GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Info parto al San Raffaele (Mi)

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Avatar utente
Eli80
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 feb 2006, 11:36

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da Eli80 » 17 feb 2009, 13:48

Ciao :sorrisoo

Ho partorito al S.Raffaele nel 2006 e devo dire che mi sono trovata bene,l'unica nota negativa è stata la maleducazione dell'anestesista che c'era in sala parto in quel momento :pistole ,per rispetto a mio marito che era presente non gliene ho dette di tutti i colori cmq...per il resto tutto :ok ,il bimbo ce l'avevo dalle 6 alle 9 del mattino,poi lo portavano via per i controlli e me lo riportavano fino all'orario di visita, per poi riportarmelo dalle 20 alle 24.
La notte stava in nursery ma è capitato che mi venissero a chiamare per allattare,quindi credo che non diano aggiunte.
Penso sia giusto così,dopo il parto si ha veramente bisogno di riposare,io sinceramente non terrei il bimbo 24h su 24.

Se dovessi avere un altro figlio di sicuro andrei ancora lì anche perchè il mio primo bimbo è nato con la displasia delle anche e ringrazio Dio di essere capitata lì.

francescadlp
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 dic 2009, 8:47

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da francescadlp » 31 dic 2009, 9:29

ciao a tutte,
credo che il San Raffaele a Milano sia davvero una struttura ok sia per il parto che per innumerevoli altre specializzazioni. Non è che ho girato tutti gli ospedali d'Italia, ma sembrano proprio all'avanguardia e con una marcia in più. In questo periodo di feste ho trascorso mio malgrado una giornata al pronto soccorso di quell'ospedale e ho notato una cosa che non credo di aver visto ancora da altre parti... Nella sala d'aspetto hanno messo una di quelle macchinette di distribuzione automatica che vende esclusivamente prodotti di intimo. Calze, mutande, top ecc.
All'inizio non capivo bene. Io non ne avevo ancora visti così. Siccome ero in attesa del mio turno ho guardato con attenzione. Vendono roba da uomo e da donna. Ho pensato: ma questo è davvero un'esagerazione a questo punto... chi mai potrebbe pensare di venire a fare la spesa al pronto soccorso dell'ospedale....
Al pomeriggio sono tornata a casa con la mia piccolina. Per fortuna solo un falso allarme.... Ripensavo alla sala d'attesa e alle magliettine nel dispenser.... ma forse non è un'idea così astrusa.... Chi si trova in ospedale ed è ricoverato per qualche giorno magari potrebbe aver l'esigenza di un prodotto di quel genere. Vedendo l'iniziativa come un servizio all'utenza mi sembra che il San Raffaele stia offrendo qualcosa di innovativo ed effettivamente utile. In fondo ormai nelle macchinette si vende un po' di tutto: caffè, acqua minerale, panini, libri e fiori. Perché non l'intimo....

Avatar utente
violet81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 167
Iscritto il: 10 nov 2012, 9:39

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da violet81 » 20 gen 2013, 19:28

Buongiorno ragazze!
Qualcuna ha partorito di recente al San Raffaele? Come vi siete trovate? Le camere? Ostetriche e infermiere? Si può scegliere la posizione per partorire? C'è la possibilità anche del parto in acqua? Il rooming-in come funziona? Mi piacerebbe avere qualche informazione perchè sto valutando di andar lì (bè.. manca ancora tanto, ma non sapere dove sarà mi agita.. :che_dici ) ho letto alcune esperienze, ma risalgono quasi tutte a prima del 2010.. e so che poi il reparto è un po' cambiato.
Grazie mille :thank_you:
Immagine

Avatar utente
rodi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 387
Iscritto il: 30 mag 2007, 12:52

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da rodi » 21 gen 2013, 14:20

ciao Violetta 81,ho partorito al San Raffaele nel 2007,e fra 1 mese avrò il 2 figlio sempre li.
L'anno scorso ha partorito una mia amica ,allora ti dico che il reparto nuovo non è ancora attivo, quindi sono insieme i 2 reparti (ostetricia e ginecologia)gestiti da personale diverso, al 6 piano, invece le sale parto sono rimaste al 7 piano .
ostetricie /infermiere,le ostetriche sono dolcissime, sempre disponibile, con le infermiere(poi sono generiche) ho avuto qualche discussione ,vabbè.....
rooming,adesso dovrebbe essere 24/24 mamma e bimbo ,salvo cesareo, oppure se non te la senti la puoi accompagnare di notte al nido.

