GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

VBAC parto vaginale dopo cesareo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
Deborah
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 44
Iscritto il: 27 mag 2005, 15:48

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Deborah » 7 set 2007, 1:30

IO HO LA DPP AL 10 OTTOBRE 2007 X LA MIA SECONDA GRAVID, X LA PRIMA CESAREO DOPO 12 ORE DI DOLORI X PARTO INDOTTO E NO DILATAZIONE

PREMETTO CHE DOPO 12 ORE HO SUPPLICATO STRISCIANDO QUASI SENZA SENSI IL CESAREO

IL MIO GINE NON SI E' ANCORA PRONUNCIATO
QUI IN PROV DI MILANO TENDONO A FARE IL TRAVAGLIO DI PROVA

HO SENTITO DIVERSE ESPERIENZE CHE COL SECONDO FIGLIO DOPO UN CESAREO SON RIUSCITE AD AVERE UN PARTO NATURALE

IO SINCERAMENTE HO IL TERRORE E NON SO ANCORA COSA FARE A MENO DI UN MESE DAL PARTO

HO LE IDEE CONFUSE

CMQ UNA AMICA GINECOLOGA MI HA DETTO CHE LE POSSIBILITA' SI POSSONO QUANTIFICARE CON UNA PERCENTUALE DELL 80% DI RIUSCITA

:incrocini

Avatar utente
simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5807
Iscritto il: 27 mar 2006, 16:09

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da simona ss » 7 set 2007, 11:07

Io ho partorito con TC d'urgenza per sofferenza fetale dopo 7 ore di travaglio con induzione di parto.
Mio figlio era piccolo, era alla 37^ settimana ma non raggiungeva nemmeno i 2 Kg, era al 9 percentile di crescita, ma in gravidanza ho subito un intervento di discectomia per una brutta ernia del disco, con anestesia totale, e forse questo ha influito sulla crescita del mio bimbo.
Insomma problemi non legati direttamente alla gravidanza.
Il mio gine, per la seconda gravidanza, mi farà provare il travaglio per parto naturale, ed io spero che tutto vada secondo natura.
Nonostante non abbia avuto grossi problemi post TC, sono ancora una sostenitrice del naturale!!!

Avatar utente
Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1500
Iscritto il: 30 ago 2006, 16:40

Re: primo figlio con TC...e secondo figlio???

Messaggio da Manu.75 » 7 set 2007, 17:33

Non parlo per esperienza personale perche' non ho ancora avuto l'onore di un test positivo, ma una mia amica ha avuto un TC per la prima e la seconda e' nata in maniera naturale.
Lei non ha avuto problemi, si e' solo stupita di quanto fosse doloroso il parto naturale visto che con il primo non aveva sentito niente.

Tanti :incrocini
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

Avatar utente
Canga03
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4114
Iscritto il: 21 nov 2006, 18:31

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Canga03 » 8 set 2007, 9:36

A parte la mia storia, che non mi permetterebbe mai di fare un travaglio di prova, non rischierei un parto naturale dopo un cesareo.
Anche il 3° sarà cesareo, non è bello nè l'uno nè l'altro, perchè si soffre comunque.
L'importante per me è avere figli sani, anche a costo di rischiare la mia vita.
Scusate la schiettezza, ma io la penso così.
:bacio
Mamma di F.P.14/12/01,C.02/08/03,F.P.19/01/08 e 1 stellina gemella di C. in cielo nati con TC Febbrarina '08

Avatar utente
lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4218
Iscritto il: 11 nov 2005, 20:55

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da lena69 » 8 set 2007, 10:07

marypeppe ha scritto:A parte la mia storia, che non mi permetterebbe mai di fare un travaglio di prova, non rischierei un parto naturale dopo un cesareo.
Anche il 3° sarà cesareo, non è bello nè l'uno nè l'altro, perchè si soffre comunque.
L'importante per me è avere figli sani, anche a costo di rischiare la mia vita.
Scusate la schiettezza, ma io la penso così.
:bacio
anche il cesareo comporta dei rischi, sia per la madre che per il bambino.
si tratta di valutare quale evento comporta il rischio maggiore, se il travaglio di prova
o un cesareo ripetuto, anche in vista di gravidanze successive.
tieni presente, per esempio, che i cesarei ripetuti favoriscono una placenta previa.

