GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
francy75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: cesareo per scelta

Messaggio da francy75 » 14 ott 2008, 22:20

..che odio,sta gente! :pistole l'accanimento delle ostetriche e' il peggio che ti puo' capitare,pensa che il pupo di mia sorella e' nato due mesi fa con cesareo d'urgenza perche' hanno perso 12 ore a tagliuzzarla ovunque pur di farlo uscire,poi con la ventosa,ma niente,eppure lo sapevano che era un ciccione di 4 kg,hanno provato in tutti i modi a farlo uscire lo stesso da sotto,si e' fatto 10 giorni di terapia intensiva...se prendevo l'ostetrica gliela facevo sentire io la ventosa...ora il pupo sta bene,ma lo scalino in testa ce l'ha ancora poverino... :bomba

francy75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francy75 » 14 ott 2008, 22:31

Deb,i mariti non possono capire,anche il mio ci ha provato,ma l'ho azzittato subito,perche' uno che non vuole neanche assitere perche' si impressiona non puo' capire quanto mi impressiono io al pensiero di un bambino che mi passa tra le gambe!Eppoi sei tu che devi mettere al mondo la tua creatura,lui puo' al massimo darti un appoggio morale che,lasciamelo dire,in quel momento ti serve a poco!
E non te la prendere se ti dice certe cose,i maschi hanno una forma mentis completamente diversa dalla nostra,e' gia' da un po' che ho smesso di prendermela per le cose che il mio non capisce,non e' cattivo,e' semplicemente limitato in quanto uomo... :ahaha Vai e fatti sto' cesareo in serenita',lui sara' comunque felice quando avra' la sua pupattola tra le braccia! :cuore

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 ott 2008, 22:43

Ragazze, una curiosità, leggo che ci sono molte esperienze traumatiche di parti "naturali" e mi dispiace, perche sono sofferenze che potevano essere intuite x tempo e risolte con un TC, ma per curiosità c'è anche qualcuna che ha all'attivo esperienze altrettanto "forti" con un taglio cesario? lo dico nn per dissuadere qualcuno, ma solo xke è bene che chi lo sceglie sappia esattamente le conseguenze a cui va incontro. Sono solo io che posso raccontare quanto doloroso, e lacerante sia stato, psicologicamente ma soprattutto fisicamente? :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 14 ott 2008, 22:56

MAriangela tu l'hai subito e non scelto vero?
io volevo il naturale
l'ho scelto per altri problemi miei e al bimbo ma cmq scelto consapevolmente,per non rischiare
son stata pure male durante pe l'allergia
mane ho un ricordo bellissimo
certo non si sta in paradiso eh,ma il tutto è decidere come soffrire secondo me

Francy si èì vero..però certe cose da lui che è uno dei pochi di cui mi fido al mondo mi fan davvero male..
io cercherò di avere il tc,e mi farò fare un foglio da chi di dovere :bacio
J

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 ott 2008, 23:03

Si, l'ho subito, e forse questo puo essere che abbia contribuito ad avere un ricordo peggiore, però di cesarizzate ne ho incontrate tantissime in tutti i miei mille ricoveri d'urgenza in sala travaglio, e tutte soffrivano come pazze. Nn ho incontrato neppure una che mi abbia detto.... "beh tutto sommato è sopportabile...lo rifarei", nessuna, tutte fobiche del TC??
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

francy75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francy75 » 14 ott 2008, 23:09

Sai Deb,quando pensavo che non sarei riuscita a convincere il mio gine per il tc,avevo avuto un'idea formidabile:volevo SUPPLICARE la mia oculista,che mi segue da 30 anni,di certificarmi l'impossibilita' di uno spontaneo per una,che ne so,retinopatia...ma poi ripensandoci sapevo che lei non si sarebbe mai prestata a questa cosa perche' e' una vera professionista,allora ho insisitito con il gine.Non mollare,fai valere le tue ragioni con fermezza,e chiedi al tuo dottore se si prendera' le responsabilita' di eventuali spiacevoli conseguenze,vedrai che ci pensera' su,considerati i problemi che hai :coccola

francy75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francy75 » 14 ott 2008, 23:17

Mariangelac,lo hai subito ma avevi tre bimbi nella pancia,uno spontaneo era peggio,tre passaggi in pochi minuti,mammamia!
Quando avro' avuto il mio tc ti sapro' dire,al momento mi sembra una liberazione aver avuto l'ok del mio dottore,non mi pare vero,forse la sto facendo un po' troppo facile,ma invece di soffrire anche durante,soffriro' solo dopo il parto,e comunque con la mia bimba illesa vicino a me... :emozionee