travaglio,al primo parto ho fato 12 ore di travaglio e poi TC urgenza (bimbo si era incanalato male),e la maggior parte del tempo ero a letto con il monitoraggio ,adesso ho già in cesareo programmato ,quindi non ti so dire tanto....spero che ti sono stata un po' utile... :ciaociao
RICCARDO nato a Segrate,Milano il 06\08\2007 "La ragione della mia vita"
Immagine

Avatar utente
rodi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 387
Iscritto il: 30 mag 2007, 12:52

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da rodi » 21 gen 2013, 14:23

non avevo scritto ....purtroppo per il parto in acqua non sono attrezzati, le camere sono a 2 e 3 letti (qlc singola)
RICCARDO nato a Segrate,Milano il 06\08\2007 "La ragione della mia vita"
Immagine

Avatar utente
violet81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 167
Iscritto il: 10 nov 2012, 9:39

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da violet81 » 22 gen 2013, 19:48

Grazie mille rodi! Utilissima.. io sono un po' indecisa tra il San Raffaele e quello di Cernusco (di quest'ultimo m'ispira il fatto che sia piccolo e ostetriche/infermiere non essendoci molte pazienti, riescono a seguirti benissimo, ho avuto dei resoconti molti positivi)
Il San Raffaele però mi farebbe sentire più sicura.. anche per il reparto di neonatologia di cui ho sentito parlare molto bene.. non so.. :pensieroso
Intanto ti faccio un grosso in bocca al lupo visto che a te manca ormai pochissimo!! :clap
Immagine

Avatar utente
rodi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 387
Iscritto il: 30 mag 2007, 12:52

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da rodi » 23 gen 2013, 13:27

si ,la neonatologia e una delle più attrezzate ,di Cernusco non so proprio nulla...

crepi!

buon viaggio a te!!!!!!!!! :sorrisoo
RICCARDO nato a Segrate,Milano il 06\08\2007 "La ragione della mia vita"
Immagine

Avatar utente
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10859
Iscritto il: 31 mar 2012, 15:42

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da Hope80 » 10 feb 2013, 10:26

VIOLET, anche io andrò a partorire al san Raffaele...sto seguendo il corso preparato e ti confermo tutto quello che ti ha già detto Rodi...
Anche io avevo l'indecisione c9n l'ospedale di Cernusco, più vicino e più piccolo, mia cognata ha partorito lì lo scorso anno, parto naturale e degenza di 5 giorni :urka bambina in stanza solo per allattare e se lo richiedeva lei, ora so che hanno un reparto nuovo, inaugurato da pochi mesi...il fatto e' che se ci sono problemi al parto per il bambino non sono attrezzatissimi e a me e' quello che interessa...per grossi problemi trasferiscono il bambino all'ospedale di Monza!!!
Del san Raffaele non mi piace l'idea del bambino in stanza anche quando ci sono i parenti, se potrò farlo chiederò di tenerlo al nido per quell'oretta
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Avatar utente
violet81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 167
Iscritto il: 10 nov 2012, 9:39

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da violet81 » 14 feb 2013, 19:32

A Monza? Ah non sapevo.. grazie per l'informazione.
Grazie mille per le informazioni.. alla fine mi sa che partorirò lì anch'io.. e tra poco inizierò il corso preparto.
L'altro giorno chiamando mi hanno detto che quello teorico è di 10 incontri ed è aperto a mamme e papà.. mentre la seconda parte, solo per le mamme (a parte le ultime 3 lezioni a cui sono invitati anche i papà) è di 7 incontri. E' giusto?
O ho capito male io? 10 incontri mi sembrano un po' tanti.. uno a settimana significa che dura 2 mesi e mezzo?
Hope80 ha scritto:Del san Raffaele non mi piace l'idea del bambino in stanza anche quando ci sono i parenti, se potrò farlo chiederò di tenerlo al nido per quell'oretta
Sì, anche a me questo non va tanto..
Sai per caso se i papà hanno degli orari e nel caso quali sono? Anni fa ha partorito una mia conoscente e il papà poteva stare lì quasi tutto il giorno..
Immagine

Avatar utente
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10859
Iscritto il: 31 mar 2012, 15:42

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da Hope80 » 14 feb 2013, 21:25

La parte teorica dura un mese e mezzo circa, quasi tutti di sabato mattina tranne due di pomeriggio in settimana...ti consiglio di farlo appena puoi...
La pratica e' come ti han detto...

