GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Conservazione cordone ombelicale

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Avatar utente
dariuccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1186
Iscritto il: 28 mar 2007, 0:04

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da dariuccia » 27 gen 2008, 13:35

Io ho partorito a settembre e io e mio marito abbiamo fatto conservare le cellule staminali del cordone di Emma in una banca estera. Tutto è andato a buon fine e a dicembre abbiamo ricevuto per posta un certificato che certifica appunto il buon esito dell'isolazione delle suddette cellule.
Prima di fare questa scelta ne avevamo parlato sia con la mia gine che con il nostro dottore di famiglia nel quale riponiamo molto fiduca e nutriamo molto stima. La risposta di entrambi è stata la stessa "Se quando sono nati i nostri figli ci fosse stata questa oppurtunità noi l'avremmo fatto".
La scelta della banca è stata fatta dopo varie ricerche e alla fine posso dire che ci riteniamo molto soddisfatti.
Ovviamente si spera sempre che quei soldi siano "buttati" nel senso che non vi si debba mai ricorrere! :sorrisoo
Emma è nata il 20 settembre 2007 alle 00:48, 3360 gr x 50 cm

Michele è nato il 4 dicembre 2009 alle 09:32, 4070 gr x 54 cm

Avatar utente
Ale&Dany76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 662
Iscritto il: 23 mag 2006, 13:37

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da Ale&Dany76 » 27 gen 2008, 14:09

ciao a tutte,
io mi sono informata nel mio ospedale per la donazione e il primario mi ha detto che lo fanno donare solo se richiesto dalle banche.... :domanda e che molto probabilmente non servirà perchè sono molto piene già!! :domanda
Quindi mi sto informando per raccoglierlo per il mio cucciolo, sempre sperando che non serva mai! :incrocini
Quelle che di voi hanno già scelto, possono inviarmi un mp con le info di dove si sono rivolte e i prezzi?? così mi do uno sguardo e mi regolo di conseguenza....purtroppo non ci capisco molto e vorrei essere informata su tutto prima di fare una qualsiasi scelta! :domanda :sorrisoo

Grazie mille! :bacio
Ale.
Giordano è nato il 7 Maggio 2008.....ed è la gioia di mamma e papà!

Avatar utente
monyola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 477
Iscritto il: 6 dic 2007, 18:31

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da monyola » 29 gen 2008, 19:49

dariuccia ha scritto:Io ho partorito a settembre e io e mio marito abbiamo fatto conservare le cellule staminali del cordone di Emma in una banca estera. Tutto è andato a buon fine e a dicembre abbiamo ricevuto per posta un certificato che certifica appunto il buon esito dell'isolazione delle suddette cellule.
Prima di fare questa scelta ne avevamo parlato sia con la mia gine che con il nostro dottore di famiglia nel quale riponiamo molto fiduca e nutriamo molto stima. La risposta di entrambi è stata la stessa "Se quando sono nati i nostri figli ci fosse stata questa oppurtunità noi l'avremmo fatto".
La scelta della banca è stata fatta dopo varie ricerche e alla fine posso dire che ci riteniamo molto soddisfatti.
Ovviamente si spera sempre che quei soldi siano "buttati" nel senso che non vi si debba mai ricorrere! :sorrisoo
Ciao Dariuccia!!
sto per richiedere anche io la conservazione autologa del sangue del cordone però avrei da chiederti un paio di cose:
- a quale banca estera ti sei rivolta? come l'hai scelta? :domanda
- visto che anche te sei di roma puoi dirmi in quale ospedale hai partorito? io andrò al policlinico umberto I e vorrei sapere se loro sono in qualche modo "obbligati" a fare questa semplice operazione o se possono rifiutarsi.... :che_dici
credo serva un mp per vedere il nome della banca....
grazie mille!!!!!
Daniele, nato il 16 marzo 2008, 3,190kg per 50cm di pacioccosità!! Amore di mammaaaaa!!!

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da fed+brugnomo » 31 gen 2008, 23:50

Ciao ragazze,

per chi fosse interessata noi, come Renna in 1a p., abbiamo scelto la formula dell'autologa solidale con conservazione presso banca estera.

In pratica, si paga come per l'autologa, ma si dà il consenso che nel caso le cellule dovessero risultare compatibili con altri in caso di necessità possano essere donate.