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 14 ott 2008, 23:24

Quello che trovo sconcertante di questo topic non è tanto la vostra, secondo me legittima, richiesta di un tc, ma il fatto che a leggere gli inteventi uno dietro l'altro sembra che il tc sia comunque molto meglio di un parto vaginale (non mi piace chiamarlo naturale, spesso non lo è) , e chi l'ha avuto pazza o fortunata :domanda
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 ott 2008, 23:53

Francy75 naturalmente spero che per te nn sia così terribile come è stato per me, e alla fine nn voglio neppure calcare la mano raccontando particolari a voi che vi accingete a partorire. Magari facciamo così, ne riparliamo qui quando sarà solo un ricordo. Certo è che l'interesse primario è quello di un bimbo sano tra le braccia, e su questo nn ci piove, ma essendo capitata per caso in questo topic, all'inizio mi sembrava quasi che si volesse far passare x parto indolore un TC, sono intervenuta solo per dire che spesso nn è così. Poi la libera scelta è la mia filosofia.... :incrocini :bacio

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 ott 2008, 23:58

Deb ha scritto:Cleo infatti a me neppure invece oggi quando mi ha considerata così mio marito son stata da cani e devo ancora riprendermi :buuu
ho perso qualche pezzo? si mi sa...
mariangelac ha scritto:Si, l'ho subito, e forse questo puo essere che abbia contribuito ad avere un ricordo peggiore, però di cesarizzate ne ho incontrate tantissime in tutti i miei mille ricoveri d'urgenza in sala travaglio, e tutte soffrivano come pazze. Nn ho incontrato neppure una che mi abbia detto.... "beh tutto sommato è sopportabile...lo rifarei", nessuna, tutte fobiche del TC??
mariangela, avevi TRE bimbi in pancia. nel tuo utero. davvero pensavi di poter partorire naturalmente? per via vaginale? e di non portare in sofferenza nessun bimbo? e non morire tu???????
azzarola, che coraggio. dico davvero eh? io non avrei manco pensato ad un vaginale, ma neanche se mi pagavano.
frangela ha scritto:Quello che trovo sconcertante di questo topic non è tanto la vostra, secondo me legittima, richiesta di un tc, ma il fatto che a leggere gli inteventi uno dietro l'altro sembra che il tc sia comunque molto meglio di un parto vaginale (non mi piace chiamarlo naturale, spesso non lo è) , e chi l'ha avuto pazza o fortunata :domanda
sto cercando di capire.
e non ci riesco. sarò stanca... intendi dire che forse, finalmente, chi chiede o ha un tc oppure correttamente un pc (parto cesareo) è umana? normale? uguale ad una che partorisce per via fisiologica? wow, un bel passo avanti.

chi ha detto che si sta bene dopo un tc???
si cammina piegate in due, lentaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaamente. questo per la prima e la seconda volta che ti sbrandano, di solito dopo circa 10/15 ore dal tc.
poi, ricominci a muoverti.e nel giro di 24 ore ti muovi, dolorante ma ti muovi. questo fatto salvo i problemi che possono insorgere, sia nel naturale che ne cesareo.
io la sera dopo giravo per corridoi cercando le ostetriche. mi serviva un antidolorifico e me l'hanno dato. ma giravo eh? e allattavo. e mi occupavo di mia figlia. esattamente come le mamme con patata larga :hi hi hi hi :hi hi hi hi :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 15 ott 2008, 0:49

io del secondo tc,mi sono alzata sono andata al bagno da sola e mi sono pure fatta il bidet(da sola)mentre le altre si facevano fare la lavanda..e mi guardavano come un'aliena :urka

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 15 ott 2008, 0:50

..nonostante la mia testa girasse come su una giostra! :che_dici

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 15 ott 2008, 7:20

cleo ha scritto:
Deb ha scritto: per altro ho pure gli attacchi di panico,il prolasso alla mitrale del cuore e il tc pregresso...

caxxo mi mancano tutti e tre.
Non vale!

:prrrr :prrrr :bacio
io invece ho fatto l'en plein!! :ahah :ahah
deb ma non è che sei un mio clone???

a parte gli scherzi...
per chi chiede della sofferenza dopo il tc...
io sinceramente soprattutto dopo il primo aspettavo la mega sofferenza...ma non è mai arrivata...
quando aspettavo chiara mi chiedevo se con laura era stato kiul oppure se effettivamente non si sta poi così male...con chiara ho sofferto la metà di quanto avessi sofferto con laura...
quindi nella mia esperienza il tc non è stato doloroso...ed in camera con me c'era un'altra mamma bis cesarizzata...facevamo entrambe le stesse cose, quindi non penso di essere una mosca bianca.
moltissimo conta da come ti poni tu nei confronti del recupero: se ti senti invalida sicuramente ci metterai di più...se invece, come mi hanno consigliato ostetriche ed infermiere, cerchi di comportarti normalmente vai via molto meglio
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

francy75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francy75 » 15 ott 2008, 9:13

