GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

terrore del cesareo...

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

terrore del cesareo...

Messaggio da blunotte9 » 2 lug 2008, 10:01

Mamme, ditemi un po' se sono tutta matta...
sono alla 25esima settimana, è il mio secondo bambino, il primo avuto con parto naturale.
Alla morfo il bimbo era podalico e credo dai suoi movimenti che lo sia ancora.
:che_dici
Ora, tutti dicono che fa in tempo a girarsi ma io ho una vocina dentro di me che mi dice che resterà podalico e....ho il terrore del cesareo!!!!!!!!!!! :buuu :buuu :buuu
Non è che sia una "fanatica" del parto naturale ed è ovvio che se dovessero esserci complicazioni tali da rendere necessario un cesareo non batterei cicglio...però....
NON VOGLIO FARE IL CESAREO!!!!!!!!!!!! :buuu :buuu
ho paura dell'operazione, del post operatorio, del fatto che quando dovresti iniziare a stare bene in realtà invece stai male...di non poter tenere in braccio o allattare mio figlio...di non riuscire ad alzarmi...
NOn parliamo poi delle possibili complicazioni: infezioni, possibili aderenze, ecc....

oddio....è davvero tanto terribile un cesareo?????????????
grazie.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: terrore del cesareo...

Messaggio da floddi » 2 lug 2008, 10:07

a parte che Miki si è girato alla 30esima.......

cesarizata a rapporto:
dopo non si sta bene, è inutile nasconderlo, ma ci vuole solo una settimana, dopo io ero già in giro con la carrozzina. E il mio cesareo è stato orribile, altre persone che conosco dopo 3 giorni già facevano tutto da sole!
Il latte mi è venuto in ospedale il giorno dopo l'operazione e ho allattato esclusivamente fino a 5 mesi e dopo fino ai suoi 19 mesi!!!
Il bimbo te lo fai passare e lo tieni in braccio quando e quanto vuoi.
Non è terribile. Stai tranquilla!! :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 2 lug 2008, 10:21

Grazie Floddi...ma quando dici che si sta male cosa intendi esattamente per male????
cioè tipo, ti fa male la pancia ma imbottita di antidolorifici e stando a letto riesci a ricevere visite e ad essere felice per questo pupo oppure sei a letto agonizzante????
:domanda
e quando puoi mangiare?
scusate, non prendetemi per la bambian viziata che a paura del dolore è che, grazie a Dio, non ho mai fatto operazioni prima d'ora e la cosa mi terrorizza, soprattutto se penso che in un momento in cui dovrei essere tutta concentrata sul nuovo venuto invece sarei tutta concentrata su quanto sto male... :buuu :buuu

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 lug 2008, 10:26

Ma no!!!!!!!!!!!!! :ahah

se fai un cesareo programmato è molto diverso da un cesareo d'urgenza, come il mio.
Gli antidolorifici qualcosa fanno, ma poichè passano nel latte te ne danno pochi.
starai seduta sul letto solo il giorno dopo e riceverai tutti i parenti che vuoi!
sarai concentrata sul nuovo arrivo e non avrai molto tempo per lamentarti!
Ti farà male la pancia, potrai mangiare da subito (mica ti fanno la totale) e ti tireranno i punti per un bel pò (ma non è dolore è solo fastidio).
Ripeto, a me c'è voluta una settimana per stare bene. la cosa più difficile era scendere dal letto da sola.....lì si che faceva male....ma se tu hai aiuti...bastano pochi giorni e una bella fascia addominale per ricominciare la tua vita!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 2 lug 2008, 10:31

Porta pazienza,
ma quando dici "bene" cosa intendi???? che stia proprio bene, che sei autosufficiente (anche se ovviamente un po' provata) o che comunque ti fa male il taglio, fai fatica a muoverti e a gestire il tutto (incluso il primogenito a casa)???

