GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cesareo per scelta
- mariangelac
- Collaboratore
Re: cesareo per scelta
Ciao a tutte, vorrei esprimere la mia opinione anche se nn ho letto molto e forse sarò ripetitiva, la mia idea è che se ci sono difficolta della madre o del bambino di qualsiasi tipo il cesario garantisce una certa tranquillità, nel senso che il bambino è meno traumatizzato, e quindi è senz'altro il caso di pretendere un cesario, se invece la scelta è dettata solo dalla paura di soffrire con un parto naturale, allora credo sia sciocco, perchè innanzitutto ogni parto è un'esperienza a se, ho amiche che neppure si sono accorte dell'espulsione (beate loro) e poi la mia personale esperienza, avendone provati entrambi è che con il cesario si soffre MOOOOOLTO di piu che con un parto naturale, non ostante il mio cesario sia stato fatto con il metodo STARK.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
- Active~GolGirl®
Maraiangel certo anche il dolore dopo il TC varia da caso a caso..io guarda ovvimaente sono d'accordo nel dire che il naturale è melgio è ovvio, ( io ho avuto due cesarei programmati) la natura ha predisposto la nascita in quel modo, .ma non sempre le cose vanno in mood fisiologico allora che fare? Menomale che esiste il TC che in alcuni casi salva proprio le vite... e io sono anche una non avrebbe mai voluto nemmeno l'epidurale in caso di naturale..quindi non volgio medicalizzare il parto..però perchè dici che non si può fare un TC per paura? una mia amica lo fece, in clinica privata e credo che nell'indicazione ci fosse proprio "Tocofobia" volgio dire gli stati d'animo psicologici nono sono aleatori o incosistenti. oirreali..se si ha una fobia si sta male davvero
la depressione non è forse una malattia psichica eppure non la sottovalutiamo e capiamo che chi ne soffre deve essere curato..capito che intendo..

- Deb
- Bronze~GolGirl®
sai Iswara il mio gine manco è in ospedale..sta cosa dovrei dirla in ospedale infatti conto di prendere appuntamento...
davvero?io mi curo con l'omeopatia ma mica me l'aveva detto il mio omeopata!acc...grazie bella...!!!
Mariangela
io invece trovo che sia umano e personale il scegliere il tc per la paura del dolore
al giorno d'oggisi può fare,la donna può scegliere e ne ha diritto qualsiasi sia la sua motivazione..se poi pensiamo alla tocofobia..
cmq non è vero che col tc il bambino è meno traumatizzato,col naturale si prepara con te all'evento,scende,le contrazioni lo cullano e gli ormoni che sis catenano lo preparano..col tc è tutto traumatico specie quando lo staccano dalla mamma che non stringe subito..
questo per parlare di pro e contro
io ho rpovato un tc e non credo che si soffre di più,vedendo alcune amiche che si aggrappavano con le unghie al muro
che cos'è il metodo stark?
davvero?io mi curo con l'omeopatia ma mica me l'aveva detto il mio omeopata!acc...grazie bella...!!!
Mariangela
io invece trovo che sia umano e personale il scegliere il tc per la paura del dolore
al giorno d'oggisi può fare,la donna può scegliere e ne ha diritto qualsiasi sia la sua motivazione..se poi pensiamo alla tocofobia..
cmq non è vero che col tc il bambino è meno traumatizzato,col naturale si prepara con te all'evento,scende,le contrazioni lo cullano e gli ormoni che sis catenano lo preparano..col tc è tutto traumatico specie quando lo staccano dalla mamma che non stringe subito..
questo per parlare di pro e contro
io ho rpovato un tc e non credo che si soffre di più,vedendo alcune amiche che si aggrappavano con le unghie al muro

che cos'è il metodo stark?
J
- Deb
- Bronze~GolGirl®
io ad esempio soffri di attacchi di panico e la mia psico mi consiglia caldamente il tc 

J
-
- Active~GolGirl®
Alessandra, anche il mio gine è del San Camillo
..e nella mia clinica i medici erano tutti di ospedali pubblici..ripeto un cesareo programmato "impensierisce" meno perchè tutto conosciuto e gestito in anticipo..credo sia importante comnuque visitare in antiicpo il reparto dove si andrà e raccoglieie più informazioni possiibli.. 