Credo che tutto dipenda da che parto hai alle spalle,io l'ho avuto vaginale,orribile durante e dopo,ricucita fino al collo,tre mesi di ciambella,una catastrofe!E nonostante abbia dato il meglio di me,pure il danno alla bambina,oh,mica dico che con il tc sara' una passeggiata,ma quanto meno non mi faro' quel mazzo...dopo ore e ore di sforzi sembra che un treno ti ha presa in pieno,io ero tutta scoppiata in faccia,dopo poche ore mi hanno buttata giu' dal letto perche' avevo una costola incrinata (manovra di Kristeller) e dovevano farmi una lastra,scusate ma tutto questo non mi pare poco,perche' mai dovrei tremare per il cesareo? soffriro' comunque lo so,ma la bambina no,per questo ci vado cosi' serena :ok

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 15 ott 2008, 9:22

newmamy ha scritto:
è già così francy!
anzi ora è molto peggio di come potrebbe essere se il ssn facesse pagare i costi aggiuntivi e ti spiego perchè.
adesso chi ha le possibilità economiche si rivolge ad una clinica privata e sborsa fior di quattrini per avere il taglio cesareo. si fa riservare una camera degna di un hotel di lusso ed ha il medico compiacente che a suon di soldoni le pratica un cesareo senza fiatare.
se questo avvenisse con il ssn e si facesse pagare una sorta di ticket aggiuntivo, non sarebbe meglio di come vanno ora le cose.
secondo me ora è molto triste non trovi? :che_dici
boh...secondo me diventa così se in ospedale trovi ostruzionismo!
io onestamente ho partorito entrambe le figlie in un ospedale pubblico ho potuto scegliere la modalità di parto e se dovessi mai farne un terzo tornerei sicuramente li...
certo è che se si fossero rifiutati categoricamente di farmi il secondo cesareo avrei girato l'italia cercando un posto dove me lo facessero..e questo lo trovo sinceramente assurdo!
se la legge (carta dei diritti della partoriente e del nascituro) prevede che sia la madre a decidere la modalità di parto (e questa carta dovrebbe essere esposta per legge in tutti i reparti di maternità come anche la carta dei diritti del malato ma non sempre c'è...ed anche ce ne sarebbero da dire :grrr ) non vedo perchè una debba essere costretta a cercarsi l'ospedale in cui venga rispettata questa sua volontà!
io sinceramente credo che questo sia un paradosso!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 15 ott 2008, 9:38

mariangelac ha scritto:Si, l'ho subito, e forse questo puo essere che abbia contribuito ad avere un ricordo peggiore, però di cesarizzate ne ho incontrate tantissime in tutti i miei mille ricoveri d'urgenza in sala travaglio, e tutte soffrivano come pazze. Nn ho incontrato neppure una che mi abbia detto.... "beh tutto sommato è sopportabile...lo rifarei", nessuna, tutte fobiche del TC??
te lo dico io!! :prrrr
ne ho fatti due e ne rifarei senza problemi altrettanti!
ho sofferto molto molto di più quando mi sono fatta levare un neo sull'osso sacro!

e non è un volere fare l'eroina o far finta che non abbia fatto male eh...
per me è stato veramente tutto MOLTO sopportabile a parte, e l'ho sempre detto, le flebo di ossitocina dopo il primo...ecco li senza antidolorifico diventa pesante..ma quelle bene o male te le ciucci molte volte anche con il naturale e spesso non ti puoi nemmeno muovere e devi stare ferma a letto mentre nel post cesareo almeno puoi camminare ed io ad es stavo molto meglio camminando che non ferma a letto: inoltre in un post intervento ti possono fare la terapia del dolore: il pupo è fuori e non lesinano antidolorifici se stai male.
per farti capire col primo cesareo in due gg credo di avere fatto fuori 3-4 boccetti di orudis in vena (ma questo non mi ha impedito di occuparmi di mia figlia anche se lo ammetto con il primo ero un po' più "spaventata" da tutto): col secondo una flebo di orudis perchè mi faceva male la ferita (il caldo di agosto l'aveva un po' infiammata) il giorno stesso dell'intervento...ma poi più niente.
inoltre con il secondo ho fatto dal momento in cui sono uscita dalla sala operatoria il rooming in totale...se fossi stata male secondo te potevo farlo? ed altrettanto ha fatto la ragazza che era in camera con me!
in entrambi i cesarei mi volevano dimettere un giorno prima rispetto a quelli previsti dal protocollo: in quarta per il primo ed in terza con il secondo ma io ho deciso per il secondo di starmene dentro un giorno in più (per il primo è stato il medico che doveva dimettermi che era lo stesso con cui avevo litigato per avere il cesareo che non mi ha lasciato andare a casa :grrr ).
fatto il cesareo alle 11 del mattino mi volevano alzare già al pomeriggio alle 17 ma io non mi sentivo ancora bene una gamba e siccome non sono piccina e le infermiere che mi volevano alzare erano scriccioli per la paura di svenire e "schiacciarle" :ahaha ho preferito aspettare il mattino dopo.
il mattino dopo però mi sono alzata sono andata in bagno, mi sono lavata per bene, mi sono cambiata e poi sono andata nella zona attrezzata per i bagnetti e il cambio a vestire mia figlia e sono tornata in camera ad allattarla.
dopo mezzora sono arrivate le infermiere a chiedermi se ero andata in bagno ed io ho detto di no...loro mi hanno detto "finchè non vai di corpo non ti diamo da mangiare" ...MAI MAI MAI minacciare me di digiuno!! sono andata in bagno e dopo vagavo per il reparto cercando l'infermiera per dirle che ero andata in bagno e volevo latte e biscotti :ahah :ahah

