GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta...parte seconda.

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da SuzieQ » 19 gen 2012, 14:24

sì ma datevi una calmata.

io sono contro solo a chi si fà un TC che grava sul SSN per capriccio. Altro discorso se c'è REALE necessità. Reale, perché paura del parto l'abbiamo tutte.
Vuoi per capriccio un TC? Io rispetto la tua scelta... anzi. Però te la paghi.
Esattamente come se vuoi rifarti le tette, col cavolo che con le mie tasse ti paghi il silicone.

:fischia

e pure io ho avuto un parto naturale di mierda. ma non so cosa farò in futuro.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 19 gen 2012, 14:26

ma questo topic non si intitola "cesareo per scelta"??? non ho ben capito perchè debba sempre entrare qualcuna a dire che il naturale è meglio ecc e chi fa il naturale è più brava e che esiste sempre l'epidurale. miiiiiiiii peggio che i post dove uno chiede consiglio su quale latte artificiale usare e ti rispondono che è meglio la tetta. che non è quello che ho chiesto.

scusate eh ma io ci ho combattuto un sacco per far valere i miei diritti per avere il TC e non sopporto chi mi dice "eh ma era meglio il naturale". azzo ne sai di perché ho scelto così? sei nella mia testa??? devo motivare per forza con "sono caduta dal seggiolone da piccola quindi scusatemi ma son difettosa?" NO. IO voglio partorire come decido io.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 19 gen 2012, 14:28

SuzieQ ha scritto:sì ma datevi una calmata.

io sono contro solo a chi si fà un TC che grava sul SSN per capriccio. Altro discorso se c'è REALE necessità. Reale, perché paura del parto l'abbiamo tutte.
Esattamente come se vuoi rifarti le tette, col cavolo che con le mie tasse ti paghi il silicone.

Sul pagare sono d'accordo, sarebbe bello poterlo fare gratis ma probabilmente non ci sarebbero soldi per tutte.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 19 gen 2012, 14:29

SuzieQ, la tocofobia esiste, non te la inventi.

Per fortuna che non c'è l'obbligo di un travaglio di prova dopo il TC perchè se si deve litigare così su gol, non voglio sapere quanto dovrei lottare di nuovo io.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 19 gen 2012, 14:31

che poi sinceramente, dichiari tocofobia, ok.
ma anche in un un intervento normale ti assumi tu tutti i rischi,no' Solo, con un cesareo ti fanno sentire in colpa.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 19 gen 2012, 14:32

ba1976, infatti parlo di REALE necessità. E intendo una che al solo pensiero le partono le convulsioni dal panico, che non dorme la notte o che ne so.
Perché la normale paura, del dolore, di soffrire, di non esserne in grado, o che ne so, l'abbiamo avuta tutte. E si supera. In un modo o nell'altro.

Spero di essere stata comprensibile, che non voglio far incazzare nessuno. :hi hi hi hi

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 19 gen 2012, 14:35

SuzieQ, scusa il tono. Ti garantisco, io son impazzita per ottenerlo. Ci ho lottato mesi e mesi e l'ho ottenuto solo dopo 3 induzioni, liquido al limite e calo del battito fetale ad ogni contrazione. E anche così, l'ho ottenuto dichiarando tocofobia "perchè tanto signora, se il battito cala ancora esiste il cesareo d'urgenza". Che io tocofobia l'ho dichiarata dal primo giorno, ne soffro davvero, ma nessuno mi ha mai preso sul serio (tranne un gine che è poi il gine che ho tuttora).

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 19 gen 2012, 14:41

ba1976, da una parte credo che facendola un po' difficile facciano bene per far demordere chi non ha propriamente questa fobia, ma rientra nella categoria delle fifone :prr
dall'altra, nel tuo caso il cesareo dovevi averlo a prescindere dalla tocofobia..per me. visti i parametri, e questo è assurdo.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 gen 2012, 15:21

SuzieQ ha scritto:ba1976, infatti parlo di REALE necessità. E intendo una che al solo pensiero le partono le convulsioni dal panico, che non dorme la notte o che ne so.
Perché la normale paura, del dolore, di soffrire, di non esserne in grado, o che ne so, l'abbiamo avuta tutte. E si supera. In un modo o nell'altro.

