potevi sapere quanto ancora poteva durare il travaglio :sorrisoo
Bè io ho parlato con la cugina di mio marito,che ha partorito dopo di me e ha fatto l'epidurale,e mi ha detto che l'epidurale si fà quando ci sono almeno 3 cm di dilatazione...cmq andando oltre a questo,io ho scelto di non farla e ne sono stata contenta,certo il dolore c'è ma si sopporta,..ma ciò non significa che condanno chi la fà,è una scelta personale,io ho il mio punto di vista e rispetto quello delle altre!
Emanuela e Lorenzo nato il 24 ottobre 2005 (kg 3.230 cm 52)

Avatar utente
malelas
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 319
Iscritto il: 20 set 2007, 17:54

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da malelas » 28 set 2007, 16:46

Mi dispiace di aver creato tutto questo caos...scusatemi forse mi sono espressa male!
Emanuela e Lorenzo nato il 24 ottobre 2005 (kg 3.230 cm 52)

Avatar utente
elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:34

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da elsa » 28 set 2007, 17:15

malelas non ti preoccupare non e' successo nulla
diciamo solo che l'intento del topic e' di mettere a confronto le esperienze di chi ha fatto l'epidurale in modo che chi e' interessato possa conoscerle, il tuo parto e' stato rapido e indolore, buon per te, ma di questo puoi parlare nel topic apposta sul racconto del parto, l'eventuale no all'epidurale in questo topic dovrebbe essere motivato dall'esperienza, tutto qui :sorrisoo

p.s. l'esperienza della cugina del nonno della sorella dello zio non vale eehhhh!!! :ahah
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Boomie75 » 28 set 2007, 17:16

malelas ha scritto:Mi dispiace di aver creato tutto questo caos...scusatemi forse mi sono espressa male!
tranquilla nessun caos, ognuno porta la sua esperienza. :sorrisoo
C'è a chi va bene e partorisce in poco tempo e con poco dolore (o comunque sopportabile) e chi invece ha un'avventura + lunga ed estenuante....

Io penso che la scelta dell'analgesia o meno è assolutamente personale e non giudicabile nè tanto meno contestabile; però una cosa bisogna ammetterla: la totale mancanza di informazioni da parte della maggior parte delle future mamme verso il parto indolore, pregiudizi o "sentiti dire" che spaventano e non fanno neppure prendere in considerazione l'idea di farlo (al mio corso preparto su 25 donne ero l'unica che mi ero informata le altre (+ le ostetriche) me ne hanno dette di tutti i colori!!), molto spesso ci si indirizza verso un TC, perchè nell'immaginario fa soffrire di meno, (ed ho amiche che hanno espressamente chiesto il TC per la paura del dolore) piuttosto che prendere in considerazione altre soluzioni. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:34

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da elsa » 28 set 2007, 17:19

Boomie75 ha scritto:
malelas ha scritto:Mi dispiace di aver creato tutto questo caos...scusatemi forse mi sono espressa male!
tranquilla nessun caos, ognuno porta la sua esperienza. :sorrisoo
C'è a chi va bene e partorisce in poco tempo e con poco dolore (o comunque sopportabile) e chi invece ha un'avventura + lunga ed estenuante....

Io penso che la scelta dell'analgesia o meno è assolutamente personale e non giudicabile nè tanto meno contestabile; però una cosa bisogna ammetterla: la totale mancanza di informazioni da parte della maggior parte delle future mamme verso il parto indolore, pregiudizi o "sentiti dire" che spaventano e non fanno neppure prendere in considerazione l'idea di farlo (al mio corso preparto su 25 donne ero l'unica che mi ero informata le altre (+ le ostetriche) me ne hanno dette di tutti i colori!!), molto spesso ci si indirizza verso un TC, perchè nell'immaginario fa soffrire di meno, (ed ho amiche che hanno espressamente chiesto il TC per la paura del dolore) piuttosto che prendere in considerazione altre soluzioni. :sorrisoo
esatto boomie, infatti informare e tenerci aggiornate sulla base delle esperienze di epidurale delle golline e' proprio l'intento di questo topic :ok
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

Avatar utente
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2374
Iscritto il: 20 mag 2005, 6:24

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da francesca74 » 28 set 2007, 17:39

