GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Precludersi l'epidurale. Perchè?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Precludersi l'epidurale. Perchè?

Messaggio da fatinadeiboschi » 22 dic 2008, 10:10

Paola67 ha scritto:I POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI DELLA EPIDURALE DESCRITTI ED EVIDENZIATI NELLA MAGGIOR PARTE PERCHè TECNCAMENTE QUESTO TIPO DI PARTO IMPEGNA MAGGIORMENTE IL PERSONALE OSPEDALIERO, LE OSTETRICHE IN TERMINI DI TEMPI DI ASSISTENZA

NESSUNO PERò PARLA DEI POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI DI UN EVENTUALE PARTO SENZA ANALGESIA.
scusate il maiuscolo ma me ne sono acorta solo dopo che avevo finito di scrivere il mi pensiero :che_dici

:ahah :ahah cmq concordo in pieno!!!

che poi quali siano tutti questi rischi... :domanda
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 22 dic 2008, 10:29

fatinadeiboschi ha scritto:
Paola67 ha scritto:I POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI DELLA EPIDURALE DESCRITTI ED EVIDENZIATI NELLA MAGGIOR PARTE PERCHè TECNCAMENTE QUESTO TIPO DI PARTO IMPEGNA MAGGIORMENTE IL PERSONALE OSPEDALIERO, LE OSTETRICHE IN TERMINI DI TEMPI DI ASSISTENZA

NESSUNO PERò PARLA DEI POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI DI UN EVENTUALE PARTO SENZA ANALGESIA.
scusate il maiuscolo ma me ne sono acorta solo dopo che avevo finito di scrivere il mi pensiero :che_dici

:ok :ok :ok
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 22 dic 2008, 11:00

bhe nel parto non lo so(so che c'è la possibilità che duri di più,che non si sentono le spinte,ma rischi veri e proprio non lo so)...ma per quanto possa essere "una sciocchezza" rispetto ad altre anestesie(tipo totale)...mia mamma ha fatto l'epidurale per essere operata al piede e ci stava lasciando le penne...2 giorni in sala rianimazione!!! :urka

Poi va bhè l'ha fatta anche mio padre e per lui è andata bene,anche se lo hanno tenuto una notte in più del previsto poichè non faceva pipì!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 22 dic 2008, 11:07

ishetta, io prima di partorire la pensavo come la tua amica, sopratutto mi spaventava una puntura nella schiena sotto contrazione... sarà che alle spalle avevo racconti di parti meravigliosi e veloci sia da mia mamma che da mia nonna e volevo e credevo di avere un parto come i loro (forse avevo anche paura di deluderle?non lo so)
... poi mi sono dovuta ricredere...
Ma nonostante non fossi particolarmente daccordo con l'epidurale,comunque ho fatto la visita, il colloquio gli esami, tutto quello che c'era da fare x l'epidurale sotto pressione di mia mamma (donna molto avanti!) che mi diceva "Tu falle le pratiche, poi magari non la fai, siamo nel 2009, hai questa possibilità perchè precludertela?" e io "ok le faccio ma l'epidurale non la farò" :martello
Infatti sono arrivata al momento del parto e MENOMALE che avevo fatto tutto, santa donna mia madre, perchè arrivata in ospedale mi sono bloccata per ore a 4 cm con un male bestia, piangevo, credevo di avere una soglia di dolore alta... mia madre mi guarda e mi dice "Eli amore fai l'epidurale " bene l'ho fatta, sono stata fortunata che l'anestesista che me l'ha fatta è stato veramente pazzesco, non ho sentito nulla e tutto è andato bene anche grazie all'epidurale perchè io dopo era tranquilla e serena.

Qualcuno parlava degli effetti collaterali, il mal di schiena l'avevo prima per problemi miei, ce l'ho anche adesso, ma non attribuisco il dolore all'epidurale bensi alla mia bambolina che ormai pesa kg 7500 :yeee
Con il latte non ho avuto problemi, il colostro ne avevo aiosa, il latte è arrivato subito e la mia piccola ciucciava talmente bene che ha fatto un calo solo di 155 gr.

