GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

cesareo per scelta...parte seconda.

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da laura s » 24 ott 2012, 19:32

blunotte9 ha scritto:
laura s ha scritto:Però Blunotte vorrei una risposta a questa domanda, e la vorrei proprio da te che hai avuto due parti fisiologici senza compplicazioni.
Qual'è la cosa bella del parto??
3 parti :sorrisoo non lo so...di "bello" in sè e per sè non c'è nulla...personalmente (salvo teletrasporto :spiteful: ) ri-partorirei per il senso di appartenenza a qualcosa di più grande che provi; per il sentirsi parte del miracolo delle vita...per una sorta di richiamo ancestrale...non so. Non c'è un motivo razionale. Di certo non credo di essere più "donna" per aver partorito vaginalmente.
Pure io sono stata fortunata nei miei parti e pure io sono convinta che il parto sia un momento e che non determini certo nè la qualità della madre nè il futuro rapporto tra madre e figlio...eppure...eppure se dovessi subire un tc mi dispiacerebbe.
A te no?
Intendevo dire che il bello del parto è IL BAMBINO.
Se sostituisci il bambino con un calcolo renale da espellere, e leggi tutte queste discussioni e delusioni e entusiasmi, e i racconti del parto pensando a un gruppo di tizie con la calcolosi renale che si litigano se sia meglio espellerli naturalmente o con l'analgesico o chirurgicamente pensi "ma anvedi ste pazze furiose" :urka e se una ti dicesse che da dieci anni ha il rimpianto di aver dovuto essere operata di calcoli e non essere riuscita a far da sè la guarderesti così :urka :urka :urka
Per me il bello di un parto è solo il bambino, il resto può andarti di chiul ed essere persino un "bel ricordo" o no, ma il bello è il bimbo, e se fare 1000 cesarei alla minima sofferenza fetale o 1000 induzioni ne salva uno, per me ne vale la pena...
E se capitasse a me me ne farei una ragione!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da Zzz... » 24 ott 2012, 19:41

laura s ha scritto:
blunotte9 ha scritto:
laura s ha scritto:Però Blunotte vorrei una risposta a questa domanda, e la vorrei proprio da te che hai avuto due parti fisiologici senza compplicazioni.
Qual'è la cosa bella del parto??
3 parti :sorrisoo non lo so...di "bello" in sè e per sè non c'è nulla...personalmente (salvo teletrasporto :spiteful: ) ri-partorirei per il senso di appartenenza a qualcosa di più grande che provi; per il sentirsi parte del miracolo delle vita...per una sorta di richiamo ancestrale...non so. Non c'è un motivo razionale. Di certo non credo di essere più "donna" per aver partorito vaginalmente.
Pure io sono stata fortunata nei miei parti e pure io sono convinta che il parto sia un momento e che non determini certo nè la qualità della madre nè il futuro rapporto tra madre e figlio...eppure...eppure se dovessi subire un tc mi dispiacerebbe.
A te no?
Intendevo dire che il bello del parto è IL BAMBINO.
Se sostituisci il bambino con un calcolo renale da espellere, e leggi tutte queste discussioni e delusioni e entusiasmi, e i racconti del parto pensando a un gruppo di tizie con la calcolosi renale che si litigano se sia meglio espellerli naturalmente o con l'analgesico o chirurgicamente pensi "ma anvedi ste pazze furiose" :urka e se una ti dicesse che da dieci anni ha il rimpianto di aver dovuto essere operata di calcoli e non essere riuscita a far da sè la guarderesti così :urka :urka :urka
Per me il bello di un parto è solo il bambino, il resto può andarti di chiul ed essere persino un "bel ricordo" o no, ma il bello è il bimbo, e se fare 1000 cesarei alla minima sofferenza fetale o 1000 induzioni ne salva uno, per me ne vale la pena...
E se capitasse a me me ne farei una ragione!
Standing ovation!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

frefera
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 646
Iscritto il: 21 mag 2011, 11:14

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da frefera » 24 ott 2012, 19:51

Mi inserisco nella discussione pur non avendo letto x filo e x segno tutto, xò ci tengo a dire la mia in quanto ho partorito con un cesareo d'urgenza, forse evitabile.. chissà.. secondo me sì, essendomi documentata un po' e avendo scoperto che il metodo di induzione usato nel mio caso molto spesso dà esito negativo e porta ad un cesareo.

