GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Epidurale: esperienze a confronto

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Avatar utente
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3635
Iscritto il: 21 mar 2008, 17:02

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da MARITA » 26 mag 2011, 12:40

ragazze vi chiedo un consiglio.. prima bimba sono arrivata in ospedale a dilatazione comleta e dopo 2 ore di spinte è nata.. con la seconda voglio l'epidurale.. la mia clinica ce l'ha disponibile ma è anche una clinica gestita da suore dove scrivono "non si promuove l'uso di farmaci e analgesici durante il parto" quindi secondo voi le ostetriche mi tireranno fuori un sacco di balle per non farmela vero?
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Boomie75 » 26 mag 2011, 16:14

MARITA ha scritto:ragazze vi chiedo un consiglio.. prima bimba sono arrivata in ospedale a dilatazione comleta e dopo 2 ore di spinte è nata.. con la seconda voglio l'epidurale.. la mia clinica ce l'ha disponibile ma è anche una clinica gestita da suore dove scrivono "non si promuove l'uso di farmaci e analgesici durante il parto" quindi secondo voi le ostetriche mi tireranno fuori un sacco di balle per non farmela vero?
bhè le suore il dolore del parto non penso che l'abbiano mai provato quindi onestamente cosa vogliano promuovere loro poco mi interesserebbe....
A parte gli scherzi se nella clinica dove hai deciso di partorire è prevista l'analgesia tu hai il diritto di averla.
Le ostetriche tendenzialmente son sempre contro, proprio per questo durante il colloquio l'anestesista aveva detto chiaramente che, se la volevo, dovevo impuntarmi e pretenderla, a costo di chiamare il primario. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2671
Iscritto il: 5 dic 2008, 15:26

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da punninni » 27 mag 2011, 15:54

Sarei voluta tornare con un'esperienza super positiva e invece purtroppo non lo posso fare :che_dici Nel mio ospedale fanno l'epidurale, tanto che i ginecologi ti prescrivono gli esami da fare e danno il modulo con la richiesta dei dati e la firma di consenso/non consenso di routine già verso le 35 settimane.
Durante il travaglio però l'ho dovuta chiedere insistentemente per 5 ore, l'ostetrica si rifiutava di chiamare l'anestesista e mi faceva sentire giudicata "Perchè non avrei fatto un lavoro in simbiosi con la mia bambina/l'avrei lasciata a soffrire da sola/perchè sarebbe nata con la ventosa" ecc. alla fine è passato per caso il primario che ha subito chiamato l'aestesista... che è arrivata dopo 55 minuti... altra mezz'ora per posizionare il catetere... e mi sento morire -veramente- quando mi dicono che che l'effetto sarebbe dovuto essere immediato. io il dolore invece lo sentivo come prima. sdraiandomi mi rendo conto che l'anestesia in realtà c'è perchè una gamba mi formicola, praticamente mi ha preso solo metà pancia (Ma il dolore mica si era dimezzato eh). il catetere andrebbe riposizionato ma l'ostetrica preferisce rivisitarmi prima. basta, non si può più fare nulla perchè sono "già" a 8 cm. quindi me ne rimango li con il mio dolore che non mi fa tenere nemmeno gli occhi aperti. Mia figlia è nata 50 minuti dopo, tempo di cui non ho memoria perchè il dolore mi ha tolto tutta la lucidità. per quanto riguarda gli "aspetti tecnici", non ho sentito la puntura per l'anestesia, mentre mi infilava l'ago ho sentito solo pressione. il catetere mi è stato lasciato nella schiena per parecchio, penso perchè il medico se ne è andato dimenticandosene alla sera. l'ostetrica mi ha detto che me l'avrebbe fatto togliere la mattina seguente, ma alle 2 di notte l'ha dovuto fare lei perchè mi era diventato impossibile stare in qualsiasi posizione sdraiata, inimmaginabile sedermi o mettermi in piedi.
Detto questo resto dell'idea che devo proprio ringraziare l'ostetrica, che se l'anestesista fosse stata chiamata quando ero a 3 cm invece che a 6 tutto sarebbe andato diversamente e quello che è stato l'inconveniente dell'epidurale si sarebbe potuto sistemare con poco...
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

