GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

VBAC parto vaginale dopo cesareo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 316
Iscritto il: 15 ago 2005, 17:39

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da erin » 3 ott 2009, 21:49

Il mio TC era programmato, in anestesia totale.
il decorso post operatorio è stato perfetto. non ho preso nemmeno un goccio di antidolorifico e il giorno dopo mi sono alzata e ho camminato.
non ricordo assolutamente alcun dolore (a parte il fastidio dei punti), solo il leggero stordimento dell'anestesia in prima giornata. e ho pure allattato da subito senza problemi.
probabilmente se avessi vissuto un'esperienza negativa adesso non avrei dubbi sul fatto di provare o meno il naturale.
ci sto ancora pensando, e per chiarirmi le idee da lunedì comincio il corso pre parto.
diciamo che sceglierei il naturale solo per pura curiosità, per vedere com'è.
tutto il resto, cioè che il parto naturale ti rende più completa come donna e mamma, beh, sono solo balle.
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da svevazoe » 3 ott 2009, 22:59

Erin comunque a me è mancato il non sentire di darla alla luce,non so perchè ma è una cosa che mi ha lasciata così.
Come mai anestesia totale?
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5243
Iscritto il: 2 gen 2006, 18:39

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da sara@ » 4 ott 2009, 13:58

Il fatto è che anche il mio TC era andato benissimo,tutto sommato mi ero ripresa in fretta e senza particolari dolori (a parte il primo giorno..),ma x arrivare a una ripresa TOTALE mi sembra fosse passato quasi un mesetto...però erano doloretti sopportabili,più che altro una specie di indolenzimento generale che mi portava un pò di "rallentamento" nei movimenti...per questo,diciamo che un cesareo non mi spaventa più di tanto....anche se so benissimo che ogni caso è diverso dall'altro....magari stavolta proverei la spinale..in modo da "poterci essere" almeno in parte...

Però,d'altra parte resta sempre quella curiosità di vedere come sarebbe averlo naturalmente...di provare TUTTE le emozioni che mi sono state negate la prima volta... :cuore (anche se,non per questo misento MENO MAMMA..anzi..)...ma se poi ci fosse qualche problema? se mettessi a rischio la mia salute e quella del mio bimbo solo x "curiosità"? se poi comunque si dovesse ricorrere ad un TC d'urgenza (che è ben diverso da uno programmato..)?

NON LO SO;NON LO SO ;NON LO SOOOOOOOOOOOOOOOOOO :buuu !!!!!!
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Avatar utente
erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 316
Iscritto il: 15 ago 2005, 17:39

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da erin » 4 ott 2009, 14:37

svevazoe ha scritto:Erin comunque a me è mancato il non sentire di darla alla luce,non so perchè ma è una cosa che mi ha lasciata così.
Come mai anestesia totale?
l'anestesista mi ha vista troppo agitata e non si è fidato di farmi la locale.
ho sofferto di ansia patologica durante la prima gravidanza (ma non ansia del parto, era tutt'altra cosa, molto più grave e complessa. preciso che la gravidanza era stata cercata). ero letteralmente fuori di testa, per questo ho fatto un tc programmato.
il post parto è stato purtroppo funestato da un peggioramento dell'ansia, sfociato il depressione.
mi sono curata adeguatamente e dopo pochi mesi le cose sono già migliorate moltissimo (verso i 4/5 mesi del bimbo). il percorso psicoterapico è stato lungo ma mi ha permesso di guarire completamente, infatti questa gravidanza sta trascorrendo serena, a parte le piccole paure che a volte assalgono un po' tutte noi.
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da svevazoe » 4 ott 2009, 14:59

Erin io soffro di ansia e attacchi di panico da 9 anni!Ti capisco benissimo!!!
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5243
Iscritto il: 2 gen 2006, 18:39

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da sara@ » 4 ott 2009, 15:04

SVEVAZOE..ma tu la prima volta hai fatto TC..? e ora vorresti farlo naturale..?
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da svevazoe » 4 ott 2009, 18:41

sara@ ha scritto:SVEVAZOE..ma tu la prima volta hai fatto TC..? e ora vorresti farlo naturale..?

Proprio così,e mi han detto che è possibile l'importante è che sia una cosa non troppo lunga e dev'essere tutto naturale (niete ossitocina o cose così) e che devo fare tutto il travaglio in ospedale senza aspettare a casa delle ore.
Sempre se non resta podalica :incrocini
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3420
Iscritto il: 27 giu 2005, 10:06

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da aria » 4 ott 2009, 22:47

svevazoe ha scritto:
sara@ ha scritto:SVEVAZOE..ma tu la prima volta hai fatto TC..? e ora vorresti farlo naturale..?

