GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: cesareo per scelta

Messaggio da francybf » 14 ott 2008, 14:49

newmamy, ma a quante l'hanno fatto? Io alla fine li supplicavo di farmelo, ma mi hanno risposto che quando una vuole un figlio " deve resistere"...cos'è? un corso di sopravvivenza???! :aargh :che_dici
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 14 ott 2008, 14:50

e...infatti, non me l'hanno fatto! :hi hi hi hi Santa epidurale...ci credo, me la son pagata...guai se non me la facevano, però ho aspettato di partorire x 45 ore...ti sembra umano? :urka :urka
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 14 ott 2008, 14:51

francybf ha scritto:newmamy, ma a quante l'hanno fatto? Io alla fine li supplicavo di farmelo, ma mi hanno risposto che quando una vuole un figlio " deve resistere"...cos'è? un corso di sopravvivenza???! :aargh :che_dici
no ti danno la medaglia quando vai in paradiso :che_dici
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 14 ott 2008, 14:53

newmamy ha scritto: il topic è stato aperto con questo msg di betty80:
"Ciao, c'è nessuna che ha fatto o farà il cesareo per propria scelta?
Il ginecologo vi ha fatto della storie?"
si ok il primo post è quello ma poi la stessa betty ci ha spiegato il perchè di tale richiesta.
comunque io mi riferivo agli interventi da metà topic in poi all'incirca, quelli cioè in cui il discorso si è nettamente spostato sull'argomento libertà di scelta...
e sinceramente non trovo giusto il discorso se una lo fa per scelta lo deve pagare...anche perchè il "molte hanno deciso di fare il cesareo sulla base di una brutta esperienza del primo parto" come hai scritto tu per me conta eccome!!
ho un'amica che ha partorito due mesi dopo di me (per laura cioè la mia prima): abbiamo fatto la gravidanza insieme. poi io ho fatto il cesareo, lei ha affrontato un naturale terribile: il mio gine che è anche il suo ad uno degli ultimi controlli le aveva prospettato il cesareo per sproporzione bacino e testa bambino e perchè aveva il cordone corto. doveva andare al controllo per valutare bene la situazione al lunedi mattina ma al sabato notte le si sono rotte le acque: è andata in reparto ed ha riferito subito all'ostetrica di turno quello che le aveva detto, implorando di chiamarlo (il mio gine è uno di quelli che è reperibile 24 ore su 24 per le sue pazienti)...l'ostetrica si è messa a ridere e le ha detto che se le cose si mettevano male lo avrebbero chiamato...ma così non hanno fatto..la mattina successiva quando lei era in sala parto da ore ed ormai non aveva più nemmeno la forza di respirare, con suo figlio che a causa del cordone corto faceva una sorta di bungee jumping (scendeva...stava per uscire la testa ma poi veniva "risucchiato su" dal cordone) è arrivato il mio ginecologo e quando ha chiesto chi c'era in sala parto e gli hanno detto il nome è corso dentro infuriato come una bestia dicendo che non si poteva arrivare a quei limiti...ormai non si poteva più tagliare...era troppo tardi..e il bambino della mia amica è nato solo perchè il gine le è letteralmente salito sulla pancia (altro che kristeller) e le ha detto "se non funziona così devo usare la ventosa" e lei terrorizzata da sempre dalla ventosa ha spinto con tutta la forza della disperazione che una madre può avere in quel momento...
il bambino è nato, ma fin da subito si è visto che aveva subito un trauma all'occhietto che ancora oggi, nonostante siano passati 8 anni e per fortuna non ci siano danni alla vista,non riesce a tenere aperto del tutto...
lei si è letteralmente aperta da davanti a dietro...non so nemmeno quanti punti le hanno messo...6 mesi senza riuscire a sedersi..e ricordandosi del mio post parto mi diceva "fortuna che dicono che con il cesareo si sta peggio dopo!!"
ora questa mia cara amica vorrebbe tanto il secondo figlio ma è stata talmente traumatizzata dal parto che ha il terrore anche solo a pensare di affrontare la gravidanza... proprio questa estate quando mi è venuta a trovare quando è nata chiara mi diceva che ci pensa da un po'...ma prima vuole parlare con il ginecologo ed avere la garanzia che in caso sarebbe un cesareo certo...
ecco io non me la sento di giudicarla una "capricciosa" perchè chiede il cesareo ne' mi sento di dire che se lo vuole se lo deve pagare lei...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 14 ott 2008, 14:53