Avatar utente
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3635
Iscritto il: 21 mar 2008, 17:02

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da MARITA » 8 giu 2011, 8:08

punninni sono senza parole.. sul serio.. cioè se una "ha la fortuna" di avere un travaglio più breve non le avrebbero mai fatto l'epidurale... ma mi chiedo perchè cavolo le ostetriche debbano essere contro! ma facciano il loro lavoro e basta! Anche da me ho gli esami per la visita anestesiologiaca e del sangue.. quindi sono un modo per far soldi visto che non ho mai conosciuto nessuno che abbia usato l'anelgesia nel mio h.? è che il mio gine lavora la.. e che l'epidurale mi consola.. altrimenti andrei al pubblico.. parlo col mio ginecologo? Secondo voi posso essere franca ed esprimere i miei dubbi anche con l'ostetrica?
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Avatar utente
phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2237
Iscritto il: 20 ago 2008, 10:57

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da phoebe2 » 8 giu 2011, 8:49

MARITA, ciao.
io non vivo in Italia, quindi non so come funziona tutto questo da voi.

quando ho partorito Denise e' stato un travaglio di "sole 2 ore", ma mi hanno tenuta in considerazione solo dopo un'ora che gia' stavo delirando, quindi ero 5 cm dilatata e li' mi hanno detto che mi avrebbero portata in sala parto per darmi qualcosa, poi in realta' non ce n'e' stato tempo e non ho avuto alcun antidolorifico. L'epidurale era pero' esclusa completamente perche' ero "troppo in la' col travaglio".

Mi hanno spiegato che i parti meno di 3 ore sono considerati "veloci" ma estremamente dolorosi, considerando anche che non e' possibile avere alcun supporto contro il dolore. per cui, bisogna essere fortunati pure in questa combinazione di lunghezza travaglio e tempestivita' a darti l'antidolorifico.

che dire... ora io sono a 13 settimane, e se i parti seguenti sono in teoria piu' veloci dei precedenti, figurati che prospettiva ho di avere aiuto contro le contrazioni.

buona fortuna a entrambe!!
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da lagatta » 8 giu 2011, 10:52

io invece ho sentito che finalmente l'ospedale di Busto Arsizio da due mesi fa epidurale 24 ore su 24 7giorni su 7!!! incredibili si sono evoluti :che_dici ne sapete qualcosa?
ma una per informarsi deve per forza chiamare in ospedale?
e se becchi l'ostetrica perbenista come è capitato a me?
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Avatar utente
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3635
Iscritto il: 21 mar 2008, 17:02

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da MARITA » 8 giu 2011, 12:58

phoebe quindi nella nostra fortuna di aver avuto travagli veloci siamo sfigate con 'epidurale...
Ho notato come in qualsiasi racconto le ostetriche o il personale perda tempo in modo da dirti alla fine "sei troppo in la con la dilatazione" o scusa varie.. come il fatto che il diversi paesi l'epiduarle si fa anche a 2 cm oppure 8 cm mentre qua no...

Lagatta ogni ospedale ha le sue direttive.. devi telefonare e parlare con le ostetriche.. io ho appena parlato con quella del corso e le ho fatto questa domanda " so che non siete favorevoli all'epidurale ma se ve la chiedo chiamate l'anestesista e me la fate?" risposta " si" anche se non sono convinta.. il tal caso, se dovess succedermi chiamerò il mio gine ed il primario..
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Avatar utente
phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2237
Iscritto il: 20 ago 2008, 10:57

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da phoebe2 » 8 giu 2011, 13:05

