GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Precludersi l'epidurale. Perchè?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Precludersi l'epidurale. Perchè?
In questi giorni una mia collega sta finendo l'ottavo mese e poi andrà in maternità. Come sempre succede in questi casi, si parla del più e del meno, del parto, del bambino ecc. Scatta la fatidica domanda, da parte mia "Hai prenotato la visita per l'epidurale?"
Sottolineo che la mia domanda non era polemica, ma solo un ricordare alla collega sbadata che c'era da fare anche questo. Lei è completamente disinteressata al mondo "gravidanza e puerperio" quindi ogni tanto cade dalle nuvole.
Lei quasi indignata risponde che non farà l'epidurale, che non fa la visita, che il suo vicino di casa (medico) gliel'ha sconsigliata perchè poco sicura, perchè poi avrà sicuramente problemi con l'allattamento, che il dolore si "domina", che lei stringerà i denti...
Io sono rimasta abbastanza allibita, più che altro perchè non fare la visita vuol dire precludersi la possibilità...
Cosa ne pensate?
Sottolineo che la mia domanda non era polemica, ma solo un ricordare alla collega sbadata che c'era da fare anche questo. Lei è completamente disinteressata al mondo "gravidanza e puerperio" quindi ogni tanto cade dalle nuvole.
Lei quasi indignata risponde che non farà l'epidurale, che non fa la visita, che il suo vicino di casa (medico) gliel'ha sconsigliata perchè poco sicura, perchè poi avrà sicuramente problemi con l'allattamento, che il dolore si "domina", che lei stringerà i denti...
Io sono rimasta abbastanza allibita, più che altro perchè non fare la visita vuol dire precludersi la possibilità...
Cosa ne pensate?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Deb
- Bronze~GolGirl®

Re: Precludersi l'epidurale. Perchè?
ah guarda io da ardua sostenitrice del"meglio cercare di non soffrire"
lavedo come una follia!
per me prima cosa mai precludersi nulla
se l'han inventata è perchè la scienza medica avanza,perchè non approfittarsene?
però ci son persone inquadrate su questo
più si soffre più si ama il proprio figlio
sai qaunte me l'han detto?
io credo che invece cercherò sempre di soffrire meno e scegliere ciò che mi fa stare più tranquilla...
quindi concordo con te
lavedo come una follia!
per me prima cosa mai precludersi nulla
se l'han inventata è perchè la scienza medica avanza,perchè non approfittarsene?
però ci son persone inquadrate su questo
più si soffre più si ama il proprio figlio
sai qaunte me l'han detto?
io credo che invece cercherò sempre di soffrire meno e scegliere ciò che mi fa stare più tranquilla...
quindi concordo con te
J
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Fra l'altro ho cercato di spiegarle che è vero che l'epidurale può "rallentare" l'allattamento, ma che questo viene rovinato da altre cose tipo attacchi non corretti, pediatri inetti, ragadi ecc. ecc. ... ma l'argomento allattamento non lo tocco più con chi non mi capisce visto che allattando ancora a 13 mesi passo per un'invasata 
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- akane
- Gold~GolGirl®

io ho una cognata che ha escluso a priori l'ipotesi di una epidurale elencando tutti i rischi... e je ha detto pure a bene, travaglio e parto nemmeno 4 ore in tutto, al massimo delle contrazioni riusciva ancora a ragionare, parlare, camminare ecc....
io mi sono premunita di fare tutte le analisi, ho fatto la visita dall'anestesista, mi sono assicurata che l'epidurale fosse garantita 24h su 24 dicendo "provo a resistere ma se non resisto la faccio e poi magari mi dice bene pure a me e me la cavo in poche ore"
seeeee...
11 ore di travaglio, 12 se contiamo anche i doloretti leggeri prima delle vere contrazioni...e l'epidurale non l'ho fatta perchè all'inizio le contrazioni erano irregolari, poi quando son diventate regolari e sono andata in opsedale sono arrivata che ero di 5 cm, dopo 20 minuti ero di 8 e addio epidurale...
vai a capire perchè questa collega si è preclusa la possibilità... mi auguro per lei che le dica bene come a mia cognata
io mi sono premunita di fare tutte le analisi, ho fatto la visita dall'anestesista, mi sono assicurata che l'epidurale fosse garantita 24h su 24 dicendo "provo a resistere ma se non resisto la faccio e poi magari mi dice bene pure a me e me la cavo in poche ore"
11 ore di travaglio, 12 se contiamo anche i doloretti leggeri prima delle vere contrazioni...e l'epidurale non l'ho fatta perchè all'inizio le contrazioni erano irregolari, poi quando son diventate regolari e sono andata in opsedale sono arrivata che ero di 5 cm, dopo 20 minuti ero di 8 e addio epidurale...
vai a capire perchè questa collega si è preclusa la possibilità... mi auguro per lei che le dica bene come a mia cognata
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