I papà possono stare se non ricordo male dalle 8 del mattino alle 10 di sera, in loro assenza e' concesso ad un altro familiare di stare in stanza...
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Avatar utente
pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4816
Iscritto il: 24 set 2009, 9:22

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da pollon1975 » 15 feb 2013, 12:26

Vi racconto la mia esperianza al San Raffaele:
1° parto: mi sono trovata malissimo con l'ostetrica che mi ha seguito.
Il travaglio è stato molto lungo (11 ore) perchè dopo 24 ore dalla rottura delle acque non arrivavano le doglie, così mi hanno indotto il parto.
Nonostante fossi l'unica in sala parto l'ostetrica non si è dedicata molto a me (era fuori a chiacchierare con le altre colleghe). Quando la chiamavo arrivava dopo lunghe attese. Quando ho chiesto l'epidurale mi ha risposto che ormai era tardi perchè troppo dilatata (peccato l'avessi già chiamata + volte prima) Quando ho iniziato a spingere è uscita dalla sala parto, il mio compagno vedeva la testa del bambino e nessuno era con noi :aargh
Non mi ha dato consigli su respirazione e spinte e infatti mi sono lacerata molto.
2° parto: ho avuto un'ostetrica fantastica. Anche in questo caso mi si sono rotte le acque a casa, per fortuna però dopo un paio di ore sono arrivate le contrazioni.
Da quando è iniziato il travaglio (ero in ospedale) l'ostetrica è sempre stata con me, dandomi consigli su posizioni, respirazioni, spinte. Risultato: ho sopperto meno e non mi sono lacerata. L'ho infatti ringraziata e abbracciata per la bravura.
Se mai avessi riavuto l'ostetrica del primo parto avrei chiesto di mandarmene un'altra (se vuoi ti mando un mp con il nome di questa che sconsiglio)
Insomma in conclusione dipende molto da chi trovi. A distanza di mesi sono ritornata in ospedale per una mastite. Dal Ps mi hanno mandata direttamente in reparto. Ho trovato 2 ostetriche favolose che mi hanno aiutata e consigliata. :ok

Nido:
1 parto: personale disponibile e gentile. Durante la notte i bambini stavano al nido così le mamme potevano riposarsi.
2 parto: i bambini stavano sempre con le mamme, anche durante la notte. Personale non sempre disponibile. Mi è capitato di sentirmi dire "Signora ma perchè è venuta qui? Il bambino può anche cambiarlo in stanza" Peccato fosse + comodo farlo al nido dove fasciatoio e lavandini sono vicini.

Orari: i papà in realtà possono restare dentro fino a quando vogliono e anche i parenti lo fanno :aargh avevo una compagna di letto che aveva sempre 3 o 4 persone in stanza a tutte le ore :aargh :aargh
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Avatar utente
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10859
Iscritto il: 31 mar 2012, 15:42

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da Hope80 » 16 feb 2013, 10:44

POLLON, si scrivimi i nomi delle due ostetriche, io qualcuna la conosco anche dalla natalità ma non credo che loro abbiano turni anche in sala parto....
Sei l'esempio del fatto che in un ospedale ci si può trovare bene o male a seconda di chi si incontra! :ok :ok

La questione parenti e' quella che mi preoccupa, perche io posso anche dire a mio marito di gestire il "traffico" ma se poi le mie vicine di letto non lo fanno!!!!!
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Avatar utente
violet81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 167
Iscritto il: 10 nov 2012, 9:39

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da violet81 » 15 lug 2013, 12:11

Buongiorno ragazze.. qualcuna che ha partorito al San Raffaele ha fatto l'induzione? Sapete come funziona? Come procedono?
Immagine

Avatar utente
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10859
Iscritto il: 31 mar 2012, 15:42

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da Hope80 » 15 lug 2013, 12:28

