GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

cesareo per scelta...parte seconda.

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da floddi » 24 ott 2012, 15:22

Sinceramente io non lo voglio nemmeno sapere se le cose sarebbero andate diversamente o meno.
zzzz a me hanno tirato fuori Miki con un cesareo d'urgenza a dilatazione completa senza anestesia e quando è nato aveva apgar 9/10.
Quindi ti quoto.
E' nato 9/10 perchè hanno fatto così.
E li ringrazio di avere fatto così.
perchè tra il pensiero "ma se avessero aspettato sarebbe uscito spontaneamente" e quello "adesso c'è, è di là che si lamenta per una tonsillite da paura", il primo non mi ha mai nemmno sfiorato una volta.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da blunotte9 » 24 ott 2012, 15:24

Zzz... ha scritto:
blunotte9 ha scritto:
Zzz... ha scritto:
blunotte9 ha scritto:
ok come preferisci, è colpa (perchè tu senti di dovertela prendere con qualcuno) dei tuoi muscoli e del destino.
E questa frase fai il piacere di rimangiartela, perché io l'ho scritta solo in risposta a te che dai la colpa del mio parto all'intervento medico "non necessario" (non ho ancora capito cosa non era necessario, tirare fuori il bambino?). Io non mi sento di dare la colpa ai medici, perché non sono certo loro che mi ricacciavano il bambino indietro. Semplicemente è successo così, il bambino non usciva e ad un certo punto si è reso necessario tirarlo fuori, è così difficile da capire?
guarda io mi rimangio tutto quello che vuoi se ti fa star meglio! ma non capisco, giuro non capisco, perchè ti fa cosi arrabbiare che io dica che - secondo me - le cose potevano andare diversamente.
Sentiamo, come potevano andare diversamente le cose?
potevano nn farti l'epidurale ad esempio. reggevi bene il travaglio, eri a dilatazione completa a che pro fare un intervento che statisticamente comporta una maggiore incidenza di sofferenza fetale?! non su tutte le epidurali ovvio...sulla tua forse sì..
il bambino scendeva e saliva...hanno provato a farti stare in piedi? hai provato a spingere in diverse posizioni? il battito del bimbo calava solo durante la contrazione o era un calo costante?

io non voglio dire che le cose sarebbero state "di certo" diverse..non ho la sfera di cristallo e tu lo sai perfettamente...dico solo che sono intervenute delle variabili esterne che forse (FORSE!) hanno alterato un processo che sarebbe andato diversamente.
O forse no.
Ovvio che non stava certo a te decidere in quel momento.
Se a me un medico dicesse che mio figlio è in sofferenza pure io mi fiderei ciecamente e nn vedrei l'ora che me lo tirino fuori. Però a volte i medici scelgono la strada più semplice e più breve per loro a discapito di un benessere magari non immediatamente evidente, ma che comunque viene a mancare..

solo questo intendevo dire...

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da floddi » 24 ott 2012, 15:31

mmmm ma dove lo hai letto che l'epidurale provoca un maggior rischio di sofferenza fetale?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da blunotte9 » 24 ott 2012, 15:36

Analgesia peridurale
Relazione del Dr. Wagner, neonatologo, epidemiologo
Direttore Regione Europa Dipartimento Materno Infantile Organizzazione Mondiale Sanità.

Il rapido aumento delle epidurali per eliminare i dolori dei travagli normali in Italia sono
quasi certamente una delle conseguenze della diffusione dei parti indotti. Non dovrebbe
sorprendere il fatto che le donne italiane scelgono l’epidurale perchè l’assistenza al parto
da loro ricevuta aumenta decisamente il dolori . Le prove scientifiche dimostrano che i
dolori del travaglio aumentano in modo significativo a causa di: un travaglio in un luogo
sconosciuto con attorno persone sconosciute che seguono delle pratiche sconosciute;
l’essere lasciate sole durante il travaglio; subire la rottura artificiale delle membrane;
essere sottoposte ad induzione e accelerazione con farmaci .
Così la donnaentra in ospedale già in travaglio,
è sottoposta a un numero di cose che le aumentano il
dolore, si sente offrire l’epidurale e come risultato finisce per sentirsi profondamente grata
verso il personale che le ha tolto il dolore, dolore principalmente causato dal personale stesso.

