Pagina 1 di 1

vivo in uk![vorrei partorire in Italia]

Inviato: 20 feb 2008, 15:43
da taty77
salve ragazze, e' da un sacco di tempo che vi leggo e finalmente mi osno decisa a scrivere......
sono in dolce attesa di Sara di 24 settimane e io mio marito viviamo a londra...
ci siamo iscritti all'Aire (anagrafe italiani all'estero) l'anno scorso e la gravidanza me l'hanno "seguita" qui ( due ecografie e un analisi del sangue), ora il mio problema e' che vorrei tornare in italia per partorire e volevo sapere da voi se qualcuno conosce le procedure...cioe' senza cancellarmi dall'aire ho diritto alla sanita'????
vi prego aiuto!!!!
un grazie a tutte by taty

Re: vivo in uk!

Inviato: 20 feb 2008, 16:27
da siria
Ciao taty
secondo me con il modello E111 hai diritto alla sanità italiana
ma xchè nn domandi al consolato loro sicuramente saranno più precisi
:incrocini

Re: vivo in uk!

Inviato: 20 feb 2008, 16:29
da taty77
ho provato a telefonare da qui all'aire, ma a parte che ho trovato una signora ignorantissima che mi ha trattato da sc**a perche' volevo tornare in italia, non mi ha dato nessuna informazione utile o nn ha voluto............
grazie comunque!

Re: vivo in uk!

Inviato: 20 feb 2008, 16:33
da siria
Non ha voluto sono i peggiori quelli del consolato delle vere carogne :pistole
cmq devi richiedere il modello E111 internazionale e con quello vai dove vuoi!

Re: vivo in uk!

Inviato: 20 feb 2008, 16:36
da taty77
provero' grazie.......

Re: vivo in uk![vorrei partorire in Italia]

Inviato: 20 feb 2008, 17:05
da Aoifestella
Ciao Taty informati presso l'ospedale dove vuoi partorire è meglio...io ho appena dovuto pagare tutto perchè il modello E-111 è valido per le emergenze e il parto nn è considerato tale a meno che nn partorisci prima delle 37 settimane!consolati?inutili!

Re: vivo in uk![vorrei partorire in Italia]

Inviato: 20 feb 2008, 17:14
da taty77
o mamma mia e allora siamo messi male...perche' io ho parlato con l'ospedale, ma mi ha risposto un infermiera! che ne sa un infermiera??? e infatti non ne sapeva nulla...ho chiamato anche la asl, e mi hanno risposto che tutto e' gratuito....,mah!!!!! tu quanto hai pagato?

Re: vivo in uk![vorrei partorire in Italia]

Inviato: 20 feb 2008, 17:24
da Aoifestella
Il mio consiglio è farti dare qualcosa di scritto perchè anch'io avevo telefonato prima di partire (io ho partorito in Francia però il mio compagno è Francese edaro iscritta all'AIRE irlandese-quindi magari è diverso) e mi avevano detto che il modello E-111 era sufficiente..poi una volta arrivati c'è stata la sorpresa e ho dovuto pagare l'ospitalizzazione cioè 900 € al giorno..infatti io sono rimasta in ospedale giusto il tempo per partorire e poi a casa!!Informandomi e chiamando dappertutto però è proprio vero che lE111 è valido in caso di emergenza e il parto non è incluso in questo.
Posso chiederti come mai vorresti partorire in Italia?Io dall'Irlanda sono dovuta andare via perchè la sanità oddio.. :urka

Re: vivo in uk![vorrei partorire in Italia]

Inviato: 20 feb 2008, 17:34
da taty77
vorrei tornare in italia perche': 1 a londra non mi sento molto seguita (nn so in irlanda, ma qui ho incontri con la midwife una volta ogni 6 settimane , e solo dal terzo mese, prima nulla e mi hanno fatto 2 ecografie e un analisi del sangue senza toxoplasmosi percio' vivo sempre nel dubbio di averla contratta), secondo io e mio marito siamo entrambi italiani e le nostre famiglie sono a roma e 3 anche se capisco abbastanza la lingua, non mi sento ancora a mio agio e ho paura di nn capire quello che mi sta succedendo.....non sapevo che fosse cosi' difficile!

Re: vivo in uk![vorrei partorire in Italia]

Inviato: 20 feb 2008, 17:38
da Aoifestella
Beh ti capisco, magari visto che sei a 24 settimane fai comunque un salto in Italia e vai direttamente all'ASL così sei più tranquilla.Leggevo che in teoria essendo Italiani si dovrebbero avere gli stessi diritti, ma questo lo pensavamo anche noi essendo il mio compagno francese!Ed invece abbiamo trovato una bella sorpresonA!Cmq spenderei quei soldi mille volte ..anche in Irlanda era la stessa cosa, per la Morfologica e sapere se la bimba era sana io ero andata in Italia, privatamente.

Re: vivo in uk![vorrei partorire in Italia]

Inviato: 20 feb 2008, 17:44
da taty77
partiro' a fine mese e faro' un salto al'asl.... :x: :x: :x:

Re: vivo in uk![vorrei partorire in Italia]

Inviato: 20 feb 2008, 17:52
da Aoifestella
Oppure credo che un'altra soluzione sia spostare la residenza in Italia..cmq nn preoccuparti!Sapendo tutto questo in anticipo saprai come muoverti!Non preoccuparti che andrà tutto bene :ok