Pagina 1 di 2
chi indotto poi naturale al secondo figlio?
Inviato: 20 ago 2009, 8:43
da kyky
Il primo parto mi è stato indotto oltre il termine per poco liquido.
Stavolta potrebbe magari avviarsi naturalmente.
Sebbene per me l'induzione sia stata un'esperienza molto negativa, ho però anche un pò di "timore" di come sarà un parto naturale dalla a alla z.
Cioè, io conosco solo le contrazioni forti da dilatazione 8/10 cm, non quelle precedenti, perche ne ho avute solo 4/5 poi sono iniziate quelle forti per tutta l'induzione.
E poi, con l'induzione ho partorito in 3 ore, secondo voi vorrà dire che se avessi un travaglio naturale potrei partorire anche in meno, quindi correre subito all'ospedale??
E' proprio la questione di quando andare o meno in H avendo anche un figlio da sistemare che mi preoccupa un pò
(poi magari mi indurrano anche questo e mi sto facendo pensieri per niente

)
Re: chi indotto poi naturale al secondo figlio?
Inviato: 20 ago 2009, 9:31
da ishetta
Re: chi indotto poi naturale al secondo figlio?
Inviato: 20 ago 2009, 9:41
da kyky
Ish ma sei a caccia

Re: chi indotto poi naturale al secondo figlio?
Inviato: 20 ago 2009, 9:58
da ishetta
kyky ha scritto:
Ish ma sei a caccia

No, per adesso no... ma spero con tanto anticipo che magari è la volta buona che partorisco naturalmente

Re: chi indotto poi naturale al secondo figlio?
Inviato: 20 ago 2009, 10:09
da kyky
speriamo, un'induzione nella vita è piu che sufficente!!

Re: chi indotto poi naturale al secondo figlio?
Inviato: 20 ago 2009, 13:04
da laIla
Io tra poco vi dirò se succederà qualcosa naturalmente o se anche in questo caso dovrò ricorrere alla famosa flebo

Re: chi indotto poi naturale al secondo figlio?
Inviato: 20 ago 2009, 13:16
da ishetta
Re: chi indotto poi naturale al secondo figlio?
Inviato: 20 ago 2009, 14:43
da akane
kyky ma già 21 settimane?????
ed è un maschietto?

Re: chi indotto poi naturale al secondo figlio?
Inviato: 21 ago 2009, 8:49
da kyky
akane ha scritto:kyky ma già 21 settimane?????
ed è un maschietto?

si

un altro mostricciatolo in giro per casa
il 31 dicembre si avvicina

Re: chi indotto poi naturale al secondo figlio?
Inviato: 21 ago 2009, 11:32
da paoladpd
Ciao Davide è nato con parto indotto olte termine per poco liquido come te.E' bastata una sola dose di gel poi dopo 6 ore mi han visitato ed ero già dilatata di 6 cm in 3 ore è nato.
Greta anche per lei indotto perchè non cresceva più e dopo la 1° dose non è successa la stessa cosa di Davide mi han messo la 2° poi alle 18 del pomeriggio mi han rotto il sacco e Greta è nata alle 22.25 i dolori forti forti li ho avuti dalle 20 per cui mi è andata bene.
Ti auguro questa volta un parto naturale anche se con l indotto per me è sì più doloroso ma anche più veloce....!

Re: chi indotto poi naturale al secondo figlio?
Inviato: 23 ago 2009, 17:44
da esadeda
Eccomi all'appello!
Prima figlia nata con parto indotto x scadenza del termine.
Secondo figlio nato in 2 ore con parto naturale anche li oltretermine.
Per quanto riguarda la mia esperienza ti asicuro che il parto naturale è decisamente migliore!
Re: chi indotto poi naturale al secondo figlio?
Inviato: 23 ago 2009, 18:03
da Ghebbu
Primo parto indotto per ipertensione.
Il gel non è stato sufficiente e senza flebo di ossitocina non si smuoveva niente.
11 ore di travaglio TERRIBILE, lo ricordo come un incubo.
Secondo parto naturale a 40+6, ho partorito in meno di 2 ore dalla prima contrazione, il tempo di vestirmi, andare in ospedale e di corsa in sala parto. Praticamente non me ne sono accorta!!