in questa come in tante altre cose non esistono certezze assolute
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Avatar utente
Canga03
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4114
Iscritto il: 21 nov 2006, 18:31

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Canga03 » 8 set 2007, 12:23

lena69: quoto quello che dici, e io per colpa dei cesarei ho avuto un sacco di problemi con le aderenze, e al prossimo cesareo mi toccherà un cesareo un pò particolare, con drenaggio e infiltrazioni di cortisone, ma diciamo che sono un caso un pò raro.
Quando se ne può fare a meno è meglio, ma non per questo che ha il cesareo deve sentirsi inferiore come mamma.
Questo non lo tollero.
Mamma di F.P.14/12/01,C.02/08/03,F.P.19/01/08 e 1 stellina gemella di C. in cielo nati con TC Febbrarina '08

Avatar utente
liù
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 307
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:44

Re: primo figlio con TC...e secondo figlio???

Messaggio da liù » 9 set 2007, 0:21

Io ho fatto un TC per la mia bimba e so di aver sofferto parecchio ... le mie colleghe di camerata con un parto naturale il giorno dopo erano già che si alzavano tranquillamente ... mentre io ero convinta che non mi sarei mai più ripresa ... la solita pessimista :bomba
Ora siamo alla ricerca del secondo
:incrocini :incrocini ma non so come andrà a finire
Il gine mi disse che quando e se dovessi partorire nuovamente si potrà fare un travaglio pilotato e se va bene procedere con il parto naturale ... ma c'è sempre il solito MA!
Io soffrii molto per non essere riuscita a partorire naturalmente ... mi sentivo incompleta ... forse è per questo che desidererei proprio farcela sempre che prima riesca a rimanere incinta (particolare da non tralasciare)
Mi si ruppero le acque a 41 settimane durante il day hospital di prove generli ... le contrazioni non partirono per niente ... quindi flebo con induzione (dolori da pazzi ero tipo Regan) la sera del giorno dopo TC urgente ... non potevo farci nulla la mia cucciola non voleva nascere e non si sa perchè ... era troppo grande (4,220 kg per 55 cm)? o si era incastrata?
Non avendomi saputo dire perchè non mi dilatavo mii resta sempre il dubbio, e il prossimo?
:bacio :fischia
NESSUNO PENSI DI PIEGARSI SENZA AVER PRIMA COMBATTUTO
Associata al C.A.S.A. SoSsina nel cuore

Avatar utente
simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5807
Iscritto il: 27 mar 2006, 16:09

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da simona ss » 10 set 2007, 9:06

marypeppe ha scritto:lena69: quoto quello che dici, e io per colpa dei cesarei ho avuto un sacco di problemi con le aderenze, e al prossimo cesareo mi toccherà un cesareo un pò particolare, con drenaggio e infiltrazioni di cortisone, ma diciamo che sono un caso un pò raro.
Quando se ne può fare a meno è meglio, ma non per questo che ha il cesareo deve sentirsi inferiore come mamma.
Questo non lo tollero.

E fai bene a non tollerarlo!!! Mica perchè abbiamo partorito con cesareo siamo mamme di serie B!! :urka E Non credo che qualcuna qui possa pensare una cosa del genere!!!

Avatar utente
tatina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 mag 2005, 18:30

Re: primo figlio con TC...e secondo figlio???

