GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Info parto al San Raffaele (Mi)

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Pioska
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 ago 2008, 18:57

Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da Pioska » 1 feb 2009, 23:15

Ciao a tutte!!

C'è qualche gollina che ha partorito al San Raffaele??? io sarei propensa a partorie lì, però vorrei notizie in più circa il rooming-in, la possibilità di scegliere la posizione del parto e altro... spero ci sia qualcuna che mi possa aiutare... :incrocini

Grazie.... :sorrisoo

Avatar utente
Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7964
Iscritto il: 26 gen 2007, 19:10

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da Tiz71 » 4 feb 2009, 0:27

roming-in parziale non ricordo esattamente gli orari un paio d'ore al mattino, al pomeriggio fino a poco prima dell'orario di visita e la sera dalle 20:30 alle 24:00. Il lato positivo è che la notte dormi e ti riposi. Sulla possibilità di scegliere la posizione del parto non saprei io sono arrivata e tempo di cambiarmi mi hanno spedito di corsa in sala parto, sul lettino e sono rimasta li fino a parto finito.
Io mi sono trovata molto bene.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Avatar utente
Micky78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2992
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:11

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da Micky78 » 6 feb 2009, 23:49

Ciao Pioska,

il rooming-in per me al San Raf è fatto benissimo: alle 6 ti sveglia un simpatico altoparlante che dice "le mamme possono venire a prendere i bambini al nido" e lì comincia la favola...
Hai il tuo bimbo dalle 6 alle 9, poi lo riporti al nido per il bagnetto e la visita con il pediatra. Poi cominciano a riportarli alle mamme in ordine dal primo che viene visitato e lavato :cuore
Rimane con te fino all'orario delle visite, poi di nuovo al nido e dalle 19 alle 24 con te.
Se sei distrutta (oppure cesarizzata come me, per i primi giorni), puoi riportarlo un po' prima...

Credo che Alice abbia preso subito i ritmi della notte anche grazie a questi orari dell'opsedale.
Secondo me è il rooming-in perfetto!! un buon compromesso.
E poi durante il giorno puoi andare al nido a cambiarli, lavarli, allattarli, fare le pesate per vedere quando mangiano, etc.

Sulle posizioni in sala parto, se non sbaglio fino alla fase espulsiva puoi muoverti per la sala e metterti come vuoi, filo del monitoraggio permettendo. Ad un certo punto a me lo staccarono e sono anche andata al bagno da sola :ok
In fase espulsiva so che vogliono che si stia sul lettino nella posizione semiseduta...

Io mi sono trovata, nel complesso, bene. Il personale si è comportato benissimo con me. La mattina passano il ginecologo, il pediatra, la puericultrice e l'ostetrica a darti info circa il vostro stato di salute (esami della mamma, del bimbo, calo, risultato dei controlli, etc). L'ostetrica controlla le perdite circa 3 volte al giorno. Se hai bisogno di info devi un po' barcamenarti ma alla fine ce la si può fare...
Ma so che ci sono stati anche pareri negativi in merito.
Credo, come in tutto, che sia molto soggettivo.

Non so quando partorirai, ma stanno lavorando al reparto nuovo. Informati circa l'apertura e se per caso gli orari di rooming-in saranno differenti. Se non sbaglio avevano il progetto di farlo 24h su 24, ma non sono sicura.

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Maestrina Micky, insegnante privata per le sue multi-micro-folli(colari)-ovaie!
Alice, 8/12/2008 + Tommaso, 8/2/2012 = I miei leprotti bisestili nati sotto la neve

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da ishetta » 8 feb 2009, 0:01

ma come si fa a fare allattamento a richiesta se il rooming in prevede i bimbi al nido di notte? Fra l'altro la prolattina è più alta di notte... :domanda
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Pioska
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 ago 2008, 18:57

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da Pioska » 8 feb 2009, 0:22

Ciao.
inanzitutto grazie Micky per le info. Oggi sono stata in reparto al San Raffaele e un'ostetrica mi ha spiegato una serie di cose: per il rooming-in più o meno le stesse cose che mi hai detto tu; molto probabilmente ad aprile potrebbe essere aperta la nuova area e quindi sarà attuato il rooming-in 24h su 24h.
Circa il parto mi è stato detto che tutto dipende dalla ostetrica che si trova in quel momento e dal rapporto che si instaura tra madre e ostetrica. il movimento nel travaglio è consentito (fili pemettendo).

