Pagina 1 di 2
podalico e parto naturale
Inviato: 26 apr 2009, 21:42
da Gaia1974
Ciao, la mia seconda pupattola (almeno sembra che sia femmina, ma non e' sicuro al 100%) ha pensato bene di passare da cefalica a podalica ... sorpresina dell' ultima visita!
Ok che c'e' tempo, ok che si puo' ancora girare e rigirare, ok che fino a 32 settimane non ci sono problemi, ok che anche dopo puo' sistemarsi tutto, ok che con riflessologia e reiki si potrebbe sistemare comunque la situazione.... ma se invece non succede?
L' ospedale puo' "rifiutare" un cesareo e "costringere" ad un parto naturale? D'accordo che dipende da molti fattori, ma solo il pensiero di non avere alcuna voce in capitolo comincia a farmi venire gli incubi.
Con la primogenita ho partorito in acqua a 37 settimane, tutto ok, nulla di traumatico o estrememente doloroso. Questo parto avverra' sicuramente prima del termine causa collo raccorciato (ed a breve si aggiungera' pure una dilatazione precoce), ma dovessi perdere le acque e correre in ospedale, il cesareo sarebbe scontato o no?
Grazie
Re: podalico e parto naturale
Inviato: 26 apr 2009, 21:53
da ely66
Difficile che in A.A. facciano fare un podalico per via "naturale". troppo rischi.
prova ad informarti bene, basta una telefonata in ostetricia/ginecologia dell'ospedale che hai scelto.
al s. chiara di sicuro fanno il tc.
Re: podalico e parto naturale
Inviato: 26 apr 2009, 22:01
da laura s
Credo che il problema enorme sarebbe trovare qualcuno disposto ad assisterti se ti intestardissi a voler fare il parto vaginale... ormai nessuno sa assistere i parti vaginali podalici... ti fanno il cesareo di sicuro!

perchè si giri comunque!!
Re: podalico e parto naturale
Inviato: 26 apr 2009, 22:02
da Gaia1974
Grazie Ely,
faro' cosi' di sicuro. Telefono a BZ e chiedo (l' altra volta mi sono trovata benissimo) e vedo di raccogliere pure qualche info al SChiara... purtroppo in quest' ultimo ospedale ho avuto alcune esperienze che mi lasciano perplessa e mi hanno tolto in parte la fiducia in medici e ostetriche del reparto... forse a torto... tra 10 gg ho la prossima visita e poi con cadenza di 2 settimane le successive.... speriamo bene.
Non che io voglia assolutamente il cesareo, ma non mi va di rischiare un parto allucinante... sono troppo fifona, preferirei il dolore dopo l' operazione...
Intanto

a me

e incoraggiamenti alla pupa affinche' si giri e resti in posizione!
Re: podalico e parto naturale
Inviato: 26 apr 2009, 22:02
da rusc
E' possibile farlo, specialmente se è il 2° parto. Però i medici non si vogliono prendere questa responsabilità oggi; invece mia sorella 33 anni fa nacque così.
Quindi per essere è possibile, ma credo che oggi facciano il tc
Re: podalico e parto naturale
Inviato: 26 apr 2009, 22:06
da ely66
infatti ho detto il s. chiara perchè so che lì lo fanno, ma io non ci sono voluta andare.
tra l'altro troppa gente nelle camerate. no no, se vai a bz tanto meglio.
rusc, sarà pure possibile, ma non vedo perchè rischiare e tanto anche.
uscire per i piedi, ma neanche i vitelli!! essù.
Re: podalico e parto naturale
Inviato: 26 apr 2009, 22:07
da Gaia1974
Grazie Rusc,
e sono due conferme che mi tranquillizzano. Ma il fatto che il cesareo possa essere programmato perche' il bimbo e' podalico, mi fa sorgere un'altra domanda:
dato che molto probabilmente io partoriro' prima (e quindi ben lontano da un eventuale cesareo programmato), quando mi presentero' in ospedale dopo la rottura delle acque la prassi vorrebbe quindi che -dopo opportuni accertamenti ecografici ed analisi etc - si passasse ad un cesareo d'urgenza?
Re: podalico e parto naturale
Inviato: 26 apr 2009, 22:13
da Boomie75
nell'ospedale dove ho partorito io (e immagino nella gran parte degli ospedali) se è podalico ti fanno il tc.
E per rispondere alla tua ultima domanda, quando sono arrivata in ospedale per partorire con me al monitoraggio è entrata una ragazza con le acque rotte, hanno visto che il bimbo era girato e le hanno fatto il tc d'urgenza.
Re: podalico e parto naturale
Inviato: 26 apr 2009, 22:14
da Gaia1974
Ok Laura, grazie mille.
Non mi voglionemmeno informare sulle complicanze derivanti da un eventuale parto vaginale, mi viene la pelle d' oca solo a pensarci per il momento.
Quindi la sola alternativa e' che junior si giri, le provero' tutte per evitare pure il cesareo, ma se cesareo deve essere almeno so cosa aspettarmi e di poter essere tranquilla.
Re: podalico e parto naturale
Inviato: 27 apr 2009, 8:34
da Gaia1974
Grazie Boomie,
e grazie ancora a tutte.
In settimana raccogliero' altre info direttamente nei due ospedali di zona (sono a distanza uguale da casa, solo che il marito lavora vicino ad uno e il resto della famiglia e' vicino all 'altro)... fosse per me, saprei gia' dove andare....

