GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Partorire in ospedale dove non fanno l'epidurale:consigli?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Partorire in ospedale dove non fanno l'epidurale:consigli?

Messaggio da alelua » 2 lug 2008, 17:55

Allora amiche! :sorrisoo
Premettendo che so che il parto è una scelta personalissima mi appello a chi è già mamma... :cuore (sperando di non fare il cesareo... :buuu :incrocini )
Io ho sempre detto di voler partorire senza nessun tipo di anestesia

1) perchè non amo l'idea di non sentire una parte del mio corpo
2) Odio i buchi
3) Vorrei non fare del male alla mia bambina in nessun modo...

Dove sto facendo il corso preparto mi hanno detto che loro non fanno l'epidurale e non danno nessun tipo di antidolorifico...e se il papà si arrabbia che la moglie sta delirando non concluderà niente... :x: io come faccio a saperlo se non ho mai partorito???

Voi direte, allora non la fare!!! Il fatto è che tutte intorno a me mi spaventano dicendo che il dolore non si riesce a sopportare e che cmq l'epidurale ormai è ben tollerata sia da mamma che dal nascituro...

Insomma accetto consigli... :sorrisoo
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Partorire in ospedale dove non fanno l'epidurale:consigli?

Messaggio da elimar » 2 lug 2008, 21:11

Ciao!
Io non ho fatto l'epidurale, non ho avuto scelta perchè nell'ospedale dove ho partorito era garantita solo durante il giorno e io sono arrivata alle 21 circa.
Diciamo che c'è stato un momento in cui forse l'avrei voluta :fischia , ma a pensarci bene credo che non me l'avrebbero fatta comunque perchè mi stavo dilatando bene e il travaglio procedeva bene.
Quindi cosa dirti?
Il parto è doloroso, e anche molto in certi momenti e ti sembra di non farcela più a sopportare tanto dolore.
Ma ti voglio anche scrivere le parole che ci disse un'ostetrica al corso preparto.
Lei ci disse questo:
"Non posso dirvi che non sia doloroso partorire, lo è, è un lavoro molto faticoso, ma non è fine a se stesso, non è il dolore di una malattia, è tuo figlio che sta venendo alla luce."
Per quanto riguarda l'epidurale avevo (e ho) più o meno i tuoi stessi dubbi, soprattutto l'idea di non sentire una parte del mio corpo mi spaventa, ma nello stesso tempo vorrei avere la scelta questa volta, mi piacerebbe poter decidere io se farla o no.
Vedremo :sorrisoo
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

MaLu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MaLu » 2 lug 2008, 22:22

Ciao!
Io invece avrei potuto farla (ospedale ok, analisi fatte, colloquio con l'anestesista fatto).. e invece non l'ho fatta perchè lì per lì non mi sembrava che mi servisse (ho avuto una dilatazione molto rapida fino ai 7cm).
Se dovessi affrontare un altro parto credo che mi comporterei come per il primo: mi preparerei a poterla fare in modo da avere la scelta sul momento.
Ma come dici tu è una scelta del tutto personale, e questo è quello che penso io.
In bocca al lupo!
Carlo è nato il 01/12/2006 (41+0) ** peso 4,330 Kg ** lunghezza 52.5 cm **
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 lug 2008, 22:42

Io l'ho fatta. Certo non è obbligatorio ma secondo me è giusto darsi la possibilità, perchè quando sei lì il travaglio lo fai tu non l'ostetrica, il marito, il ginecologo. Sei tu che devi prendere la scelta. Detto questo le donne partoriscono da secoli senza epidurale e quindi chiaramente è fattibile.

Per venire ai tuoi timori_

Con l'epidurale senti le contrazioni, le gambe, la dilatazione, le spinte ecc. ecc. Non c'è alcuna parte del corpo che si "addormenta". Si tratta di un'analgesia e non di un'anestesia.
2) Odio i buchi
Su questo ti dò ragione, ma se ben fatta il buco è assolutamente indolore. Io non mi ricordo assolutamente nulla.
Non entro nel merito di termini medici ed esperienze che non conosco.
Emma è sempre stata bene, nonostante l'epidurale. Si è attaccata subito, è uscita dall'ospedale senza calo fisiologico e non è mai stata addormentata.

