GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

VBAC parto vaginale dopo cesareo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Avatar utente
seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1811
Iscritto il: 2 gen 2008, 11:10

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da seahorse » 29 mar 2010, 15:07

Mammut ha scritto:
seahorse ha scritto:Ci siamo quasi, e ho bisogno dei vostri :incrocini ! TC d'urgenza a dilatazione completa 19 mesi fa, ora proviamo con il naturale... spero che vada tutto bene, e che si sbrighi un po' perchè sta diventando una cicciona questa bimba, e non voglio un altro TC!!!!!

Mille :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini per te e bimba!
Quando è la DDP?
Dai che ce la fai! :yeee

Un grosso in bocca al lupo!!!! :-D

Facci sapere!
DPP tra una settimana....

Grazie mille a tutte per i :incrocini , ci tengo davvero molto a un parto spontaneo...
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

Jellymarta
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 set 2006, 10:36

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Jellymarta » 7 apr 2010, 21:35

io ho fatto cesareo per la mia prima gravidanza 3 anni fa perchè la mia pupetta se ne stava in culla e presentava il sederino.
stavolta ho chiesto di poter partorire naturalmente, visto che il pupetto è bello a testa in giù e non sembrano esserci controindicazioni.
nell'ospedale dove partorirò mi hanno comunque fissato un cesareo 2 giorni dopo la data presunta (che epr fortuna capita di sabato quindi ho guadagnato 2 giorni), nel frattempo se dovessi entrare in travaglio, mi lascreanno partorire naturalmente.
il cesareo lo hanno programmato lo stesso perchè dicono che dopo le 40 settimane il bimbo potrebbe essere grosso e si rischierebbe la lacerazione dell'utero...boh...speriamo che nasca prima allora, così mi risparmio un altro taglio!!!!

Avatar utente
aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3420
Iscritto il: 27 giu 2005, 10:06

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da aria » 8 apr 2010, 9:32

ciao jelly, ma non potevi fartelo spostare di qualche gg ancora? te lo dico perchè io ho fatto il mio vbac a 40+3 e non era certo piccolino 3,850 kg! magari fino alla settimana dopo, il mio gine me lo aveva fissato a 41+3 come per un'induzione ma non potendo ovviamente indurre il parto mi avrebbe fatto il tc. in ogni caso :incrocini
di quante settimane sei? quando sarebbe previsto il parto?
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Jellymarta
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 set 2006, 10:36

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Jellymarta » 8 apr 2010, 13:57

ciao aria, grazie per la risposta e per gli :incrocini .
al momento sono a 36 settimane giuste giuste oggi, la data presunta è l'8 maggio (ma dal conteggio delle settimane, le 40 settimane le faccio il 6), per cui il tc è programmato per 40+2 secondo data presunta, e a 40 + 4 secondo conteggio delle settimane.
la mia gine credo non avrebbe nemmeno programmato il tc se non in extremis, se proprio non nasceva a 41, ma in ospedale mi hanno detto che non si può andare oltre...addirittura loro volevano farmelo il 7 ma io ho negoziato fino al 10.
vorrà dire che dovrò cercare di aiutare il mio pupetto ad uscire prima, ho circa 1 mesetto di tempo, se mi ci metto d'impegno dovrei farcela (intanto gli ho fatto un bel discorsetto tra me e lui!!!). so che non è argomento del topic, ma qualche consiglio????
com'è andato il tuo VBAC?

Avatar utente
aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3420
Iscritto il: 27 giu 2005, 10:06

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da aria » 9 apr 2010, 12:36

io aveo preso l'olio di ricino ma era dalla mattina che avevo contrazioni (non dolorose) ogni 15 minuti e alle 18 mi ero stufata e ho voluto provare a velocizzare un pò
cmq ecco il racconto del mio parto :emozionee forum/viewtopic.php?f=8&t=30178&p=28328 ... S#p2807815" onclick="window.open(this.href);return false;
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Jellymarta
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 set 2006, 10:36

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Jellymarta » 9 apr 2010, 20:53

che bello...spero di avere un racconto anche io prossimamente! intanto grazie per i consigli!!!

Jellymarta
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 set 2006, 10:36

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Jellymarta » 8 mag 2010, 18:47

CE L'HO FATTA!!! SPLENDIDO VBAC IL 1 MAGGIO, E' NATO ROBERTO!!!!! ORA POSTO IL RACCONTO NEL TOPIC APPOSITO!!! :yeee
Per chi è in dubbio: fatelo, se potete fatelo...non ci sono parole per esprimere la differenza!!!!