è sempre confortante sentire di persone che sono riuscite a fare travagli brevi e sopportabili,il concetto che è difficile esprimerte però è che il dolore non è uguale per tutte e in tutti i parti

io ne ho fatti 3,e posso dire che non è solo questione di soglia del dolore,ma proprio di dolore in se
d'altra parte lo sperimentiamo anche con altri dolori,a volte abbiamo cicli indolori,ma magari capita il mese da antidolorifico :sorrisoo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Avatar utente
naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3217
Iscritto il: 24 mag 2007, 8:32

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da naico » 29 set 2007, 23:12

ECCO adesso mi sta venendo il TERRORE di non riuscire a farla... nel mio ospedale la fanno solo dal lunedì al venerdì e MAI di notte... Con l'altro parto non sono riusciti a farmela (non trovavano lo spazio, problema tecnico), mi hanno invece fatto una spinale leggera che è durata un'oretta, ma in quell'oretta io sono rinata e prego tutte le sere che Valentina non voglia nascere proprio di notte...
IO LA CONSIGLIO A TUTTE, dovrebbe essere proposta di routine. Per fortuna anche le ostetriche adesso si stanno adeguando...
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

Avatar utente
davis
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24 feb 2007, 18:14

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da davis » 29 set 2007, 23:39

Toglietemi una curiosità..(mi rivolgo a chi ha fatto l'epidurale..) io ho fatto gli esami del sangue pre epidurale e li ritirerò lunedì :incrocini :incrocini :incrocini ..la gine ha detto che se gli esami sono ok non serve il colloquio con l'anestesista..ma a me pare un controsenso..possibile?!voi avete fatto tutte anche il colloquio o c'è qualcuna che ha fatto solo gli esami?!
MAMMA INNAMORATA DI SAMUEL E DI JOEL zia di Giorgia
ottobrina 2007 dicembrina 2010 ♥ mammukka

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Boomie75 » 30 set 2007, 9:21

davis ha scritto:Toglietemi una curiosità..(mi rivolgo a chi ha fatto l'epidurale..) io ho fatto gli esami del sangue pre epidurale e li ritirerò lunedì :incrocini :incrocini :incrocini ..la gine ha detto che se gli esami sono ok non serve il colloquio con l'anestesista..ma a me pare un controsenso..possibile?!voi avete fatto tutte anche il colloquio o c'è qualcuna che ha fatto solo gli esami?!
Io non so nel tuo ospedale (fossi in te chiamarei per informarmi!), ma di prassi servono le analisi del sangue (coagulazione), l'elettrocardiogramma, e poi la visita con l'anestesista che ti spiega come funziona l'analgesia, pro e contro. Poi è possibile che nel tuo ospedale essendo l'epidurale di routine la visita non sia necessaria e sia come dice la tua gine, ma una telefonatina al reparto di ostetricia io la farei così ti togli ogni dubbio!!
Le analisi della coagulazione del sangue e l'ECG è bene farli comunque, anche per chi decide di non fare l'epidurale, perchè in caso di un TC d'urgenza (corna) sono altamenti raccomandati.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Boomie75 » 30 set 2007, 9:38

naico ha scritto:ECCO adesso mi sta venendo il TERRORE di non riuscire a farla... nel mio ospedale la fanno solo dal lunedì al venerdì e MAI di notte... Con l'altro parto non sono riusciti a farmela (non trovavano lo spazio, problema tecnico), mi hanno invece fatto una spinale leggera che è durata un'oretta, ma in quell'oretta io sono rinata e prego tutte le sere che Valentina non voglia nascere proprio di notte...
IO LA CONSIGLIO A TUTTE, dovrebbe essere proposta di routine. Per fortuna anche le ostetriche adesso si stanno adeguando...
:incrocini :incrocini :incrocini che questa volta il travaglio non ti parta di notte e neppure nei giorni festivi!!! :sorrisoo
Peccato che la produzione di ossitocina aumenti proprio la notte e quindi la maggior parte dei travagli parta proprio in queste ore,.... strano che negli ospedali ancora non lo sappiano :aargh :aargh che disorganizzazione!!!
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
mary
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:19

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da mary » 30 set 2007, 10:56

melissa nn e che una se fa l'epidurale nn soffre soffre meno.....io nn ho fatto l'epidurale ma ti assicuro che ho fatto un parto lampo 1 1/2 avevo fatto tutto ed il mio bimbo(pur nn avendo fatto l'epidurale nn lo sentito quando e' venuto fuori) quindi la mia parola e: OGNI PARTO E' DIVERSO......
se volete scegliete pure l'epidurale mica bisogna soffrire xforza come cani x mettere al mondo un figlio :bacio :bacio
IL nostro Cucciolo è nato 10 Giugno 2005.

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”