GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: cesareo per scelta

Messaggio da ely66 » 7 ott 2008, 13:40

mafalda2005 ha scritto:
Federica75 ha scritto:No, io andavo da un'altra gine, del Niguarda. Ora sono andata dal primario del San Carlo perchè ha operato mia zia di cesareo e me ne aveva parlato. Prende per la visita poco più della mia gine ma è decisamente diverso!!!
potrei raccontare un paio di cose sul primario del San Carlo, ma non si fa. Giusto?
dipende...
se eviti le descrizioni tipo pulp fiction o profondo rosso, si può. senza denigrare troppo e con ovviamente pezze d'appoggio (si sa mai chi legge gisuto?)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 7 ott 2008, 13:49

ely66 ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:
Federica75 ha scritto:No, io andavo da un'altra gine, del Niguarda. Ora sono andata dal primario del San Carlo perchè ha operato mia zia di cesareo e me ne aveva parlato. Prende per la visita poco più della mia gine ma è decisamente diverso!!!
potrei raccontare un paio di cose sul primario del San Carlo, ma non si fa. Giusto?
dipende...
se eviti le descrizioni tipo pulp fiction o profondo rosso, si può. senza denigrare troppo e con ovviamente pezze d'appoggio (si sa mai chi legge gisuto?)
Ho risposto con MP a chi me l'ha chiesto. Dovrei parlare, oltre che della mia esperienza (che avevo già scritto in passato, anche di altre 2 ragazze (di cui una ex-gollina) e non mi sembra giusto nei loro confronti.
Diciamo solo che la struttura in generale non ci mette molto ad intervenire (con IVG) se c'è qualche problema (nel mio caso era una rottura delle membrane precoce).

Comunque se qualcuno vuole info sui medici nel bene e nel male, può contattarmi con MP.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 7 ott 2008, 13:54

ba1976 ha scritto:michy però su questo.. chi fa il parto cesareo NON mette suo figlio al mondo da sola, questo non è che possiamo raccontarlo diverso...cioè se non c'era il medico a tagliarmi la pancia gaia da lì non la facevo mica uscire io (beh ma magari con un bel coltellaccio tipo cappuccetto rosso col lupo :ahaha ). E' chiaro che in un TC non stai partorendo tu. Poi a me di questo non è mai mai mai importato, voglio dire, l'ho tenuta in pancia 9 mesi, chiaro che non son meno mamma di chi si è fatto 72 ore di travaglio naturale e ha partorito per la via "giusta" :ahaha però è chiaro che non ho partorito DA SOLA, non ho avuto un parto attivo ecc. (e tu mi conosci e sai che aggiungo PER FORTUNA).
Però chi sceglie il TC per tocofobia (qui parlo per esperienza personale) a chi, con ironia, mi dice: "ah beh non è che hai partorito eh" rispondo tranquillamente "no infatti l'ho trovata sotto un cavolo" (ma davvero senza offendermi, a me non importa proprio nulla). Però bisogna capire, chi un cesareo lo vuole, lo chiede, lo pretende, non lo subisce ma lo vive. Non si ha assolutamente la malinconia del "eh ma probabilmente non mi ricapiterà mai più l'occasione di un parto naturale". Chi chiede cesareo per tocofobia di dice: EH MENO MALE CHE NON MI TOOCHERA' MAI DI PARTORIRE PER LA VIA GIUSTA!" e va sotto i ferri come se stesse andando a una festa...voglio dire mi ero pure lavata i capelli e fatta i boccoli per bene! :ahaha
TI QUOTO :sorrisoo , e confermo che il fatto di aver deciso di fare il tc perchè lo volevo e lo voglio, mi dà un'emozione fortissima. Sapere che martedì prox sarò in viaggio per l'ospedale e che la mattina dopo avrò tra le mie braccia la mia piccola e lì accanto a me ci sarà mio marito, beh guarda posso dire di ritenermi fortunata. :emozionee
Concordo sul fatto che le persone quando sanno che si farà un tc per scelta di guardano come se parlassero con un marziano, ma posso dire? CHISSENEFREGA!! quando ti guardano con quelle faccie così come per dire "povera pazza non sai cosa ti perdi"..
COSA MI PERDO? scusa l'ignoranza non l'ho provato e quindi non posso esserne certa, ma per quel che sò dai racconti (sì perchè poi la gente non si lascia scappare neanche il più piccolo ed atroce particolare) io le guardo e penso (non lo dico per educazione) "POVERA TE, CHE PENSI CHE SENTIRTI MADRE VOGLIA DIRE SOLO SUBIRE ORE DI TRAVAGLIO E DI DOLORI ATROCI"...
Ripeto il metter al mondo i figli non ci dà assolutamente il diritto di avere confermato il ruolo di MADRE. certo di viene di diritto in quel momento perchè l'hai tenuto in pancia per 9 mesi, perchè ha il tuo dna, perchè è uscito dalla tua pancia... ma poi questo "diritto" deve essere concquistato e mantenuto attraverso i vari percorsi della vita.
Allora chi adotta cosa dovrebbe dire??? che non si possono reputare delle "madri" :urka .. per me il sangue con il ruolo di madre c'entra ben poco, figuriamoci poi il tipo di parto...
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 7 ott 2008, 14:04

