GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Mamme piccolette e parto naturale

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Avatar utente
lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4218
Iscritto il: 11 nov 2005, 20:55

Re: Mamme piccolette e parto naturale

Messaggio da lena69 » 30 ago 2007, 19:07

Ciao Ciuk,

anch'io sono piccoletta e alla fine della gravidanza, poiche'
il pupo stava crescendo molto mi hanno indotto il parto con un po' di
anticipo (39+3). Ed era in effetti gia' di 4 Kg.
La dilatazione si e' arrestata a 5 cm e mi hanno dovuto praticare un cesareo.
Successivamente, mi hanno fatto un NMR per controllare le dimensioni
del bacino e hanno trovato delle misure un po' sotto la media.

Complessivamente secondo la ginecologa nel mio caso un parto naturale non e'
impossibile, ma e' sufficiente che la testa sia appena un po' girata
e il pupo un po' grande e si incastra.

Insomma, per le piccolette c'e' da mettere in conto qualche difficolta' in piu'.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Avatar utente
rivendell
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 233
Iscritto il: 4 apr 2006, 11:17

Re: Mamme piccolette e parto naturale

Messaggio da rivendell » 30 ago 2007, 23:33

Ciao Ciuk,

anche a me la dott aveva detto che ero un po' piccolina e stretta di bacino (160 cm e 48 kg) e, siccome mio marito è alto 190 per 90 kg (e quando è nato era 4,500 kg) secondo lei non ce l'avrei fatta a fare un parto naturale perchè mio figlio era grosso.
Per vari motivi ho partorito in un'altra città dove non abbiamo parlato di questo problema. Alla fine ho partorito naturalmente senza problemi e mio figlio non era poi questo gigante (3 kg). Stai tranquilla, i piccoletti spesso si adattano alla mamma :emozionee ...(e i medici sbagliano di circa il 20% a misurarli... )
:incrocini :incrocini tutti per te!
"Senza storie ci resterebbero solo la politica e i supermarket: e che razza di mondo sarebbe un mondo così?" (Big Fish)
Manu SETTEMBRINA 2006 - 30/9/2006: è arrivato Francesco!

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: Mamme piccolette e parto naturale

Messaggio da Ciuk » 31 ago 2007, 9:05

Grazie grazie a tutte.

RIVENDELL: pensa che il mio gine è di quelli super-tranquilli... che fa fare pochi esami e che non misura altro che circonferenza cranica e addominale ... Non mi dà quindi altri dati come peso-lunghezza perchè dice che servono solo alle mamme per fare confronti con le altre!!! Infatti, le misure basilari da guardare sono le circonferenze che dicevo prima, perchè le altre sono solo statistiche e, come dici tu, si può anche sbagliare. :sorrisoo

Iena69: effettivamente il ginecologo mi ha detto proprio questo... che bisogna mettere in conto probabili maggiori difficoltà. Ma poi magari fila tutto liscio. Quando mi ha visto "preoccupata" ha voluto subito farmi capire che non c'è niente di certo... vedremo al prox controllo.

PEM: in realtà non mi ha parlato di NULLA, quando gli ho accennato io al cesareo lui ha fatto l'espressione del tipo "non facciamo programmi ora... aspettiamo e poi si vedrà". Infatti mi vuole visitare un'altra volta verso il termine (qualche gg prima) ed è probabile sia per poter anche prospettare un'induzione qualche gg prima se vede che il cucciolo ingigantisce!! :hi hi hi hi

WOW ESADEDA, se ce l'hai fatta tu con quei due bei bimbi... allora magari... ce la farò pure io!!! :ahaha :ahaha

In generale credo comunque che nn c'entri molto il peso... voglio dire una può avere i FIANCHI grandi per la ciccia, ma avere una struttura ossea + stretta. Beh, se contasse il peso... allora andrei tranquilllisssiiimmaaaa :fischia :fischia :fischia :hi hi hi hi
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
pippi79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2780
Iscritto il: 22 ago 2007, 19:00