Proprio così,e mi han detto che è possibile l'importante è che sia una cosa non troppo lunga e dev'essere tutto naturale (niete ossitocina o cose così) e che devo fare tutto il travaglio in ospedale senza aspettare a casa delle ore.
Sempre se non resta podalica :incrocini
ma secondo mi dipende sempre dall'ospedale e dalle ostetriche , anzi dai gine. Nel senso che magari tu vai lì con contrazioni da travaglio, ti ricoverano perché sei una pre-cesarizzata ma magari il travaglio si ferma o rallenta. se fossi a casa, almeno per l'inizio magari ti fai una doccia, una dormitina e dopo due o tre ore vai in H, se sei lì iniziano a farti terrorismo, perché il travaglio è lento, perché non possiamo mettere la flebo, ci sono rischi per il bambino ecc ecc.

Ve lo dice una che è stata molto fortunata e perché Davide è stato bravissimo e si è incanalato subito e praticamente ha fatto tutto da solo e anche abb in fretta. Io sono arrivata in H con contrazioni regolari ma sopportabili (sono andata perché abito un pò lontano da quell'H e non potevo aspettare la mattina causa traffino) ma ero solo pervia al dito con collo appianato.
Fate quello che vi sentite ma se potete aspettate che le contrazioni siano quelle giuste prima di correre perché con le precesarizzate è sempre tutto più difficile
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Avatar utente
Ceppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 129
Iscritto il: 5 giu 2007, 13:33

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Ceppa » 5 ott 2009, 21:46

aria ha scritto:
svevazoe ha scritto:
sara@ ha scritto:SVEVAZOE..ma tu la prima volta hai fatto TC..? e ora vorresti farlo naturale..?

Proprio così,e mi han detto che è possibile l'importante è che sia una cosa non troppo lunga e dev'essere tutto naturale (niete ossitocina o cose così) e che devo fare tutto il travaglio in ospedale senza aspettare a casa delle ore.
Sempre se non resta podalica :incrocini
ma secondo mi dipende sempre dall'ospedale e dalle ostetriche , anzi dai gine. Nel senso che magari tu vai lì con contrazioni da travaglio, ti ricoverano perché sei una pre-cesarizzata ma magari il travaglio si ferma o rallenta. se fossi a casa, almeno per l'inizio magari ti fai una doccia, una dormitina e dopo due o tre ore vai in H, se sei lì iniziano a farti terrorismo, perché il travaglio è lento, perché non possiamo mettere la flebo, ci sono rischi per il bambino ecc ecc.

Ve lo dice una che è stata molto fortunata e perché Davide è stato bravissimo e si è incanalato subito e praticamente ha fatto tutto da solo e anche abb in fretta. Io sono arrivata in H con contrazioni regolari ma sopportabili (sono andata perché abito un pò lontano da quell'H e non potevo aspettare la mattina causa traffino) ma ero solo pervia al dito con collo appianato.
Fate quello che vi sentite ma se potete aspettate che le contrazioni siano quelle giuste prima di correre perché con le precesarizzate è sempre tutto più difficile

Anche a me hanno detto le stesse cose che ha scritto Svevazoe... confermo! Il parto naturale dopo un cesareo deve essere spontaneo, durare poco e senza induzioni. E quindi io ho scelto di fare un TC programmato dopo un TC d'urgenza!
Jacopo è nato il 24/08/07 con TC - kg 3.340 x cm 50
Bianca è nata il 29/12/2009 con TC - kg. 3,450 x cm 50

Avatar utente
Ceppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 129
Iscritto il: 5 giu 2007, 13:33

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Ceppa » 5 ott 2009, 21:50

sara@ ha scritto:Il fatto è che anche il mio TC era andato benissimo,tutto sommato mi ero ripresa in fretta e senza particolari dolori (a parte il primo giorno..),ma x arrivare a una ripresa TOTALE mi sembra fosse passato quasi un mesetto...però erano doloretti sopportabili,più che altro una specie di indolenzimento generale che mi portava un pò di "rallentamento" nei movimenti...per questo,diciamo che un cesareo non mi spaventa più di tanto....anche se so benissimo che ogni caso è diverso dall'altro....magari stavolta proverei la spinale..in modo da "poterci essere" almeno in parte...

