GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta...parte seconda.

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
bamby36
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da bamby36 » 28 apr 2012, 18:55

fatinadeiboschi ha scritto:l'amica in questione sono io...

putroppo non è una conseguenza diretta del tc, ma un insieme di fattori che và dalla predisposizione personale al fatto dei 2 tc... nemmeno i medici che mi hanno seguita hanno idee ben chiare :x: , cmq l'utero me lo hanno salvato, mi hanno fatto embolizzazione (chiusura dei vasi sanguigni dell'utero).. sostanzialmente avevo una vena rotta che mi procurava queste emoraggie... nessuna negligenza nell'eseguire il tc.

Io penso che il mio destino doveva essere questo.. punto...

discorso figli per mè è chiuso.. sia per volontà che possibilità (vivamente sconsigliato dai medici ed anche perchè è possibile che eseguendo l'embolizzazione sia stata ridotta la fertilità).

Con tutto quello che ho passato non ho intenzione di riprovarci anche perchè 2 ne ho e mi vanno bene così.
Però sono ancora a favore del tc per scelta, perchè grazie a questo NEL MIO CASO e credo di non essere l'unica al mondo ad avere certi problemi... mi HA PERMESSO DI AVERE DEI RICORDI STUPENDI DELLA NASCITA DEI MIEI FIGLI... cosa che con un vaginale non avrei mai e poi mai avuto..

ho i miei seri problemi a riprendermi da quello che mi è stato fatto, figuriamoci avessi dovuto partorire... i percorsi a livello psicologico ci sono stati ma non hanno portato ai risultati sperati da Laura.

Ti sono psicologicamente vicina :bacio
E' amore immenso...Nicola 13.06.12

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 28 apr 2012, 19:03

fatinadeiboschi ha scritto:l
Però sono ancora a favore del tc per scelta, perchè grazie a questo NEL MIO CASO e credo di non essere l'unica al mondo ad avere certi problemi... mi HA PERMESSO DI AVERE DEI RICORDI STUPENDI DELLA NASCITA DEI MIEI FIGLI... cosa che con un vaginale non avrei mai e poi mai avuto..
.
mi dispiace molto....e il fatto che tu ti senta completamente soddisfatta con 2 figli...che hai credo sia una grande fortuna per te...

però senza davvero alcuna intenzione polemica.... mi chiedevo...i ricordi stupendi (che credo ogni mamma conserva qualsiasi sia il parto) perchè ti sono stati possibili con un tc e con un vaginale dici che non avresti avuto?
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 apr 2012, 11:27

bamby36 ha scritto:
fatinadeiboschi ha scritto:l'amica in questione sono io...

putroppo non è una conseguenza diretta del tc, ma un insieme di fattori che và dalla predisposizione personale al fatto dei 2 tc... nemmeno i medici che mi hanno seguita hanno idee ben chiare :x: , cmq l'utero me lo hanno salvato, mi hanno fatto embolizzazione (chiusura dei vasi sanguigni dell'utero).. sostanzialmente avevo una vena rotta che mi procurava queste emoraggie... nessuna negligenza nell'eseguire il tc.

Io penso che il mio destino doveva essere questo.. punto...

discorso figli per mè è chiuso.. sia per volontà che possibilità (vivamente sconsigliato dai medici ed anche perchè è possibile che eseguendo l'embolizzazione sia stata ridotta la fertilità).

Con tutto quello che ho passato non ho intenzione di riprovarci anche perchè 2 ne ho e mi vanno bene così.

ho i miei seri problemi a riprendermi da quello che mi è stato fatto, figuriamoci avessi dovuto partorire... i percorsi a livello psicologico ci sono stati ma non hanno portato ai risultati sperati da Laura.

