GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ho il terrore dell'episiotomia!

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Ho il terrore dell'episiotomia!

Messaggio da Deb » 19 set 2008, 14:17

ciao ragazze,so che è presto ma siccome farò un vbac volevo sapere con che criteri scelgono di fare l'episiotomia
ne ho il terrore
forse preferirei lacerarmi naturalemente...
c'è un modo per opporsi ad ogni costo?
come devo fare?
esperienze?
grazie :bacio
J

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Ho il terrore dell'episiotomia!

Messaggio da 260974 » 19 set 2008, 14:35

ciao Deb...scusa ma perchè sei terrorizzata???? io ti racconto la mia esperienza.....io ho avuto praticamente un parto indolore...epidurale a 4 cm di dilatazione...sono arrivata così al ps...e sono arrivata direttamente in sala parto con le mie gambe..lì mi hanno fatto la peridurale...e ha aspettato circa sei ora per aver il parto aperto...ovviamente a parto aperto non me la hanno "rabboccata" aspettavano di vedere la testa e così per una mazzora circa ho spinto senza analgesici (dolore dimenticato!!)...beh al momento del parto ho chiesto all'ostetrica di praticarmi l'episiotomia senza aspettare mi lacerassi da sola...e lei mi ha fatto un taglietto di 2 cm che non ho neanche sentito!!!!!!! figurati se in quel momento senti e poi ti anestetizzano un po' cmq....insomma io preferivio 2 o tre cm fatti bene da loro che il rischio di 10 cm di lacerazione in qls punto...perchè ti puoi lacerare ovunque nelle spinte se il passaggio eè stretto...tempo 7 gg caduti i tre punti esterni....e nel frattempo mi sedevo tranquillamente...l'episiotomia è la manovra che applicano per allargare un passaggio che se si aprisse da solo lo farebbe in maniera peggiore!!! :sorrisoo
Ale
Ricky...8 settembre 2007...kg 3.700 per 50 cm.....il nostro patatone!!

prati
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da prati » 19 set 2008, 14:52

Anche a me la cosa che andava meno del parto era quella di subire un'episiotomia a vanvera... soprattutto dopo aver visto tutte le mie amiche che partorivano avere problemi a sedere e stare in piedi per moooooooooolti giorni dopo il parto.
Ci sono ospedali dove la fanno di prassi anche se non è necessaria altri dove valutano bene quanto reggono i tessuti e fanno in modo che tutto avvenga più naturalmente.

Così mi sono documentata ed ho scelto un ospedale meno invasivo per partorire, però ci ho messo anche del mio per cui ho fatto parecchia ginnastica al perineo e stretching tutte le sere e impacchi di olio.
Al momento del parto l'ostetrica è stata molto attenta, mi ha aiutato con impacchi di acqua calda per far cedere i tessuti ed alla fine sono stata fortunata perchè ho avuto una lacerazione minima con 2 punti che si sono riassorbiti in fretta.

Non è vero che la lacerazione avviene in maniera peggiore dell'episiotomia perchè la lacerazione solitamente avviene assecondando la tensione e la disposizione dei tessuti, per questo poi guarisce meglio. L'episiotomia è un taglio che invece avviene senza tener conto di tutto questo.
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo

... clicca sul mondo per conoscerli

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 19 set 2008, 15:03

grazie ragazze..io proprio per esperienze intorno a me che ho visto,ne son terrorizzata!
vorrei che mi lasciassero fare da sola,almeno non mi tagliano tutti i fasci con la forbice ma mi lacero punto e stop,se mi lacero male,colpa della natura!
il fatto è che spero che mi ascoltino,sento troppo spesso di donne che non vengono prese in considerazione durante
J

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 19 set 2008, 17:11

A ME NON HANNO ASCOLTATA E MI HANNO FATTO L'EPISIO.
NON SO' COME SAREBBE ANDATA,MA SO SOLO CHE A DISTANZA DI TRE ANNI LA CICATRICE A VOLTE MI DUOLE :che_dici
NON SO' PERO' COSA SIA MEGLIO AD ESSER SINCERI.MAGARI NON MI SAREI LACERATA PER NULLA E QUINDI MI SONB TROVATA UN BEL TAGLIO PER IL PIFFERO....
SAPERLO....

:incrocini SPERO CHE VADA TUTTO COME VUOI TU!
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 19 set 2008, 19:49

Deb è chiaro che ognuno parla per propria esperienza...ho avuto amiche che si sono lacerate e spesso nella zona rettale...forse è per questo che al momento del bisogno quando l'ostetrica mi hadetto senza nessun danno non esce ho preferito un taglio (veramente minmo...me lo rimiravo tutte le sere per vedere se si rimarginava bene! :sorrisoo ) procurato da loro..e devo dire è stato veramente piccolo...piuttosto che lacerarmi magare male....però ripeto ognuno di noi ha la propria esperienza nel parto che si vive solo di sensazioni....come quando si racconta il dolore del parto o le contrazioni...per ognuno è diverso...solo la felicità credo sia la stessa!!!!! :prrrr
Ale

avocado
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avocado » 19 set 2008, 20:01

deb xke cosi tanta paura?
cmq ti anestetizzano prima.cioè fanno un iniezione (tipo qlla dal dentista) e poi un piccolo taglietto.io ke nn ho fatto il parto indolore, ma li ho avuti proprio tutti ti assicuro ke nn senti una mazza.....mi hanno fatto piu male i punti dopo!figurati se mi fossi lacerata di piu :urka
Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 19 set 2008, 20:56

ho paura perchè molte persone mi dicono che dopo hanno avuto problemi,vita sessale difficile e sempre dolore..e mi spaventa essere tagliata non so perchè...sarà una mia ossessione,fobia...preferirei il cesareo che quello!
J