io credo che sia un po' un fatto culturale e un po' dipenda dalle informazioni che ti danno ginecologo, corsi preparto e l'ospedale dove partorisci; col primo bimbo non ho fatto la visita anestesiologica perché un ginecologo del corso preparto ci parlò di alcuni studi che stavano facendo in America che parlavano di problemini sui bimbi che l'avevano ricevuta...
un amico anestesita poi ci ha smentito tutto e lui invece la consiglia e ha lavorato per il sant'orsola di bologna quindi mi sono fidata...
colla seconda volevo fare i controlli preparto, ma poi ho scoperto che non facevano più il servizio a cesena dove avrei partorito così ho rinunciato confidando nel fatto che col primo non era servita e infatti è andata bene
diciamo che sentendo le amiche che l'hanno fatta aiuta anche a livello psicologico e se avessi un terzo figlio proverei a cercare un H dove la fanno perché ogni parto è a sé e non si sa mai...
un amico anestesita poi ci ha smentito tutto e lui invece la consiglia e ha lavorato per il sant'orsola di bologna quindi mi sono fidata...
colla seconda volevo fare i controlli preparto, ma poi ho scoperto che non facevano più il servizio a cesena dove avrei partorito così ho rinunciato confidando nel fatto che col primo non era servita e infatti è andata bene
diciamo che sentendo le amiche che l'hanno fatta aiuta anche a livello psicologico e se avessi un terzo figlio proverei a cercare un H dove la fanno perché ogni parto è a sé e non si sa mai...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- francybf
- Silver~GolGirl®

ishetta, mi dispiace che la tua collega se la sia presa così
E' la stessa cosa che è capitata a me con la sorella di una delle mie 2 colleghe, che ha partorito a fine novembre e poi però, quando era in travaglio, la sua bella epidurale l'ha voluta eccome!
Sull'allattamento non mi pronuncio xchè non ho mai allattato, ma sul resto...penso ci sia moltissima ignoranza e comunque, anche mancanza di professionalità da parte di molte ostetriche che , come è successo a me al corso preparto di Tommaso (nato però con epidurale in libera professione
), ti sconsigliano ALLA GRANDE xchè sostengono venga limitato il loro ruolo
Bisognerebbe modificare la mentalità degli operatori sanitari prima ancora di quella dei pazienti
Sull'allattamento non mi pronuncio xchè non ho mai allattato, ma sul resto...penso ci sia moltissima ignoranza e comunque, anche mancanza di professionalità da parte di molte ostetriche che , come è successo a me al corso preparto di Tommaso (nato però con epidurale in libera professione
Bisognerebbe modificare la mentalità degli operatori sanitari prima ancora di quella dei pazienti
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013
- olfersia
- Master~GolGirl®