Ti sono psicologicamente vicina :bacio
anche io!
Auguroni, riprenditi presto!

per il parto e i ricordi...
io credo che il fattore psicologico conti tantissimo, per non dire TUTTO.
Io col primo ho iniziato naturale, sono arivata a a10 cm e ho anche cominciato a spingere.
Non ho ricordi belli e conoscendomi non ne avrei avuti, che ricordi belli dovrei avere? Il dolore? il vomito? il senso di dovere fare la cacca e l'ostertrica che mi diceva davanti a maio marito di farla che tanto ci pensavano loro a pulire?
ma che ricordi sono?
Ho visto tanti parti naturali in TV e tannti ne ho sentiti, quelli che per alcune sono bei ricordi a me sembrano solo perdite di dignità.
davvero, non ci trovo nulla di bello nell'avere le gambe aperte, la patata al vento e tutto quello che segue, la parte finale e cioè il bambino uscito e piangente appoggiato sulla pancia lo si ha anche col TC, e quella è l'unica cosa bella del parto.
So benissimo di essere tocofobica e il destino ha voluto che anche il primo parto sia poi finito con un cesareo, ma io capisco al 100% chi chiede il cesareo per scelta, mentre continuo a non capire cosa ci sia di bello nel naturale, è un limite mio.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 30 apr 2012, 12:05

floddi ha scritto:la parte finale e cioè il bambino uscito e piangente appoggiato sulla pancia lo si ha anche col TC,
Non è vero, non sempre almeno. A me nessuno ha messo mia figlia sulla pancia dopo l'estrazione, l'ho appena intravista.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 apr 2012, 12:15

Ambra87 ha scritto:
floddi ha scritto:la parte finale e cioè il bambino uscito e piangente appoggiato sulla pancia lo si ha anche col TC,
Non è vero, non sempre almeno. A me nessuno ha messo mia figlia sulla pancia dopo l'estrazione, l'ho appena intravista.
vero, anche il mio primogenito me l'hanno fatto vedere di sfuggita, perchè io non stavo bene e volevano controllare anche lui.
la seconda invece me l'hanno proprio messa addosso, forse non proprio sulla pancia ma ricordo proprio bene il suo profumo, il suo faccino incaxxoso e gli occhietti tumefatti. bellissimi ricordi per me.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 apr 2012, 12:21

Per il dolore dopo un TC, allora il mio primo non fa testo, non sto a ri-raccontarlo, è stato orribile e mi sono ripresa dopo tanto tempo, più psicologicamente che non fisicamente.
Il secondo è stato da manuale, ciò non tolgie che io abbia sofferto.
Io ho dovuto usare la fascia e sono sicuramente tra quelle che se arrivava un colpo di tosse si piegava in due. Avevo busogno di qualcuno per alzarmi e coricarmi, per almeno tre giorni.
Poi nel giro di altri poch giorni tutto è rientrato e mi sono ripresa prima della mia vicina che ha fatto un naturale e ha avuto lacerazioni ed emorroidi che le hanno dato dolori fortissimi per molto più tempo.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 30 apr 2012, 15:15

floddi ha scritto:Ho visto tanti parti naturali in TV e tannti ne ho sentiti, quelli che per alcune sono bei ricordi a me sembrano solo perdite di dignità.
che la cosa sia così personale da non poter esistere un "giusto " e "sbagliato" lo credo fortemente.

ma questa è una frase di una tristezza e di un cattivo gusto a dir poco enorme.
Ho avuto due parti naturali stupendi.
Per mia fortuna come li immaginavo....e che per me non solo sono un ricordo stupendo,ma ad avviso mio e di mio marito anche davvero romantici,almeno come NOI lo abbiamo vissuto.

e sentir dire che per alcune sono perdite di dignità........ bho rimango estereffatta e senza parole.

La dignità si perde in ben altro!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 apr 2012, 22:01

alessia26 ha scritto:
floddi ha scritto:Ho visto tanti parti naturali in TV e tannti ne ho sentiti, quelli che per alcune sono bei ricordi a me sembrano solo perdite di dignità.
che la cosa sia così personale da non poter esistere un "giusto " e "sbagliato" lo credo fortemente.