Il dolore è un elemento essenziale del travaglio fisiologico poichè stimola il cervello a
rilasciare gli ormoni che a loro volta stimolano l’utero secondo un delicato processo di
feedback. Con il blocco epidurale questo processo viene interrotto ed il travaglio
fisiologico viene rallentato o fermato. Si può tentare di superare l'impasse aumentando la
stimolazione dell’utero con farmaci come l’ossitocina. Questo è lo scenario tipico
riscontrabile nei parti “high-tech” dove un intervento ne richiede un altro per cercare di
superare le complicazioni del primo. Nonostante l’ossitocina, le probabilità di una nascita
con l’utilizzo del forcipe o della ventosa sono quattro volte maggiori dopo il blocco
epidurale, mentre le probabilità di ricorrere al parto cesareo sono due volte maggiori, e si
sa che un parto chirugico comporta dei rischi.
E’ scioccante arrivare a dire alla donna che l’epidurale è “sicura”, nonostante tutti i rischi
documentati per madre e bambino.

I rischi per la donna sono molti, a
cominciare dal rischio triplicato di morte, dalla probabilità rara di danno neurologico
permanente e da una probabilità meno rara di paralisi temporanea. Ci sono poi dei rischi
meno gravi ma più frequenti e comunque significativi, inclusa la febbre e la ritenzione
urinaria. Le donne che scelgono l’epidurale barattano qualche ora di travaglio indolore
con una probabilità del 30% o 40% di soffrire di mal di schiena gravi che persistono ancora
dopo un anno nel 20% dei casi. Il processo del parto in sè ne è influenzato, poichè la
seconda fase si allunga in modo considerevole, l’utilizzo di ventosa o forcipe si
quadruplica e la frequenza dei tagli cesarei più che raddoppia.

Mentre alcune donne probabilmente sono disposte a tentare la sorte con il loro corpo, è
decisamente improbabile che le donne vogliano rischiare sul loro bambino. Quante
donne a cui si è offerta l’epidurale sanno del rischio dall’8% al 12% che l’ipotensione
materna causi una riduzione del flusso del sangue placentale che può portare a una
grave ipossia fetale?

Le ricerche hanno mostrato l’esistenza di segni di disfunzioni
neurologiche minori nei bambini le cui madri hanno avuto un’epidurale. Questistudi,
condotti vari anni fa, non sono sufficientemente estesi e devono essere ripetuti. Così la
questione delle possibili influenze dell’epidurale sul cervello del bambino rimane irrisolta,
eppure per ora non sembrano esserci ulteriori ricerche in corso.

Il personale ospedaliero incoraggia la donna a scegliere il blocco epidurale perchè piace
a loro – le ricerche dimostrano che i medici ostetrici lo preferiscono perchè rende le
donne più remissive. In aggiunta, l’uso frequente dell’epidurale nei parti fisiologici ha
creato una nuova specializzazione, l’anestesiologia ostetrica, che è altamente fiorente e
lucrativa.

Ogni donna disposta a scegliere l’epidurale per i dolori di un parto fisiologico dovrebbe
prima di tutto leggere la notevole documentazione scientifica sull’epidurale raccolta nel
libro “The Thiking Woman’s Guide to a Better Birth” pubblicato nel 1999. Inutile dirlo, ogni
donna sottoposta ad epidurale dovrebbe essere pienamente informata su tutti questi
rischi per sè ed il bambino, anzichè sentire la bugia che l’epidurale è “sicura”.

L’alto tasso di cesarei in Italia ha portato a migliaia di tagli cesarei superflui ogni anno.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda che il tasso sia del 10% negli
ospedali che danno assistenza ad ogni tipo di donna, ed un massimo del 15% negli
ospedali che ricevono notevoli numeri di pazienti ad alto rischio. Ciò significa che il tasso
su scala nazionale dovrebbe aggirarsi attorno al 12%, la stessa percentuale riscontrabile in
Svezia e Danimarca, mentre l’Olanda ha una percentuale inferiore. Ma la percentuale in
Italia è molto più alta.