francybf ha scritto:newmamy, ma a quante l'hanno fatto? Io alla fine li supplicavo di farmelo, ma mi hanno risposto che quando una vuole un figlio " deve resistere"...cos'è? un corso di sopravvivenza???! :aargh :che_dici
non saprei, alcune le ho perse di vista :fischia
no, non è un corso di sopravvivenza, è un parto ! :035-LeSoTutte: :hi hi hi hi
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 14 ott 2008, 14:59

chicaluna ha scritto:ecco io non me la sento di giudicarla una "capricciosa" perchè chiede il cesareo ne' mi sento di dire che se lo vuole se lo deve pagare lei...
nemmeno io sai?
non giudico mai nessuno x principio tanto meno una storia così delicata. qui si generalizza e il mio pensiero è quello.
ovviamente poi ogni storia è a sè.......

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 14 ott 2008, 15:04

newmamy ha scritto:deb,
io generalizzavo e non facevo riferimento al tuo caso personale.
8 donne su 10 che chiedono il cesareo (al mio corso pre-parto) sono troppe non trovi?
tutte fobiche secondo te???
non si tratta semplicemente di normalissima paura?
in ogni caso al di là del fatto che secondo me si,son fobie in ogni caso,ma fors ela vedo da "malata"...io credo che CMQ una donna abbia il diritto di decidere come partorire
J

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 14 ott 2008, 15:05

deb, sono d'accordo!

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 14 ott 2008, 15:06

newmamy ha scritto:
non saprei, alcune le ho perse di vista :fischia
no, non è un corso di sopravvivenza, è un parto ! :035-LeSoTutte: :hi hi hi hi
tu sei la donna fortunata che ha avuto un parto da manuale vero?
per me se vivevi un incubo eri dalla ns parte
son esperienze..io non ho esperienze negative ma all'oggi
co un tc pregresso e problemi piscologici forse di rischiare non me la sento
sai qual'è la differenza tra me e le altre donne qui,in primis ad esempio la ns fatia?
che loro hanno le palle per lottare ed ottenere ciò che vogliono

tipo ora,esco da una lite furibonda col marito per lo stesso discorso
lui lo vede come un capriccio
io mi chiedo chi mi deve stare accanto allora se non lo fa lui..

e le mie turbe s'amplificano
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 14 ott 2008, 15:09

fatia=fatina :ahaha
J

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 14 ott 2008, 15:18

Deb, :coccola :coccola :coccola

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 14 ott 2008, 15:19

deb, qui non è questione di schieramenti.
mi spiace solo che tuo marito non ti comprenda in questo momento difficile. :coccola
sul mio parto ti posso dire che mi ritengo fortunata perchè non ho avuto complicazioni in itinere ma pure io mi sono fatta 8 ore di travaglio, ossitocina in vena, episio chilometrica, manovra di vattelapesca ecc. ecc.
insomma, per farti capire, non è stata una passeggiata ma lo rifarei mille volte pur di evitare il cesareo.
mi sono rialzata immediatamente dopo il parto, non ho subito anestesia, non mi hanno messo il catetere quindi, solo x questo, mi ritengo fortunata.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 14 ott 2008, 15:21

Ho avuto un parto non da manuale... non mi sono fatta mancare niente però, per fortuna ho potuto fare la santa epidurale
Concordo con Lalat, se in tutti gli ospedali fosse garantita, ci sarebbero meno donne che per paura di rischiare un parto orribile chiedono il cesareo.
In parte quello che dice Newmamy è vero, ci sono molti ospedali che "esagerano" con i cesarei, soprattutto al sud. Così si arriva all'assurdo che non si garantisce l'epidurale perché costa, e poi si fanno molti cesarei, anche inutili, che finiscono per pesare ancora di più sul bilancio di un ospedale
Deb, non hai pensato alla possibilità di fare l'epidurale?
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 14 ott 2008, 15:21

beh ma ci son due distinte fazioni,è normale..come per tutto..
e queste vengono date dalle esperienze personali
sai,forse se avessi fatto il naturale come volevo al primo,anche se fosse andato male oggi non la vedrei così,bo..
però vedi tu vuoi evitare il cesareo e noi il naturale..poco cambia,ognuno ha le sue spiegazioni che per se stessa son logiche razionali e le uniche vere :sorrisoo
J