ba1976 ha scritto:deb un cesareo per scelta ti fa apprezzare tutto, io di michy1976 son molto molto amica, son andata a trovarla in ospedale dopo 4 ore dal cerareo, e lei era sconvolta che io avessi preteso il cesareo (legata ecc, anestesia che ti fa tremare, insomma dai tutte le cose del cesareo) ma sapevo cosa andavo ad affrontare e per me è stato bello bello bello. O forse lo voglio ricordare così eh... l'importante è che del momento della naschita di mia figlia io abbia un ricordo bellissimo e molto intenso.

:sorrisoo a leggere la descrizione sembra che ti debbano mettere in frizeer fino a Natale per poi approffittarne alla cena della Vigilia :ahah :ahah

dai legata vuol dire che ti mettono delle flebo, il tremore dell'anestesia dipende non tutte reagiscono col tremore, la flebo o le pastiglie di ossitocina per far contrarre l'utero.... insomma tutte cose che ci possono benissimo essere anche col naturale.

Io farò la mia prima esperienza di tc la sett prox, ma è da anni che leggo esperienze di tc, che ho conosciuto persone che lo hanno fatto proprio ultimamente e sinceramente tutte queste cose terrorizzanti non le ho sentite.
Oltretutto ho parlato con la gine che effettuerà il tc e lei mi ha spiegato assieme all'anestesita cosa mi aspetta, anche se praticamente ero io che spiegavo e loro annuivano (mi hanno fatto l'interrogazione per vedere se ero pronta :hi hi hi hi ) e le parole della gine sono state "grandi rischi rispetto al naturale non ce ne sono" per quanto riguarda la madre, per il bambino è sicuramente meno rischioso un tc di un naturale.

Anch'io come te, spero di avere un bel ricordo, e riguardo ai capelli.. guarda giusto sabato pomeriggio ho prenotato la parrucchiera per il taglio :sorrisoo, peccato per smalto e trucco... sarà per qlc giorno dopo :ahah :ahah

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 7 ott 2008, 14:15

a me emozionava sapere esattamente quando..poi quoto BA
da sole non facciamo niente ma poco importa sinceramente
però capisco MICHI se vai lì e ti fai il travaglio sperando il naturale perchè lo vuoi,è una scelta,e poi ti fanno il tc son cavoli!idem se andavo lì io e mi costringevano al naturale!
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 7 ott 2008, 14:18

fatinadeiboschi ha scritto:
ba1976 ha scritto:deb un cesareo per scelta ti fa apprezzare tutto, io di michy1976 son molto molto amica, son andata a trovarla in ospedale dopo 4 ore dal cerareo, e lei era sconvolta che io avessi preteso il cesareo (legata ecc, anestesia che ti fa tremare, insomma dai tutte le cose del cesareo) ma sapevo cosa andavo ad affrontare e per me è stato bello bello bello. O forse lo voglio ricordare così eh... l'importante è che del momento della naschita di mia figlia io abbia un ricordo bellissimo e molto intenso.

