GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Un pò di domande sul parto...

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Un pò di domande sul parto...

Messaggio da elevia » 3 set 2011, 23:58

marexia, è una manovra per spingere fuori il bimbo dalla pancia: il ginecologo di schiaccia abbastanza forte l'addome alto della mamma per creare pressione in basso a aiutare il bimbo a uscire. in genere è dolorosa come manovra!
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 4 set 2011, 0:02

Antonella, non ti preoccupare per l'allattamento. anch'io ho fatto una brutta esperienza tra ragadi e candida: solo tanto dolore e stress per un mese! poi via con LA, neolatte, e tutti abbiamo ritrovato la serenità!
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 4 set 2011, 10:49

elevia ha scritto:marexia, è una manovra per spingere fuori il bimbo dalla pancia: il ginecologo di schiaccia abbastanza forte l'addome alto della mamma per creare pressione in basso a aiutare il bimbo a uscire. in genere è dolorosa come manovra!
oltre che dolorosa può essere anche pericolosa: il meglio che ti può capitare è lacerazione alla patata, ma possono esserci rotture di materiale dentro all'utero (com'è successo a me, ma per fortuna si è risolta in fretta) emoraggie e perfino la rottura dell'utero.
Per questo motivo è illegale in molti paesi d'Europa, so per certo l'Inghilterra, dove può essere praticata solo ed esclusivamente se si è in reale pericolo per la vita della mamma o del bambino e non si può far altrimenti (proprio per la sua pericolosità).
Qui invece la usano spesso per velocizzare la fase espulsiva... non scrivono nemmeno che la fanno sulla cartella...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 4 set 2011, 14:04

capito....infatti ce ne parlavano al corso quando abbiamo chiesto a cosa servissero le cinghie attorno al lettino in sala parto...ci hanno detto che servono per aggrapparsi e fare forza se c'è necessità di quella manovra....PAUUUUUURAAAA!!!!!!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 3 feb 2012, 13:52

Riporto su questo topic perchè, come ho fatto io al tempo, molte donne girerano per il forum in cerca di informazioni (parlo di primipare). Non vorrei che il messaggio lasciato ad agosto fosse l'ultimo del topic perchè ho ancora qualcosa da aggiungere sul mio parto: è stato difficile, sofferto ed anche rischioso però, a distanza di 6 mesi, posso dire veramente (io non ci credevo) che il dolore si "dimentica", nel senso che perde di intesità ed importanza. Importanti sono le altre cose anzi, una sola cosa e la mia si chiama AZZURRA.
Non penso più, come facevo all'inizio, al parto come ad una cosa sconvolgente per quanto sia stata dura farcela. Ricordo che all'inizio riuscivo persino a ricordarmi l'intensità delle contrazioni, la fatica delle spinte cosa che invece adesso non riesco più a fare.
Addirittura a volte mi manca la pancia e mi piacerebbe riprovare tutte le emozioni della gravidanza e del parto.
Ma questo non accadrà, perchè ho quasi 38 anni ed ho già due bimbi (uno "solo" di cuore e la bimba di pancia). Direi quindi che sono a posto :sorrisoo

Questo solo per dire alle pancine che presto sforneranno che se ce l'ho fatta io, davvero ce la possono fare tutte :ahaha

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 6 feb 2012, 17:00

antonella74 ha scritto:
Questo solo per dire alle pancine che presto sforneranno che se ce l'ho fatta io, davvero ce la possono fare tutte :ahaha
:quoto_1:
Mi associo!! Io comunque nonostante il parto, ma sopratutto il dopo... :urka ne vorrei altri 2!!!! :spiteful:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Luna88
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Luna88 » 9 mar 2012, 21:35

Per me è prestissimo, il parto è ben lontano.. eppure in mente le paure ci sono, non relative al dolore stranamente! Ho sempre avuto paura del dolore e invece ora zero.. sarà che ho da sempre un ciclo MOLTO doloroso (mi sento abituata forse boh..), però le mie paure sono più legate all'eventuale incompetenza di ostetriche e ginecologo di turno.. spero di avere persone umane intorno a me, persone che mi diano fiducia.. questo è davvero il mio pensiero costante.. sarà che il mio percorso è cominciato proprio male con un pazzo che mi ha dato per certo un aborto mai verificatosi (no comment), però insomma..
Un'altra paura (stupida :risatina: ) è più che altro legata al fatto che sono estremamente vergognosa.. ho paura di hem.. evacuare in vari modi durante il parto :risatina: è assurdo avere paura di quello (per vergogna!) e non dei dolori lancinanti del travaglio lo so.. :ahah :ahah
Il mio pulcino Davide, l'amore della mia vita: nato il 14/08/2012 - 3,150kg per 51cm di splendore <3 - La mia seconda pulcina Giulia, luce dei miei occhi: nata il 12/10/2014 - 3,750kg per 53cm di splendore <3

