GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO E CESAREO

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
dany75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

ALLATTAMENTO E CESAREO

Messaggio da dany75 » 6 mar 2008, 15:17

Buongiorno a tutte!
Spero di aver messo il post nel posto adatto.

Sono alla terza gravidanza. Gli altri due parti sono stati naturali. Premesso che non so ancora se quest'ultimo sara' naturale o con il cesareo. Ho placenta previa e posizione trasversa, ma tutto puo' cambiare fino alla fine no?

leggendo qua e la i vari post su allattamento e taglio cesareo mi e' sorto un dubbio.
So che nonostante il cesareo il bambino/a viene attaccato subito o quasi.
Ma mi chiedo, visto che con il cesareo almeno il primo giorno si sta a letto come viene affrontato l'allattamento?
Nel senso, te lo portano loro? devi avere qualcuno che ti aiuta sempre li accanto a te? ti devi arrangiare in qualche modo?

magari puo' sembrarvi una domanda stupida, ma ho questo dubbio.

grazie :sorrisoo
Gabriele nato il 25/11/1998 alle 10.10 kg.3770 x cm.48 , Ilaria nata il 20/5/2006 alle 20.55 kg.3980 x cm.51 e Alessandro nato il 21/05/2008 alle 22:50 Kg. 3.600 x cm. 50

ale30
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO E CESAREO

Messaggio da ale30 » 6 mar 2008, 16:34

ciao dany allora io ho 2 figli avuti con il cesareo il èrimo perche' non era in posizione e il secondo perche' il mio ine.non ha rischiato con il parto naturale.Allora purtroppo il primo giorno del cesaro e' quello poiu' pesante perche' hai le flebo attaccate fino al giorno dopo il parto,poi ha il catetere e quindi hai bisogno di una persona che ti aiuti almeno per il primo giorno.Il bambino lo attaccano subito almeno a me cosi' e' successo,pero' sta a te riuscirci perche' e' un po'faticoso trovare una giusta posizione.Pero' ti posso assicurare che il giorno dopo ti toglieranno flebo e catetere ,ti faranno scendere dal letto e sara' tutto piu' facile.La montata lattea e' uguale io ho allattao tutte e 2 normalmente. :incrocini in bocca a lupo

Milietta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Milietta » 6 mar 2008, 18:02

Ciao Dani! Anch'io ho avuto 2 figli con TC e li ho allattati entrambi senza problemi. Me li hanno attaccati al seno quasi subito (circa mezz'ora dopo l'intervento). Come dice Ale, i primi giorni è dura, ma c'è il personale del reparto che è proprio lì per darti una mano. Io chiamavo sempre perché mi prendessero i bimbi dalla culla e me li dessero in braccio! Per cambiare il pannolino pure!!! Da sola proprio non ce la facevo... Non per la flebo e i cateteri, ma piuttosto per il dolore alla ferita :buuu
Vedrai che andrà tutto per il meglio, ti faccio tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Mamma di Emil(16/5/2004) e Kimi(9/9/2006)

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 6 mar 2008, 20:00

dany
la mia rebecca èarrivata subito a ciucciare e figurati che li c'era il rooming in e la signorina aveva sempre fame quindi era con me sempre tranne quando le pregavo di lasciarmi riposare...4 ore la notte.... :urka cmq l'ho allattata senza problemi nonostante la ferita e la flebo, loro te la mettono addosso e quando la devi mettere nella culletta le chiami e se anche sono delle iene tipo le ostetriche che c'erano a vigevano, sono obbligate a farlo!
di giorno poi c'era andre ad aiutarmi e anche per il cambio pannolino, il primo lo ha fatto lui e anche tornando a casa per i primi 15gg si alternavano lui e mia mamma perchè io fra la ferita e la pressione non riuscivo a stare ferma in piedi.
:bacio
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

dany75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dany75 » 6 mar 2008, 20:04

Percio' se ho capito bene il bimbo lo tieni in stanza con te e ogni volta che piange se c'e' qualche parente li ti fai aiutare ovviamente senno' chiami le infermiere.........ma la prima notte almeno te lo tengono loro?
Gabriele nato il 25/11/1998 alle 10.10 kg.3770 x cm.48 , Ilaria nata il 20/5/2006 alle 20.55 kg.3980 x cm.51 e Alessandro nato il 21/05/2008 alle 22:50 Kg. 3.600 x cm. 50

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 7 mar 2008, 10:15

Io ho fatto il cesareo, Giulia rimaneva in camera con me dalle 6 di mattina alle 19,,30 di sera.
L'ho attaccata dopo due ore che era nata, me l'hanno portata loro ogni giorno ma ero io che dovevo trovare la forza di alzarmi e prenderla dalla culletta o se c'era qualcuno dei miei, me la portavano nel letto.
Tieni conto che dopo il primo giorno dal TC ti intimano di alzarti per farti riprendere in fretta ed è vero, prima cammini sul dolore prima guarisci.
Il latte arriva sta tranquilla, vale sempre la solita regola di attaccare il bimbo quanto più puoi, per il resto è problematica più che altro solo la prima gioprnata perchè coi dolori forti e la ferita fresca non ti puoi mettere manco di lato allora devi usare qualche stratagemma, usare più cuscini e trovare la posizione per allattare.

Un milione di :incrocini vedrai che tutto andrà bene :bacio

p.s. Ma in ogni caso ti consiglio di rompere l'anima alle infermiere. Di loro nn fanno un gesto allora visto che sono pagate per quello , fatti aiutare, metti da parte timidezza ed educazione eccessiva e pretendi aiuto :ok
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

dany75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dany75 » 7 mar 2008, 20:03

GRAZIE A TUTTE VERAMENTE.....
A molte puo' sembrare una stupidata e forse lo e', ma io vivo il tutto con moltissima ansia

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”