GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

PARTO IN CASA

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: PARTO IN CASA

Messaggio da mariangelac » 28 mag 2014, 12:53

oggi del tutto casualmente con un'amica si parlava di parto in casa ecc... e mi ha linkato degli studi australiani e americani e poi delle notizie di cronaca, ve le metto visto che la discussione vedo che si è protratta.
http://epidurale.blogspot.it/2009/05/un ... icuro.html
http://www.medicinalive.com/le-eta-dell ... o-neonato/
cronaca: http://gabbianonews.tv/tag/parto-casa
http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/arc ... _GORI.html

immagino che di casi simili ce ne siano molti purtroppo, e statisticamente pesano molto di piu visto che chi è selezionato per il parto a casa parte da una situazione di salute ottimale.

Ma tanto so che c'è chi continuerà a sostenere l'impossibile, tutto sommato lo scopo di pubblicizzare il suo blog lo sta ottenendo :sarcastico_1:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: PARTO IN CASA

Messaggio da moonrise » 28 mag 2014, 12:56

blunotte9 ha scritto:
ely66 ha scritto:
(leggi ostetriche preparatissime)
saranno pure preparatissime, ma non hanno incubatrici, defibrillatori e banca del sangue nella borsetta.
non vorrei dire una cavolata ma credo che defibrillatore e sangue in realtà ce l'abbiano...credo.
Boh. Io pagine fa ho chiesto informazioni a riguardo, ma non ho avuto risposta chiara. Anzi si diceva che l'ambulanza non è obbligatoria e mi sembra strano.
Tra l'altro i defibrillatori non credo ci siano in tutte le ambulanze, forse solo nelle auto medice, mi pare. Quelli dell'ambulanza fanno massaggio cardiaco.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: PARTO IN CASA

Messaggio da Titti86 » 28 mag 2014, 13:05

Capirai.. A me la macchina funebre sarebbe servita :che_dici
Altro che sangue e defibrillatore...
A me hanno fatto di tutto e di più perché ormai "credo" non c'era più tempo neppure per il cesareo
Urla nei miei riguardi compresi :che_dici
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: PARTO IN CASA

Messaggio da ely66 » 28 mag 2014, 13:07

blunotte9 ha scritto:
ely66 ha scritto:
(leggi ostetriche preparatissime)
saranno pure preparatissime, ma non hanno incubatrici, defibrillatori e banca del sangue nella borsetta.
non vorrei dire una cavolata ma credo che defibrillatore e sangue in realtà ce l'abbiano...credo.
ok il defibrillatore ora è anche portatile e ci sta.
ma mi stai dicendo che si portano in giro una borsa ghiaccio con dentro le sacche di sangue??? LE??
naaaaaaaa non esiste.

comunque quello che mi lascia allucinata è che persino nelle cliniche private, pagate profumatamente, succedono dei disastri con ricoveri d'urgenza in ospedali pubblici. e qui si continua a dire che è meglio, più sicuro, più soft, più più più partorire in casa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: PARTO IN CASA

Messaggio da moonrise » 28 mag 2014, 14:03

Si,si, è vero. E poi come farebbero a prenderle?
cioè vanno in un ospedale e dicono: scusate, devo fare un parto in casa, mi potreste dare qualche sacca di sangue, così, visto che non si Sa Mai....
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: PARTO IN CASA

Messaggio da mariangelac » 28 mag 2014, 14:08

ma noo, nell'ambulanza sotto casa tengono il donatore pronto, nel caso, trasfondono dadonatore a ricevente!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: PARTO IN CASA

Messaggio da MariPi82 » 28 mag 2014, 14:25

Allora, sul sangue vi rispondo io:
è anche possibile che il sangue venga portato con sè per eventuali necessità (anche se, visto che ti fanno partorire in casa solo sotto strettissimi controlli, dubito che per un parto in casa prevedano l'utilizzo di sacche di sangue......tant'è che sembrerebbe che neppure l'ambulanza è prevista di norma)....cmq il trasporto sangue è sottoposto a normativa, quindi devi avere contenitori a mantenimento temperatura idonei, e il patentino apposta per il trasporto (se notate si vedono spesso le macchinine con la scritta "trasporto sangue"). In ultimo, per chi non lo sappia, a meno di lunghi interventi chirurgici in cui viene usato sangue dello stesso gruppo, per imprevisti viene sempre somministrato lo 0neg (molto ricercato a dir la verità)......pertanto il trasporto di sacche di sangue avverrebbe di solo quel gruppo io credo, ed essendo stato trasportato, anche se non utilizzato, temo andrebbe perso perchè scaricato dall'ospedale (e per sicurezza - vedi possibili sbalzi di temperatura - non più utilizzato)......
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: PARTO IN CASA