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 lug 2008, 10:44

blunotte9 ha scritto:Porta pazienza,
ma quando dici "bene" cosa intendi???? che stia proprio bene, che sei autosufficiente (anche se ovviamente un po' provata) o che comunque ti fa male il taglio, fai fatica a muoverti e a gestire il tutto (incluso il primogenito a casa)???
stare bene= alzarti e sederti senza stringere i denti, andare a spasso con qualsiasi tipo di scarpe, andare di corpo senza problemi,

certo......io non avevo un altro bimbo........però tutte ce la fanno!
Stai tranquilla, e poi il tuo bimbo fa ancora in tempo a girarsi!

ros
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da ros » 2 lug 2008, 16:24

Cesarizzata a rapporto. :hi hi hi hi

Il mio non è stato d'urgenza ma programmato: era podalica. :che_dici
Io sono stata bene quasi subito. :ok
Certo non è una passeggiata. ma come dice floddi, dopo una settimana ero in giro con la carrozzina tutta felice... :sorrisoo

Non è una tragedia.... :ok
Immagine

Angela Karol 28 Giugno 2006 ore 10,10

anfitea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anfitea » 2 lug 2008, 17:39

Cesarizzata a rapporto:
La Sara è sempre stata podalica :che_dici ti dico ho partorito alle 14.14 del pom alle 15.45 ero in sala parto a mandare mess. con il cell della nascita della cucciola, io non stata molto bene ma il giorno dopo perchè io purtroppo ho un mioma all'utero che mi ha dato i suoi problemi (non c'entra nulla il tc), mi è venuta un emoraggia e sono stata male tutto qua.... Per quello che riguarda i punti tirano un pò i primi due giorni poi piano piano riesci a muoverti molto meglio, una volta tolti poi sei a posto, la ferita ad oggi si vede e no. Per la pupa l'ho presa in braccio il secondo giorno però il primo siccome devi stare sdraiata me l'hanno messa vicina per attaccarla al seno il latte a me ha fatto fatica a venirmi ma popi è arrivato l'ho allattata fino al 13 mese.... Non è una passeggiata ma per amore dei cuccioli si fa e si supera e te lo dice una che di complicazioni ne ha avute :ahaha :ahaha ..... Gio
La Sara è nata il 28/03/2007 con TC alla 38° sett. pos. Podalica alle ore 14.14 kg 3.615 per 48 cm

Thomas è nato il 21/11/2012 con parto naturale a 36+4 alle 2,37 pesa kg 3,225 per 47 cm

silmas
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silmas » 2 lug 2008, 17:59

posso raccontarti anche la mia esperienza?

il mio CESAREO è stato FANTASTICO! davvero!!!

musica in sottofondo, una equipe fantastica, epidurale e zac: dopo il taglio q1ualche minuto e la mia bimba era sul mio volto. L'ho baciata, toccata e le ho sussurrato che era bellissima. Ho visto mentre la lavavano e mentre la osservavano...dopo un'ora me l'hanno riportata in post parto e l'ho allattata. Sono stata trasferita in stanza e con le flebo l'ho allattata regolarmente ogni 3 ore. Giorno dopo (senza flebo antidolorifici che mi avrebbero alleviato il dolore del taglio) ero in piedi alle 8 del mattino e dopo 3 giorni ero a casa felice come non mai. Non sono un robot ma una mamma felice di una bimba meravigliosa...il dolore è soggettivo ma la forza di volontà credo che ti faccia fare qualcosa davvero di sovra-umano. ovviamente :incrocini affinchè il tuo bebè si giri, c'è ancora tempo...ma se proprio dovrai fare il Tc vai serena e tranquilla.... :sorrisoo
GAIA, EDOARDO: LA MIA VITA!