Messaggio da tatina » 10 set 2007, 10:49

ciao
l'esperienza che ti posso raccontare io è un po diversa ed è relativa ad una mia cugina.
il primo bambino lo ha avuto con il TC ed è andato tutto liscio, senza particolari problemi
poi quando era incinta per la seconda volta.... ha avuto dolori simil parto.. (aveva perso il bimbo) ma questo le ha fatto pensare che se le ricapiterà propenderà nuovamente per il TC


io invece ho un solo bimbo nato col TC e sono soddisfatta.
A parte lo shock anafilattico all'antibiotico per cui non hanno messo morfina nell'anestesia
io dopo 13 ore mi sono alzata (certo con un po di fatica) e sono uscita dall'ospedale assieme alle ragazze che avevano avuto il loro cucciolo naturalmente. Però io sono entrata con l'idea di starci il meno possibile...

credo che il discorso sia personale... dipende da come tu pensi di poter reagire alla situazione; a me l'idea della episiotomia dava un grandissimo fastidio.
maria luisa e cristiano nato il 24/02/06

Avatar utente
aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3420
Iscritto il: 27 giu 2005, 10:06

Re: primo figlio con TC...e secondo figlio???

Messaggio da aria » 11 set 2007, 11:41

anch'io ho partorito con un cesareo d'urgenza dopo che dalla mattina alle 6.30 di contrazioni regolari ogni 5 minuti la mattina dopo ero solo di 3 cm, mi hanno messo l'ossitocina ma niente, allora mi hanno rotto le acque per far scendere la testa di Francesco ma erano VERDI :urka che paura ragazze, il suo battito era sceso a 60 e quindi di corsa in sala operatoria....
certo mi piacerebbe affrontare il prossimo parto in modo naturale ma ho paura che mi succeda come il primo e/o cmq dover ricorrere lo stesso al cesareo e in più il fatto di dovermi organizzare con il primo bimbo....mio marito ha detto già che per lui il secondo TC sarebbe meglio soprattutto perché programmato e "nessun" pericolo per il bimbo :sorrisoo
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Avatar utente
ROBERTAA
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 mag 2005, 8:34

Re: primo figlio con TC...e secondo figlio???

Messaggio da ROBERTAA » 11 set 2007, 11:56

io ho avuto la prima figlia con un tc d'urgenza e una grande paura ....
x la seconda ho scelto il cesareo anche se il mio gine mi ha proposto di provare con il naturale (avevo aspettato 6 anni)...anzi mi ha detto di decidere io... e ho scelto per tranquillità mia e della bimba un altro cesareo :buuu :buuu :buuu ma ognuna di noi è diversa e prende decisioni diverse...non ce n'è una migliore dell'altra, dipende dalle proprie priorità... :bacio
Immagine

Avatar utente
cry76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 168
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:56

Re: primo figlio con TC...e secondo figlio???

Messaggio da cry76 » 11 set 2007, 13:12

Io invece ti rispondo in prima persona

Andrea è nato con taglio cesareo a 37 settimane. Ero già ricoverata per altri problemi quindi han deciso di farlo nascere anche perchè era podalico e fino a quel giorno non aveva avuto nessunissima voglia di girarsi!
Ho fatto la spinale quindi ho potuto rimanere sveglia e vedere subito il piccolo.
Il brutto è arrivato dopo. Ho sofferto tantissimo per il taglio, quando sono scesa dal letto il giorno dopo non riuscivo neanche a respirare dal male.
Vi giuro che pensavo di morire. Ne ho parlato con il ginecologo che mi ha detto che dipende da donna a donna.
Il ginecologo mi ha sempre detto che con il secondo avrei potuto affrontare un parto naturale, l'importante era che non ci fossero complicazioni e che anche lui non fosse podalico...
Altra raccomandazione.. far passare almeno due anni tra i due parti.
E infatti dopo tre anni e 4 mesi è venuto alla luce Matteo con un bellissimo parto naturale, purtroppo a 32 settimane, ma è andato tutto per il meglio.
Da quando si son rotte le acque ho avuto due ore di contrazioni abbastanza leggere, sopportabilissime.
Poi un quarto d'ora di dolori veri e propri e urla (quanta vergogna!!!) al termine del quale è nato Matteo, un pistolino tenerissimo di 2 Kg e 400 gr.

