GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CESAREO A RICHIESTA

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

CESAREO A RICHIESTA

Messaggio da bububi » 30 gen 2008, 16:37

Oggi in ospedale mi hanno detto che se voglio posso richiedere il cesareo e me lo fanno perchè sono oltre termine e sono una "primipara attempata" perchè ho 40 anni e pertanto si tratta di "feto prezioso" e con un TC si tutela di più il bambino.
Che cosa fareste? I medici dicono che con un TC ci sono più complicanze per la mamma e meno per il bambino e questo mi mette in crisi, non sono fissata con il parto naturale e sopratutto non vorrei avere conseguenze non belle...
che crisi! non so che fare... :buuu
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: CESAREO A RICHIESTA

Messaggio da bububi » 30 gen 2008, 17:04

... non l'avevo sentito neanche io fino ad ora ma stamani mi hanno detto questo... la mia gine sicuramente mi dice di non richiedere un cesareo perchè non ci sono motivi oggettivi per farlo: la gravidanza è andata bene e non ci sono altri motivi tipo bimbo podalico.
Non ho comunque l'impressione che mi vogliano diciamo "scaricare", me lo hanno detto perchè chiedevo se ci fosse la possibilità di accelerare i tempi del ricovero oltre termine (domani sono 41 settimane) e il gine ha risposto che non può anticipare perchè è tutto ok (tracciato, AFI, visita) ma se voglio posso richiedere il cesareo...
Grazie cmq della risposta, mi sembra di capire che tu non lo chiederesti...
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

MARY666
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MARY666 » 30 gen 2008, 17:41

Ciao se accetti il mio consiglio non farlo, io ho fatto nascere il mio bebe con parto naturale, ho ceduto e ho chiesto epidurale ma non lo rifarei, figuriamoci un cesareo, perchè sono cose che lasciano conseguenze e invece il parto naturale farà anche penare ma poi appena finito stai bene, se possibile ti direi di lasciar fare alla natura siamo fatte per fare nascere figli e quindi si agli interventi esterni ma solo incaso di effettiva necessità ti faccio un mare di auguri goditi ogni momento perchè speciale e unico :cuore

miki77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miki77 » 30 gen 2008, 20:22

IO FAREI SUBITO IL CESAREO!!!
MEGLIO TUTELARE IL BIMBO AL 100%.
AUGURI!!
MIKI+ALE2005+FEDE2008

VOLERE E' POTERE

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 30 gen 2008, 23:52

Premetto che nemmeno io sapevo che potevi richiedere il cesareo così.. anzi mi diceva la mia gine che nell'ospedale dove lavora lei ti fanno fare un incontro anche con uno psicologo se richiedi il cesareo, prima di darti una risposta.
Comunque se la gravidanza procede bene e non hai problemi di sorta non ne vedo il motivo.Capisco se ci fosse un problema (tipo gestosi o un bimbo troppo grosso...) ma senza motivo valido io scegliere il parto naturale.
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 31 gen 2008, 8:34

La moglie di mio zio (si sono sposati a 39 anni) a 40 anni ha avuto un aborto poi per ben 4 anni non è più riuscita a rimanere incinta. Erano in lista per la PMA quando finalmente è avvenuto il miracolo.
Gravidanza bruttissima per minacce di aborto, forte stress per la madre, ansia a mille ecc....
Hanno programmato il cesareo perchè è stato appunto definito "bambino prezioso", perchè se qualcosa fosse andato storto difficilmente loro avrebbero potuto averne un altro (ora ha 7 anni ed è appunto figlio unico).
Sinceramente non so cosa consigliarti....io ne ho 40, ho fatto 2 parti naturali ed 1 cesareo (per sofferenza fetale) e questa volta spero vivamente di fare il naturale, perchè il cesareo è pur sempre un'operazione (io poi l'ho fatto in totale perchè d'urgenza.....avevo il terrore di non risvegliarmi e poi non ti dico al risveglio i dolori....... :buuu ).
Auguri!!!
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 gen 2008, 9:10

Io sono andata oltretermine e mi hanno indotto il parto a 41+3 con fettuccia di prostaglandine.
Io sinceramente non farei il cesareo più che altro per la fase post operatoria che potrebbe essere di difficile gestione. Pero' non ho la fissa del naturale (e infatti se vai a leggere il racconto del mio parto troverai l'esilerante sezione... sono drogata voglio una dose di epidurale :ahah ) per cui se ti senti più sicura nella tutela del pupetto e allora vai di cesareo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 gen 2008, 9:11

MARY666 ha scritto:Ciao se accetti il mio consiglio non farlo, io ho fatto nascere il mio bebe con parto naturale, ho ceduto e ho chiesto epidurale ma non lo rifarei, figuriamoci un cesareo, perchè sono cose che lasciano conseguenze e invece il parto naturale farà anche penare ma poi appena finito stai bene, se possibile ti direi di lasciar fare alla natura siamo fatte per fare nascere figli e quindi si agli interventi esterni ma solo incaso di effettiva necessità ti faccio un mare di auguri goditi ogni momento perchè speciale e unico :cuore
Scusa Mary ma che conseguenza ti ha lasciato l'epidurale? E poi mica è detto che con un naturale si salti allegre per il corridoio subito dopo!
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 31 gen 2008, 9:34