Re: chi indotto poi naturale al secondo figlio?
Inviato: 23 ago 2009, 18:52
da ricarouge
eccomi appena reduce dal secondo parto naturale, il primo è stato indotto perchè ero a 41+3, mi partirono subito le contrazioni forti e in 3 ore partorì. stavolta sono andata in ospedale perchè avevo contrazioni dolorose (nel senso di doversi fermare e fare lunghi respiri) ogni 3 minuti (abito vicino all'ospedale) e perdite di sangue, apena arrivata ero a 2 cm di dilatazione, dopo un'ora dal ricovero ero a 4 cm con dolori forti ma ancora gestibili, poi sono iniziati i dolori fortissimi, identici a quelli dell'induzione, in un'altra ora ero a dilatazione completa e in sala parto, dopo una mezz'oretta di spinte è nato Niccolò. Sinceramente a livello di dolore non ho trovato questa gran differenza che mi aspettavo perchè quando si arriva al punto di doversi dilatare molto la frequenza delle contrazioni e il dolore è uguale a quello provato con l'induzione, l'unico reale vantaggio è che Niccolò è nato 12 giorni prima di Leonardo

Re: chi indotto poi naturale al secondo figlio?
Inviato: 23 ago 2009, 20:25
da elefantina80
Ciao,
Io ho fatto l'induzione perchè mi si erano rotte le acque ma contrazioni zero al primo parto, e oltre ad essere stato veramente doloroso (ho fatto anche l'epidurale) è durato in totale 8 ore
Il secondo parto, naturale, è durato un ora di dolori forti si, ma più sopportabili del primo (tanto è vero che guardavo fuori dalla finestra e vedevo l'ortolano, e mi chiedevo se anche lui mi vedesse

) e soprattutto potevo respirare tra una contrazione e l'altra

.
Sinceramente non so se però la durata di un parto indotto possa essere tenuta da conto, in quanto appunto le contrazioni vengono forzate e non sono naturali. Di solito dicono che il secondo parto dura circa la metà del primo (mediamente ovviamente, poi ogni caso è a sè)

per il tuo parto, comunque se l'ospedale è lontano ti consiglio di partire subito, tre ore di parto indotto sono davvero poche!!!!
Re: chi indotto poi naturale al secondo figlio?
Inviato: 23 ago 2009, 23:12
da jordan
Kyky certo che potrai partorire naturalmente, non è detto che si presenti lo stesso problema del primo

e cmq vedrai che riuscirai a capire quando è il momento di andare in ospedale! Te lo dico perchè avevo anch'io la tua stessa paura, il primo parto mi è stato indotto con il gel di prostaglandine quasi tre settimane prima del termine a causa della rottura del sacco senza avvio delle contrazioni

così sono partite subito le contrazioni forti e dopo circa cinque ore ho partorito. La seconda volta invece ho fatto quasi tutto il travaglio a casa, certo più lungo del primo, ma sopportabilissimo

Re: chi indotto poi naturale al secondo figlio?
Inviato: 24 ago 2009, 9:03
da kyky
Continuo a sperare nel parto naturale
per me l'induzione è stata davvero negativa.
La cosa che mi "preoccupa" è che saremo sotto Natale, e se la tata che mi tiene Edo va in vacanza, non saprei come organizzarmi col bimbo e con chi mi porta in H.
L'ospedale è a una mezzora di strada.
Re: chi indotto poi naturale al secondo figlio?
Inviato: 24 ago 2009, 11:49
da tatai
presente!travaglio indotto alla 39° per macrosomia fetale...23 ore di calvario che mi hanno veramente ammazzata!tre somministrazioni di gel nel collo dell'utero...ho iniziato quasi subito a patire ed è stata veramente dura!ho invocato più volte mio marito per fargli aorire la finestra così mi poevo buttare di sotto (parole testuali da me pronunciate, che non ricordo assolutamente

