GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: cesareo per scelta

Messaggio da cipollina77 » 16 ott 2008, 10:43

Premetto che non ho letto tutto.

Anch'io avevo tanta paura, del dolore, dell'episio, del non poter avere l'epidurale. Mi sono informata bene e ho deciso di andare comunque per il parto naturale con le seguenti motivazioni:
1. ti puo andare bene o male sia nel vaginale, sia nel cesareo. Tanto ogni parto va a se. Sentirai piu storie terribili perche ovviamente che ha avuto un parto brutto se lo ricorda molto di piu e lo racconta spesso alle mamme in attesa. Non è che se senti piu storie orribili avrai piu rischio di avere un parto brutto anche te.
2. tra cesareo e vaginale è piu sicuro sia per la mamma sia per il bambino il vaginale
3. in caso di necessità oggettiva, stai tranquilla che un cesareo te lo fanno (e in italia ricordiamoci che ne fanno a iosa di cesarei!!)
4. l'idea di non poterlo toccare, annusare, attaccare e in genere avere contatto pelle a pelle IMMEDIATAMENTE dopo il parto per me mi avrebbe tolto tutto il bello che ci puo essere in un parto. (e no, niente magia ne eroisimi comunque... fa male partorire!!)
5. ho pensato che se ci sono tante donne che fanno il secondo, terzo o quarto figlio...evidentemente deve essere una esperienza alla quale si puo sopravvivere. Poi non ero ne la prima ne l'ultima donna che avrebbe partorito...

Ti dico com'è andato:
travaglio per 7 ore + spinte per 2 ore (non scendeva). Niente epidurale perche tutti gli anestestisti erano occupati in sala operatoria e si che sono andata nel piu famoso ospedale di milano.... I dolori forti forti per me erano durante il travaglio (prime ore comunque fattibili) e per le spinte ero talmente "fuori" che non ho sentito piu dolore, solo bruciore e spinte appunto. Aiuta molto che i dolori non sono costanti ma vanno su e giu quindi tra una contrazione e l'altra piu fiattare un attimo.
episiotomia seria (che era una delle mie piu grandi paure), che al momento che l'hanno fatto davvero non mi ha fatto male, solo un po di bruciore. Dopo a fare il ricamo fanno l'anestesia ma mi ha fatto comunque un po male, piu che altro ero STUFA di essere toccata ancora li. Pero c'è da dire che in quei momenti avevo charlotte sul petto e sicuramente davo piu attenzioni a lei che al ricamino che mi stavano facendo. L'episio poi non mi ha piu dato problemi, ne a breve termine ne quando abbiamo ripreso i rapporti. Non si sente nessuna differenza rispetto a prima. Niente ciambelle e consorti....
Ho avuto solo un problema con la vescica che dato il testone della bimba (era 3,8kg) non funzionava piu (quindi ho fatto qc giorno con il catetere ma non mi ha dato piu fastidio dopo). Ero talmente focalizzata su Charlotte che i miei veri fastidi erano tutti supportabilissimi...

in bocca al lupo comunque e ripeto che se vuoi scegliere il cesareo, fallo, ma informati prima bene!

ciao!
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 16 ott 2008, 10:46

ah aggiungo: charlotte è nata alle 11,55 e alle 13,00 stavo mangiando, seduta sulla barella in attesa di una stanza, la purea con il brasato. Avevo una fame!!! Davanti a me una mamma postcesarea, sdraiata sulla barrella che pregava di poter bere un po di acqua (le è stato vietato comunque) e si lamentava per i dolori tremendi alla pancia.
PS: poi chiaro che anch'io prima del parto mi dicevo ma chi me lo fa fare a soffrire come un cane? faccio un bel cesareo e via... ma credo che passa per la testa di tutte le mamme in attesa no?
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 16 ott 2008, 10:51

Deb ha scritto:influenza intestinale?povera piccola!! :bacio
si si gliela dico :ahah devo solo inventarmi perchè le dovrebbe fare :hi hi hi hi
deb a parte gli scherzi va che molti reparti li richiedono davvero eh! per la salmonella!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 16 ott 2008, 10:57

cipollina77 ha scritto:Premetto che non ho letto tutto.

