GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Precludersi l'epidurale. Perchè?
- Igdrasil
- Active~GolGirl®

Re: Precludersi l'epidurale. Perchè?
Come ha fatto notare Floddi....rispondo anche al quesito primario....
Io ho fatto tutta la trafila in preparazione perchè non sapevo come avrei reagito al dolore avendo io una soglia estremamente bassa di resistenza al dolore (per fare un esempio sc**o di come io riesca a "resistere" al dolore... il mio dentista deve farmi un pò di anestesia anche per piccole trapanature altrimenti salto sulla sedia dal male, sento male anche solo con il freddo passato su una caria...). Sono contenta di aver potuto usufruire dell'epidurale per entrambi i parti perchè così ho potuto vivere al meglio un'esperienza che altrimenti non avrei potuto vivere perchè troppo occupata a soffrire.........
Io ho fatto tutta la trafila in preparazione perchè non sapevo come avrei reagito al dolore avendo io una soglia estremamente bassa di resistenza al dolore (per fare un esempio sc**o di come io riesca a "resistere" al dolore... il mio dentista deve farmi un pò di anestesia anche per piccole trapanature altrimenti salto sulla sedia dal male, sento male anche solo con il freddo passato su una caria...). Sono contenta di aver potuto usufruire dell'epidurale per entrambi i parti perchè così ho potuto vivere al meglio un'esperienza che altrimenti non avrei potuto vivere perchè troppo occupata a soffrire.........
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Igdrasil perfetto e concordo..
però la domanda è "perchè precludersela"?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Igdrasil
- Active~GolGirl®

Perchè forse come ha già detto qualcuna c'è ancora tanto la cultura del "la donna ha sempre partorito soffrendo" e quindi non lo si vede come una cosa necessaria ma la si vede come uno sfizio.... Se poi ci si aggiunge la tanta ignoranza che gira intorno all'argomento ecco che si insinuano anche paure per cui la si vede come un rischio, come un qualcosa che potrebbe fare male al bambino o alla mamma....quando comunque qualsiasi complicanza all'interno di un parto può diventare un rischio (come faceva già notare Paola67).....
Io penso che non ci sia una via giusta o sbagliata per partorire, ma che per ogni persona ci sia la SUA via giusta legata alla soglia del dolore, all'elasticità dei tessuti (e la preparazione che uno può fare o meno conta poco....), alle proprie paure ed alle situazioni che possono presentarsi nel momento vero e proprio del parto. Io quello che critico di questi post non è l'espressione di un parere ma il voler far passare il proprio parere come verità. Ed il dire che l'epidurale è pericolosa è dire un'inesattezza....
E' vero....può avere degli effetti collaterali, può avere complicanze ma anche un parto fisiologico può trasformarsi in un parto medicalizzato per complicanze che non sono prevedibili. E le percentuali non sono poi così diverse da una parte e dall'altra.........
Io penso che non ci sia una via giusta o sbagliata per partorire, ma che per ogni persona ci sia la SUA via giusta legata alla soglia del dolore, all'elasticità dei tessuti (e la preparazione che uno può fare o meno conta poco....), alle proprie paure ed alle situazioni che possono presentarsi nel momento vero e proprio del parto. Io quello che critico di questi post non è l'espressione di un parere ma il voler far passare il proprio parere come verità. Ed il dire che l'epidurale è pericolosa è dire un'inesattezza....
E' vero....può avere degli effetti collaterali, può avere complicanze ma anche un parto fisiologico può trasformarsi in un parto medicalizzato per complicanze che non sono prevedibili. E le percentuali non sono poi così diverse da una parte e dall'altra.........
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Quindi siamo sempre al solito "tu donna partorirai con dolore".
Io continuo a pensare che se fossero gli uomini a partorire, l'epidurale sarebbe prassi così come l'anestesia per una devitalizzazione e nessuno sarebbe qui a scrivere che il dolore ti fa sentire più potente.
Io continuo a pensare che se fossero gli uomini a partorire, l'epidurale sarebbe prassi così come l'anestesia per una devitalizzazione e nessuno sarebbe qui a scrivere che il dolore ti fa sentire più potente.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- francybf
- Silver~GolGirl®

e' esattamente quello che sostiene il pediatra dei miei figlifloddi ha scritto:Quindi siamo sempre al solito "tu donna partorirai con dolore".
Ma siccome a partorire son le donne...che soffrano pure! A me l'han proprio detto che non la dovevo menare col dolore (al 2° parto SENZA epidurale)...che tanto lo facevan tutte...ah beh, certo: chi me l'ha detto però non aveva e non avrebbe MAI partorito
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013
- Igdrasil
- Active~GolGirl®

