GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: cesareo per scelta

Messaggio da newmamy » 10 ott 2008, 11:49

vi racconto questa...
ieri sono andata in ospedale a trovare la cugina di mio marito che ha dato alla luce uno splendido maschietto di nome andrea.
primo figlio, 3,300 kg x 49 cm di lunghezza, parto naturale :ok
il travaglio è durato ....................................................................................

n. 1 ora e dico ben 1 ora :urka :urka :urka
tutto perfetto, mamma e bambino stanno benissimo.
beh, con il naturale succedono anche queste cose :yeee :yeee :yeee
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 10 ott 2008, 11:53

Anche col cesareo nasce in un'ora e mamma e figlio poi stanno bene........
:domanda
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 10 ott 2008, 12:01

Zù71 ha scritto:
Deb ha scritto:no ho proprio lo sventrameto ma non ricordo il nome..dovrò cmq essere operata quando finisco di far figli ehehe
no guarda si sta male..io ho sofferto poco ma vedevo persone sia di meno che di più!
ma vuoi dire la distasi dei muscoli addominali? che in pratica restano aperti in mezzo???

cmq io ho avuto un tc stark e zero panza...oddio ora ce l'ho... :hi hi hi hi

anche la mia collega è stata operata con il metodo stark e mi ha spiegato che con questo metodo ti prendono un pò di "pancia" la sistemano proprio per rinforzare le pareti interne... quindi anche lei risultato "risucchio e appiattimento pancia" :hi hi hi hi :hi hi hi hi

anc'io farò il metodo stark o meglio all'ospedale lo chiamano "LADACH", perchè fu lui il primo ad inventarlo, poi successivamente il dott. Stark lo mise in uso.... ah mi son fatta una cultura sapete? Vi posso dire anche cose tecniche se volete :ahah
con il metodo cesareo normale la recisione viene fatta in basso (altezza pube) e si recidono tessuti fino a 12 cm circa per poi procedere alla ricucitura attraverso punti che si toglievano in ospedale o tramite le così dette "graffette" ed i tempi di ricovero variavano dai 5 ai 7 giorni
con il metodo STARK la recisione viene fatta leggermente più in alto (sempre altezza pube) e la profondità della recisione è dimezzata in quanto tessuti come il "pireneo (mi sembra si chiami così ma non sono sicura) che poi è il tessuto più profondo e delicato e sostanzialmente quello che fà più male una volta reciso non viene tagliato ma solo "spostato " con le mani. Il tempo di ripresa è più veloce in quanto la recisione dei tessuti è decisamente inferiore ed i punti sono riassorbibili, viene applicato solo un cerotto di protezione che và tenuto per una settimana circa e poi tolto.

cmq confermato sempre da lei, che ha provato sia il naturale che il tc... sicuramente meglio il tc sia per il prima durante e dopo!!

Inutile, OGNI PARTO ED OGNI ESPERIENZA E' A SE', perchè secondo me il parto è formato da 2 componenti. Il primo è la tecnica utilizzata (che sia tc o vaginale) e da lì non ci si muove... Ma il secondo (e più importante) è la nostra personale reazione fisica e psichica che nessun medico sà anticipare e calcolare.

Per i dolori quindi varia moltissimo la percezione personale e poi in ogni caso se il dolore dovesse diventare insopportabile ESISTONO GLI ANTIDOLORIFICI.

:sorrisoo
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 10 ott 2008, 12:03

cleo ha scritto:Anche col cesareo nasce in un'ora e mamma e figlio poi stanno bene........
ohhh anche meno!!

la bimba nasce dopo circa 10 minuti dall'inizio dell'intervento e per la ricucitura servono altri 20 minuti circa...(dipende poi dal tipo di tecnica utilizzata ovviamente)

velocità=

tc batte naturale 1 a 0 :ahah :ahah :ahah :ahah :sorrisoo

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 10 ott 2008, 12:05

Fatina non è che mi importa..forse per mia particolare situazione mi sono alzata così presto... e mi ha fatto enormemente paicere.. :yeee ( ma fatti 2 passi è poi seduta in poltronna con tachicardia alle stelle in attesa che le infemiere cambiassero il letto e poi dii nuovo stesa :coccola )..ho trovato gratificante subire unintervento e stare sedute sul letto poter allattare non aver mal di schiena perchè costrette sempre nella stessa posizione..pe rmè lo è stato..la prima volta mi stancava dover gestire mio filgio da stesa e non essere un pochino più autonoma...ad esempio nel prenderlo dalla culletta.. :cuore :bacio

