GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta...parte seconda.

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
VickyVal
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da VickyVal » 3 apr 2009, 23:22

auguri di cuore Letizia :emozionee :cuore
Vittoria 22/01/2008
Ginevra 08/05/2012 il nostro angelo che ci proteggerà sempre ...

letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da letizia75 » 5 apr 2009, 16:45

VickyVal ha scritto:auguri di cuore Letizia :emozionee :cuore

GRAZIE :cuore
FEDERICO 05/11/03 - FABRIZIO 27/03/09
LA MIA VITA CON FABIO....MAI SENZA DI VOI
- NATURELLA - MARZOLINA 09

PhoenixLidia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da PhoenixLidia » 8 ago 2009, 14:04

Non so se questo è il posto giusto per scrivere ma vorrei sapere l'opinione di donne che hanno fatto il cesareo su una situazione che non comprendo.
Premetto che io ho auto un parto naturale particolarmente felice e fortunato e non avendo altre esperienze in ospedale ero spaventatissima all'idea che in caso di complicazioni mi avrebbero fatto il cesareo, è cmq un operazione. Non ho però pregiudizi particolari o fissazioni religiose per cui ritengo che la donna debba partorire soffrendo o roba del genere però di recente ho parlato con una neomamma che mi ha aperto gli occhi su una realtà che non conoscevo e sinceramente non comprendo.
Questa ragazza di 30 anni, residente ad Agrigento,al primo parto, ha richiesto il cesareo senza nessunissima motivazione medica ( l'ha ottenuto a quanto pare facilmente in una clinica privata). Quando le ho chiesto il perchè ha detto, testuali parole: " ma scusa come fai a non sapere quando nasce tuo figlio! io ho prenotato il cesareo con mesi d'anticipo e ho organizzato di conseguenza il lavoro e le vacanze" (aggiungete anche la parrucchiera!)
Dopodichè mi ha chiesto stupita se io avessi partorito naturalmente, l'ha trovato strano e ha detto che solo una delle sue amiche aveva avuto un parto naturale e solo perchè il piccolo era nato velocemente ein anticipo rispetto alla data stabilita.
Possibile che lasciar fare alla natura il suo corso (naturalmente nei limiti del possibile), sia impensabile oggi giorno?
Possibile che le donne abbiano così paura di fare una cosa che si fa da sempre e si farà per sempre come partorire?
Possibile che il cesareo sia diventata una moda?
Io lo trovo sinceramente un malcostume.
Mamma di Ginevra, nata il 31/08/08! ***Settembrina08*** 80ina DOC***Biblios***

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 8 ago 2009, 15:07

a PhoenixLidia, ti rispondo io
fare il cesareo senza motivazioni mediche, che siano ti tipo fisico o psicologico è un malcostume, un forte aggravio di costi per il ssn o, nel caso di cliniche private, per le famiglie, un buon guadagno per chi lo pratica.
Se leggessi tutto questo topic e quello precedente scopriresti che si fanno moltissimi cesarei nel sud, paradossalmente proprio dove l'età media del primo figlio è molto più bassa, e molti meno al centro e al nord, ma che complessivamente in Italia la prcentuale di TC è più alta della media europea.
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 8 ago 2009, 15:58

E' TUTTO relativo.
Il caso che racconta Lidia è un caso estremo.
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 8 ago 2009, 16:24

natalia ha scritto:E' TUTTO relativo.
Il caso che racconta Lidia è un caso estremo.
la mia non è un opinione, ci sono le statistiche
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 8 ago 2009, 16:28

frangela, si, ok.
Se una donna è TERRORIZZATA dal parto naturale, e non parlo della paura che abbiamo avuto tutte, ed ha pure le proprie ragioni per esserlo e le viene negato il tc per abbassare le statistiche, bè...scusa ma mi sembra una cosa poco umana.
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 8 ago 2009, 16:46

PhoenixLidia ha scritto:Non so se questo è il posto giusto per scrivere ma vorrei sapere l'opinione di donne che hanno fatto il cesareo su una situazione che non comprendo.
Premetto che io ho auto un parto naturale particolarmente felice e fortunato e non avendo altre esperienze in ospedale ero spaventatissima all'idea che in caso di complicazioni mi avrebbero fatto il cesareo, è cmq un operazione. Non ho però pregiudizi particolari o fissazioni religiose per cui ritengo che la donna debba partorire soffrendo o roba del genere però di recente ho parlato con una neomamma che mi ha aperto gli occhi su una realtà che non conoscevo e sinceramente non comprendo.