Mi sa di sifloddi ha scritto:Quindi siamo sempre al solito "tu donna partorirai con dolore".
Quando poi, per me, la cosa più bella e che fa sentire in maniera divina è avere per la prima volta l'esserino tra le braccia e coccolarselo.......
- akane
- Gold~GolGirl®

io se solo lo avessi immaginato "quel" dolore sarei corsa immediatamente in ospedale... e me la sarei fatta da sola l'epidurale.floddi ha scritto:Quindi siamo sempre al solito "tu donna partorirai con dolore".
Il fatto è prima per quanto sapessi che partorire è doloroso... insomma l'immaginazione era lontaaaaaaaaaaaaaaaaana ma lontaaaaaaaaaaaana dalla realtà
poi mentre ero in travaglio sono stata fregata dal fatto che all'inizio le contrazioni erano irregolari... quando poi sono diventate regolari sono andata in ospedale e sono passata da 5 a 8 cm in pochi minuti e insomma... addio....
ad un certo punto cmq ho pensato che stessi per morire....
e mi son sentita gridare "bastaaaaa tiratelo fuoriiiiiiiiiiiii" l'unica cosa a cui pensavo era il dolore, l'unica cosa che volevo era che finisse. In quel momento non mi importava niente che di li a poco avrei visto mio figlio, io pensavo che stavo per morire e non volevo morire! E' sentirsi potenti questo?
io mi "maledico" per non aver fatto l'epidurale, se l'avessi fatta mi sarei concentrata su mio figlio, mi sarei goduta quel momento speciale, lo avrei annusato (cosa che non ho fatto perchè traumatizzata) e forse tante cose che mi son successe dopo (tipo il non sentirlo mio all'inizio) non sarebbero successe.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- alessia26
- Master~GolGirl®

io però pernso che il vostro discorso sia davvero limitato...
io di credente ho poco...anzi nulla...non ho fatto comunione nè cresima,non mi sono sposata in chiesa....
eppure non ho voluto l'epidurale...
secondo me limitare tutto il discorso SOLO a ciò che la chiesa dice o a del maschilismo...è tagliare fuori un pezzetto(magari limitato) che non lo fa nè per uno nè per l'altro!
io di credente ho poco...anzi nulla...non ho fatto comunione nè cresima,non mi sono sposata in chiesa....
secondo me limitare tutto il discorso SOLO a ciò che la chiesa dice o a del maschilismo...è tagliare fuori un pezzetto(magari limitato) che non lo fa nè per uno nè per l'altro!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- Friky75
- Master~GolGirl®

Mi intrometto nel discorso senza aver letto tutti i post, per cui mi scuso se ripeto cose già dette....Igdrasil ha scritto: Ed il dire che l'epidurale è pericolosa è dire un'inesattezza....
Se l'epidurale è tanto pericolosa, come mai al Sant'Anna di Torino la praticano quotidianamente, e soprattutto gratuitamente, a chiunque la richieda? Tempo fa avevo sentito dire che avevano fatto una proposta di legge per cui l'epidurale sarebbe dovuta diventare una prestazione a pagamento, per cui destinata solo ad alcune "elette". Non solo non è vero, ma la mia ginecologa mi ha detto che stanno cercando di portarla anche negli ospedali "secondari" dove solitamente non la fanno, e che addirittura offrono la possibilità alle partorienti di essere trasferite al Sant'Anna qualora la madre richiedesse tale prestazione e non fosse prevista nell'ospedale prescelto...
Per quanto riguarda la mia esperienza personale...fatta due volte! E magari anche per il terzo la farò (a meno che non ci metta ancora meno delle sorelle, allora sarebbe inutile!). Mi sono trovata benissimo la prima volta, sentivo PERFETTAMENTE arrivare le contrazioni e riuscivo a spingere senza problemi; l'unica PICCOLISSSSSSSIMA differenza era che non sentivo alcun dolore e che spingevo col sorriso sulle labbra!!!! La seconda volta è andata meno bene perchè la sonda si era spostata da un lato, per cui da una parte non sentivo nulla e dall'altra avevo male, ma non è certo dipeso dagli anestesisti...sfido chiunque a fare centro al 100% con una donna in preda al dolore per le contrazioni e quindi impossibilitata a stare ferma durante l'iniezione...
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ma allora perchè non l'hai fatta? tu rispondi sempre "perchè volevo un parto più naturale possibile", ma io non riesco a capire cosa ci sia di non naturale nel togliere il dolore, solo il dolore, perchè senti tutto, spinte, contrazioni, gambe, piedi, stimolo pipì, stimolo cacca......ecc..ec....alessia26 ha scritto:io però pernso che il vostro discorso sia davvero limitato...
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io le contrazioni le sentivo benissimo. Emma è nata in 34 minuti di spinte. Sono state le ore senza epidurale le peggiri.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Igdrasil
- Active~GolGirl®

