GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cesareo e rooming in
- arabel
- Original~GolGirl®
cesareo e rooming in
Lunedì ho il cesareo programmato e per me il rooming in è fondamentale, mi sentivo abbastanza tranquilla visto che faranno entrare mio marito in ospedale 24h al giorno, ma adesso la mia prima figlia di 3 anni ha l' influenza e se non passerà per tempo mi ritroverò quasi sempre da sola in ospedale.
Tenendo la culletta vicino al letto riuscirò a sollevarla allattarla cambiare il pannolino ecc..?
Tenendo la culletta vicino al letto riuscirò a sollevarla allattarla cambiare il pannolino ecc..?

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
Re: cesareo e rooming in
io ho fatto il cesareo con il rooming in: il primo giorno c'è stato daniele (ed in effetti era l'unico giorno in cui avevo realmente bisogno) ma quando c'era da cambiare chiara chiamavo cmq il personale. fino a quando sei a letto chiama il personale e vedrai che ti aiuteranno loro (a me cambiavano la bimba e poi me la davano da allattare: se c'era dani dopo la facevo rimettere nella culla da lui se no richiamavo e la metteva l'infermiera!)ambrasaf ha scritto:Lunedì ho il cesareo programmato e per me il rooming in è fondamentale, mi sentivo abbastanza tranquilla visto che faranno entrare mio marito in ospedale 24h al giorno, ma adesso la mia prima figlia di 3 anni ha l' influenza e se non passerà per tempo mi ritroverò quasi sempre da sola in ospedale.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- Elastygirl
- Master~GolGirl®
Non ti preoccupare, il personale è lì apposta per questo. Entrambe le volte, il giorno dopo il cesareo, mi facevo aiutare dalle infermiere, poi non ne ho avuto più bisogno. Anche io della seconda ero quasi sempre sola, bè sola per modo di dire, non facevo altro che chiacchierare con le altre mammine 

Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥
♥Luca 9-4-2010♥
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
ah dimenticavo: io ho avuto bisogno di aiuto solo il giorno che mi hanno operata: dal mattino dopo ero in piedi e facevo tutto da sola. l'unico consiglio che ti do, se non lo fanno già loro di prassi, è di chiedere di metterti il cateterino della flebo sulla mano e non nell'incavo dell'avambraccio perchè sulla mano ti permette di fare tutto tranquillamente (da solo un po' fastidio in qualche movimento - tipo legarsi i capelli- ma non nel maneggiare la bimba).
in bocca al lupo per questa splendida esperienza!!

Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
idem anch'io e quoto per il fatto della flebo.chicaluna ha scritto:ah dimenticavo: io ho avuto bisogno di aiuto solo il giorno che mi hanno operata: dal mattino dopo ero in piedi e facevo tutto da sola. l'unico consiglio che ti do, se non lo fanno già loro di prassi, è di chiedere di metterti il cateterino della flebo sulla mano e non nell'incavo dell'avambraccio perchè sulla mano ti permette di fare tutto tranquillamente (da solo un po' fastidio in qualche movimento - tipo legarsi i capelli- ma non nel maneggiare la bimba).
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- Deb
- Bronze~GolGirl®
io ero sempre sola in ospedale...
e ce l'ho fatta,certo è dura,specie le prime notti,il primo giorno lui dormiva tanto...però ce la facevo a prenderlo per allattarlo
il peggio fu che le infermiere mi facevano alzare per tutto,aiuto zero
stavolta infatti di notte la metterò al nido
tu prova,se non ce la fai la fai portare al nido
e ce l'ho fatta,certo è dura,specie le prime notti,il primo giorno lui dormiva tanto...però ce la facevo a prenderlo per allattarlo
il peggio fu che le infermiere mi facevano alzare per tutto,aiuto zero
stavolta infatti di notte la metterò al nido
tu prova,se non ce la fai la fai portare al nido
J
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Io il 1° giorno riuscivo solo a prenderla dalla culletta e allattarla, mi hanno alzata il pomeriggio in 2 ma camminavo tutta piegata e appena provavo a drizzarmi sentivo la ferita tirare. Anche il 2° giorno non è andata meglio, ma almeno riuscivo a stare seduta, poi il 3° giorno camminavo con le mie gambe.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- rabbit
- Expert~GolGirl®
Io non ce l'avrei fatta a spostarlo dalla culla...avevo dei dolori tremendi. Nonostante ciò ho tenuto il mio bimbo a letto con me tutta la notte...mi aiutava a sopportare e poi non volevo separarmene anche se le infermiere mi hanno detto più volte che lo avrebbero portato al nido.
✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg
- Sereami
- Bronze~GolGirl®
Anche io come Rabbit ho avuto dei bei dolori, la prima notte ho chiamato sempre le ostetriche per cambiarla, il giorno dopo mi hanno fatta alzare ed ho iniziato a fare da sola, anche se la flebo l'avevo nell'avambraccio e mi faceva male da morire, infatti me la sono fatta togliere rinunciando all'antidolorifico
.
Terza e quarta notte passata da sola!!!