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 14 ott 2008, 15:34

si deb,
vorrei evitare il cesareo perchè non lo ritengo necessario a priori.
ti faccio tanti :incrocini per il tuo parto

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 14 ott 2008, 15:38

io mi dico spesso che,siccome la natura ci ha fatte per partorire ed essere mamme naturalmente..si vede che io non ci son portata a essere mamma! :sorrisoo
che poi so che è ben altro che rende mamma..però bo...quando mi dicono ste cose,come mio marito prima,mi colpiscono sempre nel profondo..
eppure non ce la faccio ad avercela con il tc
ce l'ho col gine che ne è causa
ma non col tc che ho vissuto benissimo

grazie a te per la caccia :sorrisoo
J

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 14 ott 2008, 18:15

newmamy ha scritto:
chicaluna ha scritto:ecco io non me la sento di giudicarla una "capricciosa" perchè chiede il cesareo ne' mi sento di dire che se lo vuole se lo deve pagare lei...
nemmeno io sai?
non giudico mai nessuno x principio tanto meno una storia così delicata. qui si generalizza e il mio pensiero è quello.
ovviamente poi ogni storia è a sè.......

sono d'accordo che ogni storia sia a se', ma se persiste questo ostruzionismo verso il tc elettivo quante mamme traumatizzate così rinunceranno al bis??
è per questo che sempre e comunque mi batterò per la libertà di scelta!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 14 ott 2008, 18:23

newmamy ha scritto:
chicaluna ha scritto:
newmamy ha scritto:fatina,
siamo su due linee di pensiero diverse.
rispetto la tua idea ma non la condivido.
per me esistono cesarei "inutili" eccome!
ti faccio un esempio banale:
nel mio caso personale, se mi avessero fatto un cesareo anzichè farmi partorire naturalmente, sarebbe stato inutile perchè il travaglio è proceduto bene, senza imprevisti o complicazioni ed ho partorito una splendita creatura dopo 8 ore di dolori.
è stato un parto naturale "da manuale" e non c'è stata la necessità di ricorrere al cesareo.
ecco, in questo caso specifico sarebbe stato perfettamente inutile :ok
scusami...ma in queste condizioni chi avrebbe mai fatto un cesareo???
secondo me qui si sta travisando il discorso...chi sta postando qui lo sta facendo non a favore del cesareo come unico modo di partorire ma semplicemente sta dicendo che sarebbe bene che una donna potesse scegliere la modalità di parto (cosa peraltro prevista dalla legge anche se quasi mai rispettata) e che non è detto che ci siano solo motivazioni fisiche che possono "giustificare" un cesareo.
e non si sta parlando, almeno io l'ho intesa così, di semplice "paura del parto" che penso abbiano tutte chi più e chi meno, ma di vera e propria "fobia".
la fobia è un qualcosa che può scatenare reazioni incontrollabili e secondo il mio modesto parere pericolose nonchè controproducenti nel momento di dover affrontare un parto naturale: non dimentichiamoci, come è già stato scritto ma mi sento di ribadirlo, che per poter partecipare attivamente al parto bisogna anche essere lucide di testa, riuscire a controllare la situazione mentalmente ed essere il più serene possibile.
per chi scrive che il cesareo non è indolore, certo che non lo è! ma io personalmente ho preferito sopportare quei fastidi (perchè onestamente non posso assolutamente parlare di vero e proprio dolore, almeno nel mio caso) con mia figlia accanto a me e magari attaccata al seno, quando so che lei non rischia più nulla piuttosto che mentre lei è li dentro e non so che cosa le possa accadere. inoltre quando i bambini sono nati ti monta addosso una carica (almeno per me è stato così) che ti senti un leone ed affronti tutto meglio. ma ripeto che nelle mie esperienze ha contato veramente tantissimo il fatto che la scelta fosse stata mia! sono sicurissima che se avessi avuto un cesareo con la fobia dello stesso avrei avuto un post parto terrificante cosa che invece non è stata. certo non è che ballassi la macarena all'idea di andare in sala operatoria ma soprattutto nella prima gravidanza ero così provata dall'ultimo mese di tentativi e di "prove" per cercare di tenere a bada la mia pressione che non ne potevo più e quando mi hanno proposto l'induzione solo il fatto che abbiano iniziato la frase dicendomi "PROVIAMO con l'induzione" mi ha fatto scattare una molla dentro che ho detto decisa "BASTA PROVE. TAGLIATE. VOGLIO MIA FIGLIA FUORI!"
il topic è stato aperto con questo msg di betty80:
"Ciao, c'è nessuna che ha fatto o farà il cesareo per propria scelta?
Il ginecologo vi ha fatto della storie?"