Possibile che lasciar fare alla natura il suo corso (naturalmente nei limiti del possibile), sia impensabile oggi giorno?
Possibile che le donne abbiano così paura di fare una cosa che si fa da sempre e si farà per sempre come partorire?
Possibile che il cesareo sia diventata una moda?
Io lo trovo sinceramente un malcostume.
Ciao, non quoto tutto il msg per ragioni di spazio, però posso dirti che il caso da te citato sia una situazione un po' particolare (io personalmente non ho mai sentito una storia così, comunque ci credo è solo per dire che non penso proprio che sia questo il caso della maggior parte delle mamme che scelgono un cesareo)

Io penso che se una ha avuto un parto facile e bello non possa capire che cosa voglia dire un parto devastante e quindi non possa capire fino in fondo che conseguenze può avere.

Io ho sofferto quando ero giovane di ansia e attacchi di panico che hanno reso la mia vita scolastica e non un inferno, posso assicurare che convivere con una patologia simile è una cosa difficile e poco immaginabile se non la si è provata. Eppure al parto mi sono affidata, come dici tu, alla natura.. E per poco non ci lasciavo le penne.
Mia figlia è nata con un parto "naturale", ma a 42 settimane dopo un interminabile travaglio e estratta alla fine con la ventosa (cosa ci sia di naturale in questo.. Bho???). Il parto è stato devastante, credevo di morire di paura, avevo il cuore in gola e ho pianto e supplicato per ore, non ero psicologicamente in grado di affrontare una cosa del genere, e il risultato di questa violenza che ho subito nel non trovare qualcuno che si rendesse conto del mio stato d'animo è stato un trauma fortissimo che mi ha causato una DPP che mi sono portata avanti per quasi due anni.

Ora io mi chiedo: perché nessun ginecologo sapendo dei miei problemi prima mi ha proposto un cesareo programmato? Eppure la psicologa che mi ha curato dopo mi ha detto chiaramente che dove un sogetto presenta un equilibrio psichico instabile e pericoloso (per se stesso) si fa normalmente una preparazione al cesareo, proprio per evitare il sorgere di un trauma simile. Purtroppo è andata così, ma se mai dovessi avere un secondo figlio, farò sicuramente un cesareo. Questo per dire che esistono fobie, paure, ansie che possono rendere la vita di una persona impossibile, con ripercussioni anche per il neonato. Quindi arrogarsi il diritto di giudicare chi sceglie un cesareo a priori, senza conoscerne le cause mi sembra una posizione piuttosto estremista.. Siamo nel 2010, lasciamo la donna libera di scegliere se e come avere dei figli, non imponiamole né una gravidanza, né un parto che non è in grado di gestire.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 8 ago 2009, 16:53

natalia ha scritto:frangela, si, ok.
Se una donna è TERRORIZZATA dal parto naturale, e non parlo della paura che abbiamo avuto tutte, ed ha pure le proprie ragioni per esserlo e le viene negato il tc per abbassare le statistiche, bè...scusa ma mi sembra una cosa poco umana.
e chi l'ha scritto???
io ho scritto questo:
fare il cesareo senza motivazioni mediche, che siano ti tipo fisico o psicologico
e quello che penso, cioè che in Italia ci sono troppi cesarei

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 8 ago 2009, 17:09

Frangela, penso che su questo siamo d'accordo tutte, purtroppo però ti posso assicurare che c'è ancora molta ignoranza e molto tabù sulle infermità psicologiche, soprattutto quelle delle mamme.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 9 ago 2009, 9:53

no, tu hai scritto questo:
fare il cesareo senza motivazioni mediche, che siano ti tipo fisico o psicologico è un malcostume
Ci vorrebbero i medici giusti (e che parolone) che riescano a capire ogni caso, senza i inquadrar nessuno senza aver approffondito bene ogni paziente...seeee, quando mai :che_dici

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 9 ago 2009, 10:47

guarda l'intervento di Zù in questo o nell'altro topic e capirai cosa voglio dire
... e poi mica è detto che con il tc si soffra di meno, dipende tal tc, come dipende dal parto per via vaginale

beth77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da beth77 » 9 ago 2009, 11:31