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 10 mar 2012, 9:39

luna88 anche io pensavo che sarei morta di vergogna se fosse accaduta una cosa del genere...ma come immaginerai in quel momento diventa l'ultimo dei tuoi problemi!!!!!!!!
nel primo parto non mi è successo, non mangiavo da 36 ore...nel secondo ho il dubbio, ma alla fine....chissene!!!!!!......loro sono straabituati........credo siano rimasti più colpiti dalla mia INCREDIBBBBBBBBILE capacità di sopportare il dolore.... :fischia

comunque goditi questo meraviglioso periodo, quando sarà il momento pensa positivo e vedrai che scoprirai potenzialità e capacità che nemmeno credevi di avere!!! in bocca al lupo!!! :incrocini
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 10 mar 2012, 11:10

Antonella come le altre anche io ti dico la "mia".
Dunque io ho usato l'apermus per entrambe le gravidanze a partire dalla 38 esima e non prima. Siccome per la mia personalissima esperienza ha funzionato entrambe le volte ti consiglierei di aspettare ancora un po' per cominciare ad assumerlo. E' vero può darsi che non faccia niente ma a scanso di equivoci eviterei di prenderlo così presto.
Per il discorso perineo io non l'ho mai preparato... anche perché sono convinta che laggiù tutto dipenda un po' dalla qualità della pelle, e che comunque quasi tutte abbiano un minimo di lacerazione.
Per il discorso della bambina podalica sappi che può ancora girarsi ma più avanti si va più la cosa può rivelarsi dolorosa. So che a molte ha funzionato il metodo dei cannelli di zolfo da strofinare sul piede ma non so aiutarti perché è una cosa di cui ho solo sentito parlare.
Per quanto riguarda il post, è vero è un po' fastidioso specialmente se hai tanti punti ma passa tutto in un paio di settimane vedrai. Le perdite ci sono ma abbondanti sono solo i primi giorni.
Ma soprattutto... quoto Alechan... vedrai che alla fine sarai talmente esausta ed entusiasta al pensiero di avere la tua bambina che a tante cose non ci penserai più, anche nel post direi che avrai ben altro a cui pensare... :risatina:
Gaia, nata il 5.3.2009 alle 5:34 ♥♥♥ Massimo,nato il 27.5.2011 alle 9:07
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini (D.A.)

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 10 mar 2012, 13:20

Luna88 ha scritto:Un'altra paura (stupida :risatina: ) è più che altro legata al fatto che sono estremamente vergognosa.. ho paura di hem.. evacuare in vari modi durante il parto :risatina: è assurdo avere paura di quello (per vergogna!) e non dei dolori lancinanti del travaglio lo so.. :ahah :ahah
Anch'io avevo qualche scrupolo. Poi secondo me la natura ci ha messo del suo e il giorno del parto sono andata in bagno per ben due volte (io sono normalmente stitica), quindi ero abbastanza "pulita". Però secondo me durante le spinte qualcosina ho fatto :risatina: ma, credimi, sei talmente fuori di te che senti che sta succedendo ma assolutamente non fa parte delle tue priorità in quel frangente :ok
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 10 mar 2012, 14:28

Luna88, sicuramente troverai personale competente!
per la seconda paura, ti posso dire che io ho rotto le acque il 29, il 30 mi sono scaricata 8 volte, e il 31 mi hanno indotta. E ovviamente non è uscito nulla ( se non una puntina che probabilmente era ancora nello stomaco :ahah ) perché ero abb. pulita.
ma non te ne accorgi nemmeno.

ammetto che la mia paura non erano le feci, ma temevo di poter emettere peti durante le spinte
:caduta_sedia:
perché con le feci non fai rumore e puoi fare la gnorri, con il resto no.