mi pare che betty non abbia fatto riferimento ad alcuna fobia o altro ma ha fatto solo un discorso di "scelta".
ripeto, x me è giustissimo avere la possibilità di scegliere come partorire, ci mancherebbe altro! ma se non ci sono i presupposti medici oggettivi x un cesareo (fisici o psicologici) non vedo perchè il ssn debba accollarsi un intervento chirurgico solo perchè una sceglie di non fare il naturale.
in questi casi e solo in questi casi, x me e ripeto x me ,le spese extra dovrebbero essere imputate alla partoriente.
per chi mi ha detto "x cosa pago le tasse allora?" , beh, io rispondo x partorire gratuitamente in un ospedale nel modo che i medici lo ritengono più opportuno!!!!
Sono d'accordo con te.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

francy75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francy75 » 14 ott 2008, 18:56

Newmamy, vabbe' che la donna deve partorire con dolore,ma visto che siamo nel 2008,mi sembra lecito che una semplicemente possa non sentirserla di affrontare un'esperienza cosi' forte e dolorosa,perche' se nel 200 avanti Cristo non c'era un'alternativa,oggi c'e' ed e' giusto che possa essere valutata senza dover essere giudicate per questo. Io non presento patologie fisiche o psicologiche,ma con l'esperienza gia' avuta col cavolo che mi fregano di nuovo,per la mia bambina,e alla fine pure per me...mi hanno rovinato quello che doveva essere l'evento della mia vita,perche' dopo il mazzo che mi sono fatta per farla uscire, hanno anche cercato di farmi credere che la paralisi ostetrica era colpa mia,che non ho partecipato,che ho preteso l'epidurale,che non ho spinto come si doveva...la verita' e' che non tutte le donne hanno la stessa facilita' nel mettere al mondo i figli,per tanti motivi,che possono essere di emotivita',di forma fisica,e poter scegliere non deve essere un lusso solo per poche che possono pagare,trovo crudele e violento costringere una donna a partorire spontaneamente magari perche' non c'ha una lira per permettersi un taglietto sulla pancia,se davvero arrivassimo a questo sarebbe davvero triste,pensaci...

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 14 ott 2008, 19:04

francy75 ha scritto:Newmamy, vabbe' che la donna deve partorire con dolore,ma visto che siamo nel 2008,mi sembra lecito che una semplicemente possa non sentirserla di affrontare un'esperienza cosi' forte e dolorosa,perche' se nel 200 avanti Cristo non c'era un'alternativa,oggi c'e' ed e' giusto che possa essere valutata senza dover essere giudicate per questo. Io non presento patologie fisiche o psicologiche,ma con l'esperienza gia' avuta col cavolo che mi fregano di nuovo,per la mia bambina,e alla fine pure per me...mi hanno rovinato quello che doveva essere l'evento della mia vita,perche' dopo il mazzo che mi sono fatta per farla uscire, hanno anche cercato di farmi credere che la paralisi ostetrica era colpa mia,che non ho partecipato,che ho preteso l'epidurale,che non ho spinto come si doveva...la verita' e' che non tutte le donne hanno la stessa facilita' nel mettere al mondo i figli,per tanti motivi,che possono essere di emotivita',di forma fisica,e poter scegliere non deve essere un lusso solo per poche che possono pagare,trovo crudele e violento costringere una donna a partorire spontaneamente magari perche' non c'ha una lira per permettersi un taglietto sulla pancia,se davvero arrivassimo a questo sarebbe davvero triste,pensaci...

è già così francy!
anzi ora è molto peggio di come potrebbe essere se il ssn facesse pagare i costi aggiuntivi e ti spiego perchè.
adesso chi ha le possibilità economiche si rivolge ad una clinica privata e sborsa fior di quattrini per avere il taglio cesareo. si fa riservare una camera degna di un hotel di lusso ed ha il medico compiacente che a suon di soldoni le pratica un cesareo senza fiatare.
se questo avvenisse con il ssn e si facesse pagare una sorta di ticket aggiuntivo, non sarebbe meglio di come vanno ora le cose.
secondo me ora è molto triste non trovi? :che_dici

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”