Avatar utente
kykka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2947
Iscritto il: 15 mag 2008, 13:07

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da kykka » 8 mag 2010, 21:00

Jellymarta ha scritto:CE L'HO FATTA!!! SPLENDIDO VBAC IL 1 MAGGIO, E' NATO ROBERTO!!!!! ORA POSTO IL RACCONTO NEL TOPIC APPOSITO!!! :yeee
Per chi è in dubbio: fatelo, se potete fatelo...non ci sono parole per esprimere la differenza!!!!
JEllYYY :congratulations: :congratulations: :congratulations:

vado subito a leggere il tuo racconto!!!
LamiaVita...Ilmio"Trilogy"Blu... GIOELE09/01/2006,h.6.38,kg.3.280,cm.51 CHRISTIAN22/05/2009,h.10.21,kg.3.400,cm.49 SIMONE13/01/2011,h.12.45,kg.3.030,cm.51

Jellymarta
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 set 2006, 10:36

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Jellymarta » 9 mag 2010, 16:40

Ecco il link :sorrisoo

forum/viewtopic.php?f=8&t=44265" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1811
Iscritto il: 2 gen 2008, 11:10

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da seahorse » 26 mag 2010, 14:45

purtroppo anche la mia seconda bimba è nata con TC per arresto della dilatazione a 8 cm... però sono contenta che il travaglio è partito spontaneamente (l'altra volta mi avevano indotto) e almeno quello l'ho provato...
Mi mancherà per tutta la vita l'esperienza di partorire spontaneamente, anche perchè sicuramente se dovesse arrivare un giorno un terzo bimbo, sarà un TC...
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

Avatar utente
kykka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2947
Iscritto il: 15 mag 2008, 13:07

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da kykka » 26 mag 2010, 19:31

shula ha scritto:Io, Egan è nato con parto naturale dopo 2 TC, il secondo solo 10 mesi prima. Con Ryan ho provato un VBAC ma dopo 17 ore di travaglio e dilatazione quasi completa non voleva sapere di scendere, o meglio scendeva a risaliva. Non so se questo è perché era grosso - 4,4 kg - o perché avevo un sacco di aderenze. Visto la poca distanza fra Ryan e Egan, non ero sicura di voler provare un'altra volta ma non mi ero neache mossa a prenotare il TC e sotto sotto sognavo un parto naturale, quando Egan ha deciso di fare una sorpresa, nascendo a 34 settimane ma comunque 2,4 kg. Sono arrivata all'ospdale che ero già a 6cm, il gine mi ha dato la possibilità di scegliere fra cesareo e naturale - l'osedale è Belcolle Viterbo e sono molto pro-VBAC - ma ho scelto cesareo solo che arrivata in sala operatoria, l'anestista non ha fatto in tempo, e Egan ha deciso di nascere lì con 3 o 4 spinte. Un parto naturale che ha avuto poco di naturale visto la location ma è andato bene così. Se riesco a convincere il marito a fare il quarto l'anno prossimo, spero di avere il parto naturale che tanto desidero, magari anche a casa

SHULAAAAAAAAA dove seiiiiiiiii???

Ho bisogno di te....

ho una sorpresissima in viaggio... e... sogno un PN dopo due TC... :incrocini :incrocini :incrocini
LamiaVita...Ilmio"Trilogy"Blu... GIOELE09/01/2006,h.6.38,kg.3.280,cm.51 CHRISTIAN22/05/2009,h.10.21,kg.3.400,cm.49 SIMONE13/01/2011,h.12.45,kg.3.030,cm.51

Avatar utente
dani77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1177
Iscritto il: 19 gen 2008, 15:25

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da dani77 » 26 lug 2010, 17:41

Alla scorsa visita, anche se e' presto ho chiesto al mio gine, visto che con Giulia ho dovuto fare il cesario perche' podalica ( tutto sommato una bella esperienza !!!) se potevo fare il parto naturale ...............


lui ha detto di si' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ovviamente se tutto procede bene come ora e il bambino sara' cefalico ovvio ma lui mi ha confermato che non ci sono rischi sia per me che per il bambino e che lui lo propone sempre il parto naturale dopo aver fatto un cesario

sono molto contenta non ho chiesto pero' una cosa e la chiedo a voi ma l'epidurale non la possono fare giusto ?
Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm

Avatar utente
clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1300
Iscritto il: 25 mag 2005, 9:05

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da clicfin » 31 lug 2010, 15:54

avete visto l'articolo tra le news di gol!? evviva il vbac!!!! :clap
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

Avatar utente
dani77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1177
Iscritto il: 19 gen 2008, 15:25

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da dani77 » 5 ago 2010, 10:23

clicfin ha scritto:avete visto l'articolo tra le news di gol!? evviva il vbac!!!! :clap

sono imbranatissima l'ho cercato ma non l'ho visto mi piacerebbe leggerlo ma dove lo trovo ?
Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm

Avatar utente
clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1300
Iscritto il: 25 mag 2005, 9:05