I tagli cesarei superflui causano preoccupazione perchè si tratta di un intervento
chirurgico importante con un lungo elenco di complicazioni gravi e meno gravi fino al
decesso.
Le donne italiane sottoposte a taglio cesareo sono esposte al
rischio di morte sei volte di più delle altre (ved. sotto) ma parte del rischio è legata alla
condizione critica che ha reso necessario l’intervento di emergenza. Ma un taglio
cesareo pianificato e non causato da un’emergenza, come lo è un cesareo ripetuto o su
richiesta, raddoppia comunque il rischio di morte della donna. In aggiunta ci sono molte
morbosità chirurgiche a cui è esposta la donna. Ci sono seri rischi per il bambino inclusa la
sofferenza respiratoria e il parto prematuro, ambedue cause principali di mortalità
neonatale.

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da Zzz... » 24 ott 2012, 15:36

L'epidurale me l'hanno fatta perché qui è la prassi, è normale partorire in epidurale e io ne sono ben contenta. Il mio travaglio/parto è durato 16 ore, non reggevo più e non capisco come tu possa dire che reggevo bene. Reggevo malissimo, non ne potevo più, ero sfinita. Non mi hanno proposto di alzarmi in piedi ma non so sinceramente se ce l'avrei fatta ad alzarmi perché ero davvero distrutta.
Anch'io penso che le cose potevano andare diversamente, ma nel senso che se avessi avuto un travaglio più breve avrei probabilmente avuto più forze per la parte espulsiva. Avevo 37 anni e non 20, anche quello influisce, per lo meno sul mio fisico dato che già di mio ho tendenza a stancarmi e non ho molta forza.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da ishetta » 24 ott 2012, 15:37

SCUSATE UNA COSA. MA VOI COME POTETE SAPERE SE PROPRIO IN QUEL FRANGENTE UN PARTO POTEVA ANDARE DIVERSAMENTE?

PERCHè A CONTESTARE L'OPERATO DEL PERSONALE MEDICO DOVREBBE ESSERE UNA PERSONA CHE HA DAVANTI ALMENO LA CARTELLA CLINICA.
IO LA MIA CE L'HO. E TI ASSICURO CHE SE LEGGO MINUTO PER MINUTO QUELLO CHE HANNO SCRITTO E QUANDO LEGGO COSA HANNO FATTO NON LO SO NEANCHE IO SE HANNO FATTO BENE O MALE.
VORREI SAPERE COME FATE A SAPERLO VOI.

ORA... E' UN DATO OGGETTIVO CHE L'OSTETRICIA DI OGGI FACCIA UN USO ECCESSIVO DI MEDICALIZZAZIONE. E' UN DATO OGGETTIVO PRESENTE IN QUALSIASI STATISTICA... MA E' ANCHE UN DATO OGGETTIVO CHE QUELLA MEDICALIZZAZIONE A OGGI PERMETTE DI SALVARE MADRI E FIGLI IN ALCUNI FRANGENTI.
UNA VOLTA IL PARTO ERA LA CAUSA PRIMARIA DI MORTE DI UNA DONNA GIOVANE. ORA NON E' PIù COSì. DIO GRAZIE. IO NON COLPEVOLIZZO NESSUNO DI COME E' ANDATO IL MIO PARTO, HO UNA FIGLIA BELLISSIMA FRA LE BRACCIA SOPRATTUTTO SANA.

DEVO PENSARE CHE NEL MIO CASO L'INDUZIONE NON ERA NECESSARIA XCHè PUò DIVENTARE UN PARTO IMPEGNATIVO? VA BENE.
E SE AVESSERO ASPETTATO ERA MEGLIO UN CESAREO D'URGENZA?

IN UN CERTO SENSO, CREDO CHE I MEDICI E LE OSTETRICHE A VOLTE DEBBANO SCEGLIERE IL MALE MINORE. PENSARE MEGLIO FARE COSì PRIMA CHE ...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da ishetta » 24 ott 2012, 15:42

MA POI STO PENSANDO SE LA STRADA TUTTA NATURALE E' LA MIGLIORE SEMPRE E COMUNQUE... PERCHè UNA VOLTA SI MORIVA DI PARTO?