Nessuno ha parlato di Chiesa (per di più io sono credente e praticante e giuro...non ho mai sentito dire nella mia cerchia di amici preti che dovevo partorire nel dolore, anzi.....). Quello che ho detto io è che molte dicono che visto che la donna ha sempre partorito così e non è mai morta dal dolore allora una cosa non deve essere fatta perchè significa medicalizzare una cosa che è naturale!! E questa è una cosa che hai scritto anche tu! E' una cultura che c'è, c'è sempre stata e non si riesce a sradicare. Complici gli ometti che fino a che non vedono la propria moglie partorire non si rendono veramente conto di cosa sia la vera sofferenza!!! Poi tu avrai fatto una scelta consapevole e sei stata fortunata nel riuscire a partorire come volevi tu, ma non per questo puoi consigliare o sconsigliare una strada ad altri. Puoi raccontare la tua esperienza e stop.......
- ely66
- Platinum~GolGirl®

alessia26 ha scritto:io però pernso che il vostro discorso sia davvero limitato...
mai detto che la religione o la chiesa c'entrino leggimi e vedrai
forse forse ne ho accennato con la frase del "partorirai con dolore"
ma quella oramai la dicono pure i lemuri
io invece al contrario, sono convinta e molto che molte donne siano state convinte fin da piccolissime che quando si figlia ci si debba aspettare il dolore di figliare
se parli con un uomo, la risposa classica è "tutte hanno sempre partorito, dov'è il problema"
lo faceva pure un mio amico, poi ha assistito al parto del primo figlio
quando è nato il secondo s'è messo a sbraitare "se mia moglie soffre come con il primo v'attacco tutti al muro"
quando l'ostetrica ha rimbrottato la mia amica dicendole "non faccia storie tanto esce da lì" lui l'ha presa, l'ha buttata fuori dalla sala parto e ne ha agganciata un'altra e ha intimato alla prima di sparire per tre giorni
il mio eroe :ahah :ahah :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- alessia26
- Master~GolGirl®

speravo di essere stata chiara...floddi ha scritto:ma allora perchè non l'hai fatta? tu rispondi sempre "perchè volevo un parto più naturale possibile", ma io non riesco a capire cosa ci sia di non naturale nel togliere il dolore, solo il dolore, perchè senti tutto, spinte, contrazioni, gambe, piedi, stimolo pipì, stimolo cacca......ecc..ec....alessia26 ha scritto:io però pernso che il vostro discorso sia davvero limitato...
ma a questo punto credo che o non mi so spiegare io,o chi non ha dentro di sè le motivazioni che mi hanno spinta non lo capisce....
io non è che volevo il parto più naturale possibile:IO VOLEVO UN PARTO NON MEDICALIZZATO!!!
Non volevo con me mentre partorivo,ginecologi,ostetriche,anestesisti e chi più ne ha più ne metta...
io volevo una intimità profonda che mi faceva stare bene...tutto il resto mi metteva ansia...
per statistiche,è più facile che con l'epidurale ci sia bisogno di medicalizzare il parto...
e io volevo fortemente avitare tutto ciò che è episitomia,rottura manuale delle acuqe,ventose ecc,ecc...
poi non lo nego sono stata veramente fortunata perchè tutto ciò che desideravo sono riuscita ad ottenerlo...
- ely66
- Platinum~GolGirl®

e se ti toccava?IO VOLEVO UN PARTO NON MEDICALIZZATO!!!
Non volevo con me mentre partorivo,ginecologi,ostetriche,anestesisti e chi più ne ha più ne metta...
io volevo una intimità profonda che mi faceva stare bene...tutto il resto mi metteva ansia...
hai avuto una fortuna immensa
ma se tuo figlio, mentre tu dicevi NO NON VOGLIO NESSUNO moriva? e tu non lo sapevi?
sai dove te lo metteresti il tuo non medicalizzato o naturale o hippy ad oltranza (non haimportanza come lo chiami)?
di tu ma potrei dire altre 1000 neh??
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- floddi
- Platinum~GolGirl®