Laura s: sì probabilmente ho idealizzato il parto. X anni ho sognato il momento in cui mia figlia, venuta fuori da me con sommo sforzo, mi veniva messa sulla pancia e attaccata al seno subito dopo. L'ho sognato da prima di restare incinta e non l'ho avuto. L'ho vista un secondo e poi l'ho rivista dopo 4 ore. E' vero, so che anche in parti vaginali può succedere che non te la facciano tenere da subito vicino. Non so come si sono sentite quelle donne a cui è successo, ma so quanto ho pianto io, ininterrottamente per 4 ore. Pippe mentali, può darsi.

Ho passato mesi a piangere pensando che mia figlia era nata senza che io l'avessi mai partorita. E che non avrei mai provato questa esperienza che, nella mia personalissima e non condivisibile opinione, completa una donna.
L'ho superata grazie ad un libro sul cesareo che x me è stato fondamentale.
Ero immatura mentre mi deprimevo? Sono cresciuta ora che l'ho superata, non lo so e non credo.
Credo però che il senso di violazione che molte donne sentono x non aver mai partorito il proprio figlio (soprattutto quando scoprono, come ho fatto io, che l'induzione subita è frequente che dia esito negativo) non si possa spiegare a chi non l'ha provato. Né si può fare una colpa a chi non l'ha provato, se non capisce.. E non ce l'ho con te, ma penso a mia madre che rimane del tutto perplessa, quasi infastidita, quando descrivo la mia esperienza come un incubo, un dolore che va al di là dei punti..
Che tanto, x lei, o soffri prima, o soffri dopo, x partorire soffriamo tutte. Non è così, ma tanto non può capire e io non posso spiegare qualcosa che non è razionale.

Blunotte
parlava di un richiamo ancestrale ed è questo, non è mentalità retrograda o cattolica(quanto di + lontano da me, che dio mi perdoni). E' voler essere partecipe della natura e del miracolo della vita, di cui tu sei stata parte attiva, con i tuoi parti, non so se belli o brutti, mentre io sono stata parte passiva.

X ora spero in un Vbac futuro: non credo che sia una passeggiata nei prati fioriti e non avrò compilation new age ad allietare le contrazioni, anche perché se mai sarà, sarà senza epidurale. Ne ho una paura infinita, ma la volontà di riscatto per dimostrare a me stessa che posso farcela è più forte. Ma soprattutto è ancora più forte la paura di un altro cesareo e la consapevolezza che non entrerò mai in camera operatoria di mia spontanea volontà e con le mie gambe.
Elena - 19.01.2012, 2.930 kg x 50 cm di gioia infinita.
Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te...

In attesa di Giorgia!
Immagine

frefera
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 646
Iscritto il: 21 mag 2011, 11:14

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da frefera » 24 ott 2012, 19:55

Poi è ovvio che se il cesareo è necessario per la salute di madre e figlio, benvenga. Alla fine io ringrazio di aver partorito nel 2012 e non nel 1800 perché all'epoca sarei morta, quindi è ovvio che si valuta sempre il male minore..
Elena - 19.01.2012, 2.930 kg x 50 cm di gioia infinita.
Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te...

In attesa di Giorgia!
Immagine

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da ishetta » 24 ott 2012, 20:00

Ma... Io sarò fatta male ma sto richiamo ncestrale proprio non l'ho avvertito.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da ishetta » 24 ott 2012, 20:04

Abbiamo superato le 50 pagine.

Ho aperto la terza parte
forum/viewtopic.php?f=7&t=61712" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”