GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Conservazione cordone ombelicale

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da frab » 18 set 2007, 14:45

io con Alessia ho optato per la conservazione autologa delle cellule staminali; ho contattato una società di Lugano, ho espletato tutte le cose burocratiche, mi hanno mandato il kit, che ho portatto in ospedale al momento del parto; la mia ostetrica sapeva di questa cosa e mi ha appoggiato, ha fatto lei il prelievo dal cordone; poi ho inviato tutto in Svizzera. Abbiamo chiamato dopo qualche settimana, e ci hanno detto che il campione era arrivato e che per quantità e qualità era uno dei migliori :yeee :yeee volevano anche farci parlare con la biologa.
A Verona gli ospedali non permettono ancora la donazione, quindi direi che piuttosto che buttarle via, è stato meglio tenere le staminali per Alessia :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1307
Iscritto il: 22 mag 2005, 19:11

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da Barbarabu » 25 set 2007, 15:20

io volevo donare il cordone con carlotta, ma il grande ospedale dove ho partorito a Mailano non lo permetteva. In teoria mio marito avrebbe dovuto portare di persona il campione al Buzzi o Mangiagalli..gli unici dove è possibile farlo.

questa volta voglio conservare privatamente.....mi sto informando
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

Avatar utente
Aanto
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 953
Iscritto il: 17 nov 2005, 12:44

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da Aanto » 28 set 2007, 17:55

anche io come ciuk abito a Mantova e qui si fa la raccolta autologa, io ho già tutto pronto spero solo che riesca.. :incrocini

E' solo per i residenti, ma spt per una questione di costi di gestione, e sono state delle donne molto in gamba che sono riuscite a mettere su questa Onlus...
le mie fotine ( pwd a richiesta)

angala
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 lug 2005, 23:11

crioconservazione cordone ombelicale

Messaggio da angala » 30 set 2007, 20:05

Ciao a tutte!
Volevo chiedervi una cosa, non so se ne avete mai parlato (tramite la funzione di ricerca non ho trovato niente) ma qualcuna di voi ha pensato di fare la crioconservazione del cordone presso una società privata a pagamento?
Che ne pensate? Cosa vi hanno consigliato? Io sono tentata perchè ho perso un anno fa mio padre x una specie di leucemia, quindi ci penso molto, un amico medico mi ha detto che è come fargli una assicurazione sulla vita. In fondo il costo va da circa 1400 euro a circa 2000 fra le varie società.
Voi che dite?
Immagine

Avatar utente
Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1307
Iscritto il: 22 mag 2005, 19:11

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da Barbarabu » 1 ott 2007, 16:39

ciao

stiamo scrivendo di questo argomento. Io mi sto informando ....devo solo scegliere la società....
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

mariadinnella
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 nov 2007, 15:57

conservazione cellule staminali

Messaggio da mariadinnella » 18 nov 2007, 15:06

Ciao a tutte. Che ne pensate della conservazione privata di cellule cordonali? Voglio segnalarvi un sito molto interessante per il servizio di crioconservazione delle cellule staminali da cordone ombelicale: io l’ho usato per il mio primo bambino. Mi sono trovato molto bene, loro conservano in Germania. Se vi può interessare {{gli spot promozionali sono banditi da Gol. ely66}}}
Non so quanto siano reali i trattamenti terapeutici con le cellule staminali nel futuro ma sicuramente è un'assicurazione sulla vita di mio figlio.
Maria



questo topic viene unito a quello in rilievo. ely66

Avatar utente
miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3044
Iscritto il: 9 nov 2005, 14:06

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da miky74 » 20 nov 2007, 13:02

Ciao!
L'ospedale dove ho partorito Sara, effettuava la raccolta del cordone se si decideva di usufruire di una banca privata.
Noi abbiamo deciso di farlo e svolte tutte le pratiche loro hanno fatto la raccolta. poi è passato il corriere e ha ritirato il tutto.
Noi avremmo pagato 1400 euro circa per 20 anni!(totali!) Il pagamento avviene a pezzi nel senso che ogni volta che si conclude "felicemente" uno step si paga.(perchè non è detto che il tutto vada a buon fine, come è accaduto a noi)
Es.
Quando arriva il kit paghi tot.
Se prelevi il sangue del cordone e la raccolta è ok(arriva in banca e l'analisi è positiva) saldi la cifra, altrimenti dfinisce così.
La ns banca è stata molto seria e onesta e per vari motivi, ci stanno tenendo GRATUITAMENTE le staminali che non sono risultate QUANTITATIVAMENTE suff per la cryoconservazione.
Per qualunque cosa, sono qui
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da kyky » 20 nov 2007, 15:28

anche a me interessava l'argomento, però ho letto anche su vari siti ma non è tutto molto chiaro.
Una domanda: ho letto che bisogna chiedere il nulla osta al ministero della salute, è cosi? se si, in che modo??scrivendo cosa?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3044
Iscritto il: 9 nov 2005, 14:06

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da miky74 » 21 nov 2007, 9:55

Si KYKY, è vero.
In realtà è tutto molto semplice(anche perchè sei seguita passo passo dalla banca che scegli) è solo un po' articolato, nel senso che non puoi fare uno step se prima non ne hai necessariamente fatto un'altro. Comunque il nullaosta te lo danno dopo un piccolo colloquuio telefonico in cui vogliono che gli elenchi le motivazioni che ti spingono a farlo. Loro ti elencano invece i motivi che ti dovrebbero spingere a fare la donazione piuttosto che tenersi le staminali per se, ma tutto qui.
Miky :ok
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da kyky » 21 nov 2007, 17:08