Re: Mamme piccolette e parto naturale

Messaggio da pippi79 » 31 ago 2007, 13:04

o mamma...
io sono 1.50 e a 36 settimane il peso stimato di gianluca era 3kg.
mia mamma mi ha detto: non mangiare piu' o ti fanno il cesareo! :sgrunttt
comunque mia sorella che e' di qualche cm piu' alta di me ha avuto due parti naturali e col secondo ha sfornato un pupo di 4 kg, invece mia cugina, piu' alta, ha avuto due cesarei per il bacino troppo stretto.
speriamo bene...
Valentina mamma di Gianluca 16-09-07 e Giulia 03-08-10

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: Mamme piccolette e parto naturale

Messaggio da Ciuk » 31 ago 2007, 15:59

pippi79 ha scritto:o mamma...
io sono 1.50 e a 36 settimane il peso stimato di gianluca era 3kg.
mia mamma mi ha detto: non mangiare piu' o ti fanno il cesareo! :sgrunttt
comunque mia sorella che e' di qualche cm piu' alta di me ha avuto due parti naturali e col secondo ha sfornato un pupo di 4 kg, invece mia cugina, piu' alta, ha avuto due cesarei per il bacino troppo stretto.
speriamo bene...
PIPPI... facciamoci gli :incrocini :incrocini a vicenda.... :bacio
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4218
Iscritto il: 11 nov 2005, 20:55

Re: Mamme piccolette e parto naturale

Messaggio da lena69 » 31 ago 2007, 16:00

mangiare di più o di meno non fa differenza per il peso del feto.
a meno di diabete gestazionale
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Avatar utente
pippi79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2780
Iscritto il: 22 ago 2007, 19:00

Re: Mamme piccolette e parto naturale

Messaggio da pippi79 » 31 ago 2007, 17:17

si ciuk...
:incrocini :incrocini :incrocini
magari saranno due parti naturali.. alla faccia delle nostre preoccupazioni.
Valentina mamma di Gianluca 16-09-07 e Giulia 03-08-10

Avatar utente
marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 639
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:47

Re: Mamme piccolette e parto naturale

Messaggio da marisetta » 31 ago 2007, 17:28

Io sono alta...udite udite 1,45 cm altro che bacino stretto, ma il bello che mia figlia è nata alla 37 settimana (perchè il mio utero stava esplodendo e prendevo la vasosuprina da circa 1 mesetto) al peso di 3,400 vi immaginate se fosse nata a termine e in ogni caso da dove mi doveva uscire :domanda in conclusione onde evitare di farmi 10 ore di travaglio e poi in ogni caso farmi probabilmente un cesareo ho tagliato la testa al toro e me lo sono fatto fare programmato così ero prep. psicologicamente e poi che importa alla fine l'importante è che nascano sani..poi quello che credo è che oltre la corporatura bisogna considerare la grandezza del bambino..io tendo a farne giganteschi (nonostante manco mio marito sia un gigante anzi tutt'altro...ma incroci genetici...) infatti la diagnosi era sproporzione feto-pelvica...con questo non ti voglio scoraggiare ma credimi meglio un cesareo fatto bene che non 10 ore a soffrire :bacio
Marisetta

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: Mamme piccolette e parto naturale

Messaggio da Ciuk » 1 set 2007, 13:30

marisetta ha scritto:Io sono alta...udite udite 1,45 cm altro che bacino stretto, ma il bello che mia figlia è nata alla 37 settimana (perchè il mio utero stava esplodendo e prendevo la vasosuprina da circa 1 mesetto) al peso di 3,400 vi immaginate se fosse nata a termine e in ogni caso da dove mi doveva uscire :domanda in conclusione onde evitare di farmi 10 ore di travaglio e poi in ogni caso farmi probabilmente un cesareo ho tagliato la testa al toro e me lo sono fatto fare programmato così ero prep. psicologicamente e poi che importa alla fine l'importante è che nascano sani..poi quello che credo è che oltre la corporatura bisogna considerare la grandezza del bambino..io tendo a farne giganteschi (nonostante manco mio marito sia un gigante anzi tutt'altro...ma incroci genetici...) infatti la diagnosi era sproporzione feto-pelvica...con questo non ti voglio scoraggiare ma credimi meglio un cesareo fatto bene che non 10 ore a soffrire :bacio
Grazie Marisetta del tuo contributo! Io aspetto di vedere come cresce Pirillo e cercherò di farmi consigliare dal mio ginecologo (che tra l'altro, forse l'ho già detto, essendo primario nell'ospedale dove partorirò, molto probabilmente sarà presente) alla prossima visita. Solo che la prossima visita sarà a ridosso della DPP. Magari passo prima a fargli controllare gli ultimi esami e con la scusa... torno sull'argomento :hi hi hi hi

