GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cesareo per scelta...parte seconda.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: cesareo per scelta...parte seconda.
Io ho avuto 2 punti x lacerazione spontanea nel primo parto e 12000 emorroidi
e poi i punti del tc. I primi mi hanno dato mooolto fatsidio alla ripresa dei rapporti, i secondi solo nel girarmi nel letto.

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Tp
- Expert~GolGirl®
Santo cesareo ragazze!
Sono passate tre settimane e non ho più alcun dolore o disturbo...
Del primo parto naturale non mi sono seduta per due mesi, sono riuscita ad avere un incontro ravvicinato col maritino dopo un anno...un anno di emorroidi...tre mesi di lochiazioni!
Oggi, a tre settimane dal TC, sono come nuova
Sono passate tre settimane e non ho più alcun dolore o disturbo...
Del primo parto naturale non mi sono seduta per due mesi, sono riuscita ad avere un incontro ravvicinato col maritino dopo un anno...un anno di emorroidi...tre mesi di lochiazioni!
Oggi, a tre settimane dal TC, sono come nuova

♥ Giorgia Maria ♥ 16 giugno 2008 ♥ 40+3 ♥ 3,160 Kg x 50 cm ♥ la mia stellina
♥ Giulia Rose ♥ 11 aprile 2011 ♥ 37+4 ♥ 2,870 Kg x 48,5 cm ♥ il mio fiore di primavera
♥ Giulia Rose ♥ 11 aprile 2011 ♥ 37+4 ♥ 2,870 Kg x 48,5 cm ♥ il mio fiore di primavera
-
- New~GolGirl®
sono appena all'inizio della gravidanza e parlare con mia madre e con mia suocera mi ha mandata in paranoia.
ho letto le prime 50 pagine della discussione e devo dire che sono più confusa di prima, ma capisco perfettamente tutti i punti di vista. l'incognita principale è chiara: potrei sparare fuori la creatura a mò di palla di cannone come mia madre, o patire le pene dell'inferno come mia cognata (la suocera non parla della sua vagina, solo di quelle altrui).
la suocera per l'appunto mi ha detto:
P (sorella grande) ha avuto 2 cesarei per forza di cose, la situazione era a rischio e hanno anticipato entrambi i pupini, e P è stata da dio.
D invece ha avuto (al momento) un pupino solo, ma il suo parto è stato non dissimile da quelli stile film horror che hanno descritto alcune golline coraggiose, senza contare che a distanza di un anno è distrutta ancora dai dolori alle parti basse, sia culetto che patata.
ora, mia suocera è il tipo di donna coibentata di amianto, che se le girano ti ara un campo con le unghie, mentre mia madre è una pippa, che se si rompe un'unghia chiama il 118, quindi capirete che al momento mi sto parecchio angosciando!
la gine la vedo il 12 gennaio, quindi prima di allora non so neanche dirvi cosa ne pensa, il bello è che non so neanche se me ne frega qualcosa di quello che pensa!
nel 2008 ho subìto un intervento chirurgico che mi è costato 10 mesi di divano/letto e medicazioni quotidiane in ospedale che definire dolorose è una gentilezza
schifo alert! non leggete se vi fa senso:
l'infermiera mi riempiva la ferita di disinfettante, poi faceva scarpetta con la garza ruvida per pilotare la cicatrizzazione, il tutto in carne viva, poi una volta a settimana se la mia cicatrizzazione era troppo veloce la rallentava col nitrato d'argento, che corrodeva ciò che stava crescendo e mi veniva tolto la mattina seguente
fine schifo
dolore pari a quello di una frattura per intenderci, tutti i giorni per 10 mesi, il che da un lato ha alzato la mia soglia del dolore di parecchio, ma allo stesso tempo mi stimola ad evitarlo il più possibile!!!!
ho letto le prime 50 pagine della discussione e devo dire che sono più confusa di prima, ma capisco perfettamente tutti i punti di vista. l'incognita principale è chiara: potrei sparare fuori la creatura a mò di palla di cannone come mia madre, o patire le pene dell'inferno come mia cognata (la suocera non parla della sua vagina, solo di quelle altrui).
P (sorella grande) ha avuto 2 cesarei per forza di cose, la situazione era a rischio e hanno anticipato entrambi i pupini, e P è stata da dio.
D invece ha avuto (al momento) un pupino solo, ma il suo parto è stato non dissimile da quelli stile film horror che hanno descritto alcune golline coraggiose, senza contare che a distanza di un anno è distrutta ancora dai dolori alle parti basse, sia culetto che patata.
ora, mia suocera è il tipo di donna coibentata di amianto, che se le girano ti ara un campo con le unghie, mentre mia madre è una pippa, che se si rompe un'unghia chiama il 118, quindi capirete che al momento mi sto parecchio angosciando!
la gine la vedo il 12 gennaio, quindi prima di allora non so neanche dirvi cosa ne pensa, il bello è che non so neanche se me ne frega qualcosa di quello che pensa!
nel 2008 ho subìto un intervento chirurgico che mi è costato 10 mesi di divano/letto e medicazioni quotidiane in ospedale che definire dolorose è una gentilezza
l'infermiera mi riempiva la ferita di disinfettante, poi faceva scarpetta con la garza ruvida per pilotare la cicatrizzazione, il tutto in carne viva, poi una volta a settimana se la mia cicatrizzazione era troppo veloce la rallentava col nitrato d'argento, che corrodeva ciò che stava crescendo e mi veniva tolto la mattina seguente
fine schifo
dolore pari a quello di una frattura per intenderci, tutti i giorni per 10 mesi, il che da un lato ha alzato la mia soglia del dolore di parecchio, ma allo stesso tempo mi stimola ad evitarlo il più possibile!!!!
meglio soli che male accompagnati. si torna al campo di addestramento e chi vivrà vedrà
- bamby36
- Original~GolGirl®
Io sono terorizzata dal parto naturale!! sono già stata operata di emorroidi in adolescenza e devo dire che il dolore è stato atroce e la sola idea che si ripresentino mi fa star male!!
Se potessi adesso come adesso farei il cesareo...ma c'è la possibilità di scegliere??
In molti ospedali se non sono proprio costretti dalla sofferenza del bimbo non lo praticano
Se potessi adesso come adesso farei il cesareo...ma c'è la possibilità di scegliere??
In molti ospedali se non sono proprio costretti dalla sofferenza del bimbo non lo praticano