Per mia fortuna come li immaginavo....e che per me non solo sono un ricordo stupendo,ma ad avviso mio e di mio marito anche davvero romantici,almeno come NOI lo abbiamo vissuto.

e sentir dire che per alcune sono perdite di dignità........ bho rimango estereffatta e senza parole.

E' un MIO LIMITE.
e come tale va preso.
Se non la pensassi così non sarei tocofobica.
Quello che per te è romanticismo per me è tutto fuorchè bello, forse ho sbagliato la parola e chiedo scusa, ma davvero io trovo che quello che succede durante un parto naturale sia tutto tranne che bello, dolce e romantico.

bamby36
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bamby36 » 30 apr 2012, 23:22

floddi ha scritto:
alessia26 ha scritto:

E' un MIO LIMITE.
e come tale va preso.
Se non la pensassi così non sarei tocofobica.
Quello che per te è romanticismo per me è tutto fuorchè bello, forse ho sbagliato la parola e chiedo scusa, ma davvero io trovo che quello che succede durante un parto naturale sia tutto tranne che bello, dolce e romantico.

Io non ho mai partorito..ma se il vaginale è come lo descrivi tu, condivido pienamente con te che non abbia proprio niente di romantico e dolce e anche se la dignità la si perde anche in altri modi, credo che farsi vedere fuori di sè, o a fare la cacca ecc.. abbia veramente niente di dignitoso.
E' amore immenso...Nicola 13.06.12

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 30 apr 2012, 23:50

Io sono andata in bagno fra una contrazione e l'altra, con le mie gambe :hi hi hi hi

Comunque la sensazione di potenza, anzi di onnipotenza che mi ha dato il mio parto naturale non la proverò mai più. Dovrei spiegare meglio, ma questo non è il luogo.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 mag 2012, 2:17

Non so, la dignità x me è proprio un'altra cosa e non mi sento di tirarla in ballo per la scelta di un parto.
Io credo che se il mio primo parto fosse stato più sereno e avessi potuto assecondare i tempi di mia figlia (nel senso evitare l'induzione) in n clima meno ospedaliero (nel senso che il parto di Emma purtroppo x forza di cose è stato molto ospedalizzato) beh sarebbe stata un'esperienza proprio diversa e non sarei a rrivata a chiedere un tc xedo. In fondo anche farsi tagliare e smanaggiare le budella non è il massimo del romanticismo, no?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 mag 2012, 2:20

Che poi se vogliamo dire che "dignità" c'è a farsi lavare da un'infermiera dopo il tc?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 1 mag 2012, 9:30

ma state scherzando vero???

Sto in spedale,e cambio pannoloni e lavo sedere a gogo di donne unomini,ragazzini e anziani...che nemmeno conosco e non solo.........
e di non dignitoso non c'è nulla....ne da chi come me lo FA ne tantomeno chi lo riceve....

Non ci vedo proprio nessun tipo di correlazione tra la parola dignità e parto...qualsiasi esso sia.
Cioè veramente sono basita.
Ok le fobie,ok le paure...ok prendere scelte diverse e meno male...che non siamo tutti uguali...
ma affermare di perdere dignità per certe cose...capiteci bene che potete offendere molte, troppe persone....( se penso a quante persone purtroppo non solo devono farsi cambiare il pannolone ma non son più nemmeno in grado di mangiare soli....).

Il giorno della nascita dei nostri figli.... la dignità non la abbiamo persa,ma abbiamo guadagnato quella di mamme.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 mag 2012, 10:49

alessia26 ha scritto:ma state scherzando vero???

Sto in spedale,e cambio pannoloni e lavo sedere a gogo di donne unomini,ragazzini e anziani...che nemmeno conosco e non solo.........
e di non dignitoso non c'è nulla....ne da chi come me lo FA ne tantomeno chi lo riceve....

Non ci vedo proprio nessun tipo di correlazione tra la parola dignità e parto...qualsiasi esso sia.
Ok le fobie,ok le paure...ok prendere scelte diverse e meno male...che non siamo tutti uguali...
ma affermare di perdere dignità per certe cose...capiteci bene che potete offendere molte, troppe persone....( se penso a quante persone purtroppo non solo devono farsi cambiare il pannolone ma non son più nemmeno in grado di mangiare soli....).