Sono allibita, per i commenti di questa tua collega e per i comportamenti di tutte le donne che negano a priori l'epidurale...
Io abito a pochi km da Torino, dove c'è il S.Anna, praticamente l'unico osp della zona che ti garantisce epidurale 24h su 24, gratutita...
Ho sentito donne dire "Io non vado al S.Anna perchè lì ti fanno l'epidurale"... Manco fosse un trattamento sanitario obbligatorio! E il diritto di scelta dove lo mettiamo?
Da qui la mia convinzione che giochi molto la voglia e la capacità di informarsi del singolo, oltre che avere un medico che onestamente prospetta pro e contro, in maniera neutra (ci sono gli obiettori anche per l'epidurale
).
La mia ginecologa ha dato per scontato che io facessi la visita anestesiologica, a momenti mi fissava l'appuntamento lei!!
Su di me ha fatto molto bene sapere che se ne avessi avuto bisogno avrei potuto farla... mi ha messo in una disposizione d'animo molto serena, perchè sapevo di avere un'alternativa al morire di dolore...
Poi è andata diversamente, è successo tutto talmente in fretta che non ce n'è stao bisogno...
Certo sarebbe facile sostenere che le donne hanno sempre partorito senza e quindi se ne può fare a meno, ma... che ne sappiamo noi di come reagiremo di fronte ad un evento così importante? Quindi... sostengo che dobbiamo prepararci per farla, tanto siamo noi a decidere se farla durante il travaglio (parlo sempre di parti privi di complicazioni), come anche di non farla perchè stiamo riuscendo ad affrontare il travaglio...
Io abito a pochi km da Torino, dove c'è il S.Anna, praticamente l'unico osp della zona che ti garantisce epidurale 24h su 24, gratutita...
Ho sentito donne dire "Io non vado al S.Anna perchè lì ti fanno l'epidurale"... Manco fosse un trattamento sanitario obbligatorio! E il diritto di scelta dove lo mettiamo?
Da qui la mia convinzione che giochi molto la voglia e la capacità di informarsi del singolo, oltre che avere un medico che onestamente prospetta pro e contro, in maniera neutra (ci sono gli obiettori anche per l'epidurale
La mia ginecologa ha dato per scontato che io facessi la visita anestesiologica, a momenti mi fissava l'appuntamento lei!!
Su di me ha fatto molto bene sapere che se ne avessi avuto bisogno avrei potuto farla... mi ha messo in una disposizione d'animo molto serena, perchè sapevo di avere un'alternativa al morire di dolore...
Poi è andata diversamente, è successo tutto talmente in fretta che non ce n'è stao bisogno...
Certo sarebbe facile sostenere che le donne hanno sempre partorito senza e quindi se ne può fare a meno, ma... che ne sappiamo noi di come reagiremo di fronte ad un evento così importante? Quindi... sostengo che dobbiamo prepararci per farla, tanto siamo noi a decidere se farla durante il travaglio (parlo sempre di parti privi di complicazioni), come anche di non farla perchè stiamo riuscendo ad affrontare il travaglio...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Infatti a me l'ha fissata la ginecologa. Fra l'altro lei mi diceva che era meglio cmq fare la visita in caso di urgenza la schiena era già stata vista, le allergie segnalate ecc.olfersia ha scritto: La mia ginecologa ha dato per scontato che io facessi la visita anestesiologica, a momenti mi fissava l'appuntamento lei!!
Ringrazio di aver avuto la mia bella epidurale altrimenti il mio parto sarebbe stato un cesareo sicuro.
- francybf
- Silver~GolGirl®

ishetta, nel mio primo parto l'epidurale è stata provvidenziale: 45 ore di travaglio indotto dalla rottura delle acque...quando ho partorito, ero messa malissimo...non mangiavo da quasi 2 gg e non mi reggevo più in piedi
La consiglio a tutte le primipare
Niccolò invece è nato in un ospedale (del mio gine) che non prevede epidurale nè gratis nè in libera professione...comunque, anche se era il secondo, non è stato una passeggiata
Niccolò invece è nato in un ospedale (del mio gine) che non prevede epidurale nè gratis nè in libera professione...comunque, anche se era il secondo, non è stato una passeggiata
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013
- RedBix
- Expert~GolGirl®

Io sono una di quelle che si è preclusa a priori l'epidurale, sono una biotecnologa, di medicina ne so un pochetto e l'ho scartata a priori consapevolmente... perché questo giudicare male a priori chi fa questa scelta? Io penso che sia giusto che ognuno scelga il meglio per se stesso, se per me il meglio era scegliere di non farla, perché sentirmi giudicata un mostro per questo? E' giusto informarsi, scegliere consapevolmente, su questo vi dò ragione, ma ogni scelta deve essere rispettata... per il resto, siamo più buoni che manca una settimana a Natale 
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07
- olfersia
- Master~GolGirl®

Red tu scrivi una cosa fondamentale: di averla scartata CONSAPEVOLMENTE. Ed è proprio questa la differenza... Nel mio intervento sono stata poco chiara, ma ho cercato di sottolineare che l'errore di fondo sta nella mancanza di informazioni...
Non si voleva giudicare chi ha SCELTO di non farla, ma ci si stupiva dell'ignoranza dilagante...
Ti chiedo scusa, se con le mie parole ti ho offesa, non era mia intenzione!