Cmq, hai ragione, quello che voglio è il meglio per me e per il piccolo, cesareo o naturale che sia il parto.

Pippi.... teniamoci aggiornate eh?? :bacio :bacio
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3088
Iscritto il: 4 lug 2007, 8:00

Re: Mamme piccolette e parto naturale

Messaggio da Jadore » 1 set 2007, 14:22

Voglio farti coraggio, mia mamma è piccoletta come te 1.55 e ha avuto due parti naturali MERAVIGLOSI a detta sua mio fratello in poche ore è nato kg.3.100 e io tranpo mi faceva in macchina kg.2.470.
E' vero eravamo piccolini, ma abbiamo avuto tutto il tempo di crescere sani e forti.
Quindi non ti scoraggiare :)

E ricordati una persona alta puo' avere il bacino stretto e viceversa, una mia amica alta 1.85 e fisicamente perfetta a metà luglio ha partorito con cesareo perchè la bimba non passava... quindi tutto può essere ogniuna di noi è fatta diversamente :)
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Avatar utente
Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1066
Iscritto il: 14 ott 2006, 1:47

Re: Mamme piccolette e parto naturale

Messaggio da Idillica » 1 set 2007, 18:03

Io sono 1,55 ed ho partorito in 2 ore!
penso che la stima del cucciolo prima del parto la facciano a tutte!
non ti preoccupare perchè al 90%dei casi, essendo tuo figlio è proporzionato a te :cuore
Vivi serena perchè tu farai del tuo meglio e per tutto quello che non potrai fare tu sarai aiutata dal personale dell' ospedale che ha di sicuro molta esperienza! :ok
:incrocini :incrocini :incrocini
La vita è come la scaletta delle galline: corta corta e tutta coperta di m..
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: Mamme piccolette e parto naturale

Messaggio da Ciuk » 1 set 2007, 18:50

Sto leggendo un libro sulla gravidanza e il parto (scusate nn ricordo l'autore perchè nn ce l'ho a portata di mano) e anche lì viene riportato che una mamma di statura bassa ha + probabilità di avere un bacino stretto e che nn ci sono problemi per bimbi piccoli o al max nella norma... ma per bimbi grandi è preferibile ricorrere al cesareo per evitare complicazioni inutili durante il parto. Ciò che vorrei sapere è: ma nn si può sapere se il mio bacino è VERAMENTE stretto o se, nonostante l'altezza, sia nella norma?? UFFAAAAAAAAA... :buuu
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4218
Iscritto il: 11 nov 2005, 20:55

Re: Mamme piccolette e parto naturale

Messaggio da lena69 » 1 set 2007, 21:24

Elena80, su questa cosa ti devo contraddire. magari fosse vero che i feti
sono proporzionati alla corporatura della mamma.
C'è familiarità in linea materna, vale a dire che se nella famiglia della madre
i bimbi nascono grandi c'è più probabilità di partorire bimbi grandi e viceversa.
E questo è quanto, indipendentemente dalla corporatura.