Per esperienza personale ho preferito di gran lunga il parto naturale a quello cesareo...
Poi dipende da donna a donna..

Ah, dimenticavo, al momento del parto ho dovuto firmare per chiedere il parto naturale, in molti ospedali non vogliono prendersi la responsabilità
Cristina, A (2002), M (2006) A (2008)

Avatar utente
Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:23

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Zù71 » 12 set 2007, 19:05

marypeppe ha scritto:A parte la mia storia, che non mi permetterebbe mai di fare un travaglio di prova, non rischierei un parto naturale dopo un cesareo.
Anche il 3° sarà cesareo, non è bello nè l'uno nè l'altro, perchè si soffre comunque.
L'importante per me è avere figli sani, anche a costo di rischiare la mia vita.
Scusate la schiettezza, ma io la penso così.
:bacio
mary ma non credo sai il parto naturale a fare dei figli malati...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Avatar utente
Canga03
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4114
Iscritto il: 21 nov 2006, 18:31

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Canga03 » 12 set 2007, 19:32

Zù71 ha scritto:
marypeppe ha scritto:A parte la mia storia, che non mi permetterebbe mai di fare un travaglio di prova, non rischierei un parto naturale dopo un cesareo.
Anche il 3° sarà cesareo, non è bello nè l'uno nè l'altro, perchè si soffre comunque.
L'importante per me è avere figli sani, anche a costo di rischiare la mia vita.
Scusate la schiettezza, ma io la penso così.
:bacio
mary ma non credo sai il parto naturale a fare dei figli malati...
Non fraintendermi, Zù, intendevo che ho sempre messo in secondo piano il tipo di parto, perchè alla prima gravidanza la mia bellissima Francesca ci ha fatto epnsare, le misure non erano mai giuste, avevo poco liquido amniotico, mi consigliarono l'amnio (a 22 anni) perchè c'erano dei rischi, ma io ho sempre pensato e pregato di avere una figlia sana, come poi è stato, grazie a Dio, e mai dato importanza al tipo di parto.
Alla fine non è che possiamo avere tutte il cesareo o il naturale.
Ben venga il naturale se non ci sono rischi nè per la mamma che per il piccolo.
Mamma di F.P.14/12/01,C.02/08/03,F.P.19/01/08 e 1 stellina gemella di C. in cielo nati con TC Febbrarina '08

Avatar utente
Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:23

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Zù71 » 12 set 2007, 21:33

mary io non credo che una cosa escluda l'altra, non stavamo facendo una classifica degli eventuali "problemi" della gravidanza in cima alla quale c'è, come è ovvio, quello di avere un figlio ammalato, ma si parlava di una indiscutibilmente alta percentuale di cesarei in italia (e non ne parliamo in regioni come la Campania) che è certamente impropria: si parla di oltre tre donne su dieci, in Campania di cinque-sei su dieci. Ora se una donna su due (per non parlare delle punte di 8-9 donne su dieci nelle strutture private) non fossero state in grado di partorire per via vaginale fino alla diffusione del parto cesareo all'inizio del secolo scorso la specie umana si sarebbe estinta. Chi mai avrebbe affrontato una gravidanza sapendo di avere una possibilità su due di morire o di veder morire il proprio figlio? Anche la maggiore mortalità neonatale ed infantile dei tempi andati così come quella dei paesi non industializzati non è certo dovuta alla maggiore incidenza del parto naturale ma a carenze igieniche, alimentari e di profilassi. Appare dunque evidente che gran parte di questi interventi di taglio cesareo sono INUTILI e penso che così come nessuna donna vorrebbe un figlio malato, nessuna donna si sottoporrebbe per puro masochismo ad un intervento chirurgico perfettamente inutile...
Così in questo post ci scambiamo esperienze sui nostri cesarei (dei quali molte di noi dubitano della utilità) e sulla possiblità di non scegliere ciecamente per un nuovo intervento se c'è la possibilità di far accadere tutto in modo fisiologico, tutto qui!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Avatar utente
pascaliza
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1242
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:45