Terza e quarta notte passata da sola!!!
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA OTTOBRINA '08 GIUGNETTA '11
MARCHIGIANA OTTOBRINA '08 GIUGNETTA '11
- saretta1978
- Expert~GolGirl®
Nell'ospedale dove ho partorito io fanno il rooming-in solo per le non cesarizzate, in effetti il primo giorno è un po' traumatico.... però ti dico che io che avevo il bimbo in neonatologia ho fatto cesareo alle 15.50 e alle 20 la sera stessa ero in neonatologia.... cosa non si fa per i nostri tesori....
perciò eventualmente fare un rooming-in dopo il tc non mi spaventerebbe, anche se mi rendo conto che si ha bisogno di una eprsona vicina almeno per le prime 4-5 ore....
poi come in tutte le cose è molto soggettivo.

poi come in tutte le cose è molto soggettivo.
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...
- Stefy74
- Platinum~GolGirl®
Io ho avuto mio marito con me durante il giorno ed è stato una mamma dal cielo: non riuscivo a prendere la bimba dalla culletta e lui me la prendeva per allattarla e poi la cambiava.
La notte restava un parente a turno, perchè mio marito doveva correre a casa dalla primogenita
Le infermiere chiedevano espressamente che restasse un familiare, in caso di cesareo, perchè loro non potevano prestare quel genere di assistenza: non cambiavano i bimbi se non per il bagnetto quotidiano, e non potevano "perdere tempo" a prenderli dalle cullette per darli alle mamme
insomma, una voglia di lavorare...
Da sola non ci sarei riuscita a occuparmi di Valeria, almeno per i primi tre giorni, a causa di una seria anemia a causa della quale perdevo i sensi ogni volta che provavo a mettermi in piedi
La notte restava un parente a turno, perchè mio marito doveva correre a casa dalla primogenita

Le infermiere chiedevano espressamente che restasse un familiare, in caso di cesareo, perchè loro non potevano prestare quel genere di assistenza: non cambiavano i bimbi se non per il bagnetto quotidiano, e non potevano "perdere tempo" a prenderli dalle cullette per darli alle mamme

Da sola non ci sarei riuscita a occuparmi di Valeria, almeno per i primi tre giorni, a causa di una seria anemia a causa della quale perdevo i sensi ogni volta che provavo a mettermi in piedi

- pato
- Master~GolGirl®
io ho fatto il tc alla prima gravidanza.
sofia è nata alle 00.54 e alle 3 del mattino eravamo in camera assieme.
cmq finchè sono rimasta ferma a letto, se non c'èra qualche parente chiamavo il personale e venivano loro.. gentilissimi.
poi il giorno dopo ero in piedi e ho fatto da me, ma erano sempre pronti a dare una mano!
sofia è nata alle 00.54 e alle 3 del mattino eravamo in camera assieme.
cmq finchè sono rimasta ferma a letto, se non c'èra qualche parente chiamavo il personale e venivano loro.. gentilissimi.
poi il giorno dopo ero in piedi e ho fatto da me, ma erano sempre pronti a dare una mano!