Ciao...io ho fatto induzione...avevo il termine il 3 aprile. Siccome facevo gia' monitoraggi per l'ipertensione hanno continuato a farmene fare 2 alla settimana dopo il termine...in ogni caso chiama l'ambulatorio monitoraggi e fissane uno...o forse lo hai gia' fissato visto che sei oltre termine...
Comunque il giorno dell'induzione se c'e' posto letto vsi direttamente in reparto per il ricovero senno' entri da ps...ti fanno accomodare in una camera accanto alle sale parto e appena sono pronti ti applicano la fettuccina di propess o il gel a seconda di come sei messa tu...in caso sia necessario ti fanno la flebo di ossitocina ma in quel caso sei gia' in sala parto...a me hannk messo fettuccina alle 3 del venerdi pomeriggio (9giorno post termine) e il sabato mattina visto che le contrazioni scarseggiavano mi hanno portato in sala parto per la flebo di ossitocina..a quel punto avevo monitpraggio fisso..ho partorito alle 15.52..
Se vuoi chiedere altro sono qui
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Avatar utente
violet81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 167
Iscritto il: 10 nov 2012, 9:39

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da violet81 » 15 lug 2013, 12:59

Ma gel o fettuccina in base al punteggio che ti danno dopo la visita ostetrica?

Anch'io ho iniziato i monitoraggi per via della pressione.. sono un po' spaventata. Spero si smuova qualcosa prima dell'induzione.

Ne approfitto anche per un'altra domanda.. una volta partorito, le due ore in cui ti lasciano col bimbo per l'osservazione.. dove le passi? Una ragazza mi ha raccontato che l'hanno lasciata in corridoio col bimbo in braccio. Al corso preparto hanno detto più volte che quelle due ore (se bimbo e mamma stanno bene ovvio) sono importantissime.. e che quindi lasciano il più tranquilli possibili in una stanza a parte insieme al papà..
Immagine

Avatar utente
pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4816
Iscritto il: 24 set 2009, 9:22

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da pollon1975 » 15 lug 2013, 13:51

Io per il primo figlio ho fatto induzione, non perchè oltre termine, ma perchè era da 24 ore che avevo rotto le acque e non avevo contrazioni.
una volta partorito, le due ore in cui ti lasciano col bimbo per l'osservazione.. dove le passi? Una ragazza mi ha raccontato che l'hanno lasciata in corridoio col bimbo in braccio. Al corso preparto hanno detto più volte che quelle due ore (se bimbo e mamma stanno bene ovvio) sono importantissime.. e che quindi lasciano il più tranquilli possibili in una stanza a parte insieme al papà..
Dipende.....
In corridoio con il bimbo in braccio mi sembra esagerato.
Primo figlio: il bambino dopo il bagnetto è stato portato al nido e l'ho rivisto solo parecchie ore dopo (all'epoca i bambini non venivano lasciati con la mamma durante la notte, ora sì)
Secondo figlio: è stato con me fin da subito dopo il bagnetto

In entrambi i casi, non essendoci letti disponibili, sono rimasta in sala osservazione fino a quando non hanno dimesso un po' di mamme e quindi si solo liberate le stanze.
Con il primo sono rimasta un giorno in sala osservazione (solo al secondo giorno mi hanno spostata), con il secondo mi è andata meglio, solo 1/2 giornata
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Avatar utente
violet81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 167
Iscritto il: 10 nov 2012, 9:39

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da violet81 » 15 lug 2013, 15:27

Grazie ragazze..

E' che inizia a prendermi un po' l'ansia.. :argh
Immagine

Avatar utente
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10859
Iscritto il: 31 mar 2012, 15:42

Re: Info parto al San Raffaele (Mi)

Messaggio da Hope80 » 15 lug 2013, 16:13

Il tipo di induzione lo indicano le ostetriche dei monitoraggi insieme al ginecologo che ti fa la visita..
Appena nata viola mi e' stata messa sul petto e poi dopo il bagnetto e un primo controllo me l'hanno riportata per darle il tempo di migrare verso il seno...son stata con lei e mio marito in sala parto per almeno due ore dopo di che' mi han portato in reparto...ma non per spaventarti..il giorno prima mentre io attendevo l'induzione hanno partorito talmente tante persone che non sapevano piu' dove metterle e sono rimaste nel corridoio interno del blocco sale parto...
Vai tranquilla e.goditi il momento che e' davvero unico!!!!
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”