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da pascaliza » 15 set 2007, 10:05

Volevo allegare dei file... ma sono pesantucci meglio che vi posti i link

Linee guida sul TC
http://www.asplazio.it/asp_online/tut_s ... _LG_99.pdf
a pag 26 si parla del pregresso taglio cesareo e ho scoperto che la sospetta macrosomia fetale (mio caso attuale...) non è affatto una controindicazione per un VBAC

FISIOLOGIA IN OSTETRICIA
http://www.associazioneandria.it/media/ ... ERUGIA.pdf
ci sono diversi riferimenti al VBAC

io sono sempre più confusa... lunedì torna la mia gine dalle ferie e voglio parlarci per bene perchè parto dal presupposto che un secondo cesareo lo vorrei proprio evitare. Vi farò sapere.
Elisa, Leonardo (11/02/2005), Riccardo (20/09/2007) e Margherita (01/02/2011)

Avatar utente
mimina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 set 2007, 16:33

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da mimina » 24 set 2007, 17:13

Io partorirò alla metà del mese di ottobre del 2007 tra meno di un mese..... a me fecero il TC per sofferenza fetale, dopo 4 ore di travaglio con epidurale prima e anestesia TOTALE d'urgenza dopo perchè appunto si sono accorti della sofferenza e non c'era tempo per aspettare l'effetto di un'altra epidurale..... non vi sto a dire le conseguenze dell'anestesia totale....pessime! Sono stata malissimo i tre giorni dopo, poi i normali dolori della cicatrice! Ora per questo parto a distanza di due anni precisi ero convinta di voler fare il parto naturale (che ho sempre desiderato) ma quando sono andata a fare la morfologica il medico me lo ha sconsigliato vivamente dicendo che, è raro, ma c'è la possibilità della rottura dell'utero.... allora mi sono detta.... se anche c'è una minima possibilità, perchè rischiare??? Considerando anche il fatto che io vorrò fare sicuramente il terzo figlio e il mio "utero" mi serve ancora.... a proposito sapete dirmi fino a quanti cesarei si possono fare???? Per favore rispondetemi!!! Grazie e in bocca al lupo a tutte!
Mimina
Mattia 29/10/05
Luca 22/10/07
Sofia in arrivo!!!!

Avatar utente
simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5807
Iscritto il: 27 mar 2006, 16:09

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da simona ss » 25 set 2007, 9:33

bè, MIMINA, credo tu ne debba parlare con il ginecologo che ti segue ed in ogni caso, se sei orientata verso un possibile travaglio di prova, parlare direttamente con il personale di un ospedale dove te lo farebbero fare.
del resto credo che sia una tua scelta personalissima.
tieni conto però che è molto interessante il link che segnala pascaliza, qui sopra.

Avatar utente
Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:23

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Zù71 » 25 set 2007, 12:22

MIMINA che io sappia il rischio è davvero minimo almeno questo riporta la letteratura clinica. )io sopratutto volendo andare oltre le due gravidanze insisterei per il naturale...tre cesarei sono già tanti, oltre è davvero rischiosissimo che io sappia...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Avatar utente
pascaliza
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1242
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:45

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da pascaliza » 25 set 2007, 13:58

beh io alla fine ho fatto un altro cesareo, la mia ginecologa mi ha detto chiaramente che non se la sentiva (dopo averle detto che ai primi di settembre il bimbo era stimato 3600 gr).
Beh la realtà ha superato la previsione: 4460 gr e 53 cm, una testa enooooorme che più la guardavo e più pensavo "come mi avrebbe ridotto? e soprattutto... sarebbe uscito???" probabilmente avrei tentato il travaglio per poi finire in cesareo d'urgenza una seconda volta e insomma.

MIMINA che io sappia i cesarei possibili sono tre, se tutti e tre fin dal primo, sono praticati con la tecnica secondo Stark. Chiedi al tuo gine per maggiori dettagli.
Elisa, Leonardo (11/02/2005), Riccardo (20/09/2007) e Margherita (01/02/2011)

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”