Quello che ti posso consigliare (ed è quello che farò io x una prossima gravidanza) è di non tenerti la strada chiusa. Finchè sei lì non sai, primo secondo o terzo parto che sia.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 2 lug 2008, 23:09

elimar ha scritto:Ciao!
Io non ho fatto l'epidurale, non ho avuto scelta perchè nell'ospedale dove ho partorito era garantita solo durante il giorno e io sono arrivata alle 21 circa.
Diciamo che c'è stato un momento in cui forse l'avrei voluta :fischia , ma a pensarci bene credo che non me l'avrebbero fatta comunque perchè mi stavo dilatando bene e il travaglio procedeva bene.
Quindi cosa dirti?
Il parto è doloroso, e anche molto in certi momenti e ti sembra di non farcela più a sopportare tanto dolore.
Ma ti voglio anche scrivere le parole che ci disse un'ostetrica al corso preparto.
Lei ci disse questo:
"Non posso dirvi che non sia doloroso partorire, lo è, è un lavoro molto faticoso, ma non è fine a se stesso, non è il dolore di una malattia, è tuo figlio che sta venendo alla luce."
Per quanto riguarda l'epidurale avevo (e ho) più o meno i tuoi stessi dubbi, soprattutto l'idea di non sentire una parte del mio corpo mi spaventa, ma nello stesso tempo vorrei avere la scelta questa volta, mi piacerebbe poter decidere io se farla o no.
Vedremo :sorrisoo
Grazie... :sorrisoo cio' che ti ha detto l'ostetrica è cio' che penso anche io...io pero' per scegliere dovrei cambiare ospedale...e ho ancora dubbi...ho ancora due mesi se tutto va bene per pensarci... :ok :incrocini :bacio

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 2 lug 2008, 23:12

MaLu ha scritto:Ciao!
Io invece avrei potuto farla (ospedale ok, analisi fatte, colloquio con l'anestesista fatto).. e invece non l'ho fatta perchè lì per lì non mi sembrava che mi servisse (ho avuto una dilatazione molto rapida fino ai 7cm).
Se dovessi affrontare un altro parto credo che mi comporterei come per il primo: mi preparerei a poterla fare in modo da avere la scelta sul momento.
Ma come dici tu è una scelta del tutto personale, e questo è quello che penso io.
In bocca al lupo!
Grazie Malu! :sorrisoo
Diciamo che sei stata fortunata...o meglio il tuo corpo si è comportato nel migliore dei modi... :emozionee ...cmq anch'io inizialmente volevo fare come te...andare nell'ospedale dove la fanno, firmare l'autorizzazione a farmela fare...pero' poi cercare di resistere...ma se non la fanno non la fanno...anche se credo che scegliero' piu' di non farla... :fischia

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 2 lug 2008, 23:18

ishetta ha scritto:Io l'ho fatta. Certo non è obbligatorio ma secondo me è giusto darsi la possibilità, perchè quando sei lì il travaglio lo fai tu non l'ostetrica, il marito, il ginecologo. Sei tu che devi prendere la scelta. Detto questo le donne partoriscono da secoli senza epidurale e quindi chiaramente è fattibile.

Per venire ai tuoi timori_

Con l'epidurale senti le contrazioni, le gambe, la dilatazione, le spinte ecc. ecc. Non c'è alcuna parte del corpo che si "addormenta". Si tratta di un'analgesia e non di un'anestesia.
2) Odio i buchi
Su questo ti dò ragione, ma se ben fatta il buco è assolutamente indolore. Io non mi ricordo assolutamente nulla.
Non entro nel merito di termini medici ed esperienze che non conosco.
Emma è sempre stata bene, nonostante l'epidurale. Si è attaccata subito, è uscita dall'ospedale senza calo fisiologico e non è mai stata addormentata.

Quello che ti posso consigliare (ed è quello che farò io x una prossima gravidanza) è di non tenerti la strada chiusa. Finchè sei lì non sai, primo secondo o terzo parto che sia.
Intanto mi è piaciuto il tuo intervento perchè non ti sei limitata nel rispondermi ma hai approfondito ogni mia piccola domanda... :sorrisoo :cuore
Anche tu hai ragione...infatti so che per secoli le donne hanno partorito senza alcun aiuto ed io non ho mai avuto paura del parto e neanche ora (nel limite) ma la gente sembra che sta facendo di tutto per spaventarmi e per cercare di rendermi insicura sulle mie scelte prima certe di non fare nessuna anestesia ne' analgesico...anche se rispetto chi lo fa ed io stessa ho dei dubbi... :ok
Purtroppo informandomi sono consapevole che non ricorrendo a nessun intervento farmacologico si rischia cmq meno che nel partorire in modo naturale...visto che come dice una mia amica lugliolina :cuore , siamo programmate per questo...