certo la mia è una esperienza...ma anche la ragazza che era con me ha fatto così, anzi lei essendo stata operata 15 ore dopo di me è stata ancora più svelta visto che dopo andavamo in parallelo...
è chiaro che non corri, vai pianino soprattutto il primo giorno che ti alzano...ma tu pensa che sono uscita dall'ospedale al mercoledi mattina (operata al sabato) portando la valigia e con chiara in braccio!

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 15 ott 2008, 10:08

Ely circa cosa?miomarito vorrebbe obbligarmi a un naturale..si..
anche in casa se occorre

Si io anche ho sofferto dopo tc ma poco,e lo rifarei sinceramente...proprio perchè il terrore più grande è cmq fare tutto il travaglio ed arrivare lo stesso al tc
J

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 15 ott 2008, 10:20

inoltre io penso anche un'altra cosa: se non ci fosse ostinazione a volte oltre misura per il naturale, molto spesso mi spiace doverlo dire ma proprio da parte delle ostetriche che dovrebbero invece essere le prime a capire li sul momento quando le cose non stanno andando liscie liscie, io credo che il numero di cesarei "a richiesta della paziente" diminuirebbero perchè non ci sarebbero così tante persone che lo chiederebbero per paura.
se una donna avesse la certezza che in qualunque momento durante il travaglio le cose dovessero mettersi "male" si interverrebbe tempestivamente con il cesareo e non ci si ostinasse con manovre spesso molto dolorose e non prive di rischio per mamma e bambino (ventosa, forcipe, kristeller e via discorrendo) io credo che molte più donne affronterebbero con maggiore serenità e meno paura un parto naturale e perchè no un travaglio di prova post cesareo.
invece spesso si sentono molti racconti, soprattutto in alcune strutture che ora vanno molto di moda "naturale a tutti i costi" (che io definirei anche retrogade :che_dici ) in cui si va oltre al lecito.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 15 ott 2008, 10:24

deb :martello :martello a tuo marito. Che se lo faccia lui un bel parto naturale va là... scusa se mi son permessa ma già che per scegliere sto cesareo bisogna lottare contro il mondo, se poi dobbiam lottare coi mariti...
Io ho ottenuto cesareo alle 8.30, l'ho detto a mio marito che è arrivato con faccia tipo funerale perchè lui è terrorizzato dagli interventi. io ero tutta feliz a livello che saltellavo felice da una parte all'altra del reparto, facendo doccia mettendomi a posto capelli chiacchierando con chiunque (mi hanno operato alle 3 del pome) e lui continuava a dirmi: "speriam vada tutto bene, te lo dico subito se devo scegliere tra te e il bimbo (oh, non una volta che l'abbia chiamata bimbA e sapeva che era femmina da mesi) io scelgo te!" eccheccavoli mi toccavo tutti gli attributi che non avevo! Poi ha chiamato i suoi e ha detto che presto mi avrebbero fatto cesareo e si sentivano i suoi che dicevano: "OH POVERA POVERA SPERIAM ESCA VIVA DI LI :urka "
Comunque io qui a bologna ho finalmente conosicuto un gine che eventualmente mi appoggerà con gioia se avrò altro bimbo per far cesareo. Non cerco il secondo ma è una garanzia epr me sapere che se succede almeno non avrò quel problema di famri valere a tutti i costi!!!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 15 ott 2008, 10:29

si Ba infatti..la cosa è piuttosto umiliante perchè sa bene che sono un tc pregresso con molti problemi fisici...insomma supportarmi no?fortuna che c'è mia madre..
al di là di questo ancora non so quale sarà la mia sorte

Chica si tui quoto,alla mia amica per il naturale ad ogni costo tra poco mandavano al creatore la figlia..
J

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”