-
- Active~GolGirl®
DEB il metodo stark è meno invasivo e il gine usa meno il bisturi e più le mani (ti ricordi questo al primo TC? Io si come modo di procedere) però lo chiesi anche per il secondo TC al mio gine ma lui disse che non era possibile quasi mai perchè ci sono anche piccole aderenze che richiedono l'uso del bisturi e infatti me ne sono accorta..ma non è che sia più doloroso solo, almeno nel mio caso più lungo l'intervento..( io ne avevo più di qualche aderenza) ora so che in alcuni ospedali te lo fanno tirare fuori a te il bimbo..magari lo a verssero proposto a me mi sarebbepiaciuto.se pensi di volerlo fare puoi chiedwere in ospedale se è prevista questa manovra da parte della madre
ps: per dirla tutta oltre all'arnica mi consilgiò rescue remedy 4 gocce sotto la lingua ogni 4 ore e poi anche ogni 1/2 ora prima del TC..aiuta emotivamente

ps: per dirla tutta oltre all'arnica mi consilgiò rescue remedy 4 gocce sotto la lingua ogni 4 ore e poi anche ogni 1/2 ora prima del TC..aiuta emotivamente

- Zù71
- Expert~GolGirl®
deb ti prego scambiamoci di posto!!!!!!!!!!Deb ha scritto:lui insiste e in ospedale sono per il naturale dopo tc..per questo presumo che dovrò lottare...son tutti fissati..Iswara ha scritto:Deb..non ho letto tutto, ma per rispondere al tuo quesito..non capisco dove sia il problema..tu ha un TC pregresso giusto? E allora anche stavolta procederai con il TC. a volte si può tentare il naturale ( che però in questo caso non è esente da rischi) ma certo non si può imporre di provarlo..il mio gine ad esempio so che non lo propone nemmeno forse sbaglia ma un primo TC si porta appresso gli altri! Ma è il tuo gine a insistere per il natuarle
o glielo hai chiesto in precedenza?
in bocca la lupo per tutto

io ho un gine che ti fa il tc per principio...o partorisci in tre ore o ti taglia...non ne parliamo poi con tc pregresso...
per altro sono in campania che ormai ha raggiunto il 70% di tc...
e a me il tc mi terrorizza!!!
ci scambiamo gine e ospedale?

Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- mariangelac
- Collaboratore
Scusate ragazze mi sono riletta e mi accorgo di essermi espressa male, nn voglio assolutamente minimizzare uno stato d'animo o un trauma o una fobia che fosse, figuriamoci, nn è che è volontariamente una persona decide di avere paura, intendevo dire che x quella che è stata la mia esperienza è un luogo comune dire che con il cesario si sofre meno, perche per me è stato il contrario, anche se il mio travaglio di parto naturale è durato 24 ore di sofferenze atroci, visto che la prima epidurale e le varie morfine nn mi facevano nulla
, il cesario però è stato peggiore, il post operatorio x me è stato un'inferno, nn potevo muovermi di un millimentro dai dolori, i medicinali che mi avevano dato mi avevano creato pure intolleranze e allergia..... 5 giorni atroci e in totale 1 mese a casa da morire di dolori.
Il metodo stark consiste nel tagliare solo la cute e allargare le fasce muscolari con le mani, senza reciderle, quindi dovrebbe essere meno doloroso.