Circa l'allattamento di notte, quando il bambino non è con la mamma, è possibile comunicare prima che la mamma non uole che al bambino venga dato il latte artificiale e che lei anche la notte venga svegliata per allattare.

:yeee finalmente qualche notizia in più.........sono indecisa su cosa fare
Help

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da mafalda2005 » 8 feb 2009, 14:15

Una mia collega ha partorito lì nel 2006. Il bimbo la notte non glielo portavano, hanno dato quasi subito il LA e lei non ha allattato. Io so di questa esperienza e già solo questo me lo farebbe escludere.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
giuly1970
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7675
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:23

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da giuly1970 » 9 feb 2009, 12:47

io ho partorito al San Raffaele, due volte, e in entrambi i casi mi sono trovata benissimo :ok
vedo che bene o male ti hanno già dato tutte le info che cercavi, quindi ho poco da aggiungere
una nota soltato riguardo il rooming in: io avevo scelto questo ospedale anche perché durante l'orario di visita preservano i bimbi dagli assalti dei parenti tenendoli nel nido (ero rimasta negativamente impressionata vedendo - in Mangiagalli - camere strapiene di gente attorno ai bimbi nelle culle, in luglio e senza aria condizionata - ma parlo del 2000, prima che rimettessero a posto il reparto... ora non so se sia diverso...)
di notte comunque che io sappia non danno latte artificiale (a meno che non lo si chieda) ma si limitano eventualmente a dare una soluzione glucosata per tranquillizzare i più disperati
Giuly

I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)

Avatar utente
M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14837
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da M76 » 9 feb 2009, 13:03

io ho partorito al san raffaele.
per quanto riguarda gli orari dl rooming mi sono trovata benissimo.
di notte loro tendono a tenere i bambini al nido.
dalle 24 alle 6.
puoi comunque avvisarli e dire che ci tieni ad allattarlo di notte.

a me era stato quasi imposto visto che erano piccolini.
rispetto ad altri bimbi avevano più bisogno e quindi mi venivano a chiamare se piangevano.
spesso alle 3.

e con me c'erano anche altre mamme che volevano l'allattamento a richiesta.
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Avatar utente
Micky78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2992
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:11

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da Micky78 » 9 feb 2009, 13:46

ishetta ha scritto:ma come si fa a fare allattamento a richiesta se il rooming in prevede i bimbi al nido di notte? Fra l'altro la prolattina è più alta di notte... :domanda
puoi chiedere di farti chiamare la notte per allattare e andare al nido oppure chiedi di farti portare il bimbo quando piange. noi abbiamo fatto così, abbiamo chiesto, ma quella notte alice ha dormito 6 ore di fila :urka
Maestrina Micky, insegnante privata per le sue multi-micro-folli(colari)-ovaie!
Alice, 8/12/2008 + Tommaso, 8/2/2012 = I miei leprotti bisestili nati sotto la neve

Avatar utente
Micky78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2992
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:11

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da Micky78 » 9 feb 2009, 13:49

giuly1970 ha scritto:io ho partorito al San Raffaele, due volte, e in entrambi i casi mi sono trovata benissimo :ok
vedo che bene o male ti hanno già dato tutte le info che cercavi, quindi ho poco da aggiungere
una nota soltato riguardo il rooming in: io avevo scelto questo ospedale anche perché durante l'orario di visita preservano i bimbi dagli assalti dei parenti tenendoli nel nido (ero rimasta negativamente impressionata vedendo - in Mangiagalli - camere strapiene di gente attorno ai bimbi nelle culle, in luglio e senza aria condizionata - ma parlo del 2000, prima che rimettessero a posto il reparto... ora non so se sia diverso...)
di notte comunque che io sappia non danno latte artificiale (a meno che non lo si chieda) ma si limitano eventualmente a dare una soluzione glucosata per tranquillizzare i più disperati
al san raf sono pro allattamento al seno :ok
io ho avuto il latte, causa cesareo, in 4 giornata... alice strillava come una pazza per la fame...
non le hanno fato LA ma acqua e zucchero per calmarla un po' (non smetteva di piangere.....)
poi una puericultrice mi ha seguita per l'allattamento, insegnandomi e aiutandomi :ok
tutto sommato a me è andata bene! :incrocini
Maestrina Micky, insegnante privata per le sue multi-micro-folli(colari)-ovaie!
Alice, 8/12/2008 + Tommaso, 8/2/2012 = I miei leprotti bisestili nati sotto la neve