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da clicfin » 5 ago 2010, 15:45

dani vai sulla home di gol. tra le news che scorrono in lato a destra c'e' un bell'articolo che promuove il vbac!!!!EVVAI!
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

Avatar utente
clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1300
Iscritto il: 25 mag 2005, 9:05

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da clicfin » 5 ago 2010, 15:47

eccolo :ok
Brevi Notizie
Parto naturale dopo il cesareo? I ginecologi lo consigliano

Dopo un parto cesareo, per le gravidanze future si può ricorrere al parto naturale. È quanto prevedono le nuove linee guida dell'American College of Obstetricians and Gynecologists. Fino a qualche anno fa, i medici era convinti che le donne sottoposte a taglio cesareo dovessero mettere al mondo altri figli ricorrendo sempre al parto cesareo.

In seguito, grazie allo sviluppo di nuove tecniche chirurgiche, gli esperti hanno verificato la possibilità per molte donne di poter ricorrere al parto naturale anche dopo un cesareo. Una pratica, tuttavia, messa in atto dai medici troppo raramente a causa del timore di conseguenze legali da parte delle pazienti.

Le attuali linee guida statunitensi, però, pubblicate sulla rivista Obstetrics and Gynecology, suggeriscono che il parto naturale può essere portato avanti in tutta tranquillità nelle donne che hanno subito due precedenti tagli cesarei, con un'incisione uterina trasversale bassa, nelle donne che hanno ricevuto un'incisione trasversale bassa e sono in attesa di due gemelli e nelle donne che hanno ricevuto un taglio cesareo, ma non sanno di quale tipo.

Il parto naturale rimane fortemente sconsigliato nelle donne che hanno avuto un parto cesareo con taglio longitudinale e nel caso di serie complicanze avute nelle precedenti gravidanze, come la placenta previa.

"Queste linee guida enfatizzano di nuovo la possibilità di avere un parto naturale dopo un parto cesareo per molte donne", sottolinea Jeffrey Ecker del Massachusetts General Hospital in Boston, tra gli autori delle linee guida. Secondo il ricercatore, circa il 60-80% delle donne possono partorire con successo in modo naturale dopo un parto cesareo. Una percentuale molto elevata se si considera che questi dati sono stati ottenuti su studi di popolazione.
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

Avatar utente
clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1300
Iscritto il: 25 mag 2005, 9:05

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da clicfin » 5 ago 2010, 15:48

sono stra stra stra contenta che questo argomento sia arrivato alla 44esima pagina....la dice lunga... :ok :sorrisoo
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

Avatar utente
conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5186
Iscritto il: 5 set 2006, 16:07

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da conni » 21 ago 2010, 16:08

nei racconti del parto ho inserito il mio! Un fantastico vbac dopo soli 22 mesi dal cesareo, e con tanto di epidurale :-D
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010


74ele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 464
Iscritto il: 17 set 2007, 17:16

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da 74ele » 24 ago 2010, 15:15

Ho letto con molto interesse gli ultimi vostri messaggi.. sono alla 25sima settimana e dopo il primo TC a maggio 2008, ora sono in dubbio su cosa fare per questo parto. Vorrei tanto provare il parto naturale, anche perchè il recupero è senz'altro più veloce e fisiologico, ma ho paura sia delle possibili conseguenze, sia di dover ricorrere di nuovo al TC di urgenza. L'altro parto non è stato piacevole, dopo che il piccolo furfante si era girato 3 volte nell'ultimo mese e mezzo di gravidanza, è iniziato il travaglio con la rottura delle membrane, peccato solo che il cordone fosse tutto aggrovigliato intorno al corpo e impedisse la discesa.. e così dopo 12 ore e la perdita del battito, via di corsa in sala operatoria nel cuore della notte per un TC di urgenza, con tanto di anestesia totale..
E così stavolta vorrei un'esperienza più serena, poter partecipare in qualche modo alla nascita, vedermi la piccola nei primi istanti di vita.. e ho paura di dover ricorrere di nuovo all'intervento urgente e di vivere anche questa esperienza (che sarà l'ultima) in maniera travagliata..
E' difficile dare consigli, ma leggerò con attenzione tutti i vostri messaggi sperando di arrivare a una decisione finale..
Grazie a tutte!!
Mamma di Alessio (10/05/2008) e di Sara (03/12/2010)

Avatar utente
dani77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1177
Iscritto il: 19 gen 2008, 15:25

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da dani77 » 2 set 2010, 17:20

rieccomi altra visita dal gine


purtroppo Davide si e' messo podalico bello comodo comodo ma il dottore mi ha detto che c'e' ancora moooooolto tempo

altra bella notizia MI HA DETTO CHE POSSO FARE ANCHE L'EPIDURALE !!!!!!

ora come ora non so se la faro' ma sapere che potrei usufruirne in caso di necessita' mi fa piacere
Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”