Cesareo. Senza dubbio.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 31 gen 2008, 9:35

MARY666 ha scritto:Ciao se accetti il mio consiglio non farlo, io ho fatto nascere il mio bebe con parto naturale, ho ceduto e ho chiesto epidurale ma non lo rifarei, :cuore
cavoli!!! Che vergogna, hai ceduto all'epidurale. :che_dici
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 gen 2008, 9:44

floddi ha scritto:
MARY666 ha scritto:Ciao se accetti il mio consiglio non farlo, io ho fatto nascere il mio bebe con parto naturale, ho ceduto e ho chiesto epidurale ma non lo rifarei, :cuore
:ahah :ahah :ahah Floddi mi hai fatto morire... :ahah :ahah :ahah
Pensa io non ho ceduto proprio: appena mi hanno ricoverata ho chiesto se l'anestesista era libero :ok

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 31 gen 2008, 9:48

ishetta ha scritto:
floddi ha scritto:
:ahah :ahah :ahah Floddi mi hai fatto morire... :ahah :ahah :ahah
Pensa io non ho ceduto proprio: appena mi hanno ricoverata ho chiesto se l'anestesista era libero :ok
pensa che io l'avevo prenotata prima ancora di entrare in ospedale!!!
E me l'hanno fatta a 8 cm di dilatazione quei b*****i....se solo incontro l'anestesista per strada.......... :pistole

shula
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da shula » 31 gen 2008, 14:42

miki77 ha scritto:IO FAREI SUBITO IL CESAREO!!!
AUGURI!!
Scusami ma non è che il cesareo sia senza rischi, anzi forse bisognerebbe che tutte noi donne ci documentiamo un po' di più magari possiamo capire che il cesareo ha anche i suoi rischi, e non dimentichiamo che sia sempre un intervento chirurgico e ti rimane una bella cicatrice sull'utero (non parlo della cicatrice esterna che alla fine non credo possa causare molti problemi). Ho avuto un TC con primo figlio per motivi a me ancora ignari e sinceramente spero con tutto il mio cuore di non dover rifare il cesareo per questo secondo figlio.
Per la maggior parte dei medici io non ho una scelta per il secondo parto, pregresso cesareo vuol dire automaticamente secondo cesareo. Io mi sto muovendo per poter aver la possibilità di un VBAC.
Ma per chi si trova al primo parto, perché mai dovresti scegliere un cesareo quando non ci sono delle condizioni che necessitano questo intervento. Boh, non capisco, siamo fatte per partorire naturalmente. Poi è ovvio che si sono delle circostanze in cui questo non è possibile. Ma non mi sembra che sia così in questo caso quindi davvero non capisco il motivo di volere fare un cesareo...
Liam 28/03/2005, Ryan 27/07/2008 e Egan 06/06/2009

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 1 feb 2008, 7:11

bububi ha scritto:Oggi in ospedale mi hanno detto che se voglio posso richiedere il cesareo e me lo fanno perchè sono oltre termine e sono una "primipara attempata" perchè ho 40 anni e pertanto si tratta di "feto prezioso" e con un TC si tutela di più il bambino.
Che cosa fareste? I medici dicono che con un TC ci sono più complicanze per la mamma e meno per il bambino e questo mi mette in crisi, non sono fissata con il parto naturale e sopratutto non vorrei avere conseguenze non belle...
che crisi! non so che fare... :buuu
mha!!!scusa ma questa affermazione non è del tutto corretta, io non sono un medico ma dire che il tc da meno complicazioni al bambino è assurdo, il parto naturale è il miglior modo per tutelare il feto e la mamma e su questo non ci piove, il tc comporta delle probabili complicazioni che col naturale non esistono e quindi io ci andrei piano col prendere in parola chi consiglia il tc motivando in questo modo. :che_dici
Fatta questa premessa per quanto riguarda il tuo caso affidati al tuo ginecologo e al suo parere naturalmente e se il tc è consigliato per te fallo senza problemi. Auguri :bacio
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 1 feb 2008, 7:16

AUGURI!!
ma chi l'ha detto che il tc tutela il bimbo al 100% :domanda

non sono affatto d'accordo e il discorso epidurale (per chi lo ha tirato fuori) esula adesso dalla domanda iniziale, inutile metterci in mezzo l'epidurale per riaccendere discussioni interminabili su chi è pro e chi è contro, una volta scelto il modo di partorire (sempre quando possibile) poi una donna sceglierà se farsi o non farsi l'epidurale ma qui si chiedeva "tc si o no" NON "epidurale si o no". :che_dici

Milietta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Milietta » 1 feb 2008, 10:08

Ciao Bububi! Io ti consiglio di provare con un parto naturale. Conosco tante neomamme over 40 che hanno partorito da manuale. Se poi le cose non dovessero andare per il verso giusto, rimane pur sempre l'opzione TC. In ogni caso sarai una bravissima mamma :bacio
Mamma di Emil(16/5/2004) e Kimi(9/9/2006)

miki77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miki77 » 1 feb 2008, 10:20