:sorrisoo a leggere la descrizione sembra che ti debbano mettere in frizeer fino a Natale per poi approffittarne alla cena della Vigilia :ahah :ahah

dai legata vuol dire che ti mettono delle flebo, il tremore dell'anestesia dipende non tutte reagiscono col tremore, la flebo o le pastiglie di ossitocina per far contrarre l'utero.... insomma tutte cose che ci possono benissimo essere anche col naturale.

Io farò la mia prima esperienza di tc la sett prox, ma è da anni che leggo esperienze di tc, che ho conosciuto persone che lo hanno fatto proprio ultimamente e sinceramente tutte queste cose terrorizzanti non le ho sentite.
Oltretutto ho parlato con la gine che effettuerà il tc e lei mi ha spiegato assieme all'anestesita cosa mi aspetta, anche se praticamente ero io che spiegavo e loro annuivano (mi hanno fatto l'interrogazione per vedere se ero pronta :hi hi hi hi ) e le parole della gine sono state "grandi rischi rispetto al naturale non ce ne sono" per quanto riguarda la madre, per il bambino è sicuramente meno rischioso un tc di un naturale.

Anch'io come te, spero di avere un bel ricordo, e riguardo ai capelli.. guarda giusto sabato pomeriggio ho prenotato la parrucchiera per il taglio :sorrisoo, peccato per smalto e trucco... sarà per qlc giorno dopo :ahah :ahah
io non ho avuto tremori ad esempio,zero!stavo da dio e le contrazioni le sentivo poco avevo morfina in vena..son stata peggio il secondo giorno

cmq davvero intervento si a tutti gli effetti ma io non l'ho trovato così male
e calcolate che io ho problemi miei anche,allergie,ecc ecc,i hano operata quqsi in piedi perchè non trattenevo l'anestesia!ma son cose mie,che purtroppo sapevo di avere..per questo volevo il naturale prima del problema che ho scoperto d'avere
stavolta eprò no!voglio il cesareo..e chissà se ce la farò!
J

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 7 ott 2008, 14:21

Mah, più madre meno madre... ma che senso ha?
Io per il primo ho fatto il naturale, per la seconda, purtroppo, cesareo programmato. Ma davvero 'sta cosa del "sono più madre del primo che della seconda" non mi ha proprio sfiorato.

A me sarebbe piaciuto farla nascere nel giorno scelto da lei per nascere, non è stato così, mi dispiace, ma è andata.
Comunque il mio post-cesareo è stato teribbbile e tuttora a quasi 6 mesi a volte mi fa male la ferita.

Certo il cesareo "ci" costa di più come collettività... spendaccione!!! :ahaha
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 7 ott 2008, 14:25

Deb ha scritto:a me emozionava sapere esattamente quando..poi quoto BA
da sole non facciamo niente ma poco importa sinceramente
però capisco MICHI se vai lì e ti fai il travaglio sperando il naturale perchè lo vuoi,è una scelta,e poi ti fanno il tc son cavoli!idem se andavo lì io e mi costringevano al naturale!

e qui torniamo ai discorsi iniziali, di quando si parlava di vaginale medicalizzato.. sì perchè fare il così detto naturale non vuol dire avere la certezza che vada tutto come deve andare.. spesso a volte si ha bisogno cmq dell'aiuto dell'ostetrica o del gine, vedi episotomia, flebo di ossitocina, ventosa o qlc...