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 10 ott 2008, 12:07

fatinadeiboschi ha scritto:
cleo ha scritto:Anche col cesareo nasce in un'ora e mamma e figlio poi stanno bene........
ohhh anche meno!!

la bimba nasce dopo circa 10 minuti dall'inizio dell'intervento e per la ricucitura servono altri 20 minuti circa...(dipende poi dal tipo di tecnica utilizzata ovviamente)

velocità=

tc batte naturale 1 a 0 :ahah :ahah :ahah :ahah :sorrisoo
non tieni conto però di tutto il resto.............
anestesia, dolori post operatori, catetere, difficoltà a rialzarsi subito dal letto, l'operazione, i punti ecc. ecc.
nel caso che ho descritto sopra niente di tutto ciò :prrrr :prrrr :prrrr

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 10 ott 2008, 12:10

poi certo ragà..come no ne ho sentiti tanti di parti lisci lisci risoltisi con tempi "umani" quella è senz'latro l'esperienza più auspicabile..amiche che mi ahnno detto " ripartorirei così cento volte..." però ragà a onor del vero le cose non vanno sempre così e tante dicono "mi avessero fatto il Tc io o il bimbo non avremmo sofferto..".la'ltro giorno prpiropensavo forse ormaì anche la nostra fisiologia un pò sta cambiando , un pò per l'età per gli stili divita ed è più difficile per una donna affrontare un parto anturale del tutto fisiologico..che dite? altrimenti non si spiegano tutti questi cesarei ( che io penso comunuqe eseguiti perchè necessari voligo pensare questo e non che ci sia una malizia un guadagno, un ccaolcolo da parte di qualcuno...) :-D

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 10 ott 2008, 12:19

Iswara ha scritto: altrimenti non si spiegano tutti questi cesarei ( che io penso comunuqe eseguiti perchè necessari voligo pensare questo e non che ci sia una malizia un guadagno, un ccaolcolo da parte di qualcuno...) :-D
purtroppo spesso a pensar male ci si azzecca :fischia
sai quanto percepisce un ginecologo con un tc?
sai quanto percepisce un ginecologo con un pn?
nel secondo caso mooooooooooooooooooooooooooooolto meno :sorrisoo
nella località in cui vivo c'è un blasonatissimo gine che lavora presso una clinica privata convenzionata. le sue pazienti x un motivo o per l'altro sono tutte "costrette" al tc...nessuno se lo spiega...... :domanda e lui gira in ferrari :fischia :fischia :fischia
la mia gine (grande sostenitrice del parto naturale) gira in bicicletta :che_dici :ahaha

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 10 ott 2008, 12:22

Iswara ha scritto:Fatina non è che mi importa..forse per mia particolare situazione mi sono alzata così presto... e mi ha fatto enormemente paicere.. :yeee ( ma fatti 2 passi è poi seduta in poltronna con tachicardia alle stelle in attesa che le infemiere cambiassero il letto e poi dii nuovo stesa :coccola )..ho trovato gratificante subire unintervento e stare sedute sul letto poter allattare non aver mal di schiena perchè costrette sempre nella stessa posizione..pe rmè lo è stato..la prima volta mi stancava dover gestire mio filgio da stesa e non essere un pochino più autonoma...ad esempio nel prenderlo dalla culletta.. :cuore :bacio

:sorrisoo tesoro ho preso te come riferimento perchè era uno degli ultimi messaggi inseriti :sorrisoo ,
in generale quando parli di tc, si tira fuori sempre questa storia e mi chiedevo sempre perchè fosse così importante, tutto qui :bacio

pensa che nell'ospedale dove vado io, ti fanno allattare in una stanza apposita, ovviamente in caso di tc credo che parta dal giorno dopo... io sò che mi opereranno la mattina alle 8 circa e poi mi faranno alzare nel pomeriggio, sera cena e la mattina seguente mi toglieranno catere e quant'altro e giù dal letto!!
probabilmente saranno dolori, ma credo che sia un'incetivo per farti alzare prima, così da permetterti anche una ripresa più veloce, visto che tutti dicono "più ti muovi e prima ti riprendi" :sorrisoo

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 10 ott 2008, 12:24

newmamy ha scritto:
ohhh anche meno!!