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- Paola67
- Master~GolGirl®
per allattare sicuramente potrei farloambrasaf ha scritto:Lunedì ho il cesareo programmato e per me il rooming in è fondamentale, mi sentivo abbastanza tranquilla visto che faranno entrare mio marito in ospedale 24h al giorno, ma adesso la mia prima figlia di 3 anni ha l' influenza e se non passerà per tempo mi ritroverò quasi sempre da sola in ospedale.
cambiare il pannetto la vedo difficile almeno il primo giorno se sei sola.
chiamerai e ti farai aiutare dalle puericultrici.
io per entrambi i miei figli ho fatto il TC ed a parte per il primo figlio che ho lasciato la prima notte in neonatologia li ho sempre tenuti con me, nel letto con me.
Mi sono anche pentita di aver passato anche unasola notte da sola senza di lui
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- arabel
- Original~GolGirl®
Grazie delle risposte, tornata oggi dall' ospedale, beh vi dico come è andata, magari torna utile alle prossime che faranno il cesareo :prrrr
Kim è stata le prime 3 ore di vita con ossigeno perchè aveva i polmoni pieni di liquido amniotico..siamo vive grazie alla bravura dei dottori e all' organizzazione dell' ospedale (se il neonatologo non fosse stato presente in sala operatoria con tutto il necessario per le emergenze lei non sarebbe nel suo lettino adesso).
Ho partorito alle 10:35 alle 17 sono riuscita a farmela portare per 10 minuti, la notte all' 1 sono montata sulla carrozzina e sono andata in terapia intensiva rimanendoci tutta la notte (mi hanno fatto 3 trasfusioni ed avevo il ferro a 7.3), visto come ho passato la notte e il pronto recupero di Kim dalla mattina dopo me l' hanno lasciata il giorno..e se le infermiere non me l' avessero passata non ce l' avrei fatta a metterla e toglierla dalla culla, dal giorno dopo ho ottenuto il rooming in totale mio marito mi ha aiutato molto (nel mio ospedale non vogliono che la mamma dorma nel letto con il bebè..hanno paura che cada).
Morale..quanto è meglio il parto naturale!!
Kim è stata le prime 3 ore di vita con ossigeno perchè aveva i polmoni pieni di liquido amniotico..siamo vive grazie alla bravura dei dottori e all' organizzazione dell' ospedale (se il neonatologo non fosse stato presente in sala operatoria con tutto il necessario per le emergenze lei non sarebbe nel suo lettino adesso).
Ho partorito alle 10:35 alle 17 sono riuscita a farmela portare per 10 minuti, la notte all' 1 sono montata sulla carrozzina e sono andata in terapia intensiva rimanendoci tutta la notte (mi hanno fatto 3 trasfusioni ed avevo il ferro a 7.3), visto come ho passato la notte e il pronto recupero di Kim dalla mattina dopo me l' hanno lasciata il giorno..e se le infermiere non me l' avessero passata non ce l' avrei fatta a metterla e toglierla dalla culla, dal giorno dopo ho ottenuto il rooming in totale mio marito mi ha aiutato molto (nel mio ospedale non vogliono che la mamma dorma nel letto con il bebè..hanno paura che cada).
Morale..quanto è meglio il parto naturale!!

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg
- Arya
- Expert~GolGirl®
Ciao Ambra, e congratulazioni!!
Anche io ho fatto t.c e anche nel mio ospedale nn è che il personale sia il massimo.. cmq... mi hanno fatto taglio cesareo alle 2.30 della notte e mi sono alzata alle 3 del pomeriggio dopo,Rossella ha dormito tanto i primi due giorni, quindi se dormiva la lasciavo nella culletta... nn è che i primi giorni siano così affamati... almeno Rossella nn lo era, aveva tanto sonno.. :prrrr Cmq mi ricordo di averla tirata su dal letto con una mano sola
se ci penso.. povera cucciola.. che madre!! Per cambiarla... alla domenica (lei è nata il sabato mattina alle 2.45) pomeriggio ho dovuto portagliela io al nido perkè la cambiassero...
io non avevo mai cambiato un bimbo.. essendo anche al primo figlio.. e avevo chiesto più volte che mi facessero vedere come fare per cambiarla.. mi sentivo un pò... una cretina che non sapeva nemmeno cambiare sua figlia.. cmq a me e ad altre mamme alla prima esperienza cesareizzate ci hanno fatto una lezione dimostrativa al lunedì pomeriggio. Però intanto alla domenica mi è tokato portarla io al nido perkè la cambiassero.. Ma come si fa?! Vabbè... poi anche per l'allattamento nn è che siano il massimo della disponibilità... infatti nn hanno mai chiesto se avevamo problemi.. se volevamo essere aiutate etc... che razza di ospedale!
Cmq con il secondo è tutto più facile.. almeno si sa già come fare per cambiarli, lavarli etc ..... Ora che Rossella ha 6 mesi... mi sembra tutto molto più facile, e quando sarà il momento per il secondo lo sarà ancora di più...
In bocca al lupo...
Anche io ho fatto t.c e anche nel mio ospedale nn è che il personale sia il massimo.. cmq... mi hanno fatto taglio cesareo alle 2.30 della notte e mi sono alzata alle 3 del pomeriggio dopo,Rossella ha dormito tanto i primi due giorni, quindi se dormiva la lasciavo nella culletta... nn è che i primi giorni siano così affamati... almeno Rossella nn lo era, aveva tanto sonno.. :prrrr Cmq mi ricordo di averla tirata su dal letto con una mano sola

Cmq con il secondo è tutto più facile.. almeno si sa già come fare per cambiarli, lavarli etc ..... Ora che Rossella ha 6 mesi... mi sembra tutto molto più facile, e quando sarà il momento per il secondo lo sarà ancora di più...
In bocca al lupo...

♥Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm
♥
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm
♥