che poi ci sia la partecipazione attiva della madre perchè E' LEI CHE LO SPINGE FUORI, questo credo che nessuno possa metterlo in discussione, ma sul fatto del far da sola.. sono un pò perplessa... :domanda :sorrisoo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 ott 2008, 14:46

ot
fatina ci sei già?????'' :urka
auguri!! :incrocini
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 7 ott 2008, 14:49

ely66 ha scritto:ot
fatina ci sei già?????'' :urka
auguri!! :incrocini

eh sì.. il tempo passa.. ti stavo giusto pensando l'altro giorno... :sorrisoo

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 7 ott 2008, 14:52

mafalda2005 ha scritto:Mah, più madre meno madre... ma che senso ha?
Io per il primo ho fatto il naturale, per la seconda, purtroppo, cesareo programmato. Ma davvero 'sta cosa del "sono più madre del primo che della seconda" non mi ha proprio sfiorato.

A me sarebbe piaciuto farla nascere nel giorno scelto da lei per nascere, non è stato così, mi dispiace, ma è andata.
Comunque il mio post-cesareo è stato teribbbile e tuttora a quasi 6 mesi a volte mi fa male la ferita.

:coccola mi spiace per il tuo post, spero passi presto :incrocini

i costi??? beh insomma che servano a qlc nò le tasse che paghiamo :fischia :hi hi hi hi :prrrr

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 7 ott 2008, 15:36

Fatina si infatti...con tutto che,io credo che appunto uno deve decidere se vuole rischiare
io al momento e nelle mie condizioni psichiche non me la sento di stare a vedere come va..meglio la strada vecchia e conosciuta
J

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 8 ott 2008, 15:04

i costi??? beh insomma che servano a qlc nò le tasse che paghiamo :fischia :hi hi hi hi :prrrr
Se parlate di costi econominci...un tc costa meno al ssn di un naturale...
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 9 ott 2008, 11:10

nattyta ha scritto:

Se parlate di costi econominci...un tc costa meno al ssn di un naturale...

ah si? davvero? e perchè allora nelle cliniche private lo fanno pagare di più :che_dici ??? effettivamente a livello di personale necessario nel tc ci sono molte più persone :domanda :sorrisoo

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 9 ott 2008, 12:38

Deb..non ho letto tutto, ma per rispondere al tuo quesito..non capisco dove sia il problema..tu ha un TC pregresso giusto? E allora anche stavolta procederai con il TC. a volte si può tentare il naturale ( che però in questo caso non è esente da rischi) ma certo non si può imporre di provarlo.. :aargh il mio gine ad esempio so che non lo propone nemmeno forse sbaglia ma un primo TC si porta appresso gli altri! Ma è il tuo gine a insistere per il natuarle :domanda o glielo hai chiesto in precedenza?
in bocca la lupo per tutto :bacio

bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bububi » 9 ott 2008, 12:57

Certo il cesareo "ci" costa di più come collettività... spendaccione!!! :ahaha[/quote]

i costi??? beh insomma che servano a qlc nò le tasse che paghiamo :[/quote]
Se parlate di costi econominci...un tc costa meno al ssn di un naturale...[/quote]

ah si? davvero? e perchè allora nelle cliniche private lo fanno pagare di più :che_dici ??? effettivamente a livello di personale necessario nel tc ci sono molte più persone :domanda :sorrisoo[/quote]

per quanto riguarda i costi si sa che un tc costa assai di più del naturale... più personale (anestesista, ginecologo, io avevo due ostetriche invece di una...) e poi anche la degenza è più lunga e visto che adesso per qualsiasi cosa cercano di mandare via la gente prima possibile è ovvio che la degenza costi... poi anche il governo adesso dice che vuole eliminare gran parte dei tc perchè costano... come si fa a dire che costano meno :x: :domanda
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

grazia72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grazia72 » 9 ott 2008, 14:11

Io sono originaria del sud Italia, ma vivo a Roma: nella mia città di origine non conosco praticamente nessuna ragazza che è riuscita, anche volendo, a fare un parto naturale; a tutte è stato fatto un cesareo, spesso dopo ore di travaglio naturale. Credo che anche le statistiche nazionali confermino questa tendenza :che_dici . Un medico mio amico mi ha detto che le strutture preferiscono il cesareo al naturale perchè ci guadagnano di più e si sbrigano prima, soprattuto nelle primipare urka :x: (parole sue).