Il metodo stark consiste nel tagliare solo la cute e allargare le fasce muscolari con le mani, senza reciderle, quindi dovrebbe essere meno doloroso.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Deb
- Bronze~GolGirl®
Iawara ma che bello!!non credo sia previsto da noi son all'antichità ma chiedo..anche se ancora non so se ce la farò a fare l'amato TC!!!eheheh
io non me la sento di fare il naturale,anhe e soprattutto per il primo tc e gli attacchi di panico...
Zù volentieri
cmq so che per ogni tc pregresso se provi poii il naturale non ti fan fare più di tot ore si travaglio e poi tagliano,altro motivo per cuio vorrei subito il tc,che senso ha sentire il travaglio e dolorare e poi far lo stesso il tc?nessuno!
io non me la sento di fare il naturale,anhe e soprattutto per il primo tc e gli attacchi di panico...
Zù volentieri

cmq so che per ogni tc pregresso se provi poii il naturale non ti fan fare più di tot ore si travaglio e poi tagliano,altro motivo per cuio vorrei subito il tc,che senso ha sentire il travaglio e dolorare e poi far lo stesso il tc?nessuno!
J
- Deb
- Bronze~GolGirl®
Urca però se mi han fatto sto stark si spiega il mio sventramento..o è il contrario? 

J
- Zù71
- Expert~GolGirl®
deb si spiega con il fatto che il tc non è un parto inodolore! fa maleeee!Deb ha scritto:Urca però se mi han fatto sto stark si spiega il mio sventramento..o è il contrario?
io ho visto la differenza con le mie amiche che hanno fatto naturale con epidurale...il paradiso praticamente!

- Deb
- Bronze~GolGirl®
Zù ma io non ho avuto particolarmente male,nè ho male..ho solo uno sventramento,ma tutti dicono sia la gravi,io credo il parto..bo!
cmq per me è l'esatto opposto

J
- Zù71
- Expert~GolGirl®
marò ma sono l'unica sfigata che ha sentito un dolore di pazzi col tc?Deb ha scritto:Zù ma io non ho avuto particolarmente male,nè ho male..ho solo uno sventramento,ma tutti dicono sia la gravi,io credo il parto..bo!
senti ma che intendi per eventramento? che ti si è smollata la panza?
- Deb
- Bronze~GolGirl®
no ho proprio lo sventrameto ma non ricordo il nome..dovrò cmq essere operata quando finisco di far figli ehehe
no guarda si sta male..io ho sofferto poco ma vedevo persone sia di meno che di più!
no guarda si sta male..io ho sofferto poco ma vedevo persone sia di meno che di più!
J
- Zù71
- Expert~GolGirl®
ma vuoi dire la distasi dei muscoli addominali? che in pratica restano aperti in mezzo???Deb ha scritto:no ho proprio lo sventrameto ma non ricordo il nome..dovrò cmq essere operata quando finisco di far figli ehehe
cmq io ho avuto un tc stark e zero panza...oddio ora ce l'ho...

- Deb
- Bronze~GolGirl®
laparocele forse si chiama..non ricordo bene...cmq si rimangono aperti ma ho il buco proprio!
J
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
no no ci sono anch'io! yeeeeehZù71 ha scritto:marò ma sono l'unica sfigata che ha sentito un dolore di pazzi col tc?Deb ha scritto:Zù ma io non ho avuto particolarmente male,nè ho male..ho solo uno sventramento,ma tutti dicono sia la gravi,io credo il parto..bo!
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
-
- Active~GolGirl®
Deb non sapevo di questo laparocele.
..io ho solo tanta pancetta ( tra sovrappseo gravidanze..insomma non lo so esattamente) per il talgio non ti preoccupare perchè incidono esattaemnte nello stesso punto..comunque credo che lo Stark lo faccinao smepre a tuitte, almeno la prima volta, è la tecnica privilegiata pee ril Tc e utilizzata da parecchi anni ( l'ah inventata appunto questo Stark, un gine israeliano
)...il cesareo che ti dicevo in cui interviene la madre credo l'abbiano sperimentato al prima volta alla Mangiagalli di Milano ( l'avevo letto da qualche parte..) ed ora però si sta diffondendo in altre città e ospedali.. 
Deb tu dove partorirai?