MARITA, hai ragione. nel mio caso era "e' il primo figlio e ci mette una vita a uscire" - o meglio dire NON TI CREDIAMO, ti stai solo lamentando.. come se una inizia a piangere per sfizio... a oltre 30 anni, giusto? inoltre primo figlio un corno, se avessero letto la mia cartella avrebbero visto che ho partorito al 5o mese ma non e' andata bene...
insomma, gli incompetenti sono ovunque.
per questa volta ho gia' deciso di cambiare ospedale. se arrivo al parto. mi ero fatto un'ora intera di viaggio per andare dove mi avevano seguita, ma stavolta andro' nella mia stessa citta'. poi se dicono che ci mettero' anche meno tempo... chissa' se ci arrivo!
nei documenti hanno scirtto "Travaglio: 1H 9 minuti".

esatto, parti veloci, scordati epidurale.
ma qui ci sono altre opzioni oltre l'epidurale.

ma se hai il travaglio di notte, che fai chiami il tuo ginecologo?
e' difficile come situazione...
si e' in loro balia in quei momenti...
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011

Avatar utente
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3635
Iscritto il: 21 mar 2008, 17:02

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da MARITA » 8 giu 2011, 14:12

intanto srò molto chiara col mio gine.. se arrivo e non sono a dilatazione completa voglio che mi mandino l'anestesista subito..
quello che mi chiedo è perchè cavolo ostetriche madri di 2 figli non siano favorevoli all'epidurale..
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da lagatta » 9 giu 2011, 11:08

MARITA
ti rispondono subito: perchè loro non l'hanno fatta e quindi anche tu devi soffrire come loro!
poi possono dirti quello che vogliono ma non possono decidere loro

il problema di notte per il gine è quello che mi ha convinto di non prendere perforza un gine che lavora in ospedale perchè tanto se non è di turno non viene. Se poi è anche primario non è detto che possa essere a tua disposizione in quel momento proprio perchè potrebbero esserci urgenza.
Il problema restano le ostetriche punto e basta. io a varese mi ero tutelata con una cartella firmata e controfirmata dall'anestesista e al momento del parto ho presentato, non potevano tirarsi indietro.
Purtroppo quando telefoni la telefonata invece non viene registrata, possono dirti quello che vogliono e poi al parto fare quello che dicono loro. Tutto dipende da noi.
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Avatar utente
simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7544
Iscritto il: 20 set 2009, 19:09

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da simosimo78 » 9 giu 2011, 15:19

il primo parto ho fatto l'epidurale, ma, come a punninni, non mi ha preso (l'anestesista mi ha detto che capita che l'anestesia prenda "a macchia di leopardo"): x cui sono stata sacrificata (non potevo alzarmi) e il travaglio (da quando mi hanno fatto l'epidurale) è durato 10 ore e mezza, con annessa ossitocina x sostenere le contrazioni :impiccata:
il secondo parto ho avuto mille dubbi se fare o meno l'epidurale, che l'anestesista ha chiarito non volendomela fare xkè avevo fatto eparina da poche ore. il parto è durato meno (6 ore), i dolori sono stati uguali e in + mi sono messa nelle posizioni che volevo.
questo x dire che l'epidurale è sacrosanta, ma ci sono le dovute eccezioni a tutto, purtroppo :x:
cmq, l'ago che entra non si sente proprio, xkè sei piena di dolori delle contrazioni, si sente una piccola scossa quando esce, ma è normale, anzi è una liberazione. dopo, x qualche giorno hai la zona un pò indolenzita, ma tutto sopportabile :ok
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

Avatar utente
phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2237
Iscritto il: 20 ago 2008, 10:57

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da phoebe2 » 10 giu 2011, 9:38

simosimo78, sei un'altra che dice che con eparina non ti possono fare l'epidurale...
va beh... meglio che non ci penso per ora, c'e' ancora una vita di mezzo...
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011

Avatar utente
simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7544
Iscritto il: 20 set 2009, 19:09