Anch'io avevo tanta paura, del dolore, dell'episio, del non poter avere l'epidurale. Mi sono informata bene e ho deciso di andare comunque per il parto naturale con le seguenti motivazioni:
1. ti puo andare bene o male sia nel vaginale, sia nel cesareo. Tanto ogni parto va a se. Sentirai piu storie terribili perche ovviamente che ha avuto un parto brutto se lo ricorda molto di piu e lo racconta spesso alle mamme in attesa. Non è che se senti piu storie orribili avrai piu rischio di avere un parto brutto anche te.

su questo sono perfettamente d'accordo...e penso che lo siamo tutte qui dentro!
2. tra cesareo e vaginale è piu sicuro sia per la mamma sia per il bambino il vaginale
su questo invece avrei qualcosa da dire...onestamente penso l'esatto contrario. poi che non sia una motivazione sufficiente per tagliare tutte sono perfettamente d'accordo in quanto nemmeno io credo che il cesareo debba diventare la prassi ma sulla sicurezza no, affatto..se vogliamo dirla tutta è molto più sicuro il cesareo soprattutto per il bambino che non corre mai il rischio di sofferenza fetale.
3. in caso di necessità oggettiva, stai tranquilla che un cesareo te lo fanno (e in italia ricordiamoci che ne fanno a iosa di cesarei!!)
mah...forse dipende dalle zone...nella mia in molti ospedali prima di tagliare devi quasi lasciarci le penne...e in molti casi cmq non tagliano ma si otinano ad andare avanti
4. l'idea di non poterlo toccare, annusare, attaccare e in genere avere contatto pelle a pelle IMMEDIATAMENTE dopo il parto per me mi avrebbe tolto tutto il bello che ci puo essere in un parto. (e no, niente magia ne eroisimi comunque... fa male partorire!!)
boh..io ho annusato e toccato entrambe le figlie dopo il parto..ed attaccate dopo mezzora. (il tempo che ci è voluto per ricucirmi e portarmi in camera)
5. ho pensato che se ci sono tante donne che fanno il secondo, terzo o quarto figlio...evidentemente deve essere una esperienza alla quale si puo sopravvivere. Poi non ero ne la prima ne l'ultima donna che avrebbe partorito...
ma questo nessuno lo mette in dubbio...però se si può evitare una sofferenza inutile come molte che scrivono qui sono state invece costrette ad affrontare solo per ostinazione perchè non farlo??
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 16 ott 2008, 11:04

Chica davvero?ecco ora so che dire

per il resto quoto in tutto Chica sul mess di cipollina
punto 1 concordo pure io!!

punto 2 dipende...visto che conosco molte storiacce di bimbi e madri col naturale,son esperienze...e quoto chica

punto 3 straquoto chia la mia amica fra poco va al creatore col figlio per l'ostinazione a NON dare il tc ma continuare con il naturale

punto 4 io ho fatto tutte le cose da te citate immediatamente...quindi non cambia molto

punto 5 qui parliamo di paure serie,psicologiche e non solo legate a un capriccio
credo che se una delle accanite qui si trovasse a subire per forza un naturale,poi non vorrebbe più figli,perchè è un fattore psicologico...

per il resto quoto chica,se si può evitare di soffrire os i può scegliere COME soffrire,ben venga!
J

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 16 ott 2008, 11:12

Deb, menomale che hai convinto tuo marito! :yeee :yeee

francy, povera cucciola :coccola :coccola
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 16 ott 2008, 11:28

ah aggiungo: al fatto che se tante fano i secondi ed i terzi figli ecc....
è verissimo...ma ce ne sono anche tante che dopo un'esperienza traumatica non ne fanno più proprio per il terrore di riviverla e perchè sanno che nonostante la legge dica il contrario, quando poi ti trovi li la tua libertà di scelta va a farsi friggere!

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 16 ott 2008, 11:39

mia mamma,purtroppo per me,è una di queste che citi..e io sarei stata la seconda mi sa..son fifona!temo anche che succeda qualcosa e non riesco a fare bene
J

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 16 ott 2008, 11:41

ot. debbbbbbbbbb
ma avevi una panza gigante a 10 settimane! :urka
io non ce l'ho così!!! :buuu
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 16 ott 2008, 11:46

Zù m'è cresciuta di brutto non so perchè,forse la seconda...
J

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 16 ott 2008, 11:51

Deb ha scritto:Zù m'è cresciuta di brutto non so perchè,forse la seconda...
anche io avevo una mega panza con NiccoN :fischia :fischia :fischia
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 16 ott 2008, 14:09

[quote="cipollina77"]
5. ho pensato che se ci sono tante donne che fanno il secondo, terzo o quarto figlio...evidentemente deve essere una esperienza alla quale si puo sopravvivere. Poi non ero ne la prima ne l'ultima donna che avrebbe partorito... [/quote

Infatti!
Io il secondo figlio lo voglio fare.
Ma col cesareo!
:hi hi hi hi
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 16 ott 2008, 14:28