Io non discuto la scelta di chi decide per il cesareo anzichè per il naturale, ognuna ha il diritto di fare ciò che crede :ok ;
però fa un pò incavolare sapere che in molte strutture, alla faccia di quello che ha scelto la donna, optano per il tc perchè non hanno la pazienza di aspettare i tempi naturali del travaglio... :urka
personalmente, mi ritengo super-fortunata, perchè in un ospedale romano ho fatto un travaglio di 18 ore per la prima figlia, sempre assistita a dovere, con epidurale e senza episiotomia o depilazione!
Circa la questione trauma da parto naturale, con l'epidurale la soglia del dolore è molto bassa e non è detto che venga praticata l'episiotomia!
E comunque, anche se dovessere essere fatta, si è sotto anestesia e non dovrebbe sentirsi nulla.
ciao :cuore

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 9 ott 2008, 14:28

Iswara ha scritto:Deb..non ho letto tutto, ma per rispondere al tuo quesito..non capisco dove sia il problema..tu ha un TC pregresso giusto? E allora anche stavolta procederai con il TC. a volte si può tentare il naturale ( che però in questo caso non è esente da rischi) ma certo non si può imporre di provarlo.. :aargh il mio gine ad esempio so che non lo propone nemmeno forse sbaglia ma un primo TC si porta appresso gli altri! Ma è il tuo gine a insistere per il natuarle :domanda o glielo hai chiesto in precedenza?
in bocca la lupo per tutto :bacio
lui insiste e in ospedale sono per il naturale dopo tc..per questo presumo che dovrò lottare...son tutti fissati.. :buuu
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 9 ott 2008, 14:29

bububi ha scritto:Certo il cesareo "ci" costa di più come collettività... spendaccione!!! :ahaha

i costi??? beh insomma che servano a qlc nò le tasse che paghiamo :[/quote]
Se parlate di costi econominci...un tc costa meno al ssn di un naturale...[/quote]

ah si? davvero? e perchè allora nelle cliniche private lo fanno pagare di più :che_dici ??? effettivamente a livello di personale necessario nel tc ci sono molte più persone :domanda :sorrisoo[/quote]

per quanto riguarda i costi si sa che un tc costa assai di più del naturale... più personale (anestesista, ginecologo, io avevo due ostetriche invece di una...) e poi anche la degenza è più lunga e visto che adesso per qualsiasi cosa cercano di mandare via la gente prima possibile è ovvio che la degenza costi... poi anche il governo adesso dice che vuole eliminare gran parte dei tc perchè costano... come si fa a dire che costano meno :x: :domanda[/quote]
il tc costa più del naturale ma il gine che lo pratica prende tipo il doppio :fischia
J

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 9 ott 2008, 15:09

Si DEb, fallo presente al tuo gine, molto tranquillamente: hai avuto un TC e non te la senti ora di affrotnare il rischio di un naturale tutto qui. Non credo possa eccepire. il mio gine lavora in ospedlale ( San Camillo di Roma quello di reparto maternità su sky..insomma quindi credo che si adegui a protocolli pubblici riconosciuti...)
p.s: come prescritto dall'omeopata: Prendi Arnica 200ch dose unica 2, 3 ore prima del Tc e qualche ora dopo e il giorno successivo..è un rimedio che aiuta la ripresa dopo gli interventi :bacio

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”