Deb tu dove partorirai?

-
- Active~GolGirl®
Ragà mi dispiace che abbiate sofferto con il cesareo..certo può capitare..io non mi posso lamentare degli interventi..peccato che la prima volta abbia avuto una reazione allergica molto forte all'anestesia epidurale/spinale...
..lasciamo stare che è melgio..così la seconda volta anestesia al minimo storico per non sovracaricarmi..bè alla fine senttivo tutto : i opunti il tirarmi i lembi. eavevo un tremore incontallabile.ecc...buuu e l'anestesista che mi spiegava..: " l'effetto dell'enastesia sta svanendo era molto elggera..non possiamo far nulla..." anzi buon uomo qualcosa faceva..mi iniettava valium nella flebo del braccio...mi sentivo ubriaca...
Risultato lo sapete dopo quanto mi sono alzata : Rienrtrata in stanza lla 7.15 del mattino alzata in piedi con aiuto dell infermiere alle 9.15.....perchè appena uscita dalla dala operatira già muovevo le gammbe era passoto tutto. pensavo ora scendo e vado al bagno...non riuscivo parlare per il dolore ma dopo circa un ora facev aeffetto la flebo di antidolorico ( non il cateterino nella aschiena che mi hanno tolto subito per evitarmi i problemi) ma ragà...che sofddisfazione essere in piedi a 2 ore dal TC !!:ok

Risultato lo sapete dopo quanto mi sono alzata : Rienrtrata in stanza lla 7.15 del mattino alzata in piedi con aiuto dell infermiere alle 9.15.....perchè appena uscita dalla dala operatira già muovevo le gammbe era passoto tutto. pensavo ora scendo e vado al bagno...non riuscivo parlare per il dolore ma dopo circa un ora facev aeffetto la flebo di antidolorico ( non il cateterino nella aschiena che mi hanno tolto subito per evitarmi i problemi) ma ragà...che sofddisfazione essere in piedi a 2 ore dal TC !!:ok

- fatinadeiboschi
- Master~GolGirl®
Iswara ha scritto: Risultato lo sapete dopo quanto mi sono alzata : Rienrtrata in stanza lla 7.15 del mattino alzata in piedi con aiuto dell infermiere alle 9.15.....perchè appena uscita dalla dala operatira già muovevo le gammbe era passoto tutto. pensavo ora scendo e vado al bagno...non riuscivo parlare per il dolore ma dopo circa un ora facev aeffetto la flebo di antidolorico ( non il cateterino nella aschiena che mi hanno tolto subito per evitarmi i problemi) ma ragà...che sofddisfazione essere in piedi a 2 ore dal TC !!:ok![]()

voglio dire, siam lì ricoverate, che indipendentemente da tc o naturale dobbiamo starci per qlc giorno, contando poi che il giorno del parto non viene considerato... che mi importa se per alzarmi si impiegherò 6 o 12 ore? tanto una volta che ti sei alzata più che andare in bagno, o farti un giro per il corridoio non puoi fare...la maratona la rimandi in altra sede direi

bo, sarà ma io la storia che il tc è peggio perchè i tempi di ripresa (quindi di alzata) sono più lunghi proprio non la capisco..
che poi non è detto che con il naturale non sia così.. mia sorella ha fatto induzione alla 38° settimana perchè soffriva di diabete gestazionale, risultato?? attaccata alla flebo per un giorno e mezzo, ore e ore di dolori atroci, episiotomia che tutt'ora le crea problemi...
ripeto il post parto è un'incognita sia per un tc che per un vaginale, visto che il post non si può prevedere, perchè non scegliere almeno quello che viene prima e durante??
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...