:yeee

peccato se ne possano fare solo 3 :fischia

cmq...

da oggi inizia la mia lotta...intanto mi farò fare i fogli medici :sorrisoo
J

francy75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francy75 » 16 ott 2008, 19:38

Cipollina,nonostante la mia esperienza PESSIMA non ho pensato mai un solo istante che non avrei avuto altri figli,ma adesso che aspetto la seconda,sono alla fine del settimo,ti dico che mi tremano le mutande al solo pensiero che qualcosa di cosi' grosso mi passi ancora tra le gambe,quindi per me cesareo forever! :yeee

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 16 ott 2008, 20:03

Ragazze, è fatta! MI hanno fissato il cesareo per il 6 di novembre, la mattina anche se non so ancora l'ora, cmq tra le otto e le undici circa!Sul foglio c'è scritto "richiesta materna" e mi sembra qualcosa tipo che "non tollero il travaglio di parto" :sorrisoo ..va bhe, qualcosa devono scrivere! In fondo è anche vero, non tollererei un altro travaglio così!!!! Se qualcosa si muove prima devo correre lì (al san carlo) e procedono comunque col cesareo.Sono stati tutti molto molto gentili, mi è piaciuto! Tra l'altro ho anche conosciuto una gollina che lavora lì (dottoressa) e che è stata dolcissima! :bacio
Mi hanno chiesto se preferivo la spinale o la totale e ho scelto la spinale. Ho solo esposto la mia paura, data la carenza di sali e l'astenia, di sentirmi male durante il parto, visto che mi sento sempre svenire. mi hanno detto che guarderanno gli esami e se c'è qualche grossa carenza mi fanno un endovena durante l'intervento.
Sono emozionata e non vedo l'ora!!! Baci a tutte e tanti :incrocini :incrocini :incrocini per quello che desiderate!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 16 ott 2008, 20:16

Deb ha scritto::yeee

deb questo era quello che accadeva con i vecchi tagli.
ora se ne possono fare anche di più, un mese prima di me il mio gine ha praticato su una signora il quinto cesareo!

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 16 ott 2008, 20:18

Fede che bello non sai come son felice per te,spero di avere la stessa sorte...presto lo conoscerai,che bello :yeee :yeee :yeee e con tc :yeee :yeee :yeee
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 16 ott 2008, 20:18

chicaluna ha scritto:
Deb ha scritto::yeee

deb questo era quello che accadeva con i vecchi tagli.
ora se ne possono fare anche di più, un mese prima di me il mio gine ha praticato su una signora il quinto cesareo!
davverooooooooo :yeee
J

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 16 ott 2008, 20:19

Federica75 ha scritto: Mi hanno chiesto se preferivo la spinale o la totale
Ma allora si può avere il cesareo in anestesia totale???
Ma è FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fede sono contentissima per te!
:bacio
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 16 ott 2008, 20:19

Federica75 ha scritto:Ragazze, è fatta! MI hanno fissato il cesareo per il 6 di novembre, la mattina anche se non so ancora l'ora, cmq tra le otto e le undici circa!Sul foglio c'è scritto "richiesta materna" e mi sembra qualcosa tipo che "non tollero il travaglio di parto" :sorrisoo ..va bhe, qualcosa devono scrivere! In fondo è anche vero, non tollererei un altro travaglio così!!!! Se qualcosa si muove prima devo correre lì (al san carlo) e procedono comunque col cesareo.Sono stati tutti molto molto gentili, mi è piaciuto! Tra l'altro ho anche conosciuto una gollina che lavora lì (dottoressa) e che è stata dolcissima! :bacio
Mi hanno chiesto se preferivo la spinale o la totale e ho scelto la spinale. Ho solo esposto la mia paura, data la carenza di sali e l'astenia, di sentirmi male durante il parto, visto che mi sento sempre svenire. mi hanno detto che guarderanno gli esami e se c'è qualche grossa carenza mi fanno un endovena durante l'intervento.
Sono emozionata e non vedo l'ora!!! Baci a tutte e tanti :incrocini :incrocini :incrocini per quello che desiderate!
complimentissimi!!!
hai fatto bene a scegliere la spinale così non ti perdi nulla e vivi l'emozione in diretta...io per la prima capivo poco perchè è successo tutto troppo in fretta, per la seconda invece mi son goduta ogni singolo istante e quando è uscita e ha pianto ho pianto anche io! inoltre con la spinale la ripresa è velocissima.
ti do il consiglio che diedero a me a scadenza: pasti leggeri e ogni movimento sospetto vola la!

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”