GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

post partum e osservazione

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Coccolyna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

post partum e osservazione

Messaggio da Coccolyna » 11 lug 2008, 21:03

Ho letto su un sito che la placenta viene espulsa qualche minuto dopo il parto tramite le spinte della mamma, mentre ho sentito da altre amiche, che la placenta è stata tolta dal ginecologo :domanda :domanda :domanda :domanda :domanda

Inoltre, dopo il parto, quanto tempo si sta in osservazione ? e si sta sempre lì in sala parto???

Coccolyna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: post partum e osservazione

Messaggio da Coccolyna » 12 lug 2008, 14:26

:fischia :fischia :fischia

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 12 lug 2008, 18:49

Coccolyna .. al corso preparto mi hanno detto che la placenta viene in effetti espulsa qualche minuto dopo la nascita del bimbo. Nel mio ospedale si rimane in osservazione per due ore dopo il parto .. sempre in sala parto :ok
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 12 lug 2008, 19:08

Coccolyna ha scritto:Ho letto su un sito che la placenta viene espulsa qualche minuto dopo il parto tramite le spinte della mamma, mentre ho sentito da altre amiche, che la placenta è stata tolta dal ginecologo :domanda :domanda :domanda :domanda :domanda

Inoltre, dopo il parto, quanto tempo si sta in osservazione ? e si sta sempre lì in sala parto???
La placenta dovrebbe uscire da sola con 1 o 2 spinte. Se non lo fa si interviene.

Io l'ho espulsa spontaneamente in 5 minuti per entrambi i parti, e sono stata in osservazione 2 ore in sala parto, con bimbo e marito :cuore
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 lug 2008, 21:28

La placenta viene espulsa con le spinte subito dopo il parto, è assolutamente indolore. In teoria, il tempo per l'espulsione sarebbe di massimo un'ora dopo il parto, qualora questo non avvenga si passa al secondamento.
Nell'ospedale dove ho partorito invece è prassi che l'ostetrica aiuti l'operazione di espulsione aiutando la mamma.

Per il discorso dell'osservazione, la legge italiana impone che mamma e bambino stiano in osservazione per almeno 2 ore dopo il parto. In alcuni ospedali si rimane nella stanza adibita per il parto, in altri, come il mio, c'è una stanza apposita.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 12 lug 2008, 23:34

Anche io in entrambi i parti ho espulso la placenta dopo pochissimi minuti dal parto (avevano appena portato la bimba al nido per lavaggio e controllo).
Il periodo di osservazione (un paio d'ore come prassi) l'ho trascorso in una stanzetta adibita a quello scopo, con la bimba e il papà ed è lì che si è attaccata per la prima volta al seno :emozionee

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 13 lug 2008, 6:48

Appena partorito che mi hanno attaccato Eleonora al seno, un paio di spinte ed è uscita la placenta spontaneamente e intera (per 9 mesi ho avuto il panico che si rompesse ed è la prima cosa che ho chiesto).
Poi siamo rimasti soli io Eleonora e papà 2 ore nella stessa sala parto, sono momenti bellissimi :emozionee
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

paoletta075
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da paoletta075 » 14 lug 2008, 13:09

Anche io placenta espulsa spontaneamente dopo pochi minuti dal parto.
Siamo rimaste in una stanzetta adiacente la sala parto per un'ora scarsa.
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 15 lug 2008, 14:47

Ho espulso la pancenta con una spinta sola e l'ostetrica tirava leggermente, poi l'ha esaminata per vedere fosse tutta intera.
Mi hanno dato i punti e tempo quindi 20/30 minuti dal parto mi hanno subito fatta alzare (con la flebo attaccata ovviamente) e passeggiare. Poi quando mi hanno riportato il bimbo mi hanno fatto sedere su una sedia, non sdraiare.
Sono rimasta li un'oretta e mezzo, poi mi hanno trasferita in reparto (su sedia a rotelle :che_dici ). Appena varcata la soglia della mia camera sono balzata giu dalla sedia e zompettavo come un coniglio per andare a vedere mio figlio al nido. Mai stata meglio :-D
Poi quando è passata l'anestesia della episio era cavoli amari :prrrr
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 15 lug 2008, 15:57