E' COME SE IO DICESSI CHE L'AGGIUNTA NON VA MAI DATA. VA DATA QUANDO SERVE. CERTO, NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI SE NE PUO' FAR A MENO, QUALCUNO CI MARCIA... MA DIRE CHE NON E' NECESSARIA MAI O IN UN CASO SPECIFICO CHE NON CONOSCO SINCERAMENTE... CE NE PASSA.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da blunotte9 » 24 ott 2012, 15:44

Zzz... ha scritto: Il mio travaglio/parto è durato 16 ore, non reggevo più e non capisco come tu possa dire che reggevo bene. Reggevo malissimo, non ne potevo più, ero sfinita. Non mi hanno proposto di alzarmi in piedi ma non so sinceramente se ce l'avrei fatta ad alzarmi perché ero davvero distrutta.
Anch'io penso che le cose potevano andare diversamente, ma nel senso che se avessi avuto un travaglio più breve avrei probabilmente avuto più forze per la parte espulsiva. Avevo 37 anni e non 20, anche quello influisce, per lo meno sul mio fisico dato che già di mio ho tendenza a stancarmi e non ho molta forza.
scusa, avevo capito che eri arrivata in h a dilatazione completa e ho immaginato che se una donna era in grado di farsi tutto il travaglio da sola a casa reggesse bene il dolore. tutto qui.

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da blunotte9 » 24 ott 2012, 15:49

ishetta ha scritto:MA POI STO PENSANDO SE LA STRADA TUTTA NATURALE E' LA MIGLIORE SEMPRE E COMUNQUE... PERCHè UNA VOLTA SI MORIVA DI PARTO?

E' COME SE IO DICESSI CHE L'AGGIUNTA NON VA MAI DATA. VA DATA QUANDO SERVE. CERTO, NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI SE NE PUO' FAR A MENO, QUALCUNO CI MARCIA... MA DIRE CHE NON E' NECESSARIA MAI O IN UN CASO SPECIFICO CHE NON CONOSCO SINCERAMENTE... CE NE PASSA.
ish, ma io ho mai detto che è la migliore sempre e comunque??!!
ho mai detto che il parto di zzz sarebbe sicuramente stato rose e fiori se nn avesse fatto l'epidurale?!!
Dai...
è lo stesso discorso dell'allattamento e del la però...il latte artificiale è la soluzione - benedetta - quando per qualsiasi motivo il lm non c'è..però se il 90% delle donne di una data popolazione dà il latte artificiale quando naturalmente siamo programmate per allattare il dubbio che qualcosa di strano ci sia nn ti viene??!!
è uguale...ci sn le sfortune, ci sn le complicazione e benedetto cesareo e benedetti medici in quei casi.
Ma se il 90% dei parti si risolve in complicazioni e sfortune una nn può farsi venire il dubbio che forse a monte ci sia qualcosa che nn va?

se poi mi dite che nn è il 90% dei casi, ma che i parti sfigati sono un 10% allora mi sta bene...ma per dirne un'altra è mai possibile che in campania ci siano tutti parti sfigati che finiscono in tc??!! e in emilia no???? che è le donne emiliane ce l'hanno fatta meglio????

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da Zzz... » 24 ott 2012, 15:53

blunotte9 ha scritto:
Zzz... ha scritto: Il mio travaglio/parto è durato 16 ore, non reggevo più e non capisco come tu possa dire che reggevo bene. Reggevo malissimo, non ne potevo più, ero sfinita. Non mi hanno proposto di alzarmi in piedi ma non so sinceramente se ce l'avrei fatta ad alzarmi perché ero davvero distrutta.
Anch'io penso che le cose potevano andare diversamente, ma nel senso che se avessi avuto un travaglio più breve avrei probabilmente avuto più forze per la parte espulsiva. Avevo 37 anni e non 20, anche quello influisce, per lo meno sul mio fisico dato che già di mio ho tendenza a stancarmi e non ho molta forza.
scusa, avevo capito che eri arrivata in h a dilatazione completa e ho immaginato che se una donna era in grado di farsi tutto il travaglio da sola a casa reggesse bene il dolore. tutto qui.
Allora, io ho retto bene tutto il giorno a casa (inizio contrazioni alle 6 del mattino). Con "bene" intendo che mi sono fatta un bagno caldo, ho mangiato, sono stata sdraiata, ecc, il tutto tra una contrazione e l'altra. Insomma non mi sono impanicata ma mi sono stancata di brutto. A non so bene che ora del tardo pomeriggio ho perso il tappo e i dolori sono diventati fortissimi, all'arrivo in ospedale ero fuori di testa dal male, col senno di poi mi sarei dovuta muovere prima così avrei fatto prima l'anestesia e magari avrei avuto il tempo di riprendermi un po' (il bambino è nato alle 22). Comunque a parte il male, il problema è soprattutto lo sfinimento, e il fatto che come ho già detto non ho un gran fisico già di mio.
E' molto diverso avere un travaglio breve che ti lascia forze fisiche e psichiche per il gran finale, o averne uno lungo che ti sfianca e ti fa arrivare alla fine che non sai più neanche come ti chiami.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da ishetta » 24 ott 2012, 16:14