Spero di essere stata comprensibile, che non voglio far incazzare nessuno. :hi hi hi hi
Esatto! Era quello che dicevo io!
A parte che non ho nemmeno per un secondo usato un linguaggio offensivo nei confronti di nessuna e non ho mai minimizzato i casi in cui il tc è necessario o vivamente consigliato. Ho parlato del mio parto solo per spiegare che con delle soluzioni non invasive e con delle brave ostetriche si può avere un parto ottimo. Il mio non è stato chiulo, perchè quasi tutte le mie compagne di pancia o amiche che hanno partorito prima o dopo nello stesso ospedale hanno avuto un'esperienza simile. Un parto come il mio non è un'eccezione, dovrebbe essere la norma!
Voi state dicendo che in ospedale dovrebbero chiedere "tc o naturale" come vi chiedono cosa volete per pranzo! :pensieroso Ma siamo impazziti?
Tutte hanno paura del parto, ma non si tratta sempre di tocofobia! E come dice Suzie noi paghiamo sia per quelle che ne hanno realmente bisogno che per quelle che lo fanno per non rovinarsi la patata (ne conosco un paio!). :che_dici
Se non volete pareri diversi non dovreste nemmeno scrivere in un forum, visto che è fatto anche per confrontarsi e sentire pareri diversi. Oltretutto questo topic lo può leggere anche una primipara e non credo che sia un'informazione corretta far passare il tc come la soluzione a tutti i mali, mentre il parto naturale è solo questione di cu*o e si può morire! :domanda
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 gen 2012, 15:24

ba1976 ha scritto:SuzieQ, scusa il tono. Ti garantisco, io son impazzita per ottenerlo. Ci ho lottato mesi e mesi e l'ho ottenuto solo dopo 3 induzioni, liquido al limite e calo del battito fetale ad ogni contrazione. E anche così, l'ho ottenuto dichiarando tocofobia "perchè tanto signora, se il battito cala ancora esiste il cesareo d'urgenza". Che io tocofobia l'ho dichiarata dal primo giorno, ne soffro davvero, ma nessuno mi ha mai preso sul serio (tranne un gine che è poi il gine che ho tuttora).
Ma allora questa non è scelta della partoriente, è un obbligo del medico! :pensieroso Il cesareo d'urgenza non è mica una soluzione! Sennò non si chiamerebbe d'urgenza! :domanda Se già ci sono dei segnali che suggeriscono di operare...perché aspettare che le cose peggiorino.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 19 gen 2012, 15:26

Antolina80, anche di cesareo si può morire. è un'operazione e neanche tanto divertente.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 gen 2012, 15:33

ba1976 ha scritto:Antolina80, anche di cesareo si può morire. è un'operazione e neanche tanto divertente.
E' quello che dico anch'io! Infatti io ho molta più paura di quello che non del naturale!

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 19 gen 2012, 15:44

Antolina80 ha scritto:
ba1976 ha scritto:Antolina80, anche di cesareo si può morire. è un'operazione e neanche tanto divertente.
E' quello che dico anch'io! Infatti io ho molta più paura di quello che non del naturale!
Ah ecco, le paure tue sono legittime ovviamente, quelle delle altre invece no.

Ma forse non vi è chiaro che in questo post non si sta chiedendo un parere su "naturale o cesareo", ma si sta parlando di cesareo per scelta, quindi chi per scelta non lo farebbe mai ha poco da dire qui dentro.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 19 gen 2012, 15:46

Un sacco di gente è morta anche per le liposuzioni e le protesi al seno, quindi fai il favore anche tu e per par condicio vallo a scrivere anche nel post del tette, ok?