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 2 lug 2008, 23:21

Insomma a volte il mio pensiero va al giorno del parto e mi chiedo qualcosa che penso che almeno una volta si son chieste tutte:"Ce la faro' a sopportare il dolore del parto?" poi penso che se sono donna ci sarà un motivo... :sorrisoo

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 2 lug 2008, 23:23

E poi ho atteso Gaia per 5 anni e questo mi da una carica in piu'... :emozionee :cuore :emozionee credo che preferirei partorire e farmi tre giorni di travaglio che i due tre raschiamenti che ho subito... :buuu

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 lug 2008, 23:24

alelua ha scritto:Insomma a volte il mio pensiero va al giorno del parto e mi chiedo qualcosa che penso che almeno una volta si son chieste tutte:"Ce la faro' a sopportare il dolore del parto?" poi penso che se sono donna ci sarà un motivo... :sorrisoo
e allora ti auguro un bellissimo, cortissimo e poco doloroso travaglio :bacio
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 2 lug 2008, 23:26

ishetta grazie :-D ....a me basta che la mia bimba stia bene e che soffra il meno possibile... :incrocini io ho fatto una gravidanza bellissima e non potevo chiedere di piu'... :emozionee non vedo l'ora di conoscere mia figlia e innamorarmi di lei,ì...anche se già lo sono... :emozionee

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 2 lug 2008, 23:36

Sulla scelta dell'ospedale, non preoccuparti... io l'ho deciso (anzi l'ha deciso mio marito visto che io in preda alle contrazioni ero un po' confusa... :fischia ) quando sono salita in auto, in pieno travaglio, ed ero indecisa come te:
vado in quello vicino a casa SENZA epidurale o in quello lontano 100 km CON EPIDURALE GARANTITA 24H SU 24???
Ho scelto il secondo e lo rifarei altre mille volte.
Per il resto quoto in toto Ishetta: perchè non lasciarsi aperta la possibilità di scegliere se farla o no? :sorrisoo Ogni parto è a sè quindi si fa fatica anche a dirti se sarà lungo o doloroso, io so solo che per me è stata una manna dal cielo e che se fossi andata nell'ospedale della mia città probabilmente, sapendo ora come è andato il mio parto, sarebbe finito in un bel TC..
Cmq sia stai serena, andrà tutto bene: in bocca al lupo per tutto!! :incrocini :incrocini :incrocini
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 3 lug 2008, 7:03

Lu' .. io probabilmente non potro' fare l'epidurale causa eparina .. pero' faro' comunque tutte le analisi necessarie .. non si sa mai :incrocini Io la porta dell'epidurale la lascerei aperta .. e' sempre una sicurezza in piu' anche dal lato psicologico. Poi ovviamente sono scelte del tutto personali :bacio
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 3 lug 2008, 8:03

ciao tesorina :cuore
anch'io concordo nel lasciarsi la porta aperta, perchè no? Poi se tutto procede senza troppa fatica e nn ne hai bisogno meglio :ok , altrimenti hai la possibilità di scegliere.
Lo dico io che nel mio ospedale nn garantiscono il servizio di epidurale 24 su 24 :ahaha , ma mi sto già ingegnando con il babbo per garantirmi la presenza di un anestesista :hi hi hi hi
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 3 lug 2008, 14:09

Io ho partorito senza epidurale e nonostante il vitello che ho sfornato sono sopravvissuta...Da noi non se lo sognano di farla...dipende da come ti senti tu...io ho deciso che ci volevo provare (sarei potuta andare al S.Anna) e ho avuto un parto lunghissimo e meraviglioso!

Posso chiederti dove parorirai?Io ho partorito a Ciriè
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 3 lug 2008, 14:19

Io non ho mai pensato all'epidurale.