Grazie mille miky :bacio
però bisogna che mi sbrigo vero?? quanto tempo si impiega per sbrigare le pratiche e farsi inviare il kit?
se tutto va bene partorirei a febbraio, ma se domani dall'eco il bimbo non è cresciuto come deve probabilmente farò un cesareo a gennaio..
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8354
Iscritto il: 21 mag 2005, 2:25

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da meimi75 » 21 nov 2007, 21:56

anche io mi sto muovendo per fare la crioconservazione ..devo ancora contattare la banca (che ha sede svizzera) ..Kyky è meglio che ci sbrighiamo!
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da kyky » 22 nov 2007, 10:42

eh mi sa di si :hi hi hi hi
stasera ho la visita dal gine che è anche direttore del reparto di ostetricia e gli chiedo a modo quali sono le mosse da fare
:bacio
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3044
Iscritto il: 9 nov 2005, 14:06

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da miky74 » 22 nov 2007, 13:12

RAGAZZE...tranquille. Dal momento che aderite alla banca in 4 giorni avrete il kit. Dopo di che, non potete fare nulla prima delle ultime 4 settimane di gravidanza, quindi andate tranquille. Purtroppo è così...ti fanno fare le corse all'ultimo...con l'ansiaaaaaaaaaa di partorire prima.
Un abbraccio per qualunque cosa, sono qui
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da kyky » 23 nov 2007, 9:44

Ieri sera alla visita col Professore che mi segue per la poliabortività gli ho chiesto per questo discorso della conservazione, e lui mi ha detto che dalle ultime analisi che ha letto, praticamente solo in un caso su 30.000 puo realmente servire considerando la possibilità di ammalarsi, la possibilità che siano compatibili con la malattia che sia ha, e la pseudo certezza di come saranno conservate tra 10/20 anni :domanda
Non l'ha sconsigliato, però ha detto che lui ci informa su come sono davvero le cose, e di fare noi due calcoli se ne vale la pena o no.
Che mi dite :domanda
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8354
Iscritto il: 21 mag 2005, 2:25

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da meimi75 » 25 nov 2007, 2:16

ehhhhh Kyky...e se io sono quel caso su 30.000???(TIE' TIE' TIE'..scongiuri vari)
certo non si sa se tra 10 o 20 anni saranno ancora utilizzabili..questo sì..però secondo me il gioco vale la candela..
cmq chiedo anche alla mia gine venerdì prossimo :ok
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Clementina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 feb 2007, 20:12

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da Clementina » 25 nov 2007, 19:56

Ciao Ragazze,
anche io sto pensando ora cosa fare x il sangue del cordone.

Spero che non sia troppo tardi, ho ddp 14/1/08.
Se avete dello info su banche private potete scrivermi i nomi via PM? Io intanto mi informo e condividerò con voi quello che ho scoperto.

Grazie

Clem

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da kyky » 26 nov 2007, 8:14

Anche io aspetto che ci scambiamo qualche parere su quello che ci dicono i ns gine. Io stamattina vado dalla mia vecchia gine e chiederò anche a lei.

Se per favore qualcuna ha gia avuto buone esperienze con qualche banca e mi vuole mandare un Mp ne sarei grata :sorrisoo
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8354
Iscritto il: 21 mag 2005, 2:25

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da meimi75 » 30 nov 2007, 18:23

ehhhhh la mia gine sapete che mi ha detto ???
ha parlato con una collega che lavora sulle staminali e siccome anche la mia gine s'è posta il dilemma visto che è anche lei incinta le ha fatto qualche domanda...la risposta sulla conservazione ventennale è stata :RIDICOLA :x:
cioè secondo questa ricercatrice è perfettamente inutile crioconservare materiale biologico così a lungo perchè poi non ne ricavi nulla ...
ecco io adesso non so che fare..avete altre opinioni in merito?
io sicuramente donerò il cordone se non farò la conservazione autologa ..perchè se no mi pare davvero uno spreco... però è un peccato...
credo che se però le nostre cellule dovessero servire entro pochi anni (e purtroppo è per questo che si mettono via..in caso di leucemie infantili ecc) sarebbero ancora utilizzabili ...
mah..che fare?
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Avatar utente
Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1307
Iscritto il: 22 mag 2005, 19:11

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da Barbarabu » 1 dic 2007, 22:23

la mia gine non è ne pro ne a favore..da scelta libera..però dice che non si possono sapere i progressi della scienza con gli anni. Un famoso ginecologo della mia amica è a favore e una ginecologa che ha partorito lo ha conservato......
anche io ho avuto il dilemma di buttare via i soldi..ma ci ho provato e ho già scelto la società e ricevuto il kit
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

Avatar utente
meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8354
Iscritto il: 21 mag 2005, 2:25

Re: Conservazione cordone ombelicale

Messaggio da meimi75 » 2 dic 2007, 1:03

guarda la mia gine ha detto che ha appena ricevuto una Brochure di una società che lo fa che ha appena aperto che ha sede a Roma ..senza la burocrazia per l'espatrio credo sarebbe moooolto più semplice..ha detto che mi fa sapere in settimana il nome perchè non aveva avuto ancora tempo nemmeno di leggerla..
certo è che io sono in stallo.... :buuu
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”