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 19 gen 2012, 15:56

Zzz..., assolutamente d'accordo, il post è "cesareo per scelta". ehm... e io sono una pro cesareo, l'ho scritto sopra!!! ma questo non significa che il cesareo non sia un'operazione con i suoi rischi.
Io, se vuoi me lo scrivo anche nella firma, sono PRO CESAREO, ho lottato lottato lottato per ottenerlo. l'ho ottenuto dichiarando tocofobia, e solo dopo 3 giorni di induzioni e battito fetale che scendeva... ma non l'ho richiesto per quello, ma perchè io NON VOLEVO PARTORIRE NATURALMENTE. io per anni ho pensato che avrei adottato un bambino pur di non dover partorire. Poi l'ho ottenuto perchè ovviamente al gine di turno, quando ho detto: "ma se succede qualcosa a mia figlia e io faccio vedere questo bel tracciato con battito cardiaco che cala così a un avvocato, che succede?" e non so come mai, dopo 30 secondi avevo il foglio in mano per dichiarare tocofobia.

Quindi questo post è assolutamente ANCHE MIO di diritto, non vado a scrivere nel post delle tette (anche perchè con la mia prima scarsa a me dovrebbero impantare credo anche le ossa, non solo le protesi, :prr ok ora che son incinta ho ben la terza :prr )

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 gen 2012, 19:26

Ma Zzz..., perchè vuoi vedere il male anche dove non c'è? Ma quando ho mai detto che sono pro naturale e contro il cesareo??? Ho detto la stessa identica cosa che ha detto ba1976 solo in modo diverso. Ho solo detto che se dovessi scegliere il cesareo ci penserei su e sarebbe l'ultima spiaggia. Meglio? O siccome io non ho fatto un tc qui non posso entrare? Allora sto topic chiamatelo "cesareo per scelta solo per cesarizzate".
Non sono nemmeno contro lipo o tette finte! A mia mamma quando hanno tolto il tumore le hanno chiesto se voleva rifarsi le tette. Una mia amica se l'è rifatte perchè le sue non le piacevano. Entrambe libere di fare ciò che vogliono, ma ammetterai che non è la stessa cosa? Se avessi il bacino stretto e mi dicono "suo figlio ha la testa come un'anguria da guinness", possono dirmi quello che vogliono ma col cavolo che lo faccio passare da sotto! Ma se ho i fianchi larghi e lla testa di mia figlia è normale vado più tranquilla col parto normale.
Ma resto dell'idea che non può essere solo una scelta della paziente e basta. E' il diritto di ba1976 quello di venir ascoltata, se chiede a gran voce un tc avrà le sue ragioni, no? Ma è un DOVERE del medico spiegare cosa secondo lui è meglio, se ci sono alternative, i rischi eccetera eccetera.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 gen 2012, 19:27

Antolina80 ha scritto:Non pesso di essere coraggiosa, nè che chi sceglie un tc sia vigliacca. Io sono arrivata al parto terrorizzata come chiunque e poi è andato tutto bene.Come mia mamma, mia nonna la mia bisnonna e ttuo il parentado. Non giudico nessuno ci mancherebbe. Comunque TUTTE QUESTE COSE non le dico io, ma lo dice l'OMS.
Cito:
"# I Paesi con bassa percentuale di mortalità infantile nel mondo hanno percentuali di cesarei inferiori al 10%. Chiaramente non c'è nessuna giustificazione, in nessuna regione geografica, per avere più del 10-15% di parti cesarei.
# Non c'è nessuna prova che dopo un precedente taglio cesareo trasversale basso sia richiesto un ulteriore taglio cesareo per la gravidanza successiva. Parti vaginali, dopo un cesareo, dovrebbero essere di norma incoraggiati dove è possibile disporre di un servizio di emergenza per eventuale intervento chirurgico"

Un medico dovrebbe discernere ciò che giusto da ciò che è sbagliato e non spetta alla paziente decidere se farsi operare o meno. Se è solo la paura del dolore che blocca, un bravo medico dovrebbe rassicurare e confortare, parlare con la paziente e comprenderla. :sorrisoo
Ripeto perchè forse non sono stata capita: per sopportare il dolore c'è l'epidurale, è stata inventata apposta. Se una non ce la fa, non ce la fa, punto! Inutile girarci intorno se c'è perchè non approfittarne. Ma il tc è un'operazione, e non va preso con leggerezza. Non si può semplicemente sceglierlo e finita lì, no?
L'OMS scrive quello che hai citato per tutelare la donna dai ginecologi che sono di tc facile anche dove la donna lo subisce. L'OMS stabilisce che la donna deve essere consapevole, è un suo diritto esserlo, di quello che è il parto che DOVREBBE avvenire nel modo più fisiologico possibile in un ambiente transuiillo e sicuro e che rispetti i tempi della partoriente. Questi sono i diritti della partoriente .... ma ... al punto 3 della medesima Carta si parla anche del diritto della partoriente di scegliere in autonomia, dopo aver soppesato tutti i pro e tutti i contro, qual è la tipologia di parto che fa per lei.

Ora non mi pare proprio che tu stia rispettando questo famoso punto 3.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 gen 2012, 19:32

Zù71 ha scritto:
Zzz... ha scritto:
ba1976 ha scritto:Zzz..., non lo so... a me un gine in ospedale disse che era diritto della donna scegliere il parto che voleva, ma sinceramente non ho mai sentito nessun altro medico affermare una cosa simile.
Io con la prima gravidanza ho chiesto dalla prima visita ginecologica il cesareo e la ginecologa mi ha sempre riso in faccia. Io ho dichiarato tocofobia per averlo (dopo 3 induzioni inutili) e ho firmato assumendomene ogni responsabilità.
Infatti da quello che leggo in giro parrebbe che sia il medico ad avere l'ultima parola, e che una scappatoia sia proprio questa della dichiarazione di tocofobia.

Bah, a me la cosa lascia molto perplessa perché non capisco come mai una puo' farsi tremila interventi chirurgici "non essenziali" tipo rifarsi le tette, farsi ridurre lo stomaco, operarsi la miopia, addirittura cambiare sesso!, ma per fare un cesareo deve chiedere il permesso.
credo che sia per via del fatto che tutti gli interventi che citi sono a pagamento perchè non "fondamentali" e tale viene considerato il tc elettivo "se lo vuoi paghi". penso che sia questa la "ratio" della legge (non dico nè giusta nè sbagliata, azzardo solo uan ipotesi sulla sua "logica")
Non è propriamente verso quello che srivete.
Il bendaggio gastrico è gratuito se il paziente entra in terapia anche psicologia, deve avere un certo peso ecc. Non si fa in clinica privata di norma xchè c'è tutta una preparazione fatta di dieta liquida per settimane, incontri psicologici e soprattutto un decorso post operatorio non facile. Ne sono abbastanza certa xchè nel reparto dove vado dalla dietologa ci sono anche gfrandi obesi (ovvero >150kg) che seguono questo percorso.
L'operazione per la miopia è gratuita, si paga solo il ticketr, se superi le 7 diottrie (mi pare).
E anche il cambio di sesso è a carico del ssn, ovvio non è che si fa in due minuti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 gen 2012, 19:40

SuzieQ ha scritto:sì ma datevi una calmata.

lo scrivevo anche io 2 anni fa :fischia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 gen 2012, 19:42

SuzieQ ha scritto:ba1976, infatti parlo di REALE necessità. E intendo una che al solo pensiero le partono le convulsioni dal panico, che non dorme la notte o che ne so.

quindi se sono ricca posso permettermi di affrontare un tc se no sono solo una povera capricciosa...

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”