Sul tema ricerca non so che dirvi, se non che la conservazione autologa in altri paesi (ad esempio in Canada, dove ha partorito mia cugina, o anche in Inghilterra dove siamo stati in dubbio se far nascere il nostro bimbo) viene praticata di prassi in tutti gli ospedali da almeno 10-15 anni.

Il prelievo è andato a buon fine (e io ho fatto 1 parto vaginale), abbiamo ricevuto dopo un mesetto la conferma, saldato e ricevuto a dicembre il certificato di crio-conservazione :ok

La banca si trova a Bruxelles ma la società che la gestisce è svizzera e molto nota
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
barbara76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3269
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:24

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da barbara76 » 5 feb 2008, 17:57

Ciao,
qualcuna sarebbe cosi gentile da mandarmi qualche nome di banche estere a cui rivolgersi? Io conosco solo quella di San marino...
Grazie!
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!

Avatar utente
tam74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 258
Iscritto il: 23 mag 2005, 12:18

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da tam74 » 6 feb 2008, 12:09

scusate,

anche io vorrei avere il nome di qualche struttuta estera così da informarmi su internet...

che di voi gentilmente mi manda un MP???

Grazie!
tam74 e i miei gioielli : Claudio (12 Agosto 2005) e Christian (29/09/2008)

Avatar utente
pucciola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3082
Iscritto il: 20 mag 2005, 6:25

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da pucciola » 15 feb 2008, 7:47

Ragazze se a qualcuna interessa vi posso dare il sito di una Banca qui a Lugano... :sorrisoo
Mandatemi un mp... :bacio
(¯`·._.· Gabriele (26.2.2005 - 3830 kg x 52 cm) & Giada (17.7.2008 - 3805 kg x 51 cm) ·._.·´¯)

Avatar utente
elettra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 958
Iscritto il: 2 mar 2007, 11:26

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da elettra68 » 19 feb 2008, 10:53

Ciao
Ho appena mandato un mp a pucciola per avere info sulla banca di Lugano, ma vorrei, se possibile, avere anche notizie su altri centri per poi decidere. Mi mandate mp sui centri che avete scelto? Grazie :bacio
Grazie alla PMA il 10 aprile 2008 alle 9,37 è nata Ludovica Anna, uno scricciolo di kg 2.780 x 46 cm che ha rivoluzionato la nostra vita, dandoci una gioia tanto attesa: diventare genitori!

lygis
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 feb 2008, 22:30

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da lygis » 20 feb 2008, 18:46

Ciao a tutte! qualcuna di voi ha già fatto il prelievo per la crioconservazione delle cellule del cordone ombelicale e mi sa dare qualche informazione?? io sono molto confusa, non so quale banca scegliere perchè nessuno che conosco ha fatto una cosa del genere.. una mia amica pensa di rivolgersi a S****.it, una banca inglese che sembra seria..ma sinceramente dover saldare l'intero importo prima di sapere l'esito del prelievo (devo saldare prima del parto) non mi convince molto.. sono già in ritardo perchè sono alla 34a settimana e non so a chi rivolgermi... per favore se sapete darmi informazioni mandatemi un MP..
Grazie a tutte!

Avatar utente
Iaia69
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 gen 2008, 18:48

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da Iaia69 » 19 mar 2008, 15:00

Informazione di servizio. Per chi come me avesse deciso di procedere all'esportazione del sangue del cordone c'è un'importante semplificazione nelle procedure. Non è più necessario sottoporsi al (a mio avviso) odioso counseling da parte del Centro trapianti: la procedura per ottenere l'ok si fa online scaricando il modulo dal sito http://www.trapianti.ministerosalute.it e cliccando sulla sezione dedicata.

Saluti a tutte

Avatar utente
PhoenixLidia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 556
Iscritto il: 23 apr 2008, 12:05

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da PhoenixLidia » 23 apr 2008, 12:42

Riguardo ai costi per la conservazione sul sito di un istituto che raccoglie in tutta europa ho letto che c'è una spesa iniziale di circa 2000euro, e poi 50euro all'anno.
Io penso di donarlo, spero che l'ospedale del mio paese sia attivo a riguardo, domanderò presto.
Mamma di Ginevra, nata il 31/08/08! ***Settembrina08*** 80ina DOC***Biblios***

Avatar utente
guendya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 292
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:46

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da guendya » 12 mag 2008, 13:43