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 2 lug 2008, 22:59

anche il mio cesario è stato fantastico! davvero!
nulla a che vedere con il parto naturale dopo il quale ho tenuto le flebo per 3 gg e non mi sono potuta sedere per il dolore per il mese successivo.
A 24 ore dal cesario andavo già in bagno, facevo una piccola passeggiata nel corridoio dell'ospedale... E' vero tanto dolore per alzarmi dal letto, ma un dolore che prendi a piccole dosi e riesci a gestire tranquillamente (niente a che vedere con le doglie da parto indotto con le quali io andavo in apnea dal dolore) e la fascia elastica aiuta tantissimo. I morsi uterini fanno un po' male, ma se hai una brava anestesista ti prescrive degli antidoloriferi che ti aiutano tantissimo.
A tre gg dal parto io sono andata a casa con le mie gambe senza alcun problema.. il fatto che hai già un altro piccolo aiuta, perchè hai voglia di recuperare al più presto.
Davvero, per me, cesario batte parto naturale 1 a 1000!
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 2 lug 2008, 23:04

ah io stavo bene nel senso che gestivo il tutto dopo 4 gg dal parto. Ogni tanto stringevo i denti (perchè comunque c'è una ferita che tira) ma solo quando dovevo alzarmi da sedia/letto ma in casa facevo tutto io!
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 3 lug 2008, 6:13

silmas ha scritto: Non sono un robot ma una mamma felice di una bimba meravigliosa...il dolore è soggettivo ma la forza di volontà credo che ti faccia fare qualcosa davvero di sovra-umano. ovviamente :incrocini affinchè il tuo bebè si giri, c'è ancora tempo...ma se proprio dovrai fare il Tc vai serena e tranquilla.... :sorrisoo
QUOTO!!!!
Paolo è nato con un cesareo d'urgenza di sabato alle 17.45 ... alle 22.00 circa io ero in bagno ... e ci sono andata con i miei piedi!! Il mattino dopo mi hanno già tolto il catetere ed ho fatto colazione, poi pranzato, ... Il martedì, alle 16 circa, varcavo con lui in braccio la soglia di casa (e abitavamo al secondo piano senza ascensore!!!).
Questa volta, avendo poche speranze di fare un parto spontaneo visto che il pupetto pare essere molto grande, spero di essere ugualmente brava !!! ... La prima cosa che ho messo nella mia valigia è stata la fascia elastica post parto!!! :hi hi hi hi
Sii serena e tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini per te!!!
:bacio
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 3 lug 2008, 9:20

Ragazze,
grazie a tutte per le vostre esperienze...personalmente non so com'è il mio fisico in termini di ripresa dopo un'operazione perchè, come dicevo, non ne ho mai subite ( :incrocini :incrocini :incrocini ). Mi auguro anch'io che la voglia di occuparmi dei miei cuccioli mi faccia superare il dolore e spero di avere una ripresa veolce...
Anzi, spero vivamente che il bimbo si giri, in modo da evitarmi il cesareo :incrocini :incrocini sperando che questo secondo parto sia come il primo e che non mi tocchi penare quello che non ho penato con il primo.... :che_dici
vabbè, normale panico (un po' prematuro direi) da parto...
Grazie.

p.s. se avete altre esperienze di cesareo io leggo molto volentieri! :ok

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 3 lug 2008, 9:29

Io volevo aggiungere una cosa sui punti:
a me non li hanno tolti, mi hanno messo quelli riassorbibili! :ok

serenity671
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da serenity671 » 3 lug 2008, 13:13

eccomi all'appello :sorrisoo

ho avuto 2 parti naturali ed un cesareo e quindi posso fare delle differenze

mille volte meglio il cesareo...

con i primi due(soprattutto il primo) ho avuto dolori terrificanti al travaglio e con i punti non potevo neanche sedermi, per non parlare il bruciore quando facevo pipì :grrr

con il terzo, che era podalico dal primo momento, è stato deciso il cesareo e devo dirti che per me è stato come fare una passeggiata: i dottori sono stati bravissimi, ho sentito qualche strattone e poi ho visto Daniele. La notte ho avuto qualche dolore(essendo al terzo figlio è normale) ma avevo l'antidolorifico. E' nato a mezzanotte e 36 e il giorno dopo a mezzogiorno ero in piedi, ho potuto allattare subito Daniele(ed ancora lo fa alla veneranda età di 27 mesi). Mangiare no(nota dolente), solo dopo 2 giorni. Il terzo ero a casa e sola (i miei figli grandi non abitano con me)perchè mio marito doveva per forza lavorare.La fascia mi ha aiutato molto.Il giorno dopo che sono tornata ho fatto mille pulizie.Mi hanno dato solo un punto che ho levato dopo una settimana.

Giuro che se non avessi già 3 figli e la mia età ne avrei rifatto subito un altro. :prrrr
Lucia mamma di **Fabrizio 21 luglio 1989 kg3.950 cm53** °°Veronica 25 ottobre 1992 kg 2.850 cm 46°° ^Daniele 20 marzo 2006 kg 3.250 cm 51^-MAMMUKKA-mamma degli anni 60-marzolina 2006

bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bububi » 3 lug 2008, 13:41

Io tornassi indietro mi farei fare il cesareo programmato per tocofobia :ok
ho passato nove mesi con la paura del parto (l'unica cosa buona è stata che scacciavo proprio il pensiero e cercavo di pensarci meno possibile), tutti (anche gine e ostetriche) continuavano a dirmi meglio il parto naturale quando esponevo la mia paura ma tornassi indietro farei diversamente...
è chiaro non si sta bene il giorno dopo quando ci si deve alzare... è piuttosto dura... ma come ha detto qualcuna di voi almeno é GESTIBILE (es.cerchi di alzarti piano o come ti fa meno male), a me hanno fatto l'induzione (che non è andata avanti per cui c'è stato il TC) ma stavo come un cane veramente, non ho parole per come stavo mi sembra anche assurdo che nel 2008 si debba patire così anche se il risultato sarà qualcosa di grandioso! :emozionee
è vero dopo devi occuparti del piccolo e sei un pò più impedita ma conosco mamme che non si sono sedute per 10 gg. per il dolore: con il TC sono i primi gg. che senti un pò male a muoverti ma insomma si può fare :sorrisoo
non critico assolutamente chi vuole il naturale anche a ogni costo anzi vi ammiro, ognuno deve fare come crede, dico solo che per me non è così prima del parto avevo paura ad ammetterlo (che preferivo il TC) oggi lo posso dire! :sorrisoo
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 lug 2008, 9:36

Comunque a livello puramente teorico non credo che a un secondo parto podalico sia obbligatorio il cesareo... al primo sì, ma al secondo penso che se ne possa parlare con il gine, anche se è comunque consigliato. E poi è presto, si girerà!

P.S.: Non chiederò il cesareo, ma se mi dicono che è podalico e lo devo fare non mi strapperò certo i capelli... Molte ansie di meno!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 4 lug 2008, 10:37

Laura s,
forse no, non è assolutamente obbligatorio, ma onestamente non me la sentirei nemmeno di far correre rischi inutili al mio bimbo perchè non voglio fare un'operazione.
Chiaro che sarei moooooolto più felice se potessi fare un parto naturale, tranquillo e sereno come il primo, ma se non sarà così, ovvio che al primo posto viene la salute del mio pupo.

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 5 lug 2008, 14:52

Blunotte hai ancora un sacco di tempo!!
anche la mia alla 25° era podalica, si è girata e rigirata mille volte ed alla fine è rimasta cefalica. Comunque in caso estremo se il bimbo rimane podalico, tra la 32° e la 37° settimana prova la moxa. :sorrisoo
Con molte funziona. :ok
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 5 lug 2008, 15:39

25esima sett????ahi voglia di tempo!!! si girera' ! il mio leonardo si e' girato dopo la 37esima sett. ti dico cosi' perche al controllo della 37esima era podalico. e poi al parto (38+6) era cefalico. ho fatto cmq cesareo ma per altre ragioni. sta serena !!!! cmq vada sta serena!!!:ok
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”