Il giorno della nascita dei nostri figli.... la dignità non la abbiamo persa,ma abbiamo guadagnato quella di mamme.
:quoto:

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 mag 2012, 9:56

ishetta ha scritto:Non so, la dignità x me è proprio un'altra cosa e non mi sento di tirarla in ballo per la scelta di un parto.
Io credo che se il mio primo parto fosse stato più sereno e avessi potuto assecondare i tempi di mia figlia (nel senso evitare l'induzione) in n clima meno ospedaliero (nel senso che il parto di Emma purtroppo x forza di cose è stato molto ospedalizzato) beh sarebbe stata un'esperienza proprio diversa e non sarei a rrivata a chiedere un tc xedo. In fondo anche farsi tagliare e smanaggiare le budella non è il massimo del romanticismo, no?
assolutamente vero, diciamo che per me il parto non è romantico, che sia naturale o cesareo.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 mag 2012, 9:56

mafalda2005 ha scritto:Io sono andata in bagno fra una contrazione e l'altra, con le mie gambe :hi hi hi hi

Comunque la sensazione di potenza, anzi di onnipotenza che mi ha dato il mio parto naturale non la proverò mai più. Dovrei spiegare meglio, ma questo non è il luogo.
questa è una sensazione che in molte descrivono e che deve essere bellissima.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 mag 2012, 9:59

ishetta ha scritto:Che poi se vogliamo dire che "dignità" c'è a farsi lavare da un'infermiera dopo il tc?
nessuna, ma forse ho proprio sbagliato a chiamarla "dignità".
Diciamo che tutto quello che succede durante e dopo il parto non mi piace, perchè a me sembra di perdere dignità, non so in che altro modo chiamarla, magari aiutatemi voi a dare un'altro nome alla cosa, ma non è che volgio intendere che IN ASSOLUTO è così, ma che per me, SOLO PER ME, la sensazione che avevo era quella.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 mag 2012, 10:08

Ma si, la parola dignità è sbagliata ma purtroppo io non riesco a superare questa cosa, perchè nel mio caso, la paura del parto non era paura in senso stretto, io non avevo paura del dolore (che ho egregiamente sopportato) diciamo che non ne capisco l'utilità ma questa è altra cosa, io non riuscivo a tollerare l'idea di farmi vedere vomitare, ca***e, tagliare la patata, da mio marito e da chiunque altro.
E' un limite mio ma quando ne ho parlatio col ginecologo per il secondo parto mi ha detto che sono sensazioni molto comuni ma poco espresse.

Poi è del tutto fuorri discussione che col parto diventiamo mamme ecc eccc, ciò non tolgie che io non ce la farei, punto e basta.

Poi che è un limite mio l'ho già scritto e lo ribadisco, siete più brave che riuscite a vedere il romanticismo anche in quello? bene per voi perchè vi siete fatte meno problemi e avete avuto il parto vaginale che volevate.
Io volevo il cesareo, E cesareo ho fatto.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 2 mag 2012, 10:26

ishetta ha scritto:
alessia26 ha scritto:ma state scherzando vero???

:quoto:
alessia26, :quoto_1: ogni parola!!
Il mio parto è stato rapido, doloroso, una valle di lacrime e, scusate, di vomito. Ed è stato l'esperienza più forte e più fantastica della mia vita! Come posso sentirmi poco dignitosa nel momento in cui sto facendo nascere una nuova vita?? E' un miracolo!
Una donna perde la dignità quando vende il suo corpo! Non quando dà alla luce suo figlio!
Io comprendo la paura, ce l'abbiamo tutte!Ma scegliere di farsi aprire per vergogna? Proprio non lo capisco! :domanda
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 2 mag 2012, 10:27

floddi, scusa ho letto dopo che ho postato
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”