Non si voleva giudicare chi ha SCELTO di non farla, ma ci si stupiva dell'ignoranza dilagante...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- alessia26
- Master~GolGirl®

io sono una grande sostenitrice del "non epidurale" :prrrr
l'ho esclusa a priori,e quando amiche mi vengono a chiedere consigli io la sconsiglio(giochetto di parole)...
non siamo ttte uguali e poichè io ho scelto un tipo di parto senza alcuna medializzazione(NO EPISITOMIA,NO ROTTURA DELLE ACQUE MANUALE,NO OSSITOCINA PER VELOCIZZARE)insomma niente di niente...
ho avuto uno splendido parto,certo doloroso,ma cmq meraviglioso poichè ho seguito il semplice andamento fisiologico,senza dover stare stesa su quei tremendi lettini(che io trovo un po' una follia,poichè sfida la forza di gravita...)...camminando,e stando sotto la doccia calda che mi dava un po' di sollievo...
al momento delle spinte ero sulle ginocchia del socio(lui seduto su uno sgabello) e all'ultima spinta l'ostetrica mi ha preso le mie mani,me le ha fatte allungare e sono stata IO A PRENDERE SOLA MIA FIGLIA....uno spettacolo...
mio marito ha vissuto attivamente tutto il parto,soprattutto alla fine dela fase dilatatoria,che si è messo a spingere insieme a me,e mi teneva sulle sue gambe...dice sempre che ha sentito una energia pazzesca,e che non si sarebbe mai immaginato di poter partecipare così attivamente(lui che era in dubbio se entrare o meno all'inizio della gravidanza
)....
ognuna è bello che scelga ciò che vuole,ciò che può(poichè il centro dove ho partorito io è cosa rara negli ospedali italiani purtroppo)ciò che la fa sentire bene e soprattutto tranquilla...
anche se le controindicazioni sull'epidurale non sono molte,però a me creavano molta tensione,come anche il pensiero dell'episitomia....
non dico nulla a chi sceglie l'epidurale(e inizialmente un po' criticavo e ora capisco come ero limitata nel pensare che il "mio pendiero di parto" fosse il "migliore...poi ho ragionato e ho cambiato idea!)...però non trovo nulla di strano se una si rifiuta a priori di fare la visita per l'epidurale...
a me chi lo chiedeva facevo certe facce....
l'ho esclusa a priori,e quando amiche mi vengono a chiedere consigli io la sconsiglio(giochetto di parole)...
non siamo ttte uguali e poichè io ho scelto un tipo di parto senza alcuna medializzazione(NO EPISITOMIA,NO ROTTURA DELLE ACQUE MANUALE,NO OSSITOCINA PER VELOCIZZARE)insomma niente di niente...
ho avuto uno splendido parto,certo doloroso,ma cmq meraviglioso poichè ho seguito il semplice andamento fisiologico,senza dover stare stesa su quei tremendi lettini(che io trovo un po' una follia,poichè sfida la forza di gravita...)...camminando,e stando sotto la doccia calda che mi dava un po' di sollievo...
al momento delle spinte ero sulle ginocchia del socio(lui seduto su uno sgabello) e all'ultima spinta l'ostetrica mi ha preso le mie mani,me le ha fatte allungare e sono stata IO A PRENDERE SOLA MIA FIGLIA....uno spettacolo...
mio marito ha vissuto attivamente tutto il parto,soprattutto alla fine dela fase dilatatoria,che si è messo a spingere insieme a me,e mi teneva sulle sue gambe...dice sempre che ha sentito una energia pazzesca,e che non si sarebbe mai immaginato di poter partecipare così attivamente(lui che era in dubbio se entrare o meno all'inizio della gravidanza
ognuna è bello che scelga ciò che vuole,ciò che può(poichè il centro dove ho partorito io è cosa rara negli ospedali italiani purtroppo)ciò che la fa sentire bene e soprattutto tranquilla...
anche se le controindicazioni sull'epidurale non sono molte,però a me creavano molta tensione,come anche il pensiero dell'episitomia....
non dico nulla a chi sceglie l'epidurale(e inizialmente un po' criticavo e ora capisco come ero limitata nel pensare che il "mio pendiero di parto" fosse il "migliore...poi ho ragionato e ho cambiato idea!)...però non trovo nulla di strano se una si rifiuta a priori di fare la visita per l'epidurale...
a me chi lo chiedeva facevo certe facce....
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- RedBix
- Expert~GolGirl®

OT Alessia come invidio il tuo parto!!! Io che speravo di farlo così ed invece ho dovuto spingere sdraiata su un letto perché dovevo essere monitorata!!!
Olfersia figurati se mi offendo, sono per la libertà di pensiero e volevo esprimere anche il mio di donna consapevole della sua scelta di parto non medicalizzato (finché ho potuto, poi le cose sono andate diversamente ma questa è un'altra storia)
Mi piace confrontarmi e non mi permetterei mai di giudicare le idee di nessuno... altrimenti non sarei nemmeno entrata a leggere il post