Re: podalico e parto naturale
Inviato: 27 apr 2009, 15:12
da Arya
Ciao. anche la mia bimba è stata podalica per un pò di tempo, poi verso la 32 settimana si è girata, proprio al limite quasi!
Poi io ho dovuto fare t.c perkè nn voleva saperne di far partire il travaglio...
Cmq ti consiglio di andare nell'ospedale dove ti sentiresti meglio te.. visto che nell'ultimo messaggio scrivi: io saprei già dove andare... Vai dove ti senti meglio così sei più tranquilla!!

Re: podalico e parto naturale
Inviato: 28 apr 2009, 9:38
da annate
Anch'io dubito che oggi troveresti un dottore disposto a farti fare un parto naturale se il bimbo e' podalico. 33 anni fa, nacqui cosi' con l'uso del forcipe e ventosa, mai madre ebbe moltissimi punti anche perche' pesavo 4kg!
Re: podalico e parto naturale
Inviato: 28 apr 2009, 10:42
da giremy
Anche da me in caso di bimbo podalico fanno il tc
Re: podalico e parto naturale
Inviato: 28 apr 2009, 11:33
da Kiara
ciao
io ho partorito al San Camillo di Trento
Zoe era podalica e mi hanno fissato il TC già alla 32esima settimana senza che io chiedessi nulla
poi lei è voluta nascere comunque il giorno prima

ma questo non centra

Re: podalico e parto naturale
Inviato: 28 apr 2009, 11:35
da Kiara
aggiungo pure che avevo provato la manovra di rivolgimento manuale...dolorosissima (nel mio caso) e purtroppo non ha portato a nulla
Re: podalico e parto naturale
Inviato: 29 apr 2009, 8:19
da Gaia1974
agostina07 ha scritto:aggiungo pure che avevo provato la manovra di rivolgimento manuale...dolorosissima (nel mio caso) e purtroppo non ha portato a nulla
oh oh
Io al san camillo non ci vado di sicuro. Ma a me han parlato di riflessologia, devo approfondire di cosa si tratta esattamente, ma mi han detto che e' una "manipolazione" di un certo punto sulla pianta del piede ... troppo facile, dite?

Re: podalico e parto naturale
Inviato: 29 apr 2009, 9:01
da Boomie75
Gaia la cosa di cui parli si chiama Moxa, ed è la stimolazione tramite un bastoncino di incenso (o qualcosa del genere) di un punto particolare del piede.
Prova anche quella, male non fa e con molte ha funzionato, o meglio si è girato non so se per quella stimolazione o semplicemente perchè si sarebbe girato ugualmente.

Re: podalico e parto naturale
Inviato: 29 apr 2009, 9:16
da Kiara
Boomie75 ha scritto:Gaia la cosa di cui parli si chiama Moxa, ed è la stimolazione tramite un bastoncino di incenso (o qualcosa del genere) di un punto particolare del piede.
Prova anche quella, male non fa e con molte ha funzionato, o meglio si è girato non so se per quella stimolazione o semplicemente perchè si sarebbe girato ugualmente.

quoto
perchè San Camillo no di sicuro? stanze da 2 persone (per TC) o da 3 (per parto naturale), pulito...l'unica pecca è che ci son le suore

ma se ci è andata un'atea come me

Re: podalico e parto naturale
Inviato: 29 apr 2009, 9:24
da Kiara
dimenticavo di dire che la manovra di rivolgimento funziona nel 50% dei casi (quindi non poco) e che per alcune non provoca dolore ma solo fastidio...penso che dipenda anche da come è messo il pupo.
poi si può provare anche con l'agopuntura...
Re: podalico e parto naturale
Inviato: 29 apr 2009, 11:07
da Gaia1974
Mah non sono contraria al san camillo in se', ma il mio gine e' al s.chiara quindi un eventuale programmazione del cesareo si fara' li, poi c'e' da dire che quasi al 100% il pupo nascera' in anticipo (al s.chiara c'e' neonatologia)... con la prima avevo potuto fare il parto in acqua a bz pur arrivando a sorpresa, mi sono trovata benissimo (nonostante il reparto sia un po' vecchiotto come il s.chiara) e mio marito lavora a bz..... direi che il probl logistico si aggiungerebbe alle mie preferenze...
Ok per moxa allora, ho pure un parente maestro reiki ma io spero comunque che junior decida di sua spontanea volonta' di fare un piacerino a mamma