Però,d'altra parte resta sempre quella curiosità di vedere come sarebbe averlo naturalmente...di provare TUTTE le emozioni che mi sono state negate la prima volta... :cuore (anche se,non per questo misento MENO MAMMA..anzi..)...ma se poi ci fosse qualche problema? se mettessi a rischio la mia salute e quella del mio bimbo solo x "curiosità"? se poi comunque si dovesse ricorrere ad un TC d'urgenza (che è ben diverso da uno programmato..)?

NON LO SO;NON LO SO ;NON LO SOOOOOOOOOOOOOOOOOO :buuu !!!!!!
Sara, io ho avuto un TC d'urgenza dopo 2 gg di ricovero ed ero sveglia perchè avevo già il catetere dell'epidurale, non sono stata addormentata! Informati bene presso io tuo ospedale.
Un abbraccio,
Corinna
Jacopo è nato il 24/08/07 con TC - kg 3.340 x cm 50
Bianca è nata il 29/12/2009 con TC - kg. 3,450 x cm 50

Avatar utente
Terry1978
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10408
Iscritto il: 6 giu 2005, 22:17

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Terry1978 » 8 ott 2009, 21:51

finalmente ho inseriro qualche fotina(ex panza+alessio+rebecca).. :yeee certo,con la mia calma.. :prr
Rebecca(04/01/2006) *** Alessio(23/09/2009)
i ns capolavori,le ns gioie...le ns splendide sorprese!!!

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da svevazoe » 8 ott 2009, 22:04

Terry1978 ha scritto:finalmente ho inseriro qualche fotina(ex panza+alessio+rebecca).. :yeee certo,con la mia calma.. :prr

Che piccolo!!!Quanto è nato?
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
Terry1978
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10408
Iscritto il: 6 giu 2005, 22:17

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Terry1978 » 9 ott 2009, 15:49

svevazoe ha scritto:
Terry1978 ha scritto:finalmente ho inseriro qualche fotina(ex panza+alessio+rebecca).. :yeee certo,con la mia calma.. :prr

Che piccolo!!!Quanto è nato?
solo kg.2,850xcm47,5 :emozionee ..un puffolo! :prr :prr :prr
Rebecca(04/01/2006) *** Alessio(23/09/2009)
i ns capolavori,le ns gioie...le ns splendide sorprese!!!

Avatar utente
Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2955
Iscritto il: 9 nov 2007, 21:24

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Rugiada » 26 nov 2009, 16:33

erin ha scritto:
svevazoe ha scritto:Erin comunque a me è mancato il non sentire di darla alla luce,non so perchè ma è una cosa che mi ha lasciata così.
Come mai anestesia totale?
l'anestesista mi ha vista troppo agitata e non si è fidato di farmi la locale.
ho sofferto di ansia patologica durante la prima gravidanza (ma non ansia del parto, era tutt'altra cosa, molto più grave e complessa. preciso che la gravidanza era stata cercata). ero letteralmente fuori di testa, per questo ho fatto un tc programmato.
il post parto è stato purtroppo funestato da un peggioramento dell'ansia, sfociato il depressione.
mi sono curata adeguatamente e dopo pochi mesi le cose sono già migliorate moltissimo (verso i 4/5 mesi del bimbo). il percorso psicoterapico è stato lungo ma mi ha permesso di guarire completamente, infatti questa gravidanza sta trascorrendo serena, a parte le piccole paure che a volte assalgono un po' tutte noi.

scusate se m'intrometto...ma ne apporfitto visto che si parla di anestesia totale...Dunque; per quanto mi riguarda dovrei fare il percorso inverso...ovvero il primo parto è stato naturale (un incubo, altro che emozione nel dar la luce ecc..., ma vabbè, è una cosa del tutto personale ovviamente). Questa volta mi è stata diagnosticata placenta previa parziale anteriore con bimba orizzontale (insomma più incasinata di così come situazione non poteva esserci :che_dici ) quindi è escluso un parto naturale, troppo rischioso. Ovviamente sono TERRORIZZATA da tutto quello che può esser operazione, ecc... e quando mi è stato detto che mi si farebbe "solo" l'anestesia locale epidurale (mi era stata fatta col primo parto ed ho sentito TUTTO, altro che anestesia!) mi è venuta l'ansia. Quindi..che fare? non avendo scelta per quanto riguarda il tipo di parto...potrei chiedere l'anestesia totale o mi si può confermare che non si sente nulla durante il TC? E sennò...perchè sarebbe così "brutta" quella totale?

GRazie e scusate se ho cambiato il senso del topic.