Vi racconto la mia esperienza: nel 2005 è nata mia figlia dopo 18 ore di travaglio terribili , le contraz. sono state per 2/3 ore ogni 5min , per altre 3 ore ogni 2min e poi al'ospedale 10 ore di contrazioni continue senza neanche un attimo di tregua(grazie alla maledetta ossitocina :aargh ). Tutto ciò da sola chiusa in sala travaglio senza nessuno :buuu . inalmente ci u un cambio turno e il medico che mi visitò si mise letteralmente le mani tra i capelli e urlando come un pazzo mi fece portare in sala parto per un cerareo d'urgenza :grrr .Alla fine mi fu detto(dal medico) che quando sarei uscita dall'ospedale avrei dovuto accendere un cero alla Madonna perchè io e la bimba eravamo due miracolate.....
ora aspetto il secondo e non so se avrò un altro cesareo , ma spero di si perchè non vorrei incappare di nuovo nell'incopetenza di medici che non sanno neanche rendersi conto quando una donna può partorire normalmente o quando c' è davvero bisogno di un cesareo :aargh

PhoenixLidia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da PhoenixLidia » 10 ago 2009, 10:31

Mi spiace di aver causato tanto scompiglio, cmq di medici incompetenti se ne trovano sia in sala parto sia in sala operatoria quindi non credo che questo sia un buon metro di giudizio per scegliere come partorire! ci vuole fortuna e lo sappiamo tutte!
Sono d'accordissimo con tutte voi che si deve avere libertà di scelta e che il naturale non dev'essere mai un obbligo.Leggendo le esperienze qui in gol mi sembra di capire che i maggiori problemi sorgano quando si va oltre la dpp: le madri non ce la fanno più e i medici tirano in là il più possibile cercando di evitare il cesareo, evidentemente per questioni finanziarie..questa è chiaramente una pratica sbagliata che rende l'esperienza di molte donne negativa.
Invece nel caso riportato da me non c'era nessun ritardo, nessuna patologia fisica nè RIPETO spicologica ma piuttosto una sorta di inconsapevolezza, incoscienza, ignoranza, come vi pare.
questa donna ha pensato: il parto naturale è sporco e faticoso, nessuna delle mie amiche l'ha fatto, vada per il cesareo. A quel punto se ho capito bene le cose erano due: andare in un ospedale pubblico, fingere con la psicologa un qualche disturbo o parlare con l'amico di/il parente di che lavora lì oppure pagare in una clinica privata.
oltretutto ripeto, nessuna delle sue amiche ha avuto un parto naturale!!! non è un caso isolato.
La mia opinione è che forse in Italia il parto naturale andrebbe un pò "riabilitato", non come imposizione ma almeno come opzione.
Mamma di Ginevra, nata il 31/08/08! ***Settembrina08*** 80ina DOC***Biblios***

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 10 ago 2009, 10:47

frangela ha scritto:guarda l'intervento di Zù in questo o nell'altro topic e capirai cosa voglio dire
... e poi mica è detto che con il tc si soffra di meno, dipende tal tc, come dipende dal parto per via vaginale
Non parlavo di paura del dolore e basta. Mia figlia è uasi morta perchè dopo più di 30 ore di travaglio, con 3 cm di dilatazione mi negavano il tc...

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 10 ago 2009, 10:52

beth77 ha scritto:Vi racconto la mia esperienza: nel 2005 è nata mia figlia dopo 18 ore di travaglio terribili , le contraz. sono state per 2/3 ore ogni 5min , per altre 3 ore ogni 2min e poi al'ospedale 10 ore di contrazioni continue senza neanche un attimo di tregua(grazie alla maledetta ossitocina :aargh ). Tutto ciò da sola chiusa in sala travaglio senza nessuno :buuu . inalmente ci u un cambio turno e il medico che mi visitò si mise letteralmente le mani tra i capelli e urlando come un pazzo mi fece portare in sala parto per un cerareo d'urgenza :grrr .Alla fine mi fu detto(dal medico) che quando sarei uscita dall'ospedale avrei dovuto accendere un cero alla Madonna perchè io e la bimba eravamo due miracolate.....
ora aspetto il secondo e non so se avrò un altro cesareo , ma spero di si perchè non vorrei incappare di nuovo nell'incopetenza di medici che non sanno neanche rendersi conto quando una donna può partorire normalmente o quando c' è davvero bisogno di un cesareo :aargh
ecco, questo tipo di rcconto mi fa arrabbiar molto....anch'io sono stata 8 ore con l'ossitocina, volevo solo morire.