Messaggio da ely66 » 28 mag 2014, 14:26

no, l'ambulanza sotto casa non c'è! è stato scritto!

uff lei non mi sta attenta!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: PARTO IN CASA

Messaggio da ely66 » 28 mag 2014, 14:35

maripi, suppongo che avendo l'ostetrica redatto la scheda della partoriente ci sia segnato anche il gruppo sanguigno e quindi potrebbe avere a disposizione quello giusto.
resto comunque mooooooooolto perplessa sul fatto che ne siano munite. e lo trovo anche disdicevole, perchè quasi sicuramente viene buttato .
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Tiz74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 35
Iscritto il: 23 mag 2014, 0:40

Re: PARTO IN CASA

Messaggio da Tiz74 » 28 mag 2014, 15:41

floddi ha scritto:e allora, lasciamelo dire, si esprime proprio male! perchè c'è poco da interpretare nello scritto sopra. Dopo si, certo che lei ha chiarito quello che scrivi anche tu, ma è un chiarire, un aggiungere, un dover dare spiegazioni.
Comincio da questa affermazione. Quello che scrivo è chiaro, il mio Italiano è buono, non faccio tanti giri di parole. Vedo che alcune persone hanno capito cosa volevo dire nei miei passaggi, chi non l'ha fatto ha estrapolato pezzi di frasi e mi ha messo in bocca (mai scritto la parola "poverine" che, se viene riportata virgolettata come citazione prevede che sia stata usata esattamente quella, cosa che non è, visto che non usrei mai questo termine) cosa mai dette né pensate. Ovviamente una volta che le mie frasi sono state travisate mi sono trovata a dover chiarire e spiegare, travisate le spiegazioni e i chiarimenti ho dovuto proseguire ancora con nuove aggiunte... ma solo perché il significato di quanto scritto da me era stato completamente stravolto. Adesso mi sono stancata, ho 4 figli, un lavoro e un paio di appuntamenti da volontaria che mi aspettano, passare il tempo a dover giustificare ogni virgola che scrivo per gente che non vuole capire non ha più senso. Ringrazio chi, pur non condividendo le mie posizioni ha comunque notato il tono poco cortese con cui sono stata trattata.

Il mio blog non ha banner pubblicitari, quindi che io riceva tante o poche visite non mi cambia (se non in termini di soddisfazione personale)... quanto alle vendite ho rimandato indietro il buono di google per farmi promozione perché di lavoro ne ho fin troppo. L'affermazione per cui il mio scopo (pubblicizare il blog) sia stato raggiunto scrivendo qui, è a dir poco offensiva. Guadagnerò di più mettendomi alla macchina da cucire e spegnendo il PC.

La prova dati alla mano sulla sicurezza del parto in casa era stata chiesta a gran voce. Io ho solo pubblicato i dati e gli studi su questo. Non vuol dire che sia convinta che tutte debbano partorire a casa, lungi da me, questo è quello che sembra abbiate dedotto voi. E se gli studi non vi sono piaciuti potetet benissimo bollarli come inadeguati o insufficienti... intanto chi arriverà qui potrà leggerli e si farà una sua idea.

Le ostetriche a casa arrivano con tutto il necessario per affrontare un'emergenza in attesa che arrivi l'ambulanza. Non ho chiesto di preciso cosa si portano dietro... certo che se si arriva ad aver bisogno di una trasfusione si dovrebbe già essere in viaggio verso un ospedale. Sul fatto che ci possano essere ostetriche che mettono il loro interesse davanti a quello della donna tanto quanto può accadere in ospedale è vero, la differenza sta nel fatto che in ospedale trovi chi è di turno, a casa ti scegli la persona e instauri con lei un rapporto di fiducia.

Ho scoperto che, ahimè, non si può disattivare l'account... avrei voluto farlo per evitre la tentazione di rispondere di nuovo. Mi prudono le dita quando leggo certe affermazioni, ma adesso farò il log-out e mi dedicherò al mio lavoro, alla mia famiglia e alla mia vita. in questo forum ho già dato quanto basta: informazioni, un punto di vista diverso, un seme di dubbio per chi leggerà in futuro... e anche, purtroppo, alcune rispostacce che avrei preferito non dare.

