Pagina 1 di 1
catetere per il cesareo
Inviato: 9 apr 2008, 15:21
da barboncina
ciao ragazze.
Molto prob.dovrò fare il cesareo a causa delle posizioni dei gemelli (podalico e trasversa).
La cosa che mi spaventa di più (non ridete...) è il catetere che ho scoperto da poco che mi dovranno mettere. E' doloroso? Per quanto si tiene?
E poi la flebo.... per una allergica alla sola vista degli aghi come me.... per quanto si tene? Come facevate a cambiarvi la camicia da notte con la flebo attaccata?

e a lavarvi venivano le ostetriche? Aiuto...

Re: catetere per il cesareo
Inviato: 9 apr 2008, 19:47
da Babby76
A me il catetere l'hanno messo quando avevo già fatto la spinale, ma l'avevo chiesto io al colloquio con l'anestesista perchè avevo già avuto un'esperienza precedente non proprio piacevole. La flebo io l'ho avuta fino al giorno dopo, perchè il giorno del parto al massimo ti daranno un brodino o un the la sera e poi cmq avrai anche l'antidolorifico e nei gg successivi ti faranno dell'antibiotico. Per la camicia da notte mi ha aiutata l'ostetrica e tutte le mattine mi lavavano le infermiere.
Re: catetere per il cesareo
Inviato: 9 apr 2008, 21:08
da cric76
ciao ...io sono infermiera e molto probabilmente dovro fare il cesareo perche il bimbo e' ancora podalico ... come te ho paura del catetere ... spero che me lo mettano dopo la spinale ma mi hanno gia detto che di solito lo mettono prima ....
comunque nn e' doloroso metterlo , ne ho messi tanti e so che e' solo fastidioso ...
parlando con un ostretica mi ha detto che il catetere lo tolgono dopo 6 ore circa dall'intervento , logicamente devi aver ripreso bene il controllo delle gambe ....
per il fatto della flebo in genere le infermiere e le ostetriche sono li a posta per aiutarti
e per lavarti ... beh io spero di lavarmi da sola ... di solito il giorno dopo ti fanno alzare e andare in bagno ....

Re: catetere per il cesareo
Inviato: 9 apr 2008, 22:14
da nanachan
A me hanno messo il catetere da sveglia... e non fa poi così male... c'è di peggio... l'unica cosa dopo che lo levano ti brucia a fare la pipì
per la flebo... tranquilla ci sono le infermiere che te le sistemano volta volta e ti aiutano sia a cambiarti che a lavarti

Re: catetere per il cesareo
Inviato: 10 apr 2008, 8:16
da Biancaneve
A me il catetere l'hanno messo prima di entrare in sala operatoria ed ero in pienotravaglio , non è stato il massimo metterlo durante una contrazione
L'ho tenuto x tutto il giorno (ho fatto il tc in mattinata), me l'hanno tolto la sera quando mi hanno fatta alzare, sotto mia richiesta.
L'ago della flebo me l'hanno tolto la mattina della dimissione, anche se le flebo le ho fatte solo per 2 giorni. Me lo sono fatta mettere sulla mano, anche se è piu' doloroso, ma secondo me è piu' comodo, per i movimenti.
Riguardo il lavarmi, mi hanno lavata loro appena riportata in stanza, poi la sera mi sono arrangiata io.
Re: catetere per il cesareo
Inviato: 10 apr 2008, 8:38
da melinda
anche a me lo hanno messo prima di entrare in sala operatoria..il giovedi mattina..e me lo hanno tolto il sabato mattina

malgrado mie continue suppliche perchè mi bruciava

Re: catetere per il cesareo
Inviato: 10 apr 2008, 9:23
da chicaluna
non sei ridicola!! io stessa avevo il terrore di flebo e catetere.
se devo essere sincera sincera la flebo dopo 30 secondi che l'hai su manco ti accorgi di averla (però a me le avevano messe sulle mani dove sono meno fastidiose per fare i movimenti). la notte mi levavano il tubicino e mi lasciavano solo la farfallina così nemmeno te ne accorgevi.
messe al martedi notte quando sono partita per la sala operatoria e tolte al giovedi mattina.
il catetere invece è un po' più fastidioso almeno per me. non tanto quando me lo hanno messo, quanto quando me lo hanno tolto...a me ha dato più fastidio levarlo e poi per il primo giorno avevo un pochino di bruciore a fare pipi.
me lo hanno messo sempre al martedi notte e me lo hanno tolto al giovedi mattina ma anche li ho chiesto io di lasciarmelo un pochino di più (loro lo avrebbero tolto già al mercoledi pom) perchè non mi sentivo ancora in piene forze per magari andare in bagno da sola la notte.
per il lavaggio: il primo giorno (mercoledi) fino a mezzogiorno sono stata a letto e mi lavavano e cambiavano le infermiere: mi hanno lasciato con la camicia da sala operatoria. al mercoledi a mezzogiorno mi hanno alzata e mi hanno fatto fare due passi: mi sono rinfrescata il viso in bagno e mi sono pettinata.
alla sera mi hanno rilavato a letto e poi il mattino dopo levati tuti gli orpelli sono finalmente potuta andare in bagno e lavarmi come dio vuole e mettermi una camicia da notte normale.
io ho trovato scomodo il catetere il primo giorno in piedi perchè ovviamente ti tiene le mutande un po' spostate e capita che qualche perdita di sangue si infili lungo il tubicino del catetere e sporchi in giro...ma è il male di una mezza giornata!!
Re: catetere per il cesareo
Inviato: 10 apr 2008, 10:36
da barboncina
nanachan ha scritto:A me hanno messo il catetere da sveglia... e non fa poi così male... c'è di peggio... l'unica cosa dopo che lo levano ti brucia a fare la pipì
per la flebo... tranquilla ci sono le infermiere che te le sistemano volta volta e ti aiutano sia a cambiarti che a lavarti

Nanachan

in becco alla cicogna per il tuo percorso

Re: catetere per il cesareo
Inviato: 10 apr 2008, 10:37
da barboncina
grazie a tutte per le risposte. Proverò a chiedere di mettere il catetere dopo la spinale.