Tanto il dolore passa e poi hai il tuo frugoletto, invec se hai l'otite acuta cronica come me, il dolore è fortissimo e quando passa nessuna soddisfazione! :ahaha :ahaha :ahaha
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 3 lug 2008, 15:16

quoto quanto scritto dalle altre golline, tieni aperta la possibilità di farla, poi valuterai al momento!
io non l'ho fatta perchè non mi piace l'idea di bucarmi e anestetizzarmi e perchè l'ospedale in cui volevo andare non lo pratica.
Il dolore son riuscita a sopportarlo abbastanza bene, ma arrivata a 8 cm ho pensato "mannaggia a me che non ho voluto l'epidurale" :ahaha
Ora a mente fredda penso che se avrè un altro cucciolo partorirò nello stesso ospedale perchè mi son trovata ottimamente e quindi non la farò, però se la offrissero mi sa che gli esami li farei comunque
:bacio
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 3 lug 2008, 15:35

Ciao! Effettivamente il parto è una cosa molto personale, come la percezione del dolore...l'unica a poter decidere sei tu, valutando tutti i pro e i contro ed essendo molto franca con te stessa.
In ogni caso, visto che hai chiesto il parere di chi ha già partorito, il mio te lo do volentieri. :sorrisoo
Io ho fatto 2 parti naturali ed entrambi senza epidurale. I motivi sono tanti e soggettivi: volevo un parto completamente naturale; volevo vivere TUTTO, dolore compreso. Perchè per me il dolore del parto ha un significato, un bel significato: il tuo corpo si apre per donare la vita a tuo figlio... non è un male fine a se stesso. Poi per me ha anche un significato "psicologico": cioè ti fa rendere conto che tuo figlio non ti appartiene, è una persona diversa da te che chiede e spinge per vivere....non puoi tenertelo sempre attaccato; ma anzi sei chiamata come mamma a staccartene, a donargli la vita e lasciarlo andare.
Insomma il dolore del parto ha tanto da insegnare, secondo me e per come sono fatta io.
Al di là della poesia non dico che il dolore sia una passeggiata eh! C'è, è tanto, è forte, a volte è fortissimo: questo bisogna dirlo. Anche io ho avuto momenti nei quali pensavo che non ce l'avrei fatta; però pensavo che ogni contrazione mi avvicinava sempre più all'incontro con mio figlio/a. Avevo mio marito accanto che mi sosteneva e aiutava...e questo è molto. Col secondo parto ho potuto anche sperimentare il travaglio in acqua: se puoi te lo consiglio vivamente! L'acqua ha un blando potere analgesico e rilassa moltissimo.

E gli altri motivi sono di ordine medico: considerati i pro e i contro (che ci sono) ho preferito non mettere in mezzo nulla di artificiale ma lasciare fare alla sapienza del mio corpo e del mio bimbo...sapienza vecchia come l'uomo :sorrisoo

Insomma, tutto considerato...si può fare tranquillamente senza l'epidurale. nessuna donna è mai morta per il dolore del parto....
Ogni mamma sceglie poi come meglio crede.
Io sono stata molto contenta della mia scelta :bacio
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 lug 2008, 16:03

Non ho mai partorito quindi non ho "voce in capitolo" nel senso più stretto del termine, ma studiando medicina sono stata varie volte in sala parto e ho visto vari parti naturali che senza epi sarebbero diventati cesarei per sfinimento della madre (travagli di 60 ore eccetera...) quindi consiglio a ogni donna di mettersi in condizione di poter scegliere.

Io credo la farò in ogni caso... non sono molto brava a sopportare il dolore (anche se mi sono fatta trapanare i denti senza anestesia per non fare male a questo vermetto... :cuore ) ma soprattutto non vedo perchè soffrire se si può evitare... :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 3 lug 2008, 16:37

IO ho partorito all'ospedale di Treviso e non fanno l'epidurale (almeno così mi han detto...) comunque posso dirti che durante tutto il travaglio non mi è mai venuto in mente... IO ho partorito senza e sicuramente, se per il prossimo ci sarà la possibilità di farlo, la rifiuterò, perchè è vero che è doloroso, che non è una passeggiata, ma è tuo figlio che sta per nascere e io ho scelto di essere attiva al 100% prima, durante e dopo il parto... :ok
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”