Ma blunotte infatti non è che il 90% dei parti va male nè è splatter nonostante le medicalizzazioni. Dove l'hai letto?

Il discorso Cesarei / Sud Italia purtroppo è al contrario invece.
1. ci sono tante cliniche private che offrono il tc per seguire il prof in clinica (e spesso non è neanche la paziente che decide... per seguire il suo medico di fiducia va in clinica da lui)
2. c'è un discorso di rimborsi
3. c'è un discorso di peridurale negata.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da blunotte9 » 24 ott 2012, 16:18

ishetta ha scritto:Ma blunotte infatti non è che il 90% dei parti va male nè è splatter nonostante le medicalizzazioni. Dove l'hai letto?

Il discorso Cesarei / Sud Italia purtroppo è al contrario invece.
1. ci sono tante cliniche private che offrono il tc per seguire il prof in clinica (e spesso non è neanche la paziente che decide... per seguire il suo medico di fiducia va in clinica da lui)
2. c'è un discorso di rimborsi
3. c'è un discorso di peridurale negata.
probabilmente è un'impressione che mi sono fatta io leggendo i vari racconti qui o ascoltando i resoconti di amiche che hanno partorito; se non è cosi ne sono tanto più felice. :ok

i tc al sud sono maggiori che al nord anche negli ospedali pubblici non solo nelle cliniche

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da ishetta » 24 ott 2012, 16:20

Certo xchè c'è anche una cultura del tc, perchè purtroppo (e non voglio dirlo) c'è un discorso di rimborsi ma anche culturalmente dei viva la donna che soffre, che per partorire suo figlio si è tagliata in 400 pezzi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da blunotte9 » 24 ott 2012, 16:20

...però, io sarò pure ipesensibile, ma se a me fanno un'episiotomia gratuita (perchè fatta a priori senza nessun motivo reale) che mi provoca dolori per settimane e magari dolori durante i rapporti per mesi e mesi...bè, IO personalmente quello non lo considero un parto andato bene.
Un parto con una kristeller che mi lascia dei lividi sulla pancia IO non lo considero un parto andato bene...
Però sarò molto suscettibile sull'argomento io non so...

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da ishetta » 24 ott 2012, 16:22

Ma secondo te cosa vuol dire parto andato bene o male?
Perchè un'episiotomia può essere stata necessaria anche se poi non è guarita in fretta, no?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da blunotte9 » 24 ott 2012, 16:23

ishetta ha scritto:Certo xchè c'è anche una cultura del tc, perchè purtroppo (e non voglio dirlo) c'è un discorso di rimborsi ma anche culturalmente dei viva la donna che soffre, che per partorire suo figlio si è tagliata in 400 pezzi.
esatto! quindi è un dato di fatto che nn sono tutte sofferenze fetali quelle o parti che altrimenti sarebbero finiti male...però si passa il messaggio che una donna senza un ginecologo, un ostetrico, un anestesista che "le tirano fuori" il bambino non è in grado di partorire. Le donne sono terrorizzate - giustamente a questo punto - dal parto e quindi preferiscono un cesareo. Questo era il ragionamento che volevo fare io, solo questo.