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 19 set 2008, 21:41

noooooooooooo daiiiiiiiiiii...senti è vero per qlc mese dopo il parto forse tre quattro durante i rapporti ho sentito un piccolo dolorino all'inizio ma non credo fosse dovut all'episiotomia...ti assicuro è veramente piccolo il taglio....forse è vero sei talmente spaventata che lo vedi più grande di quello che è!!! :ahaha ma poi scusa il cesareo non è sempre un taglio?????....e lì tagliano anche i muscoli con tutti i tessuti :buuu
Ale

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 20 set 2008, 11:14

260974 ha scritto:Deb è chiaro che ognuno parla per propria esperienza...ho avuto amiche che si sono lacerate e spesso nella zona rettale...forse è per questo che al momento del bisogno quando l'ostetrica mi hadetto senza nessun danno non esce ho preferito un taglio (veramente minmo...me lo rimiravo tutte le sere per vedere se si rimarginava bene! :sorrisoo ) procurato da loro..e devo dire è stato veramente piccolo...piuttosto che lacerarmi magare male....però ripeto ognuno di noi ha la propria esperienza nel parto che si vive solo di sensazioni....come quando si racconta il dolore del parto o le contrazioni...per ognuno è diverso...solo la felicità credo sia la stessa!!!!! :prrrr
quoto entrambi i tuoi interventi riguardo l'episiotomia :ok
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 21 set 2008, 12:12

lo so,ho anche avuto ripercussioni per il cesareo ma non so quello mi terrorizza,sarà una cosa mentale mi sa
J

pioggiadistelle
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pioggiadistelle » 22 set 2008, 2:28

beh anch'io ho molta paura per l'episiotomia... spero di riuscire ad arrivare a fare il parto in acqua anche per evitare (se tutto va bene, l'episiotomia).. Deb io ho fatto cosi'.. ho chiesto nei vari ospedali della zona le percentuali di episiotomie fatte in un anno... tanti ospedali dicono che non la fanno di routine e poi si scopre che ad una donna su quattro viene praticata... cosi' mi sono sentita dire... io proprio non la vorrei fare... e lacerazioni superiori al 2° grado dovrebbero essere assai rare....
poi sai io sono al primo parto per cui per me e' tutto nuovo e un po' campato in aria...
Immagine

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 22 set 2008, 15:53

esatto pioggia...
alla fine per sbrigarsi o allaminima ti tagliano..
J

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 22 set 2008, 16:00

dai Deb.... :incrocini però ragiona su una cosa...almeno tentiamo di esorcizzare questa paura....in quel momento l'unica cosa che pensi è ....speriamo esca in fretta!!!!!!!.....magari essendo al secondo parte non ne avrai bisogno..oppure lì per lì sarai talmente dolorante che pregherai facciano qls cosa pur di farlo uscire in fretta!!! ho sentito mamme gridare ogni cosa pur di farla finita!! Dai un po' di ottimismo!! :incrocini :incrocini :sorrisoo
Ale

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 22 set 2008, 16:02

Ale io sono al primo vaginale..ho avuto un cesareo al primo..
J

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 22 set 2008, 16:04

ehm... deb... l'episiotomia è l'ultima cosa che senti :che_dici
ti fanno una iniezioncina prima e non senti granchè considerando che è tutto un dolore... e poi con l'episiotomia ti fanno un taglio regolare e mettono pochi punti, con le lacerazioni spesso i punti sono molti e quelli poi dopo possono fare + male
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 22 set 2008, 16:10

Brava Akane è quello che le dico da giorni!! eppoi deb dopo un cesareo ti preoccupa un tagliettino di tre punti???? allora guarda in sala parto dopo 10 min dal parto ho chiesto a gran voce la colazione!!! .....dopo tre ore ero in piedi e il giorno dopo sono andata alla nursery ad allattare con le mie gambe ed ero seduta!!!!!......non che io sia speciale...tutti i parti naturali..salvo complicazioni hanno fatto così....non starci a pensare ora!!!!! a proposito propenderai per farti fare la peridurale???
Ale

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 22 set 2008, 16:11

si guarda..la pancia va bene la bagiga tagliata mi fa impressione :ahah

io anche mi son subito alzata sai..a me il cesareo nonha debilitato troppo...

l'epidurale non so neppure se c'è da noi..2 anni fa non esisteva
J

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 22 set 2008, 16:14

:hi hi hi hi la bagiga non so che sia...ma misà che ho intuito!!!! allora alla peggio raggiungi il compromesso con l'ostetrica...se proprio dovesse essercene bisogno, e il cesareo se non serve spero non te lo facciano...dille di farla senza dirtelo.....almeno a cosa fatta ti impressioni meno...anche perchè liggiù dopo che è uscito è tutto talmente gonfio e dolorante che il taglio potresti anche non sapere ci sia....
Ale

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 22 set 2008, 16:15

io credo mi lotterò per non averla anche a costo di lacerarmi,metterò mio marito come cane da guardia
sinceramente Ale,io spero mi facciano il cesareo,ma questa è un altra storia :hi hi hi hi
J

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”