Forse è solo fortuna, ma ora se qualcuno mi chiede un parere io la consiglio, o almeno le consiglio di fare tutte le pratiche poi si vedrà al momento.
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 22 dic 2008, 11:11

alessia26, le spinte le senti eccome, senti le spinte, ma non senti il dolore :sorrisoo
La pipi l'ho fatta un secondo dopo aver partorito, sono andata in bagno con le mie gambine perchè non volevo la padella :x:
Sicuramente sono stata fortunata perchè il mio fisico ha reagito benissimo all'epidurale, non tutti i fisici sono uguali, come non tutti i parti... :sorrisoo
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 dic 2008, 11:29

Jadore ha scritto:alessia26, le spinte le senti eccome, senti le spinte, ma non senti il dolore :sorrisoo
La pipi l'ho fatta un secondo dopo aver partorito, sono andata in bagno con le mie gambine perchè non volevo la padella :x:
Sicuramente sono stata fortunata perchè il mio fisico ha reagito benissimo all'epidurale, non tutti i fisici sono uguali, come non tutti i parti... :sorrisoo
Per me uguale.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 22 dic 2008, 11:36

alessia26 ha scritto:

bhe nel parto non lo so(so che c'è la possibilità che duri di più,che non si sentono le spinte,ma rischi veri e proprio non lo so)...ma per quanto possa essere "una sciocchezza" rispetto ad altre anestesie(tipo totale)...mia mamma ha fatto l'epidurale per essere operata al piede e ci stava lasciando le penne...2 giorni in sala rianimazione!!! :urka

Poi va bhè l'ha fatta anche mio padre e per lui è andata bene,anche se lo hanno tenuto una notte in più del previsto poichè non faceva pipì!
tua madre ha fatto la spinale, non l'epidurale :hi hi hi hi
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 22 dic 2008, 11:40

alessia26 ha scritto:bhe nel parto non lo so(so che c'è la possibilità che duri di più,che non si sentono le spinte,ma rischi veri e proprio non lo so)...ma per quanto possa essere "una sciocchezza" rispetto ad altre anestesie(tipo totale)...mia mamma ha fatto l'epidurale per essere operata al piede e ci stava lasciando le penne...2 giorni in sala rianimazione!!! :urka

Scusa, ma qui si sta confondendo epidurale con spinale...io ho fatto l'epidurale per entrambi i parti ed essendo un'analgesia (e non un'anestesia) potevo muovermi liberamente, anzi con Gaia per cercare di dare senso alle spinte ho provato anche in piedi e sullo sgabello...ma non è servito a niente, si era incastrata ed hanno dovuto tagliare per farla uscire.
Per quanto riguarda il discorso della pipì di tuo padre, il fatto che l'abbiano trattenuto è stato legato al discorso anestesia-farmaco e anestesia-spinale.. Anche se fai una totale se non scarichi liquidi nelle ore successive ti trattengono (a me è successo per una GEU...ero in totale e mi hanno trattenuto perchè nelle 12 ore successive non avevo scaricato a sufficienza)
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 22 dic 2008, 11:41

Igdrasil ha scritto:
alessia26 ha scritto:bhe nel parto non lo so(so che c'è la possibilità che duri di più,che non si sentono le spinte,ma rischi veri e proprio non lo so)...ma per quanto possa essere "una sciocchezza" rispetto ad altre anestesie(tipo totale)...mia mamma ha fatto l'epidurale per essere operata al piede e ci stava lasciando le penne...2 giorni in sala rianimazione!!! :urka

Scusa, ma qui si sta confondendo epidurale con spinale...io ho fatto l'epidurale per entrambi i parti ed essendo un'analgesia (e non un'anestesia) potevo muovermi liberamente, anzi con Gaia per cercare di dare senso alle spinte ho provato anche in piedi e sullo sgabello...ma non è servito a niente, si era incastrata ed hanno dovuto tagliare per farla uscire.
Per quanto riguarda il discorso della pipì di tuo padre, il fatto che l'abbiano trattenuto è stato legato al discorso anestesia-farmaco e NON anestesia-spinale.. Anche se fai una totale se non scarichi liquidi nelle ore successive ti trattengono (a me è successo per una GEU...ero in totale e mi hanno trattenuto perchè nelle 12 ore successive non avevo scaricato a sufficienza)
mi ero persa un non.......
:fischia