Avatar utente
peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3728
Iscritto il: 12 set 2005, 14:54

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da peffa » 9 feb 2009, 14:05

IO ho partorito al SanRaffaele e confermo il rooming in parziale come hanno detto le altre. Vorrei però precisare che le ostetriche sono pro allattamento al seno, le puericultrici sono a favore della loro pace e tranquillità. Oltre ai 4 giorni di ricovero sono stata lì da esterna per allattare mio figlio che era in incubatrice per ittero. Le puericultrici sono veramente esaurite e danno le aggiunte (di latte o acqua e zuccchero) senza dirlo alle mamme, a meno che queste non domandino esplicitamente come mai il loro bambino alla mattina o dopo l'orario di visite non era mai affamato :martello
Non sapevo che si potesse chiedere di essere svegliata di notte, nessuno me l'ha mai detto. Il mio allattamento è partito male, anche per colpa dei loro suggerimenti (tipo il paracapezzolo, che ha complicato ancora di più le cose)
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da ishetta » 9 feb 2009, 16:42

Micky78 ha scritto:
ishetta ha scritto:ma come si fa a fare allattamento a richiesta se il rooming in prevede i bimbi al nido di notte? Fra l'altro la prolattina è più alta di notte... :domanda
puoi chiedere di farti chiamare la notte per allattare e andare al nido oppure chiedi di farti portare il bimbo quando piange. noi abbiamo fatto così, abbiamo chiesto, ma quella notte alice ha dormito 6 ore di fila :urka
voglio pensare che sia una coincidenza :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Micky78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2992
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:11

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da Micky78 » 9 feb 2009, 19:59

ishetta ha scritto:
Micky78 ha scritto:
ishetta ha scritto:ma come si fa a fare allattamento a richiesta se il rooming in prevede i bimbi al nido di notte? Fra l'altro la prolattina è più alta di notte... :domanda
puoi chiedere di farti chiamare la notte per allattare e andare al nido oppure chiedi di farti portare il bimbo quando piange. noi abbiamo fatto così, abbiamo chiesto, ma quella notte alice ha dormito 6 ore di fila :urka
voglio pensare che sia una coincidenza :che_dici
alice ha avuto un calo fisiologico di più del 10%... questo mi basta per pensare che non venga dato LA...
ha dormito perché aveva preso il glucosio dalle nostre mani... :ok
Maestrina Micky, insegnante privata per le sue multi-micro-folli(colari)-ovaie!
Alice, 8/12/2008 + Tommaso, 8/2/2012 = I miei leprotti bisestili nati sotto la neve

Avatar utente
Micky78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2992
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:11

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da Micky78 » 9 feb 2009, 20:02

peffa ha scritto:IO ho partorito al SanRaffaele e confermo il rooming in parziale come hanno detto le altre. Vorrei però precisare che le ostetriche sono pro allattamento al seno, le puericultrici sono a favore della loro pace e tranquillità. Oltre ai 4 giorni di ricovero sono stata lì da esterna per allattare mio figlio che era in incubatrice per ittero. Le puericultrici sono veramente esaurite e danno le aggiunte (di latte o acqua e zuccchero) senza dirlo alle mamme, a meno che queste non domandino esplicitamente come mai il loro bambino alla mattina o dopo l'orario di visite non era mai affamato :martello
Non sapevo che si potesse chiedere di essere svegliata di notte, nessuno me l'ha mai detto. Il mio allattamento è partito male, anche per colpa dei loro suggerimenti (tipo il paracapezzolo, che ha complicato ancora di più le cose)
purtroppo c'è puericultrice e puericultrice... quella che ho incontrato io era molto giovane e aveva voglia di insegnarmi, mi ha fatto gettare il paracapezzolo :urka
alice aveva invece sempre fame... sempre a piangere e urlare... :urka
Maestrina Micky, insegnante privata per le sue multi-micro-folli(colari)-ovaie!
Alice, 8/12/2008 + Tommaso, 8/2/2012 = I miei leprotti bisestili nati sotto la neve