scusa Alessia ma il tuo volere A TUTTI I COSTI questo parto...ti ha portato a sfidare il destino, te ne rendi conto?
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ecco io ho detto la stessa cosa in modo meno diretto...ely66 ha scritto:e se ti toccava?IO VOLEVO UN PARTO NON MEDICALIZZATO!!!
hai avuto una fortuna immensa
ma se tuo figlio, mentre tu dicevi NO NON VOGLIO NESSUNO moriva? e tu non lo sapevi?
sai dove te lo metteresti il tuo non medicalizzato o naturale o hippy ad oltranza (non haimportanza come lo chiami)?
di tu ma potrei dire altre 1000 neh??
- alessia26
- Master~GolGirl®

si io il "partorirai con dolore" lo lego alla chiesa....dopotutto è nata lì la frase...ely66 ha scritto:alessia26 ha scritto:io però pernso che il vostro discorso sia davvero limitato...
mai detto che la religione o la chiesa c'entrino leggimi e vedrai
forse forse ne ho accennato con la frase del "partorirai con dolore"
ma quella oramai la dicono pure i lemuri
io invece al contrario, sono convinta e molto che molte donne siano state convinte fin da piccolissime che quando si figlia ci si debba aspettare il dolore di figliare
se parli con un uomo, la risposa classica è "tutte hanno sempre partorito, dov'è il problema"
lo faceva pure un mio amico, poi ha assistito al parto del primo figlio
quando è nato il secondo s'è messo a sbraitare "se mia moglie soffre come con il primo v'attacco tutti al muro"
quando l'ostetrica ha rimbrottato la mia amica dicendole "non faccia storie tanto esce da lì" lui l'ha presa, l'ha buttata fuori dalla sala parto e ne ha agganciata un'altra e ha intimato alla prima di sparire per tre giorni
il mio eroe :ahah :ahah :ahah
mio marito,no lui è un fifone di prima categoria e ancora prima che nascesse Rebecca mi diceva di fare l'epidurale(questo dopo che ha deciso di assistere....prima di tale decisione il parto era argomento tabù)
ora dopo che è nata Rebecca...mi dice il prossimo cesareo vero??????? :ahah :ahah :ahah (credo non voglia rivivere il travaglio...)quando gli dico che non ci penso minimamente mi chiede con tono da domanda affermazione:-ma il secondo ci viole molto meno del primo vero???-
ma io non credo di essere stata spinta da nessuno in particolare è una cosa che sentivo io,mia mamma mi ha spinto per la sala "tradizionale",dove si accellerano le cose...
mia zia primario di ginecologia,quando le ho detto che volevo andare al centro nascita,mi ha tranquillizzata perchè diceva che la mia età mi avrebbe aiutata sia fisiologicamente che mentalmente(mentalmente perchè diceva giovane--->testarda),però da un'altro lato la vedevo anche molto frenata,poichè con me non c'era altro che una ostetrica...
io so,e lo riconosco di essere una grande idealista...e a volte sono un treno senza freni che rincorro i miei pensieri...
però è anche accaduto che io abbia cambiato opinione...esempio sull'epidurale l'ho fatto...e porprio parlando qui su GOL con francesca....io prima (e ora scattaeranno le critiche) alla domanda epidurale perchè?Mi rispondevo,perchè si ha paura di soffrire....
ora invece penso lo si faccia perchè per alcune il dolore potrebbe non far vivere il parto come una esperienza bellissima e non godersi la messa al mondo del proprio figlio...
l'ho presa come un poter canalizzare l'attenzione e le energie solo sulla nascita....
io sono riuscita a godermi tutto quello anche col dolore,e per questo non l'ho voluta fare...
- akane
- Gold~GolGirl®

ah beh.... questo lo volevo anche io! ma non è stato possibile...alessia26 ha scritto:e io volevo fortemente avitare tutto ciò che è episitomia,rottura manuale delle acuqe,ventose ecc,ecc...
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- akane
- Gold~GolGirl®

infattialessia26 ha scritto:ora invece penso lo si faccia perchè per alcune il dolore potrebbe non far vivere il parto come una esperienza bellissima e non godersi la messa al mondo del proprio figlio...
eccomi qua...