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 10 ago 2009, 11:16

PhoenixLidia, ho letto il tuo racconto ed effettivamente mi sembra eccessivo...una donna dovrebbe poter partorire naturalmente e oggigiorno, visto che la tecnologia ce lo consente, senza particolari sofferenze, ovvero con l'aiuto dell'epidurale se lo ritiene opportuno.
In Italia, però avviene una cosa strana, dovuta a ragioni economiche (=oggi bisogna risparmiare e tagliare i costi per quel che si è sprecato ieri) e cioè: il parto naturale deve avvenire ad ogni costo...non importa quanto dura e quanta sofferenza comporta,bisogna evitare i TC a meno di grave sofferenza fetale e poi ancora...ecco questo secondo me è proprio sbagliato.
Poi come scrive correttamente FRANGELA, trovo assurdo che si pratichino con estreme facilità TC più al Sud che al Nord...anche se credo che se ci fosse maggior possibilità di avere l'epidurale, si avrebbero comunque meno TC.

P.S.: ho 2 parti naturali all'attivo...entrambi indotti,entrambi durati un'eternità... :che_dici
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 10 ago 2009, 12:45

Lidia,

Quando aspettavo Era, una mia cugina ( mamma di due figli) mi ha detto:"Fai il cesareo mi raccomando!!!" ed io le ho chiesto:"Perche??" ( io non volevo farlo, solo se c'era bisogno ovvio) e lei mi ha detto:'Ma sei sc**a?? Io sono andata in ospedale come una SIGNORA, tutta truccata, profumata, con i capelli a posto, non ho dovuto ne soffrire, ne urlare, ne niente, sono andata ho fatto nascere mio figlio, e quando sono uscita sembravo perfetta!"

Io l'ho guardata cosi :urka .....! La motivazione piu stupida che io avevo mai sentito in vita mia...!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 10 ago 2009, 14:25

ema1 ha scritto:Lidia,

Quando aspettavo Era, una mia cugina ( mamma di due figli) mi ha detto:"Fai il cesareo mi raccomando!!!" ed io le ho chiesto:"Perche??" ( io non volevo farlo, solo se c'era bisogno ovvio) e lei mi ha detto:'Ma sei sc**a?? Io sono andata in ospedale come una SIGNORA, tutta truccata, profumata, con i capelli a posto, non ho dovuto ne soffrire, ne urlare, ne niente, sono andata ho fatto nascere mio figlio, e quando sono uscita sembravo perfetta!"

Io l'ho guardata cosi :urka .....! La motivazione piu stupida che io avevo mai sentito in vita mia...!
:urka

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 10 ago 2009, 14:29

mah, sarà...sarà che i miei due tc non sono stati una passeggiata, il secondo programmato, il primo d'urgenza per distacco totale di placenta, emorragia materna, sofferenza fetale, collo dell'utero retroverso, chiusura totale e mancato appianamento nonostante tre induzioni e un tentativo di dilatazione manuale, che nelle condizioni in cui ero auguro solo alla dottoressa che me l'ha praticato, visto il dolore e viste le conseguenze nefaste; IO non sono uscita truccata, pettinata come dal parrucchiere e perfetta dalla sala operatoria.

Sarà perchè ero in piedi dalle 5, in ospedale dalle 7, e mio figlio è nato con Tc alle 2.01 del giorno dopo; sarà perchè non sono cosi' bella e fortunata, ma DI SICURO non sembravo uscita dal parrucchiere ed estetista messe insieme, ero uno straccio pallido, coi capelli schifosi, finchè oltre ad alzarmi per i bisogni sono riuscita a farmi una bella doccia con shampo, allora sembravo un essere umano.

E pure dopo il secondo, saranno gli effetti dell'anestesia, o del dolore, visto che i cani di quell'ospedale non davano antidolorifici nonostante non potessi allattare per colpa loro, ma a me non sembrava di essere perfetta, anzi....

Ma chi sono, queste, Mandrake? o è arrivata mammina e ha fatto loro la messa in piega e la manicure&trucco?

Comunque, pur avendo optato per un TC programmato la seconda volta, su consiglio di tre diversi ginecologi di tre diversi ospedali, e avendo lottato per averlo in Lombardia, dove sono fanatici del "naturale" a tutti i costi, non sono pro TC tout court. Pero' se ci sono serie motivazioni psicologiche, perchè no? a parte le indicazioni cliniche di tipo fisico, ovvio.
Diciamo una scelta "motivata".
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”