velocità=

tc batte naturale 1 a 0 :ahah :ahah :sorrisoo
non tieni conto però di tutto il resto.............
anestesia, dolori post operatori, catetere, difficoltà a rialzarsi subito dal letto, l'operazione, i punti ecc. ecc.
nel caso che ho descritto sopra niente di tutto ciò :prrrr :prrrr :prrrr

cavolo, questa volta mi batti :ahah :ahah :sorrisoo

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 10 ott 2008, 12:27

Fatina tu perchè dovrai fare il TC : :bacio

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 10 ott 2008, 12:27

newmamy ha scritto:
Iswara ha scritto: altrimenti non si spiegano tutti questi cesarei ( che io penso comunuqe eseguiti perchè necessari voligo pensare questo e non che ci sia una malizia un guadagno, un ccaolcolo da parte di qualcuno...)
purtroppo spesso a pensar male ci si azzecca :fischia
nella località in cui vivo c'è un blasonatissimo gine che lavora presso una clinica privata convenzionata. le sue pazienti x un motivo o per l'altro sono tutte "costrette" al tc...nessuno se lo spiega...... :domanda e lui gira in ferrari :fischia
la mia gine (grande sostenitrice del parto naturale) gira in bicicletta :che_dici :ahaha

be siamo sincere, dai, questo lo sappiamo tutte... l'importante è non pagare noi :prrrr

però credo che la tua gine giri in bicicletta per altri motivi... non è che sono così poveri sti medici :hi hi hi hi :ahah

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 10 ott 2008, 12:29

New mamy io continuo a credere che un medico non possa fare simili calcoli, sarebbe cinico. non deontologico....non credi? :domanda Certo cisaranno sparutissimi casi di persone non oneste..ma ppunto rarissimi...

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 10 ott 2008, 12:30

Iswara ha scritto:Fatina tu perchè dovrai fare il TC : :bacio

per tocofobia dovuta ad una brutta esperienza del passato.
E voglio puntualizzare che non è semplice paura, il mio terrore purtroppo era talmente forte da non voler neanche figli, poi anni fà parlando con la gine di allora mi è stato detto che "una donna può scegliere di partorire come vuole" e confermato poi dalla psicologa che mi seguiva e successivamente da altre 2 gine ho deciso di provarci e dopo 2 anni di tentativi eccomi qui.. arrivati quasi al traguardo!!

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 10 ott 2008, 12:33

Iswara ha scritto:New mamy io continuo a credere che un medico non possa fare simili calcoli, sarebbe cinico. non deontologico....non credi? :domanda Certo cisaranno sparutissimi casi di persone non oneste..ma ppunto rarissimi...

guarda se iniziamo a parlare di teontologico, vedendo la situazione attuale della sanità italiana, non direi che sono proprio così rari putroppo. :che_dici
ma qui andiamo troppo su discorsi "seri e rischiosi" non di nostra competenza.

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 10 ott 2008, 12:37

newmamy ha scritto:
Iswara ha scritto: altrimenti non si spiegano tutti questi cesarei ( che io penso comunuqe eseguiti perchè necessari voligo pensare questo e non che ci sia una malizia un guadagno, un ccaolcolo da parte di qualcuno...)
purtroppo spesso a pensar male ci si azzecca
nella località in cui vivo c'è un blasonatissimo gine che lavora presso una clinica privata convenzionata. le sue pazienti x un motivo o per l'altro sono tutte "costrette" al tc...nessuno se lo spiega...... :domanda e lui gira in ferrari :fischia
la mia gine (grande sostenitrice del parto naturale) gira in bicicletta :che_dici

be siamo sincere, dai, questo lo sappiamo tutte... l'importante è non pagare noi :prrrr

però credo che la tua gine giri in bicicletta per altri motivi... non è che sono così poveri sti medici :hi hi hi hi :ahah
però se ci pensi bene, siamo noi a pagare.
chi pensi che sostenza il servizio sanitario nazionale?
forse qualche benefattore? no, siamo noi cittadini contribuenti e quindi anch'io pago x tutti i cesarei INUTILI :grrr

l'esempio della mia gine che gira in bici era x sdrammatizzare ovviamente (anche se è vero!!! ) e poi pure io giro in bici :ahaha
Iswara ha scritto:New mamy io continuo a credere che un medico non possa fare simili calcoli, sarebbe cinico. non deontologico....non credi? :domanda Certo cisaranno sparutissimi casi di persone non oneste..ma ppunto rarissimi...
è utopistico pensare che non esistano medici senza deontologia professionale.
sono uomini e quindi sbagliano anche loro e poi davanti al dio denaro...............