Io ho espulso la placenta con un paio di spinte subito dopo aver partorito Simone. Poi sono stata un'oretta in osservazione in una stanza attinente quella travaglio con il nano attaccato alla tetta. :sorrisoo
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 16 lug 2008, 12:21

io l'ho espulsa da sola poco dopo il parto, in entrambi i casi. ma nel secondo caso era incompleta :grrr e mi hanno dovuto ripulire con una specie di scovolo che non vi sto a raccontare.... :bomba li ho odiati!
però è stato meglio così piuttosto che rischiare emorragie successive...
tempo di permanenza in osservazione dopo il parto: due ore.
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 16 lug 2008, 12:50

io ho espulso la placenta pochi mi nuti dopo aver partorito, qualche contrazione, l'ostetrica ha tirato un pò ed è finito tutto
poi non mi hanno tenuto molto in osservazione, forse mezz'ora..anzi sarei scesa in camera anche prima ma quando mi sono alzata dal lettino stavo per svenire e mi hanno tenuto li fino a che non è arrivato il socio con cappuccio e brioche..praticamente ho fatto colazione in sala parto con a fianco il socio e il cucciolo nella culletta :emozionee
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

riccia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da riccia » 18 lug 2008, 16:17

per il primo parto la placenta ho espulso la placenta poco dopo il parto ed è stato indolore..

per il secondo invece l'ostetrica ha preferito "aiutarmi" ma non ho sentito male :ok

per il primo parto dopo che mi hanno ricucita (non ricordo quanto tempo ci è voluto) mi hanno riportato in stanza.... Camilla è stata tolta con la ventosa e per prassi portata in osservazione...

per il secondo parto mi hanno riportata con Lorenzo per circa 2 ore nella stanza travaglio
Bis-mamma ravvicinata superinnamorata di Camilla (2005) e Lorenzo (2007)

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 19 lug 2008, 0:59

La placenta è uscita con una spinta pochi minuti dopo il parto, il tutto assolutamente indolore, poi l'ostetrica l'ha esaminata per controllare che fosse intera.
Sono rimasta in sala parto finchè mi hanno messo i punti, poi con la barella (perchè avevo avuto una emorragia a causa di una varice), bimba e socio siamo andati in uan stanza adiacente dove hanno lavato e sistemato la cucciola, poi in una sala apposita per l'osservazione, anche se ci ho trascorso la notte (Elisa è nata alle 21.18) perchè non c'era posto in reparto, altrimenti di prassi l'osservazione è di due ore dopo il parto.
:ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

elefantina80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da elefantina80 » 20 lug 2008, 0:20

Io con il primo parto ho avuto un secondamento manuale, in pratica sotto anestesia totale mi hanno fatto un raschiamento della placenta perchè avevano provato a tirarla per tre quarti d'ora ma poi avevo perso troppo sangue..ematocrito a 6.7 e ho perso i sensi prima che mi facessero l'anestesia
In realtà avevo fatto un corso pre parto ma nessuno mi aveva mai parlato di questa cosa, alla quale non ero assolutamente preparata perchè non sapevo neanche esistesse!
E' una cosa non molto comune, questione di sf**a, mi ha detto gentilmente il gine.
Con il secondo parto invece è uscita in un batter d'occhio senza neanche bisogno di spingere.
L'osservazione è in genere di 2 ore sia per la mamma che per il bebè. Io ero già in stanza.
Principessa Arianna(7/9/06)-Vulcano Dalila(5/1/08)-tato Patato Paolo(17/03/10)
marzolina 2010 - mamma xxl - 80ina

malelas
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da malelas » 20 lug 2008, 10:01

Anche a me la placenta è uscita da sola con una spinta pochi minuti dopo il parto mentre avevo Lorenzo in braccio ma non ho sentito nulla, poi mi hanno messo qualche punto e mi hanno riportata in sala travaglio per due ore e sono stata con mio marito (mentre Lorenzo era al nido a prepararsi per stare con noi)...prima di portarmi in camera l'ostetrica mi ha ricontrollata e purtroppo mi ha fatto una spremitura perchè avevo un coagulo di sangue abbastanza grande e avrei rischiato un'emorragia..in quel momeno ho visto le stelle..ma è durato qualche secondo..a quel punto mi hanno riportata in camera in sedia a rotelle perchè in piedi mi girava tutta la stanza...
Emanuela e Lorenzo nato il 24 ottobre 2005 (kg 3.230 cm 52)

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”