Quanto alle misure del bacino Ciuk, anche quelle sono indicative, nel senso che
anche con le tecniche più avanzate c'è un margine d'errore. Se ne tiene conto
solo nei casi estremi. e sono rari.
Comunque non ti fasciare la testa inutilmente. Se decidi per un parto naturale
e il bacino è realmente troppo stretto, in realtà c'è tutto il tempo per fare un cesareo
con calma (sempre che non intervengano anche altri problemi). Infatti viene chiamato
secondario e non cesareo d'emergenza.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: Mamme piccolette e parto naturale

Messaggio da Ciuk » 2 set 2007, 11:10

Grazie lena!!! :incrocini
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16553
Iscritto il: 21 mag 2005, 20:31

Re: Mamme piccolette e parto naturale

Messaggio da nicoleb5 » 2 set 2007, 11:42

Ciao ciuk
Mia madre è 1,56 io sono 1,60 scarso.
Eppure abbiamo avuto tutte e due due parti naturali favolosi e molto simili
In piu io ero piccolina ma desirée pesava 3610 kg e aveva ben 37 cm di cc quindi un piccolo colosso
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Avatar utente
sasà
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 470
Iscritto il: 6 dic 2005, 18:46

Re: Mamme piccolette e parto naturale

Messaggio da sasà » 2 set 2007, 21:36

Vedi...era meglio non leggere!
Ho sempre avuto il dubbio che potevamo tentare un parto naturale. Sono una tappetta taglia 38, quasi. Il ginecologo ha iniziato a parlare di TC alla 33a settimana per eseguirlo a 38+qualcosa per sproporzione feto-pelvica dicendomi che avevo un bacino strettissimo e serrato. Nel dubbio avevo chiesto altri pareri ed uno era concorde l'altro no. Mi sono fidata perchè lui è un caro amico di mio suocero, e mi ha detto che si comportava con me come con sua figlia. Ringrazio Dio che sia andato tutto bene :cuore però al naturale ci penso, mi dico "chissà"...
Ma va più che bene così :sorrisoo
Ah: 42 chili a inizio gravidanza e 53,5 alla fine e Giorgia alla nascita pesava 2600 grammi :cuore
28/07/2006 il sogno si avvera

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: Mamme piccolette e parto naturale

Messaggio da Ciuk » 3 set 2007, 12:57

SASA'.... se il gine ha rilevato che effettivamente tu hai un bacino stretto... avete fatto bene a non rischiare e a non causare inutili sofferenze a te e alla piccola!
Il mio dubbio è che nn so se il mio bacino è veramente stretto (sai io ho la ciccia a farmi da salvagente e a coprire le vere dimensioni del bacino!! :fischia )...
Speriamo che Pirillo nn sia un gigante....

:incrocini
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
sasà
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 470
Iscritto il: 6 dic 2005, 18:46

Re: Mamme piccolette e parto naturale

Messaggio da sasà » 3 set 2007, 13:14

Ciuk sei troppo simpatica!
Grazie per le tue parole e :incrocini per te e Pirillo. E come diceva Chiambretti "Comunque vada sarà un successo" :yeee

Lena cos'è NMR? :domanda
28/07/2006 il sogno si avvera

Avatar utente
pulzella77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 mag 2006, 20:37

Re: Mamme piccolette e parto naturale

Messaggio da pulzella77 » 3 set 2007, 13:26

eccomi 1,53; anch'io ho avuto un parto naturale e la mia bimba alla nascita a 41+ 3 pesava 3040 per 51 cm e il mio gine non mi ha mai detto che avrei dovuto fare un cesareo per forza invece ad una mia amica più alta e robusta di me con un bimbo stimato di 4 Kg non hanno neanche provato a farle fare il naturale perchè secondo loro era rischioso. Io penso che per il discorso altezza non ci siano molti problemi però se il tuo gine ha qualche dubbio affidati al suo giudizio.
Immagine

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: Mamme piccolette e parto naturale

Messaggio da Ciuk » 3 set 2007, 14:22

pulzella77 ha scritto:eccomi 1,53; anch'io ho avuto un parto naturale e la mia bimba alla nascita a 41+ 3 pesava 3040 per 51 cm e il mio gine non mi ha mai detto che avrei dovuto fare un cesareo per forza invece ad una mia amica più alta e robusta di me con un bimbo stimato di 4 Kg non hanno neanche provato a farle fare il naturale perchè secondo loro era rischioso. Io penso che per il discorso altezza non ci siano molti problemi però se il tuo gine ha qualche dubbio affidati al suo giudizio.

Pulzella, anche a me nn ha detto "cesareo per forza"... ma solo "rivediamoci verso la dpp e verifichiamo il da farsi"... Speriamo! :incrocini
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”