Ciò detto...io so di eprsone che avendo fatto il primo parto con TC hanno poi potuto farlo naturale dopo. Non sono la maggioranza di quelle che fanno fin da subito il TC ma capita eccome. :sorrisoo
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da svevazoe » 26 nov 2009, 18:00

Rugiada non sono un medico,ma credo che con il primo parto tu abbia fatto un'analgesia l'epidurale e non l'anestesia.....mi sbaglio?Perchè son 2 cose diverse.
Io non ho sentito niente durante il TC e anche con un'operazione precedente.
La totale per me è brutta perchè mi piace vedere cosa succede e sopratutto il poter vedere subito la bimba!
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2955
Iscritto il: 9 nov 2007, 21:24

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Rugiada » 26 nov 2009, 18:19

svevazoe ha scritto:Rugiada non sono un medico,ma credo che con il primo parto tu abbia fatto un'analgesia l'epidurale e non l'anestesia.....mi sbaglio?Perchè son 2 cose diverse.
Io non ho sentito niente durante il TC e anche con un'operazione precedente.
La totale per me è brutta perchè mi piace vedere cosa succede e sopratutto il poter vedere subito la bimba!
sì giusto! :hi hi hi hi scusa...ho fatto un po' di confusione, scusa!
Capisco il tuo punto di vista...il fatto è che io vorrei non veder NULLA di quello che succede, né sentirmi dire che mi stanno facendo questo o quest'altro... ma vorrei però poter vedere subito la bimba. Il che non mi pare possibile, giusto? Sono un disastro me ne rendo conto. :che_dici

Forse mi sto agitando e bendando la testa anticipatametne proprio perchè, a discapito di quello che mi si era detto èer il primo parto, che con l'epidurale non avrei sentito male, invece ho patito moltissimo. Ed ho il terrore che questa cosa si ripeta, in peggio.
son tremenda, scusate :fischia
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Avatar utente
gaiaasia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 75
Iscritto il: 2 ott 2005, 13:09

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da gaiaasia » 26 nov 2009, 18:29

:coccola stai tranquilla , non sentirai niente..sono due cose completamente diverse..con la spinale non senti più niente dalla vita in giù però sei coscente e potrai vedere comunque il tuo bimbo subito..te lo dice una che a fatto primo figlio con ossitocina epidurale prima ,spinale e cesario.. :hi hi hi hi e il secondo con parto naturale..E TI DEVO DIRE CHE A ME è ANDATA BENE SIA NEL PRIMO PARTO CHE CON IL SECONDO..

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da svevazoe » 26 nov 2009, 21:39

Rugiada bhè credi che vedere non vedi niente di niente te lo assicuro!!
DUrante l'operazione c'è un aiuto anestesista (ed in genere sono molto bravi) che ti sta accanto e ti parla,se vuoi ti dice cosa fanno altrimenti non dice niente!!
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2955
Iscritto il: 9 nov 2007, 21:24

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Rugiada » 27 nov 2009, 10:14

Grazie ragazze :cuore :bacio leggervi mi fa bene e mi tranquillizza. Cosa che invece il mio gine non ha fatto purtroppo :che_dici anche se le sue intenzioni erano buone. Anzi, mi ha terrorizzata spiegandomi per filo e per segno ogni cosa ed ogni rischio eventuale :x: ed io che già sono ansiosa di mio, proprio non ne avrei avuto bisogno.

Ora vedo di svagarmi un pochino la mente, malgrado il riposo forzato :che_dici .

:bacio a voi
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Avatar utente
ROBERTAA
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 mag 2005, 8:34

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da ROBERTAA » 4 dic 2009, 11:48

io ho avuto due tc, con la spinale e tranne qualche manovra un po' forte del medico non ho sentito alcun male. Certo senti che parlano tranquillamente di te, della tua pancia, che aprono i tessuti che estraggono il bimbo..........e tu che ascolti sei un po' nervosa...inutile negarlo!
Anch'io ho avuto un'aiuto anestesista in fianco, ogni tanto chiedevo se c'erano problemi, se era tutto ok, se la bimba era sana....mi è stata d'aiuto....anche se quando l'ho vista la prima volta, entrando in sala operatoria, mi è venuto un colpo!!! (avrà avuto 30 anni se li aveva).
Adesso sono in attesa del 3° tc ....un po' di ansia c'è.....speriamo per il meglio.
Di parto naturale non mi hanno nemmeno parlato, ma onestamente nemmeno lo vorrei fare. :martello la prima figlia ho rischiato di perderla e io mi sono salvata per miracolo.....non mi sono mai sentita meno mamma per il tc!

:martello
Immagine

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”