)
Alla fine dei giochi lo gnometto era pesantino...4.2 kg per 54 cm...
Questo giro spero veramente di provare l'emozione del travaglio naturale...e lo auguro anche a te Kyky...
Re: chi indotto poi naturale al secondo figlio?
Inviato: 25 ago 2009, 21:59
da Roblin
eccomi! allora... primo parto (2006) indotto a 41 più 3. gel alle due e mezza del pomeriggio (la notte prima del ricovero avevo perso il tappo, qualcosa si stava muovendo), la bimba è nata alle 22.46. i dolori mi son partiti quasi subito, in crescendo. poche pause tra una contrazione e l'altra quando sono diventati forti. mi hanno obbligata a rimanere distesa e per me è stata una vera tortura. le spinte sono state faticose ed ero spaventata. alla fine anche rottura del sacco, strizzatina di pancia da parte del medico, episiotomia. comunque è andato tutto bene, anche se la ripresa è stata un po' lenta.
secondo parto (2008) naturale. avevo paura di non capire quando fosse il momento di andare in ospedale. il sabato mattina ero 'strana' e avevo qualche perdita di liquido; il sabato sera le perdite sono aumentate e sono cominciati i primi doloretti. alle tre di notte siamo andati in ospedale (ti conviene organizzarti per tempo, se non è la tata potrebbe essere una nonna, una zia, un'amica disponibili a venire anche la notte... magari più di una persona disponibile, in orari diversi, così stai tranquilla di essere sempre coperta), dopo aver lasciato la bimba a casa con nonna e zio. ricovero alle quattro e dilatazione 1. la domenica è trascorsa tutta tra corsia e monitoraggio, son rimasta a dilatazione 1 per lunghe ore e per me era strano, non sapevo i tempi del parto naturale. nessuno del personale sembrava preoccupato. un medico mi ha proposto, se volevo, di aiutarmi con un po' di gel, ma ho rifiutato. pian piano si è avviato tutto e la domenica sera verso le otto e mezza mi han finalmente portato in sala parto. il bimbo è nato a mezzanotte e 48. sono rimasta in piedi praticamente tutto il tempo, fino al momento di partorire. la cosa curiosa è che avevo contrazioni fortissime seguite da una moto leggera, quasi per permettere al mio corpo di riposare.
rispetto al primo parto ci ho messo molto, è vero, ma è stato un travaglio più rispettoso dei miei tempi. sempre episiotomia ma ripresa praticamente immediata. non farei il cambio con il primo che pure è durato meno e che ricordo comunque con piacere, senza traumi particolari.
Re: chi indotto poi naturale al secondo figlio?
Inviato: 26 ago 2009, 8:35
da kyky
grazie Roblin

Re: chi indotto poi naturale al secondo figlio?
Inviato: 1 set 2009, 20:37
da Ara
Ti riporto anche la mia esperienza.
Primo parto indotto alla 38+2: si sono rotte le acque e tutto si è fermato. Così dopo 12 ore mi hano fatto la famosa flebo di ossitocina, in due ore mi sono dilatata e, aiutata dall'ostetrica che ha dovuto tagliuzzare più del dovuto (oltre 30 punti di sutura interni ed esterni

), finalmente Ale ha visto la luce!
Secondo parto alla 39+3: solo qualche doloretto, ho fatto in tempo a portare Ale al nido - litigata al policlinico per farmi ricoverare perchè per loro non avevo contrazioni e potevo tornare per un altro controllo alla sera - appena in sala parto sento il bisogno di spingere e in tre minuti esatti (col sacco integro, ho una bimba nata con la camicia

) la mia Franci si è fatta vedere in tutta la sua bellezza.
Per la mia esperienza personale (e anche quella di alcune mie amiche, una ha partorito il secondo nel bugigattolo - anche se ora forse l'hanno ingrandito - del pronto soccorso ostetrico, l'altra addirittura in ascensore

) ai primi sintomi è meglio prepararsi e non aspettare troppo ..
In bocca al lupo