Se invece iniziasse a passare una cultura per cui non dico che partorire sia proprio "bello", ma non sia nemmeno l'inferno, per cui possa avvenire senza lacerazioni multiple ad ogni organo, rischi di morte per madri e figlio...bè forse le donne affronterebbero il parto in maniera più serena e consapevole.

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da blunotte9 » 24 ott 2012, 16:27

ishetta ha scritto:Ma secondo te cosa vuol dire parto andato bene o male?
Perchè un'episiotomia può essere stata necessaria anche se poi non è guarita in fretta, no?
sì. Per me un'episiotomia è necessaria se c'è una provata sofferenza fetale ed è assolutamente necessario usare la ventosa per accelerare il tutto. altrimenti non è necessaria. Per me.
E invece è un dato di fatto che in molti, troppi, ospedali viene fatta di routine!!!!!! di routine, su donne che magari non avrebbero nemmeno lacerazioni spontanee...io nn ne ho avute e la mia ostetrica voleva farmi l'episio "tanto per fare spazio e fare prima"...ecco, questa PER ME è una violenza bella e buona.
E sappiamo tutte cosa significa una ferità lì. Io non lo so, ma lo immagino, cosa significa provare dolore a distanza di mesi dal parto per una ferità lì. E davvero non posso accettare che sia la prassi. Perchè è una violenza.

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da ishetta » 24 ott 2012, 16:30

blunotte9, ma allora perchè tu non hai partorito a casa da sola? Perchè ti sei rivolta all'ospedale?

Perchè sinceramente io non vado fuori dalle sale parto a dire che il parto è un incubo, ma allo stesso tempo se si chiama travaglio un motivo ci sarà.
Io sono cresciuta con mia madre che diceva che preferiva partorire piuttosto che andare dal dentista... 2 figli. 2 parti da poco più di 1 ora a testa.
Mia nonna ne ha partoriti 7 e l'ultimo era podalico seduto (l'unico nato in ospedale).
Mia suocera mio marito di oltre 4kg l'ha partorito senza neanche un punto (parto pilotato).

Poi io ho compensato per tutte loro :x:
Io ero convinta di partorire in anticipo :permaloso: e pure in fretta :sberla:
Quindi non è la convinzione... è il caso. Che medico ti capita, che struttura di accoglie e anche il kiul che le cose andranno esattamente come vuoi tu.

Perchè è vero che siamo nati tutti e che tutte le mamme del mondo hanno partorito, ma è vero anche che non è una passeggiata e a volte qualcosa può andar storto. Quindi bellissimo partire dal presupposto che andrà tutto bene, ma forse è importante anche essere consapevoli che qualcosa di negativo può capitare.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da ishetta » 24 ott 2012, 16:32

blunotte9 ha scritto:
ishetta ha scritto:Ma secondo te cosa vuol dire parto andato bene o male?
Perchè un'episiotomia può essere stata necessaria anche se poi non è guarita in fretta, no?
sì. Per me un'episiotomia è necessaria se c'è una provata sofferenza fetale ed è assolutamente necessario usare la ventosa per accelerare il tutto. altrimenti non è necessaria. Per me.
E invece è un dato di fatto che in molti, troppi, ospedali viene fatta di routine!!!!!! di routine, su donne che magari non avrebbero nemmeno lacerazioni spontanee...io nn ne ho avute e la mia ostetrica voleva farmi l'episio "tanto per fare spazio e fare prima"...ecco, questa PER ME è una violenza bella e buona.
E sappiamo tutte cosa significa una ferità lì. Io non lo so, ma lo immagino, cosa significa provare dolore a distanza di mesi dal parto per una ferità lì. E davvero non posso accettare che sia la prassi. Perchè è una violenza.
Ma sai... anche qui. Io non ho avuto episiotomia nonostante mia figlia avesse la mano accanto alla testa :che_dici ma alcune lacerazioni sono peggio dell'episiotomia per cui anche qui oggettivamente bisogna valutare caso per caso.
Poi certo ci sono casi dove non serve, ma ci sono anche casi dove un'episiotomia si risolve semplicemente.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da ishetta » 24 ott 2012, 16:34

cmq io non ho avuto episio, solo 2 punticini da lacerazione naturale... eppure mio marito lì dentro non ci è entrato per 6 mesi. :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”