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 10 ott 2008, 12:46

newmamy ha scritto:
però se ci pensi bene, siamo noi a pagare.
chi pensi che sostenza il servizio sanitario nazionale?
forse qualche benefattore? no, siamo noi cittadini contribuenti e quindi anch'io pago x tutti i cesarei INUTILI :grrr

l'esempio della mia gine che gira in bici era x sdrammatizzare ovviamente (anche se è vero!!! ) e poi pure io giro in bici :ahaha

ma certo, come ho già scritto in precedenza, visto che le tasse le paghiamo, almeno che servano quando se ne ha bisogno. Quando ho scritto che "non siamo noi a pagare" vuolevo dire che oltre a quello che già ci viene scalato in busta paga.

Sul fatto dei così detti "cesarei inutili" vorrei sapere chi si permette di giudicare se è necessario oppure inutile?? una legge?? avanti siamo persone e non oggetti da trattare a loro piacimento! e con tutto il diritto di poter decidere per la nostra persona.

Non credo proprio che se facessero meno cesarei avremmo più soldi nello stipendio, perchè sicuramente troverebbero la scusa di qlc altro.

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 10 ott 2008, 12:50

Esistreanna persono non deotologiche,,però non si può nemmeno smepre pensare male vi pare?
Fatina mi dispiace per la tua brutta epserienza precedente..vedrai che stavolta andrà tutto bene.. ma se non sono indiscreta la brutta epserienza è elgata al parto in sè ..ad una cattiva assistanza in ospedale..? Ovviamente non sei obbligata a rispondermi..

vi dicevo anche una mia amica lo chiese il TC per tocofobia ( tra l'altro si era lasciata con il compagno quindi era fortemente sotto stress oltre a suoi problemi precedenti emotivi ecc...) e insomma glielo hanno fatto
Fatina a te aiuterebbe molto Fiori di Bach Rescue remedy 4 gocce sotto la lingua dalla sera prima de cesareo ogni 4 ore e più spesso prima di entrare in sala operatoria in bocca al al lupo per tutto :bacio

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 10 ott 2008, 12:52

fatina,
siamo su due linee di pensiero diverse.
rispetto la tua idea ma non la condivido.
per me esistono cesarei "inutili" eccome!
ti faccio un esempio banale:
nel mio caso personale, se mi avessero fatto un cesareo anzichè farmi partorire naturalmente, sarebbe stato inutile perchè il travaglio è proceduto bene, senza imprevisti o complicazioni ed ho partorito una splendita creatura dopo 8 ore di dolori.
è stato un parto naturale "da manuale" e non c'è stata la necessità di ricorrere al cesareo.
ecco, in questo caso specifico sarebbe stato perfettamente inutile :ok

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 10 ott 2008, 13:01

newmamy ha scritto:fatina,
siamo su due linee di pensiero diverse.
rispetto la tua idea ma non la condivido.
per me esistono cesarei "inutili" eccome!
ti faccio un esempio banale:
nel mio caso personale, se mi avessero fatto un cesareo anzichè farmi partorire naturalmente, sarebbe stato inutile perchè il travaglio è proceduto bene, senza imprevisti o complicazioni ed ho partorito una splendita creatura dopo 8 ore di dolori.
è stato un parto naturale "da manuale" e non c'è stata la necessità di ricorrere al cesareo.
ecco, in questo caso specifico sarebbe stato perfettamente inutile :ok

:sorrisoo guarda che proprio su due linee diverse non lo siamo. Nel tuo caso concordo pienamente anch'io e sia chiaro che se una mia amica viene a dirmi "sai sono incinta" non è che la prima cosa che faccio è dirle "fai il cesareo" solo perchè l'ho scelto io.
Anch'io credo che se non ci sono controindicazioni fisiche o psicologiche sia meglio fare il vaginale, proprio perchè la natura ha scelto da far uscire da lì i bambini ed io rispetto la natura. Ma sò anche se ci sono casi nei quali la natura "ha fallato" ed ecco che secondo me, non trovo giusto che solo per questioni di "leggi o di iter burocratici" una persona debba esser costretta a fare qlc contro al sua volontà.
ecco perchè credo che riuscire a "giudicare inutile una cosa" sia estremamente difficile.

:bacio

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”