Avatar utente
Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7964
Iscritto il: 26 gen 2007, 19:10

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da Tiz71 » 9 feb 2009, 23:38

Micky anche Vale ha avuto un calo maggiore del 10% e quando l'andavo a prendere strillava da matti LA non penso gliene abbiano mai dato altrimenti non sarebbe scesa così tanto.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Avatar utente
M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14837
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da M76 » 10 feb 2009, 9:35

se non dai l'autorizzazione loro non possono dare LA.
al massimo soluzione acqua e glucosio.
e comunque sulla cartella clinica c'è scritto tutto, basta chiederla!
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da ishetta » 10 feb 2009, 11:37

Nel decalogo che gli ospedali dovrebbe seguire per avviare l'allattamento al seno correttamente è proprio indicato che non va data nè soluzione glucosata, nè ciucci, nè tettarelle proprio per non interferire con la produzione e la suzione dal seno.

Sia chiaro che il mio non è un processo all'ospedale, che fra l'altro ritengo un ottimo ospedale per altre esperienze, ma è giusto che si sappia che cosa dovrebbero fare. Poi è chiaro che se l'aggiunta è necessaria non si discute.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

jammin
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 134
Iscritto il: 16 feb 2006, 13:44

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da jammin » 10 feb 2009, 13:17

ciao, io te lo sconsiglio; mio cugino ci lavora e sua moglie non l'ha fatta aprtorire lì, nonostante conoscesse medici e ostetriche... lui dice che bene o male il 50% delle donne è soddisfatta, il 50% decisamente no. la mia amica, seguita da un'ostetrica sua amica, ha partorito li. dopo due giorni è dovuta tornare per una forte emorraggia, non le avevano pulito l'utero dalla placenta. ha rischiato un'infezione. la ns. ginecologa, comune, ha detto che cose del genere ormai non dovrebbero più succedere... l'unico vantaggio è che fanno l'epidurale, ma oltre a questo... secondo me potresti trovare un ospedale migliore. ciao
Jammin

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8255
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da kla » 16 feb 2009, 0:12

Io ho partorito due volte al san raffaele. Non mi sono trovata benissimo in quanto ad assistenza post parto (e comunque ho avuto due parti senza gravi conseguenze), però l'ho scelto anche la seconda volta perché hanno un reparto di neonatologia ottimo!
Per me la priorità era, più che la posizione durante il parto o il rooming-in, che se fosse successo qualcosa alle bimbe ci fosse la dovuta assistenza. E su quello credo che non si possa dubitare! :ok

Avatar utente
Micky78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2992
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:11

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da Micky78 » 16 feb 2009, 16:13

kla ha scritto:Io ho partorito due volte al san raffaele. Non mi sono trovata benissimo in quanto ad assistenza post parto (e comunque ho avuto due parti senza gravi conseguenze), però l'ho scelto anche la seconda volta perché hanno un reparto di neonatologia ottimo!
Per me la priorità era, più che la posizione durante il parto o il rooming-in, che se fosse successo qualcosa alle bimbe ci fosse la dovuta assistenza. E su quello credo che non si possa dubitare! :ok
quoto sul reparto di neonatologia, altro motivo per cui io ho scelto l'ospedale! :ok
Maestrina Micky, insegnante privata per le sue multi-micro-folli(colari)-ovaie!
Alice, 8/12/2008 + Tommaso, 8/2/2012 = I miei leprotti bisestili nati sotto la neve

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”