IO VOLEVO SOLO DIRE CHE CON IL CESAREO, SOPRATTUTTO QUANDO PROGRAMMATO ILBIMBO CORRE MOLTI MENO RISCHI E IN QUESTO CASO VISTO CHE E' STATO CONSIGLIATO DA UN GINECOLOCO EVIDENTEMENTE UN MOTIVO CI SARA'!
POI OGNUNO HA LE SUE ESPERIENZE, IO HO PARTORITO MIO FIGLIO CON DOLORE COME TUTTE, MA IL DOLORE PIU' GRANDE E' STATO QUANDO E' NATO NERO E L'HANNO PORTATO VIA QUELLI DELLA RIANIMAZIONE. CON UN CESAREO TUTTO CIO' NON SAREBBE SUCCESSO! MIO FIGLIO DOPO MEZZORA STAVA BENONE MA PERCHE' RISCHIARE????
CON QUESTO NUOVO PARTO HO CHIESTO UN CESAREO MA GIUSTAMENTE MI HANNO DETTO CHE NON LO POSSONO FARE SENZA REALI MOTIVAZIONI, MA ALMENO IL MIO NUOVO GINE MI SARA' ACCANTO E SE QUALCOSA DOVESSE ANDARE STORTO INTERVERRA'.
COMUNQUE RIBADISCO SONO SOLO ESPERIENZE PERSONALI IO NON HO MAI FATTO UN CESAREO!!!
MIKI+ALE2005+FEDE2008

VOLERE E' POTERE

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 1 feb 2008, 10:24

A me non importa per niente di come è nato mio figlio. E' nato sano e bellissimo e senza il minimo rischio. Rischio che avrebbe corso col naturale visto che era grosso, non sceso, con due giri di cordone al collo e non avevo il minimo accenno di travaglio... e questo a 41+3!
Se te lo consigliano vai tranquilla!
Un cesareo programmato ormai è una passeggiata!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 1 feb 2008, 10:25

oniria ha scritto:
AUGURI!!
ma chi l'ha detto che il tc tutela il bimbo al 100% :domanda
Lo fa lo fa!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 1 feb 2008, 10:43

miki77 ha scritto:IO VOLEVO SOLO DIRE CHE CON IL CESAREO, SOPRATTUTTO QUANDO PROGRAMMATO ILBIMBO CORRE MOLTI MENO RISCHI E IN QUESTO CASO VISTO CHE E' STATO CONSIGLIATO DA UN GINECOLOCO EVIDENTEMENTE UN MOTIVO CI SARA'!
POI OGNUNO HA LE SUE ESPERIENZE, IO HO PARTORITO MIO FIGLIO CON DOLORE COME TUTTE, MA IL DOLORE PIU' GRANDE E' STATO QUANDO E' NATO NERO E L'HANNO PORTATO VIA QUELLI DELLA RIANIMAZIONE. CON UN CESAREO TUTTO CIO' NON SAREBBE SUCCESSO! MIO FIGLIO DOPO MEZZORA STAVA BENONE MA PERCHE' RISCHIARE????
CON QUESTO NUOVO PARTO HO CHIESTO UN CESAREO MA GIUSTAMENTE MI HANNO DETTO CHE NON LO POSSONO FARE SENZA REALI MOTIVAZIONI, MA ALMENO IL MIO NUOVO GINE MI SARA' ACCANTO E SE QUALCOSA DOVESSE ANDARE STORTO INTERVERRA'.
COMUNQUE RIBADISCO SONO SOLO ESPERIENZE PERSONALI IO NON HO MAI FATTO UN CESAREO!!!
questo non è esatto, scusa se ti riprendo ma non lo sapevi che il parto naturale aiuta il bambino nella respirazione autonoma?!, gli spasmi delle contrazioni aiutano i polmoni a contrarsi e a respirare subito una volta fuori, anche mio figlio è nato blù ma perchè aveva un giro di cordone intorno al collo e poi stava benone pochi secondi dopo, e forse non sai che c'è un rischio seppure minore che i bimbi nati con cesareo abbiano problemi respiratori?!!! :

Tuttavia il cesareo è pur sempre un intervento chirurgico e come tale non esenta dai rischi tipici di ogni operazione e dalla probabilità di infezioni successive. Inoltre l’operazione subita obbliga la mamma ad almeno 24 ore di completa immobilità e ad un periodo più lungo (in genere sei settimane) di riposo in cui non è possibile guidare, sollevare pesi o fare sforzi. La permanenza del piccolo in ospedale si allunga in genere di un paio di giorni e può capitare che il bambino possa avere maggiori problemi di respirazione rispetto ai coetanei nati con il parto naturale. Infine il parto cesareo priva la donna del piacere di veder nascere il proprio figlio, cosa che in taluni casi può generare nella neomamma una iniziale sensazione di estraneità dal piccolo nelle prime ore dopo la nascita o un leggero senso di inadeguatezza.

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”