In ogni caso non è successo nulla di ciò.
:ahaha

tatacaro, Antonella ha partorito ormai mesi fa! :risatina:
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 10 mar 2012, 16:49

Luna88 ha scritto:Un'altra paura (stupida :risatina: ) è più che altro legata al fatto che sono estremamente vergognosa.. ho paura di hem.. evacuare in vari modi durante il parto :risatina: è assurdo avere paura di quello (per vergogna!) e non dei dolori lancinanti del travaglio lo so.. :ahah :ahah

naaaa tranquilla, in quel momento sarai talmente impegnata a spingere/urlare/tirare parolacce/non vedere l'ora che sia finita che potrebbe arrivare un gruppo di giapponesi armato di macchine fotografiche e te ne fregheresti :stuzzica
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 13 mar 2012, 10:31

Io al momento delle spinte ho detto, con voce tremolante e lacrimosa, "mi pare di farmela addosso!". L'ostetrica ha detto "guarda che qua lo vediamo sempre!! Spingi e basta!" :risatina: Poi invece è uscita solo Silvia :hi hi hi hi però la sensazione è quella!! :hi hi hi hi

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 13 mar 2012, 12:11

E' proprio vero che ogni storia è a sè, al primo parto, dopo un travaglio luuungo e una fase espulsiva a cui partecipavo poco e male, la gine mi praticò sta fantomatica manovra di K. che mi aiutò tantissimo e la ringraziai anche in turco per avermi schiacciato per bene :sorrisoo
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Feda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Feda » 13 mar 2012, 14:50

Anche a me hanno fatto la famosa manovra, prima me l'hanno ben spiegata...ma a me fregava poco...basta che me lo facevano uscire...dolore non me ne ha fatto e la sotto ero anestetizzata per taglio ...
Questione cacca, e' stata proprio l'ostetrica a dirmi di spingere come se facessi la cacca...quindi come poteva non aspettarsi che uscisse sul serio... :fischia ...ma sinceramente zero vergogna, con le gambe al vento, la patata da 2 ore sotto gli occhi di tutti quella e' stata solo la ciliegia sulla torta!!!!!

Ora tra 3 settimane ho la scadenza e sono molto tranquilla, non ho nessuna fretta di sfornare sinceramente, ma mi sento pronta e carica anche a sopportare il dolore ( ho prenotato l'epidurale pero stavolta!!!) ...il parto e' una magia...questo e' l'unico vero ricordo che mi e' rimasto del precedente parto...
Aprilina 2012Mamma di Samuele nato il 24 giugno 2007 e di Natal nato il 02 aprile 2012
Emilia tieni duro!

italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da italyx » 13 mar 2012, 15:29

considera che loro sono abituati...tanto che nella clinica dove ho partorito io facevano un clistere durante il travaglio :risatina:
A. 31Gen07
G. 12Giu12

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 13 mar 2012, 19:07

italyx ha scritto:
considera che loro sono abituati...tanto che nella clinica dove ho partorito io facevano un clistere durante il travaglio :risatina:
e dubito che lei se ne accorga durante il parto se sta evacuando o meno :risatina: :risatina:
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 14 mar 2012, 9:12

Domanda "tecnica": il mio bimbo è cefalico da mesi, ma è pure bello comodo messo di profilo (schiena a sx e braccia e gambe a dx). Lunedì la ginecologa all'ultima visita mi ha detto che deve ruotare su se stesso per essere in posizione da parto, ma da stupida non ho chiesto da quale lato... Faccia verso la mia schiena o verso la mia pancia? E se non si gira? E se si gira dal lato sbagliato? :pensieroso
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo
Immagine

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 14 mar 2012, 9:55

elorso ha scritto:Domanda "tecnica": il mio bimbo è cefalico da mesi, ma è pure bello comodo messo di profilo (schiena a sx e braccia e gambe a dx). Lunedì la ginecologa all'ultima visita mi ha detto che deve ruotare su se stesso per essere in posizione da parto, ma da stupida non ho chiesto da quale lato... Faccia verso la mia schiena o verso la mia pancia? E se non si gira? E se si gira dal lato sbagliato? :pensieroso
La faccia dovrebbe essere di norma girata a guardare la tua schiena, di solito si mettono così poco prima del parto. Per il parto vaginale non ti preoccupare, basta che sia cefalico e va tutto okkei. A seconda della posizione poi puoi sentire dolore più localizzato davanti o dietro.
Silvia era cefalica dal 5 mese con la faccia verso la mia pancia ed è rimasta così per tutta la gravidanza. Ad ogni ecografia praticamente ci guardava. Quando è uscita invece era con la faccia per giù quindi si è girata di 180 gradi ma non so quando... :sorrisoo

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 14 mar 2012, 18:14

SuzieQ ha scritto:ammetto che la mia paura non erano le feci, ma temevo di poter emettere peti durante le spinte
:caduta_sedia:
:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah

ecco... io di sicuro farò un concerto al parto :fischia
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”