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 22 dic 2008, 11:57

Paola67 ha scritto:
alessia26 ha scritto:

tua madre ha fatto la spinale, non l'epidurale :hi hi hi hi
no sia mia mamma che mio padre hanno fatto l'epidurale,te lo garantisco

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 22 dic 2008, 12:25

L'epidurale è un analgesia che toglie solo la parte dolorosa della contrazione, non ti da la sensazione di addormentamento. L'anestesia è la spinale. E non lo dico io.... lo dicono e lo spiegano bene i medici anestesisti che parlano ai corsi pre-parto.
Questo confonderle è, secondo me, dovuto all'ignoranza che c'è intorno ed al non volersi informare perchè già si sa...........

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 22 dic 2008, 12:30

ho fatto anche io il corso pre -parto con la spiegazione di un anestesista...e per di più in corso con me c'era una donna che (ha partorito poi lo stesso mio giorno) è una anestesista(e non ha fatto epidurale lei :fischia )....

poi io sinceramente tutta questa gente che le confonde non ne vedo...sono 2 cose ben diverse...

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 22 dic 2008, 12:57

Beh leggendo questo post mi sembra di aver letto tanti commenti "generici" e scorretti... e mi sembra che la confusione sia stata fatta più volte visto che c'è chi parla di epidurale e spinale come se fossero la stessa identica cosa.....
Il post operatorio di tuo padre con il controllo dello scarico dei liquidi fa propendere per una spinale visto che per l'epidurale non ti fanno nessun controllo sullo stesso... E visto che il farmaco iniettato per l'epidurale è un analgesico e non un anestetico, ti chiedono se sei andata in bagno dopo il parto, ma non controllano quanta ne fai..

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 dic 2008, 13:22

io ormai mi diverto a leggere 'sti post..... :ahaha

sempre le stesse cose.....si confondi il destino con la volontà, la fortuna con la percezione mentale, si cerca di far passare l'epidurale come inutile oppure come l'unico metodo valido per partorire.....bah...
...non mi pare comunque che qualcuno abbia seriamente risposto alla domanda: perchè precludersela? non mi pare che ci siano risposte che diano soddisfazione.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 22 dic 2008, 13:34

la mia anche se personalissima. Comunque se c'è un problema te la fanno anche senza visita precedente.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 dic 2008, 13:46

alessia26 ha scritto:ho fatto anche io il corso pre -parto con la spiegazione di un anestesista...e per di più in corso con me c'era una donna che (ha partorito poi lo stesso mio giorno) è una anestesista(e non ha fatto epidurale lei :fischia )....

poi io sinceramente tutta questa gente che le confonde non ne vedo...sono 2 cose ben diverse...
l'epidurale inibisce lo stimolo del dolore
la spinale inibisce i nervi e non FA MUOVERE NIENTE.
detto in parole poverissime.
se hanno operato un piede o una gamba non potevano fare l'epidurale. semplice.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 dic 2008, 13:47

ely66 ha scritto:
alessia26 ha scritto:ho fatto anche io il corso pre -parto con la spiegazione di un anestesista...e per di più in corso con me c'era una donna che (ha partorito poi lo stesso mio giorno) è una anestesista(e non ha fatto epidurale lei :fischia )....

esatto. tant'è che con l'epidurale tu muovi gambe e piedi, con la spinale assolutamente no.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 22 dic 2008, 13:49

floddi ha scritto:
ely66 ha scritto:

esatto. tant'è che con l'epidurale tu muovi gambe e piedi, con la spinale assolutamente no.
Tranne me, con la spinale riuscivo a muovere le dita del piede destro, fra lo stupore di tutti in sala operatoria.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 dic 2008, 13:51

mafalda2005 ha scritto:
floddi ha scritto:
ely66 ha scritto:

Tranne me, con la spinale riuscivo a muovere le dita del piede destro, fra lo stupore di tutti in sala operatoria.
vabbè non era fatta bene.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 22 dic 2008, 13:55

Sì è vero, ma era tranquillizzante avere "qualcosa" di vivo dal busto in giù.

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”