GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ahia,il cesareo...

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Ericaconlac
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Ahia,il cesareo...

Messaggio da Ericaconlac » 29 lug 2009, 10:03

Ciao!
Che bello leggere i vostri racconti! :sorrisoo
Io purtroppo sono stata sottoposta a taglio cesareo per placenta previa e davvero per me è stato un grande dolore... :buuu
Per fortuna esiste tale possibilità,in presenza di patologie serie,ma credo che non poter partorire naturalmente sia un "lutto",anche se comunque la nascita della mia bimba è stata una bella esperienza e tutti,dal marito alla mia ginecologa,hanno fatto in modo che fosse un evento il meno medicalizzato e freddo possibile (vedi il mio racconto su un altro post).
Proprio l'altro giorno,andando a salutare le ostetriche del corso pre-parto,ho "discusso" con una ragazza che continuava a ripetermi quanto sia stata fortunata a fare il cesareo e che sta facendo carte false per potervi essere sottoposta... :grrr
Credetemi,ciò che non si soffre prima,lo si patisce dopo ed è sempre meglio evitare!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Ahia,il cesareo...

Messaggio da ely66 » 29 lug 2009, 10:15

argomento trito e ritrito. io ho avuto un cesareo per podalis. e francamente, mi sta benissimo.
come vedi è soggettivo.

se vuoi delle opinioni, usa il cerca in questo forum. troverai parecchie ragazze che non si torturano assolutamente per cesareo o fisiologico.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 29 lug 2009, 10:35

argomento che ogni tanto riciccia

anche io ho fatto un cesareo
non programmato, giulia dava i primi segni di sofferenza, io non avevo contrazioni e non c'era manco l'ombra di dilatazione
il gine non ha voluto rischiare l'induzione, sinceramente neppure io

francamente questo "lutto" non l'ho mai sentito
non ho mai capito perchè tante si arrovellino perchè si è reso necessario un cesareo
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 30 lug 2009, 12:36

Sono una bicesarizzata perchè il mio primo bimbo era podalico; ed il fatto di aver dovuto fare per forza un secondo cesareo non mi ha scossa per nulla, anzi ..
se posso ... il giorno della nascita del proprio figlio dovrebbe essere il più felice della tua vita e non un "lutto" ....
Secondo me, ma ti ripeto è solo il mio parere, non conta come avvenga la nascita, quello che è importante è avere il proprio cucciolo fra le braccia.

P.S. dopo il 2° cesareo mi hanno fatto alzare trascorse poche ore; la mattina dopo facevo le scale. Lungo il corridoio dell'ospedale ho incrociato un'altra neo mamma che aveva partorito il giorno prima come me, solo con il naturale. Beh, io andavo spedita, lei faceva un passo ogni quarto d'ora, a gambe larghe e mani sui reni ...
Questo per dirti che tutto è soggettivo

Stai serena :sorrisoo e goditi il tuo essere mamma!!!! :congratulations: :congratulations:
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 2 ago 2009, 21:36

io infatti dei cesarei ricordo solo la gran paura,ma il fatto di essere stata lucida e viglile su tutto cio' che mi facevano e parlare della mia vita come nulla fosse ai dottori mentre mi tagliavano,e' stato emozionante.Non vedo dove sia tutto sto dolore.Cmq la prossima volta potresti chiedere al medico di farti provare un parto naturale.auguri e goditi il tuo cuccioletto!!

Ericaconlac
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ericaconlac » 5 ago 2009, 10:41

...è quello che farò.

e, sia chiaro, mia figlia è la "cosa" più bella che mi sia mai capitata e, per il suo bene, rifarei tutto mille volte.

Siamo felicissimi e ci chiediamo come abbiamo potuto fare, fino ad ora, senza di lei.

Saluti.

P.S. anche io il giorno dopo facevo le scale e, dopo pochi giorni, ho ripreso a guidare.

beth77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da beth77 » 7 ago 2009, 13:35

Il mio primo parto è stato un cesareo d'urgenza...dopo 18 ore di travaglio da inferno si sono decisi finalmente :aargh
Anche se dopo il cesareo ho avuto vari problemi, sono stata felicissima che me lo abbiano fatto, visto che soffrivo tantissimo.
Con ceareo o parto naturale è sempre emozionante e indimenticabile la nascita di un figlio :emozionee

Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arya » 7 ago 2009, 13:56

Anche io ho partorito mediante ceareo perkè non avevo nessuna contrazione e l'utero non si appianava dopo 2 giorni di induzione, inoltre avevo anche pressione alta.
Non avevo minimamente paura...
A dicembre 2008 quando il dentista mi ha detto che dovevo togliere il dente del giudizio ci credi che mi tremavano le gambe?? Il male che ho sentito dopo l'estrazione del dente del giudizio, soprattutto quello tolto a marzo 2009... bè è stato 1000 volte di più rispetto a quello per il cesareo!!
L'unica cosa che mi è mancata un poco è stata quella di attaccare subito la bimba al seno che causa troppo lavoro e troppo poco personale in reparto non mi hanno aiutata. Ma l'importante è che la bimba stava bene!! E anche io supplicavo ad un certo punto il cesareo, credimi che in certi casi se prima si era fermamente contrari.. poi si diventa favorevoli al cesareo!! Goditi la bimba e nn pensare a quello che è stato!! :bacio
Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm

PhoenixLidia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da PhoenixLidia » 7 ago 2009, 14:20

Io ho avuto un parto naturale e la considero una bella esperienza, ma credo che sia essere genitori l'esperienza più sensazionale della vita a prescindere da quale sia il modo in cui incominci (parto naturale, cesareo, adozione!).
Trovo però che sia una sorta di malcostume il fatto che molte donne richiedano il cesareo anche se non ce ne sarebbero motivi medici. La zia di una mia amica, che vive ad Agrigento, per la sua prima gravidanza ha richiesto il cesareo senza particolari motivazioni, quando le ho chiesto perchè, ha detto che preferiva poter programmare il giorno del parto e che aveva paura del parto naturale... :che_dici Oltretutto si è molto stupita che io avessi partorito naturalmente e ha detto che tra le sue amiche solo una non ha fatto il cesareo e solo perchè il bambino ha voluto nascere prima della data fissata!!! :urka
possibile che il cesareo sia diventata una sorta di moda???
Mamma di Ginevra, nata il 31/08/08! ***Settembrina08*** 80ina DOC***Biblios***

Ericaconlac
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ericaconlac » 7 ago 2009, 15:32

... sempre più donne lo richiedono, per paura del parto naturale, soprattutto. Una mia compagna del corso pre-parto è andata anche dall'ottico per puntare sul distacco della retina! Pensate che ho conosciuto una ragazza che voleva assolutamente che il figlio nascesse in una data precisa, per motivi legati all'oroscopo (!!!), quindi stava facendo carte false anche lei... :ahaha
Non mi permetto di giudicare, anche perchè blatero tanto la mancanza dell'esperienza di un parto naturale, ma magari, in occasione di un travaglio, avrei fatto una figuraccia implorando il TC!
L'importante è che Arianna, bella come il sole e sanissima, sia qui accanto a me!

bingi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bingi77 » 7 ago 2009, 16:46

io ho avuto 4 parti naturali e sono stati un'esperienza magnifica, anche questa volta se tutto va bene farò il parto naturale, ma ovviamente se non ci fossero i presupposti ovvero se il piccolo fosse in sofferenza certamente esigerei un cesareo
in conclusione: il benessere e la sicurezza di bimbo e mamma innanzitutto, quindi -secondo me- no a cesareo per sfizio si per necessità...e senza rimpianti!

:congratulations: per la nascita di tua figlia!
E 02 L 03 S 05 M 07 T 09

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 7 ago 2009, 17:58

Ericaconlac credimi, sono altre le esperienze brutte che puoi provare col travaglio, il parto, l'induzione o nel post parto che non il fatto di aver fatto un Tc anzichè il naturale.

Anch'io avrei preferito un parto naturale veloce, poco doloroso, facile, senza complicanze per me e per i miei figli.

Ma non è stata cosi', è stato traumatico, d'urgenza, dolorosissimo prima e con grande paura per mio figlio, e in solitudine completa il primo, coronato pero' poi da un bebè sano, che si è attaccato come una sanguisuga per il latte qualche ora dopo, sempre nella culla accanto al mio letto, dalla quale lo prendevo io da sola, nonostante flebo e quant'altro; è stato programmato, tranquillo, il secondo, seguito pero' da un periodo perinatale drammatico e dolorosissimo, per mio figlio e per me, il secondo...

Che ti devo dire, se dovessi pensare che è stato un lutto il TC, vorrebbe dire aver dimenticato che mio figlio a tre giorni dalla nascita stava morendo dopo averne avute di tutti i colori, e aver dimenticato le lotte poi per farlo tornare a vivere e di una vita normale.
E che fortuna che è una vita normale!

Ecco...le mamme che vivono il Tc come un lutto forse dovrebbero farsi un giro nelle Terapie Intensive Neonatali, poi capirebbero quali sono i lutti veri legati alla nascita. E smetterebbero di commiserarsi per un mancato parto naturale.

E scusate la durezza, l'ho detto, anche a me sarebbe piaiuto che tutto andasse nel migliore dei modi per tutto e tutti, pero' cosi' non è stato, e fra mille sofferenze fisiche (infezione alla ferita, peritonite da infezione, etc.) ho avuto ben altro a cui pensare e non ho potuto(e meno male, ci mancava solo quella) viverlo come un lutto.

Comunque, Erica, goditi la bimba e pensa che in futuro magari potrai avere il tuo tanto desiderato parto naturale!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 ago 2009, 21:35

ahhhh eccom lo sapevo dall'inizio e ora, dopo l'ultimo post di ericaconlac, lo ribadisco USATE IL CERCA.
so dove finirà questo topic, probabile che venga chiuso prima per usura dell'argomento.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 7 ago 2009, 22:37

Ericaconlac ha scritto:Ciao!
Che bello leggere i vostri racconti! :sorrisoo
Io purtroppo sono stata sottoposta a taglio cesareo per placenta previa e davvero per me è stato un grande dolore... :buuu
Per fortuna esiste tale possibilità,in presenza di patologie serie,ma credo che non poter partorire naturalmente sia un "lutto",anche se comunque la nascita della mia bimba è stata una bella esperienza e tutti,dal marito alla mia ginecologa,hanno fatto in modo che fosse un evento il meno medicalizzato e freddo possibile (vedi il mio racconto su un altro post).
Proprio l'altro giorno,andando a salutare le ostetriche del corso pre-parto,ho "discusso" con una ragazza che continuava a ripetermi quanto sia stata fortunata a fare il cesareo e che sta facendo carte false per potervi essere sottoposta... :grrr
Credetemi,ciò che non si soffre prima,lo si patisce dopo ed è sempre meglio evitare!
cosa cosa cosa??????? non poter partorire naturalmente è un lutto???????!!!!!!!!
complimenti, questa è la più grande caxxata sulla maternità che abbia mai sentito.
non ho parole. che tristezza.
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

mammaeico
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaeico » 8 ago 2009, 0:53

Cesarizzata due volte...e nessun lutto.
Con la seconda bimba l'ho addirittura attaccata subito al seno appena uscita dal blocco operatorio. La felicità è stata sempre grandissima e non mi sono mai posta il problema del parto naturale...anzi, sono fifona e temo non sarebbe stato un bello spettacolo per nessuno.
Davvero, non pensare al cesareo come un lutto...come ti hanno già seggerito, magari la prossima volta ti levi lo sfizio con un bel parto naturale...e pure in acqua!
F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007

Ericaconlac
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ericaconlac » 8 ago 2009, 15:20

Erin, credo tu non abbia proprio capito. Sono io che non ho parole!

A distanza di un mese esatto, la nascita di mia figlia è la cosa più bella mi sia mai capitata, mi sto godendo in pieno questo miracolo, sono felice e già piena di orgoglio per i suoi progressi, che ho seguito sin dall'inizio in tutti gli aspetti senza lamentarmi.

Il mio era solo un voler esprimere un certo disappunto per non aver vissuto un'esperienza che fantasticavo dentro di me, ma ovvio che, siccome si trattava di necessità, non avrei fatto diversamente. E'così complicato?!?

Ely66, chiedo scusa e concordo con te sulla chiusura del post!

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 9 ago 2009, 7:13

Ericaconlac ha scritto:Il mio era solo un voler esprimere un certo disappunto per non aver vissuto un'esperienza che fantasticavo dentro di me, ma ovvio che, siccome si trattava di necessità, non avrei fatto diversamente. E'così complicato?!?
si.
è complicato. perchè prima dici che era una necessità, ergo ne andava della vita tua o di tua figlia,poi metti un post per dire che l'hai vissuto un pò come se ti si fosse tolto qualcosa(non ho voluto usare la parola lutto).

io ho fatto 25 ore di travaglio, ero a dilatazione completa ma Sofia non scendeva. così quando io ero esausta e lei incominciava a dare segni di sofferenza siamo finite in sala operatoria.
elettra invece c'erano i presupposti per fare un naturale. poi a 35 settimane ho avuto problemi con la cicatrice precedente e abbiamo deciso per il tc.
se, ci sarà un terzo, programmerò sicuramente un tc, poi se la natura vorrà farlo nascere prima di tale data, perchè no, proveremo anche un naturale.
però io sono mamma esattamente come la mia vicina di casa, che ha fatto 2 pn.
non mi sento di serie b.
non mi sento fallita.
i veri lutti sono quando a una persona viene privata la gioia di mettere al mondo una vita. quello è un lutto e un segno che rimarrà per sempre.
lascia perdere i ma e i se. la storia non si fa con i ma e i se.
baci.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 ago 2009, 9:51

Un parto cesareo è un gran dono. E' un dono che la medicina ha fatto alle donne per evitare rischi al neonato e alla sua mamma. Vivila così. Goditi tua figlia e stop. Se è uscita da un sorriso sulla pancia o da là sotto non c'è differenza.
E' stata dentro di te nove mesi, non è il travaglio, il parto, l'episiotonomia, la manovra di Kristeller e tutto il resto che ti rendono madre.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”