Olfersia figurati se mi offendo, sono per la libertà di pensiero e volevo esprimere anche il mio di donna consapevole della sua scelta di parto non medicalizzato (finché ho potuto, poi le cose sono andate diversamente ma questa è un'altra storia)
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Era esattamente quello che intendevo.olfersia ha scritto:Red tu scrivi una cosa fondamentale: di averla scartata CONSAPEVOLMENTE. Ed è proprio questa la differenza... Nel mio intervento sono stata poco chiara, ma ho cercato di sottolineare che l'errore di fondo sta nella mancanza di informazioni...
- fatinadeiboschi
- Master~GolGirl®

che quando avrà partorito cambierà ideaishetta ha scritto:In questi giorni una mia collega sta finendo l'ottavo mese e poi andrà in maternità. Come sempre succede in questi casi, si parla del più e del meno, del parto, del bambino ecc. Scatta la fatidica domanda, da parte mia "Hai prenotato la visita per l'epidurale?"
Cosa ne pensate?
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Per rispondere alla domanda.
Perchè sono andata in un ospedale in cui lo fanno solo se ne va della salute della mamma o del bimbo. Non sarei andata in un altro ospedale per niente al mondo.
Inoltre il dolore era l'ultimo dei miei pensieri (ma venivo da un dolore molto più grande e non fisico e questo ha fatto passare in secondo piano il dolore fisico).
Perchè sono andata in un ospedale in cui lo fanno solo se ne va della salute della mamma o del bimbo. Non sarei andata in un altro ospedale per niente al mondo.
Inoltre il dolore era l'ultimo dei miei pensieri (ma venivo da un dolore molto più grande e non fisico e questo ha fatto passare in secondo piano il dolore fisico).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Non lo so, sarà che io ho avuto per necessità vera e propria un parto supermedicalizzato che mi sembra così naturale l'idea dell'epidurale...
A me quello che ha lasciato un po' interdetta a dire il vero è che lei concepisce il dolore del parto come un dolore fortissimo ma che secondo lei non durerà più di 10 minuti. Io glielo auguro... ma un'esperienza di un altro tipo.
A me quello che ha lasciato un po' interdetta a dire il vero è che lei concepisce il dolore del parto come un dolore fortissimo ma che secondo lei non durerà più di 10 minuti. Io glielo auguro... ma un'esperienza di un altro tipo.
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Io ero solita dire: "10 minuti 1 ora, 24 ore, ma poi finisce no? E' l'unica cosa importante".ishetta ha scritto:Non lo so, sarà che io ho avuto per necessità vera e propria un parto supermedicalizzato che mi sembra così naturale l'idea dell'epidurale...
So che non mi si condivide, ma tant'è.
And I think to myself... what a wonderful world
- alessia26
- Master~GolGirl®

io invece ero quella solita che diceva sempre......ci sono riuscite tutte per milioni e milioni di anni senza aiuti...ce la farà anche io!!!mafalda2005 ha scritto:Io ero solita dire: "10 minuti 1 ora, 24 ore, ma poi finisce no? E' l'unica cosa importante".ishetta ha scritto:Non lo so, sarà che io ho avuto per necessità vera e propria un parto supermedicalizzato che mi sembra così naturale l'idea dell'epidurale...
So che non mi si condivide, ma tant'è.
- alessia26
- Master~GolGirl®

anche io mi invidio un po' sola e tornassi indietro non cambierei una virgola...è vero che è durato tanto dalle 2 di mattina del 4 maggio e Rebecca è uscita ale 9.44am del 5...però che bello sia per me che per mio marito che per mia mamma.......e si c'era pure lei che mi teneva lo specchio così mi sono goduta lo spettacolo....no scherzi a parte al momento delle spinte ho avutro un crollo,non volevo più fare nulla,ero troppo stanca e pensavo che non sarebbe mai più uscita,così arriva mia mamma che mi mette lo specchio e mi fa vedere la testolina e un ciuffeto di capelli piastricciati.......mamma mia che forza mi è venuta,l'avevo lì e mi mancava poco dopo 9 mesi di amore platonico era a lì,finalmente potevo baciarla....tempo 2 spinte e l'avevo piangente,sporca e con la testa che sembrava un melone di Natale tra le mie mani....stupendo!!!RedBix ha scritto:OT Alessia come invidio il tuo parto!!! Io che speravo di farlo così ed invece ho dovuto spingere sdraiata su un letto perché dovevo essere monitorata!!!
L'unica cosa che mi auguro e di poter avere tutti i parti così(magari meno lunghi....
certo che orqa al 7° tentativo sono qui a dire come nasce nasce...basta che arrivi!!!!