E' amore immenso...Nicola 13.06.12
- Aradia
- Active~GolGirl®
ho avuto la mia bimba con Tc ma siceramente se avessi avuto la possibilità di scegliere, avrei scelto un parto naturale. Mi sono sentita come una femmina animale a metà, senza la possibilità di poter partorire il suo cucciolo in modo naturale, per me è stata dura affrontare l'intervento. Nonostante questo non so se con un secondo figlio avrei il coraggio di scegliere un parto naturale, mi piacerebbe ma avrei molta paura di possibili conseguenze...vedremo
comunque io sono pro-parto naturale se non ci sono complicanze

comunque io sono pro-parto naturale se non ci sono complicanze

"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011
- laura s
- Gold~GolGirl®
Direi che se sei già stata operata hai meno probabilità della media che ritornino. Comunque, le emorroidi se devono arrivare arrivano prima del parto, per la stasi dovuta al peso del feto, al limite al parto con le spinte prolassano verso l'esterno e quindi si infiammano: puoi far controllare al gine o all'ostetrica se hai emorroidi interne al nono mese con l'esplorazione rettale e levarti almeno questo pensiero!!bamby36 ha scritto:Io sono terorizzata dal parto naturale!! sono già stata operata di emorroidi in adolescenza e devo dire che il dolore è stato atroce e la sola idea che si ripresentino mi fa star male!!