Io oggi ho chiamato nel centro più vicino a casa per poter al momento del parto donare il cordone e poter festeggiare la nascita del mio piccolo con un grande atto d'amore: grazie alla magia della sua nascita qualche bambino potrà sperare in una nuova chance di vita se colpito da grave e crudele malattia. Mi sembra il modo più bello per per introdure il mio piccolo in questo mondo: potrà pensare che grazie a lui qualche bambino, i cui genitori non avevano soldi per garantire la conservazione del cordone in banca estera, o che per altri motivi dovuti alla gravidanza o al parto non abbia potuto garantirsi questa chance. E per noi? Speriamo di non averne bisogno o che, in caso contrario, possiamo beneficiare della generosità altrui. Non voglio fare della morale spicciola, ma temo che sull'argomento ci sia molto da riflettere.
Michele è nato l'8 giugno alle 13 e 40. 3kg e 100gr il mio fagottino!!!!

Avatar utente
elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13507
Iscritto il: 13 ott 2006, 15:22

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da elimar » 12 mag 2008, 14:03

Io so che c'è un centro a San Marino, non mi sono ancora informata perchè per me è ancora presto, appena ho più notizie vi scrivo.
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

Avatar utente
PhoenixLidia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 556
Iscritto il: 23 apr 2008, 12:05

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da PhoenixLidia » 17 mag 2008, 17:30

Anche noi opteremo per la donazione... :incrocini speriamo di non averne bisogno (cmq le percentuali sono rincuoranti) e di aiutare chi avrà meno fortuna!
Spesso le donazioni di sangue, cellule, organi ecc. sono considerate un mercato sporco, io credo però che se la pratica della donazione fosse maggiormente radicata ci sarebbero maggiori controlli e manovre illegali...Che dite sono troppo ottimista? :hi hi hi hi
Mamma di Ginevra, nata il 31/08/08! ***Settembrina08*** 80ina DOC***Biblios***

invisibile
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 210
Iscritto il: 10 apr 2007, 19:05

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da invisibile » 18 mag 2008, 12:19

Noi abbiamo optato per quella inglese...Uso autologo. Devo dire che non è stato semplice :aargh

Avatar utente
Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1307
Iscritto il: 22 mag 2005, 19:11

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da Barbarabu » 3 giu 2008, 14:38

io le ho conservate, avrei voluto donarle, ma a Milano solo 2 ospedali permettono la donazione e spesso grazie al cielo sono pieni e non ricevono più.

Se magari più ospedali accettassero al donazione??? che dite???
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

Avatar utente
Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1307
Iscritto il: 22 mag 2005, 19:11

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da Barbarabu » 3 giu 2008, 14:38

io le ho conservate, avrei voluto donarle, ma a Milano solo 2 ospedali permettono la donazione e spesso grazie al cielo sono pieni e non ricevono più.

Se magari più ospedali accettassero al donazione??? che dite???
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

Avatar utente
pesciolina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1329
Iscritto il: 19 giu 2006, 16:47

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da pesciolina » 3 giu 2008, 15:38

io le ho conservate, in svizzera
nella mia città non c'è un "frigo" adatto alla conservazione di quelle donate e so per certo, per aver parlato con l' ematologo che mi ha consigliata, che i cordoni donati finiscono...buttati!
ღ ღAntonella,Alessandro nato il 3/11/2006 e Michele, nato il 19/05/2011 ღ ღ

marea
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 mag 2008, 17:16

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da marea » 4 giu 2008, 16:58

Io conservato qualche mese fa con una banca del portogallo
Abbiamo speso in tutto 1400 euro compreso il kit. Dopo circa un mese ci hanno mandato dei documenti che certificano il successo della conservazione ed il numero delle cellule prelevate dla cordone al momento del parto. Ora possiamo stare tranquilli per 20 anni, perchè questa banca non ci richiede alri contributi annuali e neppure in caso di necessità per il rietro in patria delle cellule in caso di trapianto. Speriamo di no!

Avatar utente
barbara76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3269
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:24

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da barbara76 » 16 giu 2008, 14:14

Gli esami HIV 1/2 e epatite Be C vanno fatti entro 30 gg dalla DPP o dal 30 giorno in avanti?
In ospedale mi hanno detto entro 30 gg (qdi DPP 25/7 entro 25/6) le banche i dicono dal 25/6 in poi...

Io x tagliare la testa al toro li farò il 25/6 penso
In qto tempo si hanno gli esiti x questi markers + o -?

Devo scegliere solo la banca ma sn indecisa tra 2 (una in Inghilterra e una in Germania)
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”