Pagina 1 di 1
Depressione postnatale e cesareo
Inviato: 2 mar 2008, 21:41
da Romabimbi
Prendo spunto di un altro post pubblicato su questo stesso forum:
forum/viewtopic.php?f=3&t=509
Apro un nuovo topic perché in quel post non si parlava di cesareo.
Vorrei chiedervi cosa pensate della correlazione tra cesareo e depressione postnatale.
La mia personale opinione è che tale correlazione ci sia e che le mamme che hanno partorito con il cesareo siano più propense a soffrire di depressione postnatale. Parlando con altre donne ho sentito che molte, dopo un cesareo, trovano difficoltà di attaccamento col proprio bambino.
Romabimbi
Re: Depressione postnatale e cesareo
Inviato: 2 mar 2008, 21:43
da Chikka
Ti sposto nel forum PREPARIAMOCI AL PARTO, che è più adatto a questo tema.
Re: Depressione postnatale e cesareo
Inviato: 2 mar 2008, 22:08
da Romabimbi
Grazie Chikka. Sono nuova e devo ancora abituarmi al forum.
Re: Depressione postnatale e cesareo
Inviato: 2 mar 2008, 22:11
da Chikka
No problem.

Re: Depressione postnatale e cesareo
Inviato: 3 mar 2008, 18:57
da chicaluna
boh non so...io ho subito il cesareo ma non credo proprio di avere avuto una depressione dopo (e ne parlo a 7 anni e mezzo di distanza quindi con una certa cognizione di causa ed obiettività)...
certo nel primo periodo dopo il parto c'è tanta stanchezza e alcune difficoltà organizzative oltre al brusco calo di ormoni che durante la gravidanza ti "drogano" un po'...ma credo che sia cosa comune sia al cesareo che al naturale...
cmq per la mia esp non c'è legame...
Re: Depressione postnatale e cesareo
Inviato: 3 mar 2008, 20:03
da Romabimbi
Bene, meglio così
Purtroppo per alcune mie amiche non è stato così. Spero che risponderanno anche altre mamme.
Romabimbi
Re: Depressione postnatale e cesareo
Inviato: 4 mar 2008, 23:10
da mangrovia
Re: Depressione postnatale e cesareo
Inviato: 5 mar 2008, 16:51
da lalat
Io penso invece che possa essere più vero il contrario. Dopo un parto doloroso e difficile, può succedere a certe mamme di rifiutarsi anche di abbracciare il piccolo appena nato, almeno io ho letto questa cosa senza contare che durante il travaglio del parto naturale vengono consumate tutte le proprie forze.
Re: Depressione postnatale e cesareo
Inviato: 5 mar 2008, 17:50
da milly73
ciao, mia sorella ha partorito a sette mesi con taglio cesareo a causa della gestosi.E' stata un mese in ospedale perchè la bambina pesava alla nascita 700grammi!Non la lasciva mai (nel limite del possibile) e l'ha anche allattata appena ha potuto.i medici le hanno consigliato di toccarla il più possibile e lei ha seguito il consiglio molto volentieri. Certo è stato stressante, ma non per il cesareo in se, ma per la preoccupazione di doversi occupare di una bambina prematura, che naturalmente ha più bisogno di attenzioni di un bambino nato naturalmente e senza problemi.Ora stanno benissimo e la nipotina è un tornado!!
baci
Re: Depressione postnatale e cesareo
Inviato: 5 mar 2008, 23:13
da sunflower
io ho avuto un tc traumatico, per distacco di placenta alla 35 settimana. diana l'ho visto solo al terzo giorno, perché prima non ero in grado di andare nel reparto di patologia neonatale che si trovava dall'altra parte dell'ospedale. la prima volta che l'ho vista l'ho studiata freddamente, l'ho presa in braccio, ma non mi sono emozionata, non l'ho sentita subito come mia figlia...ma credo sia dipeso proprio dalla forzata separazione e non dal tc in sé.
per fortuna lei si è attaccata bene al seno e l'allattamento ci ha permesso di ritrovarci, e di recuperare il legame.
per un paio di settimana avevo appuntamento fisso alle cinque del pomeriggio con la mia piangiuta quotidiana, ma era perché io ero a casa e diana ancora all'ospedale....una volta che l'ho portata a casa anche il mio umore è decisamente migliorato!!
quindi credo che una correlazione tra depressione e tc non dipende tanto dal tc in sé, ma dalle condizioni che lo hanno determinato e dall'effettiva separazione che vivono mamma e bimbo al momento della nascita
Re: Depressione postnatale e cesareo
Inviato: 6 mar 2008, 12:01
da patti80
io ho avuto un tc d'urgenza e penso che la depressione non dipenda tanto dal tc ma dalle cause che portano al tc, io comunque ho avuto la depressione dopo risolta grazie a dio in 7 mesi dalla nascita di mia figlia..
Re: Depressione postnatale e cesareo
Inviato: 6 mar 2008, 12:32
da ba1976
no non credo, io ho partorito con taglio cesareo (senza travaglio, nel senso parto indotto ma per 3 giorni non è partito nulla quindi ho chiesto e ottenuto cesareo). Certo è un pò strano, ti aprono la pancia ma tu non vedi nulla, non senti nulla e dopo un attimo ti mettono accanto un frugoletto... della serie: "oh piccoletto e te da dove vieni?"
Unica cosa, secondo me è il corpo che con il cesareo non era pronto al parto. Io l'ho vissuta sul piino fisico non emozionale... mi è improvvisamente passata la fame (ma passata vuol dire che per quanto mi riguardava potevo mangiare un gelato al giorno e stavo bene...e io sono davvero una mangiona) e proprio mi sentivo strana... non allattavo quindi non avevo problemi di dover mangiare ecc e ammetto che il primo mese mio marito e mia mamma erano preoccupatissimi, parlavano di anoressia, invece poi appena sono tornata al peso di prima mi è ritornata la fame mia solita da lupo... boh come se il mio corpo volesse tornare ad essere se stesso...
depressione o tristezza invece, a parte i primi giorni di adattamento alla bimba, mai avuti!!!