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®
Io non ho mica ben capito cosa ti terrorizza... ci sono storie splatter/horror sia di parti naturali sia di TC, ne puoi trovare quante ne vuoi. Il parto cesareo ha una mortalità materna 6 volte superiore al naturale, ergo in genere non si attua se non per motivi seri, medici o psicologici. A me sembra che tu stia solo realizzando che il pupo dovrà in qualche modo uscire dal tuo corpo e che probabilmente ciò non sarà del tutto indolore... beh ti confermo che è così.Psalm ha scritto:sono appena all'inizio della gravidanza e parlare con mia madre e con mia suocera mi ha mandata in paranoia.
fine schifo
Non esiste nessuna opzione a dolore zero!! Ma ne vale ampiamente la pena. Ho provato parto naturale con e senza epidurale, mi manca il cesareo... mi hanno fatto male entrambi i miei parti, sono viva e vegeta, lo rifarei altre 100 volte per avere i miei piccoli

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- crucchina79
- Master~GolGirl®
concordo con laura s.... è vero che è doloroso (io ho fatto il parto naturale, mia cognata il cesareo... ed entrambe abbiamo avuto un problema o l'altro...) ma non è l'estrazione di un dente... quando lo tieni fra le braccia ti ripaga di tutto 

Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- bamby36
- Original~GolGirl®
E quindi secondo voi si può scegliere di fare il cesareo o te lo fanno solo se strettamente costretti??
- marisetta
- Active~GolGirl®
Ciao cara allora in "teoria" se si attua un cesareo il motivo è serio e legato ad una serie di fattori vari ed eventuali ma tutti importanti. Poi si può anche fare per scelta (detto per inciso ai gine di solito conviene sia perchè se sono privati si buscano un sacco di soldi, sia perchè così non si devono alzare alle 2 di notte ma sanno che c'è tutto programmato, questo vale per quello già deciso naturalmente non per quello di urgenza) ma è cmq sempre un'operazione e come tale presuppone dei rischi (come ti dicevano le altre golline).
Per quanto riguarda la mia esperienza personale io ho fatto due cesarei. Il primo perchè ho il bacino stretto e quindi mica ti puoi rompere le ossa, anche se hai una superdilatazione le ossa sempre quelle sono e la mia prima figlia era (ed è) una bambinona con una circonferenza cranica mostruosa e un peso e altezza non da meno quindi si sarebbe potuta incastrare e quindi alla fine dopo il travaglio mi sarei cmq dovuta fare un cesareo, motivo per cui ci sono arrivata fresca e pettinata e tutto già programmato. Io però putroppo sono allergica a tutti gli antidolorifici per cui il post non è stata una passeggiata
Per la seconda bambina invece sarebbe potuta nascere naturalmente, sia perchè è (e si mantiene tale) piccolina sia perchè alla fine nonostante mi prendessi 3 vasosuprine al giorno mi sono cmq venute le contrazioni per cui prima mi sono fatta nottata di travaglio poi la mattina non ce l'ho fatta più e alla fine mi hanno fatto un cesareo di urgenza, ma in questo caso benchè fosse il secondo e avrebbe dovuto essere più doloroso, vuoi perchp già il mio povero utero si era contratto abbastanza
vuoi perchè avevo la grande la ripresa è stata più rapida e meno indolore.
Parlando con te visto quello che ho passato per le ore di travaglio (mi venivano dolori lancinanti ai reni tanto che pensavo avessi una colica renale
) appena mi hanno fatto la spinale ho ringraziato tutti i santi
quindi non so se sarei in grado di reggere un parto naturale anche se sai come si dice "quando sei in ballo, balli" fin dall'antichità le donne hanno sempre partorito naturalmente 
Per quanto riguarda la mia esperienza personale io ho fatto due cesarei. Il primo perchè ho il bacino stretto e quindi mica ti puoi rompere le ossa, anche se hai una superdilatazione le ossa sempre quelle sono e la mia prima figlia era (ed è) una bambinona con una circonferenza cranica mostruosa e un peso e altezza non da meno quindi si sarebbe potuta incastrare e quindi alla fine dopo il travaglio mi sarei cmq dovuta fare un cesareo, motivo per cui ci sono arrivata fresca e pettinata e tutto già programmato. Io però putroppo sono allergica a tutti gli antidolorifici per cui il post non è stata una passeggiata