Quindi vi saluto, farò in modo di non lasciarmi sopraffare dalla voglia di rispondere e auguro a tutte voi una vita felice e nascite dolci e rispettose... in qualunque luogo e condizioni queste avvengano :)

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: PARTO IN CASA

Messaggio da MariPi82 » 28 mag 2014, 15:47

ely66 ha scritto:maripi, suppongo che avendo l'ostetrica redatto la scheda della partoriente ci sia segnato anche il gruppo sanguigno e quindi potrebbe avere a disposizione quello giusto.
resto comunque mooooooooolto perplessa sul fatto che ne siano munite. e lo trovo anche disdicevole, perchè quasi sicuramente viene buttato .
no Ely, è solo per l'rh pos o neg che fanno il gruppo sanguigno, ma in caso di trasfusione in emergenza danno lo 0.....mi devo fare spiegare bene il come mai di questa cosa.....ma a me hanno detto così.... :pensieroso
Pietro Roberto 02-01-2013

serenag
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 684
Iscritto il: 16 gen 2014, 10:56

Re: PARTO IN CASA

Messaggio da serenag » 28 mag 2014, 15:59

io mi ricordo le puntate di E.R. medici in prima linea..quando c'era da fare una trasfusione al volo i medici gridavano che so "tre sacche di zero negativo"


a parte gli scherzi, sarà forse perchè il gruppo 0 negativo è donatore universale (ma credo possa ricevere solo da 0 negativo)? e quindi in caso di emergenza quando non c'è tempo di controllare il gruppo va bene quello?

reminiscenze di biologia al liceo...
mamma di due angioletti che si rotolano sulle nuvole e che vegliano sul loro fratellino Giacomo, il ciccione tenerissimo, 31.10.2014, 3,600 kg per 52 cm

Avatar utente
Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 20 gen 2012, 10:51

Re: PARTO IN CASA

Messaggio da Ilariotta » 28 mag 2014, 16:10

Esatto Serena.. 0 negativo è il donatore universale.. anche per me vecchi ricordi di scuola.. :ok
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: PARTO IN CASA

Messaggio da MariPi82 » 28 mag 2014, 16:11

OMG....proprio non pensavo ad E.R.!!!! hahahaha!!!! bello spirito d'osservazione, cmq.... :risatina:
no Serena, a me l'hanno spiegato qui in ospedale dove lavoro qualche tempo fa perchè, avendo visto dei servizi di trasporto sacche notavo che erano più o meno tutte dello stesso gruppo, e quindi ho chiesto!..... :uaua
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: PARTO IN CASA

Messaggio da MariPi82 » 28 mag 2014, 16:14

si....lo 0neg è donatore universale ma ricevente univoco.
vabbè, fine ot! :byeee
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: PARTO IN CASA

Messaggio da floddi » 28 mag 2014, 16:15

Amen.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: PARTO IN CASA

Messaggio da ely66 » 28 mag 2014, 17:35

si so che lo zero è donatore universale. indovina perchè lo so? :che_dici no non io ma famigliari si.

per giunta se ti tocca andare in ambulanza in ospedale, sei già a fare i conti con la morte che sia mamma o figlio e visto che l'ambulanza non va esattamente ai 20 orari, direi che ci sono pure pericoli per il traffico.
non bastasse, qui da noi arriva l'elicottero, non spostano in ambulanza. e in elicottero non è simpatico trovarsi a fare manovre salvavita.
Ho scoperto che, ahimè, non si può disattivare l'account.
non è vero basta chiedere, ma tant'è.
certo che attivarsi per mettere "un seme di dubbio per chi leggerà in futuro" è atipico.
e io onestamente spero che chi leggerà in futuro, si renda conto che partorire in casa è pericoloso.

comunque sia auguro buona vita a te e pure ad altre. sperando, al contrario vostro, d'incontrarvi per vedere di farvi cambiare idea su tante cose.


vabbè. come disse floddi AMEN.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: PARTO IN CASA

Messaggio da svevazoe » 28 mag 2014, 18:14

Cmq sarei felice di confrontarmi con qualcuno che sostiene il parto in casa e sia informata,perché scusate ma che Tiz non possa dire con cosa arriva l'ostetrica e poi dica che in casa è sicuro...beh...ecco
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: PARTO IN CASA

Messaggio da SuzieQ » 28 mag 2014, 18:31

io sono zero negativo, confermo!
quando i medici leggono il mio gruppo mi guardano sempre così :festa
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: PARTO IN CASA

Messaggio da MariPi82 » 28 mag 2014, 18:35

SuzieQ ha scritto:io sono zero negativo, confermo!
quando i medici leggono il mio gruppo mi guardano sempre così :festa
tu doni Suzie?! Perchè a mio marito l'avis gli telefona pure e gli ricorda che per quel mese non è passato!!!! :uaua :uaua :uaua :uaua (tutto gli fanno fare: sangue, plasma, piastrine.....tuuuuuutto!!!!)
Pietro Roberto 02-01-2013

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”