Re: catetere per il cesareo
Inviato: 10 apr 2008, 15:19
da bububi
Ora che mi ci fate pensare anche a me hanno messo il catetere dopo la spinale e infatti nn ho sentito assolutamente nulla. lo hanno tolto la mattina seguente quando mi hanno fatto alzare (nel mio ospedale fanno così).
Finchè c'era il caterere ci lavavano le infermiere (cioè il primo giorno e la mattina seguente prima di levare il caterere) e poi abbiamo fatto da sole.
Per quanto riguarda la flebo me l'hanno tolta il giorno prima delle dimissioni e una volta mi sono anche cambiata camicia facendo passare sacchetto e filo nella manica! D'altra parte ero già in bagno e altrimenti non sapevo come fare...

tornare indietro-troppo fatica!!!!
Re: catetere per il cesareo
Inviato: 11 apr 2008, 10:28
da barboncina
bububi ha scritto:
Per quanto riguarda la flebo me l'hanno tolta il giorno prima delle dimissioni e una volta mi sono anche cambiata camicia facendo passare sacchetto e filo nella manica!
E' verò non ci avevo pensato al fatto che il sacchetto si può anche togliere un attimo dall'asta e quindi con un camicia a maniche corte e magari con l'aiuto di qualcuno ci si può anche cambiare la camicia se necessario.
Per il catetere ho pensato ad una cosa:
la crema Emla che è un anestetico locale che usano anche in sala parto se devono fare l'episio (nel mio precedente parto anche se non ho fatto l'episio l'avevo notata ed avevo chiesto all'ostetrica per cosa l'usasero), si potrebbe anche spalmare sulla parte interessata prima di mettere il catetere se volessero mettermelo prima di farmi la spinale. Io me la porto dietro tanto ne ho ancora

Re: catetere per il cesareo
Inviato: 11 apr 2008, 10:36
da jillvalentine
dunque, a me il catetere ha dato un po' fastidio mentre lo toglievano e mettevano, ma poi dopo non mi bruciava a fare pipì.
l' ho tenuto fino al giorno dopo il parto.
Io le flebo le ho tenute quasi una settimana per via di complicazioni mie, ma non mi ha dato problema cambiarmi, ti attorcigli il filo intorno al braccio, prendi la fiala in mano e sfili dalla maniche
mi inventavo di tutto, le ostetriche ogni volta che passavano si lamentavano scherzando che non avevo mai bisogno di loro per cambiarmi
Re: catetere per il cesareo
Inviato: 12 apr 2008, 22:00
da pattyz
Allora, in tutti e tre i miei cesarei mi hanno messo il catetere prima della spinale, e non è stato fastidioso. Me l'hanno levato la mattina dopo l'operazione quando mi hanno fatta alzare. Finchè ero a letto, cioè la mezza giornata dopo l'intervento, mi lavavano ogni tre ore le infermiere, per la doccia due volte hanno fatto passare mia mamma per darmi una mano, una volta è toccato al marito.
Discorso flebo, me l'hanno tolta quando mi hanno fatta alzare, ma sul dorso della mano avevo la farfallina attaccata al "palloncino" con l'antidolorifico, per nulla ingombrante quando mi dovevo cambiare o vestire. Quella me l'hanno levata alle dimissioni, ovvero quando la dose di antidolorifico era terminata.
Spero di esserrti stata utile

Re: catetere per il cesareo
Inviato: 13 apr 2008, 21:31
da alefafetta
allora come allieva ostetrica ti posso dire che a Chieti il catetere vescicale lo tolgono 24 ore dopo l'intervento...l'inserimento del catere non è dolorosa ma fastidiosa....per quanto riguarda le flebo le tengono piu' che altro per tenere almeno una vena aperta e nei primi giorni comunque per dare zuccheri per tenerti in piedi.......buona fortuna

Re: catetere per il cesareo
Inviato: 13 apr 2008, 22:32
da marmellata
Io non mi sono nemmeno accorta che mi hanno messo il catetere! Ero terrorizzata anche io, ma me lo sono ritrovato inserito senza sentire davvero nulla. L'infermiera mi fece vedere la sacca con l'urina dentro e disse "questa è la tua pipì". Le dissi "davvero???". Non avevo sentito nulla nulla.
Re: catetere per il cesareo
Inviato: 13 apr 2008, 22:53
da black mamba
Il catetere me l'hanno messo prima di portarmi in sala parto, l'ostetrica mi diceva resisti che appena ti fanno l'anestesia non senti più niente, io comunque non mi ero accorta di niente e non sentivo NIENTE!
Ho partorito intorno alle 22 e me l'hanno tolto alle 6 della mattina dopo senza nessun dolore!
la flebo l'avevo nella mano, è andata tutta la notte ma la mattina alle 7 quando mi hanno chesto se sentivo le gambe e al mio sì mi hanno detto di alzarmi e andare in bagno a lavarmi, era già finita per cui avevo solo il tubino per tenere aperta una vena in caso di bisogno!
in bocca al lupo

Re: catetere per il cesareo
Inviato: 14 apr 2008, 11:11
da barboncina
Grazie per i vostri messaggi. Sarò più coraggiosa...