Per la seconda bambina invece sarebbe potuta nascere naturalmente, sia perchè è (e si mantiene tale) piccolina sia perchè alla fine nonostante mi prendessi 3 vasosuprine al giorno mi sono cmq venute le contrazioni per cui prima mi sono fatta nottata di travaglio poi la mattina non ce l'ho fatta più e alla fine mi hanno fatto un cesareo di urgenza, ma in questo caso benchè fosse il secondo e avrebbe dovuto essere più doloroso, vuoi perchp già il mio povero utero si era contratto abbastanza

Parlando con te visto quello che ho passato per le ore di travaglio (mi venivano dolori lancinanti ai reni tanto che pensavo avessi una colica renale

Marisetta
- bamby36
- Original~GolGirl®
Grazie mille Marisetta sei stata molto esaustivamarisetta ha scritto:Ciao cara allora in "teoria" se si attua un cesareo il motivo è serio e legato ad una serie di fattori vari ed eventuali ma tutti importanti. Poi si può anche fare per scelta (detto per inciso ai gine di solito conviene sia perchè se sono privati si buscano un sacco di soldi, sia perchè così non si devono alzare alle 2 di notte ma sanno che c'è tutto programmato, questo vale per quello già deciso naturalmente non per quello di urgenza) ma è cmq sempre un'operazione e come tale presuppone dei rischi (come ti dicevano le altre golline).
Per quanto riguarda la mia esperienza personale io ho fatto due cesarei. Il primo perchè ho il bacino stretto e quindi mica ti puoi rompere le ossa, anche se hai una superdilatazione le ossa sempre quelle sono e la mia prima figlia era (ed è) una bambinona con una circonferenza cranica mostruosa e un peso e altezza non da meno quindi si sarebbe potuta incastrare e quindi alla fine dopo il travaglio mi sarei cmq dovuta fare un cesareo, motivo per cui ci sono arrivata fresca e pettinata e tutto già programmato. Io però putroppo sono allergica a tutti gli antidolorifici per cui il post non è stata una passeggiata![]()
Per la seconda bambina invece sarebbe potuta nascere naturalmente, sia perchè è (e si mantiene tale) piccolina sia perchè alla fine nonostante mi prendessi 3 vasosuprine al giorno mi sono cmq venute le contrazioni per cui prima mi sono fatta nottata di travaglio poi la mattina non ce l'ho fatta più e alla fine mi hanno fatto un cesareo di urgenza, ma in questo caso benchè fosse il secondo e avrebbe dovuto essere più doloroso, vuoi perchp già il mio povero utero si era contratto abbastanzavuoi perchè avevo la grande la ripresa è stata più rapida e meno indolore.
Parlando con te visto quello che ho passato per le ore di travaglio (mi venivano dolori lancinanti ai reni tanto che pensavo avessi una colica renale) appena mi hanno fatto la spinale ho ringraziato tutti i santi
quindi non so se sarei in grado di reggere un parto naturale anche se sai come si dice "quando sei in ballo, balli" fin dall'antichità le donne hanno sempre partorito naturalmente

- Yashodara
- Master~GolGirl®
Io ho fatto un tc programmato (stesso problema di marisetta), ma alla fine il ginecologo si è comunque dovuto scomodare alle 21.00 della sera del primo maggio perchè mi si sono rotte le acque prima 

Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- marisetta
- Active~GolGirl®
Bamby
ricordati qualsiasi cosa scegli alla fine l'importante è che il tuo bambino nasca e stia bene 

Marisetta
- mt73
- Collaboratore
quando aspettavo Nunzio si presentò dal dott una sig.ra che voleva fare il TC ad ogni costo ed il dott che l'aveva seguita fino ad allora si era rifiutato in ultimo, quindi cambiò dott. Il motivo per cui voleva fare il TC era più che altro psicologico, voleva programmare il TC, essere sicura che andasse tutto bene visto che per l'età il bambino sarebbe rimasto figlio unico. Il mio dottore provò a farle cambiare idea ma non ci fu niente da fare, il bambino nacque il 29 ott, lei TC programmato, io d'urgenza lo stesso giorno.bamby36 ha scritto:E quindi secondo voi si può scegliere di fare il cesareo o te lo fanno solo se strettamente costretti??
Credo che la cosa più importante è che tutto vada bene e che ti senta sicura sia per il naturale che per il TC, se la mamma sta bene, sta bene anche il bambino

maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008
-
- Expert~GolGirl®
io ho avuto un primo tc programmato per macrosomia fetale e bacino stretto mio..effettivamente è stata una passeggiata con una ripresa molto veloce. però mi è dispiaciuto non "farla io" come posso spiegarmi. magari avrei sofferto molto di piu, non mi sarei seduta per mesi, rapporti non ne parliamo..però avrei voluto sapere com'era.
anche in questo caso tra poche settimane ovviamente mi toccherà il cesareo. ho provato a chiedere il travaglio di prova, ma le due nascite sono vicine, sotto i 24 mesi, questo bambino è piu grosso dell'altra e il ginecologo non mi ha dato scelta.
ovviamente mi fido di lui e seguirò le sue indicazioni, però mi rimarrà il rimpianto del naturale.
(e comunque non sto tranquilla nemmeno adesso, ho paura che mi si rompa l'utero e chissà che altro
)
anche in questo caso tra poche settimane ovviamente mi toccherà il cesareo. ho provato a chiedere il travaglio di prova, ma le due nascite sono vicine, sotto i 24 mesi, questo bambino è piu grosso dell'altra e il ginecologo non mi ha dato scelta.
ovviamente mi fido di lui e seguirò le sue indicazioni, però mi rimarrà il rimpianto del naturale.
(e comunque non sto tranquilla nemmeno adesso, ho paura che mi si rompa l'utero e chissà che altro

Maggiolina 2010
Febbrarina 2012
Febbrarina 2012
-
- Expert~GolGirl®
io ho avuto un primo tc programmato per macrosomia fetale e bacino stretto mio..effettivamente è stata una passeggiata con una ripresa molto veloce. però mi è dispiaciuto non "farla io" come posso spiegarmi. magari avrei sofferto molto di piu, non mi sarei seduta per mesi, rapporti non ne parliamo..però avrei voluto sapere com'era.
)

Maggiolina 2010
Febbrarina 2012
Febbrarina 2012
- bamby36
- Original~GolGirl®
marisetta ha scritto:Bambyricordati qualsiasi cosa scegli alla fine l'importante è che il tuo bambino nasca e stia bene

- bamby36
- Original~GolGirl®
Grazie mille ragazze dei consigli e per condividere le vostre esperienze... mi siete di sostegno

- ba1976
- Master~GolGirl®
io ho fatto il primo tc dichiarando tocofobia. Ero alla frutta, 3 giorni di induzioni inutili, stress alle stelle, ecc. Ho fatto molta fatica a ottenerlo, ma c'era un brutto tracciato della sera prima (cuoricino di gaia faceva le bizze) e non so se per quello o perchè mi han considerato matta, l'ho ottenuto, firmando io e prendendomi ogni responsabilità.
per me fu una bellissima esperienza. Questa volta, sapere che avrò un TC (di certo non chiedo di provare il naturale) mi tranquillizza tantissimo. SI sta male dopo, è vero, ma hai il tuo cucciolo accanto.
per me fu una bellissima esperienza. Questa volta, sapere che avrò un TC (di certo non chiedo di provare il naturale) mi tranquillizza tantissimo. SI sta male dopo, è vero, ma hai il tuo cucciolo accanto.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Io ho molta più paura del TC che non del parto naturale. Sarà che la parola "naturale" mi tranquillizza, o forse perchè io ho avuto un parto "da manuale"
. Certo è stato il dolore più atroce che abbia provato in vita mia, ma nel momento in cui Silvia è uscita ho provato la più bella sensazione del mondo
. Mi sentivo tipo Budda, illuminata! Inoltre avrei potuto andarmene dalla sala parto con le mie gambe e non so se dopo un TC ti riprendi così presto. Purtroppo non so se è stata fortuna o se è il mondo in cui ho affrontato la gravidanza e il travaglio, ci sono troppi fattori in ballo. Chiaro che se ci fossero stati fattori di rischio meglio il TC programmato che poi cuccarselo d'urgenza!
Ma se è tutto ok quoto Aradia, il parto naturale è la scelta migliore per entrambi. 

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi