GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ospedale Vipiteno BZ, chi lo conosce?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
vale87
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1026
Iscritto il: 21 gen 2008, 10:52

Ospedale Vipiteno BZ, chi lo conosce?

Messaggio da vale87 » 11 lug 2008, 11:42

Ciao a tutte. Sono Valeria, vengo dalla provincia di Vicenza.
Volevo sapere se qualcuna di voi conosce questo ospedale, se ci siete mai state, volevo avere dei riferimenti utili.
Sto decidendo in quale ospedale andare per partorire, se fare parto naturale o parto in acqua, so che magari è presto, ma so anche che alcuni ospedali (soprattutto se dotati di vasca per il parto) hanno bisogno di prenotazione.
La struttura è distante da casa mia, quindi sto valutando se vale realmente la pena andarci. Essendo il primo figlio, non so quanto tempo ci vuole per il travaglio, se troppe ore di macchina possono accellerare i tempi di travaglio, sono in dubbio. Voi cosa mi consigliate? Le vostre esperienze in merito a questo ospedale?
Vi ringrazio in anticipo. Un :bacio
Immagine

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ospedale Vipiteno BZ, chi lo conosce?

Messaggio da Topillo » 11 lug 2008, 12:00

Allora, eccomi.
Come ti dicevo, io partorirò a Vipiteno.
La scelta è caduta su questo ospedale per parecchi motivi...

la mia DPP è il 18/08 e sto lavorando anche l'ottavo mese (quindi finisco giovedì prossimo). Sapendo che sarebbe stata una mazzata e che io soffro il caldo da morire, ho fin da subito deciso che, appena entrata in maternità, me ne sarei andata al fresco e avrei partorito nel luogo prescelto per la vacanza. Il dubbio era sull'H: io voglio un H che mi faccia stare tranquilla... quindi ho scelto l'Alto Adige perchè è un posto che come sanità è molto avanti, oltre a essere fresco e bellissimo. Ho fatto una ricerca su tutti gli ospedali della zone e ho scelto quello di Vipiteno perchè è nominato Ospedale amico del bambino dall'Unicef, perchè è specializzato nei parti in acqua e, pur essendo piccolo, ha ben due vasche invece che una, perchè c'è la possibilità che il papà si fermi a dormire con mamma e bimbo la prima notte in una camera che sembra di albergo e perchè quando ho chiesto informazioni il primario in persona mi ha risposto, è stato gentilissimo e prodigo di informazioni e mi ha invitata a un convegno a Milano quando è venuto qui.
E' una persona molto colta e sensibile e mi ha fatto un'ottima impressione.
In aprile io e mio marito siamo stati a visitare l'H. E' molto bello, molto umano. NOn so quanto in effetti conti, ma le camere sono enormi, con vista sulle montagne. E' molto rasserenante. Non c'è bisogno di prenotare la vasca. Il papà può dormire con la mamma solo la prima notte, ma non ha orari di visita e può andare e venire come vuole. C'è una stanza per fare colazione a buffet e trovarsi con le altre mamme. C'è il rooming in totale, ma anche il nido se una vuole. C'è la stanza per l'allattamento, molto rilassante con personale a disposizione. Travaglio e parto si fanno nella stessa stanza, che è dotata di tutti i comfort e le varie attrezzature (poltrone, liane, ecc). C'è la possibilità di isolarsi nella vasca tirando una tenda.
Insomma, sembra una favola. Poi vedremo... ma le premesse sono ottime.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
vale87
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1026
Iscritto il: 21 gen 2008, 10:52

Re: Ospedale Vipiteno BZ, chi lo conosce?

Messaggio da vale87 » 11 lug 2008, 12:36

Grazie Topillo. Ma hai prenotato quando sei andata a visitare l'H?
Questo pomeriggio sono diretta a Bressanone dalla nonna di mio marito, magari ci scappa che vado fin su a Vipiteno per una visitina!! :sorrisoo
Un'ultima curiosità ma se il maritino vuole restare in H anche le altre 2/3 notti può farlo o deve per forza trovarsi un alloggio da qualche parte?
Immagine

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ospedale Vipiteno BZ, chi lo conosce?

Messaggio da Topillo » 11 lug 2008, 13:26

Non si prenota niente, ho detto. Sono andata semplicemente a visitare il reparto. Non so se il marito può rimanere lì, perchè noi, essendo già lì in vacanza, non ci siamo posti il problema, abbiamo preso un appartamento dal 20/07 al 31/08.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”