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da simosimo78 » 10 giu 2011, 13:59

phoebe2 ha scritto:simosimo78, sei un'altra che dice che con eparina non ti possono fare l'epidurale...
va beh... meglio che non ci penso per ora, c'e' ancora una vita di mezzo...
no no, si può fare, è solo che deve passare un certo numero di ore (chi dice 12, chi 24 ore dall'ultima puntura) x poterla fare.
inoltre, ti consigliano di fare la puntura la mattina, xkè di solito il travaglio parte di notte (in effetti, è stato così x tutti e 2 i miei bimbi). cmq, io ho partorito a 39+3, a 40 avrei smesso di fare punture fino al presunto parto (su indicazione della gine).
tanti :incrocini
:bacio
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

Avatar utente
phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2237
Iscritto il: 20 ago 2008, 10:57

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da phoebe2 » 10 giu 2011, 14:29

simosimo78, io faccio 2 punture al giorno, a distanza di circa 12H... vuol dire che ci rientrerei comunque...
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011

Avatar utente
simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7544
Iscritto il: 20 set 2009, 19:09

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da simosimo78 » 10 giu 2011, 15:20

phoebe2 ha scritto:simosimo78, io faccio 2 punture al giorno, a distanza di circa 12H... vuol dire che ci rientrerei comunque...
se la tua gine ritiene opportuno, puoi interrompere le punture qualche giorno prima delle 39-40 w, oppure puoi cmq rientrarci se i dolori ti iniziano prima della dose serale :ok
è cmq un discorso che riguarda l'anestesista: quella con cui ho fatto la visita mi ha detto che bastavano 12 ore, quello che era di turno la notte che ho partorito voleva che fossero passate 24 ore :che_dici
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

Avatar utente
phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2237
Iscritto il: 20 ago 2008, 10:57

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da phoebe2 » 10 giu 2011, 15:27

simosimo78, ma che io sappia, l'ENOXAPARINA, che io prendo, ha durata 14H nel sangue.
onestamente, visto i miei precedenti, mi sa che non ci arrivero'... (parti veloci)
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011

Avatar utente
phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2237
Iscritto il: 20 ago 2008, 10:57

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da phoebe2 » 10 giu 2011, 15:29

e' pure vera la teoria dei parti notturni, almeno nel mio caso...
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011

Avatar utente
simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7544
Iscritto il: 20 set 2009, 19:09

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da simosimo78 » 10 giu 2011, 19:26

phoebe2 ha scritto:simosimo78, ma che io sappia, l'ENOXAPARINA, che io prendo, ha durata 14H nel sangue.
onestamente, visto i miei precedenti, mi sa che non ci arrivero'... (parti veloci)
allora l'unica rimane sospenderla intorno alle 40w, altrimenti farai un bellissimo parto senza epidurale :incrocini :sorrisoo
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

Avatar utente
phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2237
Iscritto il: 20 ago 2008, 10:57

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da phoebe2 » 16 giu 2011, 13:43

simosimo78 ha scritto:
phoebe2 ha scritto:simosimo78, ma che io sappia, l'ENOXAPARINA, che io prendo, ha durata 14H nel sangue.
onestamente, visto i miei precedenti, mi sa che non ci arrivero'... (parti veloci)
allora l'unica rimane sospenderla intorno alle 40w, altrimenti farai un bellissimo parto senza epidurale :incrocini :sorrisoo
proprio ieri ho chiesto al mio ginecologo e mi ha detto che possono farla da 4H dopo in poi!!! (non so che include un antidoto prima.. mica e' un veleno??).

interrompere e' sempre a rischio del baby...
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011

Avatar utente
simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7544
Iscritto il: 20 set 2009, 19:09

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da simosimo78 » 16 giu 2011, 14:18

phoebe2 ha scritto: proprio ieri ho chiesto al mio ginecologo e mi ha detto che possono farla da 4H dopo in poi!!! (non so che include un antidoto prima.. mica e' un veleno??).

interrompere e' sempre a rischio del baby...
proprio x confermare che ogni dottore dice la sua! :ahaha
antidoto io non he ho mai sentito parlare :perplesso
cmq, io ho fatto eparina fino al gg stesso del parto e lo stesso la mia placenta era piena di infarti...
:incrocini :incrocini :bacio
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”