GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: cesareo per scelta

Messaggio da chicaluna » 26 set 2008, 15:37

io sono strarcisuperconvinta di una cosa: quello che si sceglie è sempre il meglio!
io penso di essere esempio vivente di questo: due cesarei e due riprese ottime, molto più veloci anche rispetto a chi ha fatto "certi" naturali.
quello che secondo me ha influito, oltre forse ad una buona sopportazione del malessere (perchè io posso dire che non sono mai stata "male da morire" nel post operatorio: posso dire di avere avuto qualche dolore ma non così insopportabile da strapparmi i capelli, soprattutto nel secondo. nel primo -8 anni fa- c'erano le flebo di ossitocina nel post parto e quelle sono belle toste...ma è anche vero che siccome il bambino è fuori non ci sono problemi a prendere antidolorifici. se devo guardare il mio post operatorio del secondo...beh è stata una passeggiata: qualche contrazione mentre allattavo,i famosi morsi uterini, ma del tutto sopportabili per chi come me ha cicli mestruali molto dolorosi avendo l'utero retroverso. chi mi è venuto a trovare il giorno stesso ed anche quello dopo rimaneva stupito e mi chiedeva se davvero ero stata operata!), è stato soprattutto il fatto che la scelta era stata fatta da me. e vi dirò in tutta onestà che la sera prima dell'intervento la prima volta, quando non immaginavo affatto che da li a poco sarei stata in sala operatoria visto che laura ha anticipato i tempi rompendo il sacco ed ero convinta di andare sotto i ferri la mattina successiva alle 8, oltre alla normale fifa che si ha prima di un intervento temevo moltissimo il dopo parto....e quando poi l'ho vissuto mi chiedevo dov'era quel grandissimo dolore che mi avevano paventato!
il secondo poi nemmeno a parlarne...mi aspettavo da un momento all'altro i dolori da flebo...poi siccome non arrivavano ho chiesto ad una ostetrica al che lei stupita mi ha detto:" ma nooo non si fanno più le flebo!!" :yeee

allo stesso modo io credo che una persona terrorizzata dal cesareo soffrirebbe molto di più ed avrebbe un dopo parto molto molto più lento come ripresa! l'ho visto con mia cognata...oddio lei ad onor del vero era terrorizzata a prescindere sia dal naturale che dal tc e dopo aver provato una induzione (in questo ha avuto più palle di me) però fallita è stata cesarizzata...ma ci ha impiegato molto di più.

quindi alla fine tutto sto papiro per ribadire il concetto che la scelta consapevole è il piede di partenza migliore secondo me.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 26 set 2008, 15:48

verissimo Chica!!
J

Canga03
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Canga03 » 26 set 2008, 22:39

Io 3 cesarei.
Si, sono stata male per vari motivi, ma non così male da gridare...anzi, la voce non usciva proprio!
Mamma di F.P.14/12/01,C.02/08/03,F.P.19/01/08 e 1 stellina gemella di C. in cielo nati con TC Febbrarina '08

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 27 set 2008, 12:06

fatinadeiboschi ha scritto:
cleo ha scritto:
Federica75 ha scritto:Io invece, sarò una mosca bianca ma va bene così, sono convinta che sia meno pericoloso il cesareo, e rimango convinta che se a partorire fossero gli uomini i parti si farebbero tutti così.
questa è la mia idea, nessuna polemica.
POI è chiaro che l'unca cosa davvero giusta è la possibilità di scegliere!
Non sei una mosca bianca, Fede.
O meglio....se sei una mosca bianca, allora lo sono anche io!
:sorrisoo

allora siamo in 3 :sorrisoo ...
mah la storia che è più pericoloso non mi convince mi spiace, perchè allora lo fanno di prassi nel caso ci sia una qualsiasi complicazione col naturale e che lo scelgono nel caso dei così detti "bambini preziosi"??? insomma anche le così dette statistiche.. prima dicono NO CESAREO e poi si contrariano da soli con i fatti :che_dici ..... :domanda :domanda
4a mosca bianca a rapporto. In tutta serenità col senno del poi, PERSONALMENTE, piuttosto che ripetere un parto con induzione preferirei farmi fare un tc direttamente. Idealmente sarebbe di affrontare un parto, rapido, da manuale ed in questo caso il problema non si porrebbe neppure...ma se così non fosse, desidererei poter scegliere di non prolungare l'agonia di un parto difficile.

Quotissimo Chica e il suo "papiro" quando scrive che "la scelta consapevole è la scelta migliore". Qualunque essa sia, aggiungerei. :hi hi hi hi

:bacio a tutte :emozionee
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 27 set 2008, 22:29

Pollon_z ha scritto:
ambrasaf ha scritto:Cacchio Cleo!!!
Io pur avendo un parto di 26 ore di film horror quando mi hanno messo Ariel sulla pancia mi sono sentita tutto alle spalle (chi ti dice che ti scordi tutto è un bugiardo, io non scorderò mai neppure un secondo) ma diciamo che era tutto PASSATO mia figlia stava bene, era lì con me e tutto il resto non contava
e pensa che cu*o invece io.. il mio travaglio di suo è stato relativamente breve ma solo grazie al fatto che era un indotto, mi hanno rotto le acque senza manco dirmelo (è entrato un medico ha fatto zack e se ne è andato senza nemmeno dirmi una parola), e alla fine l'hanno velocizzato a causa dei battiti bassi del bambino, cesareo manco a parlarne anche se era un indotto a causa della screscita ferma del bambino e del poco liquido....
quando leo finalmente è nato con tre ventose in testa me lo hanno messo per 20 secondi sulla pancia che manco mi ricordo, graz ha scattato una foto e via corsi via per vedere se era tutto a posto visto che aveva un braccio paralizzato.
solo al pomeriggio è venuta una dottoressa (neurologa o non mi ricordo cosa fosse) che mi ha detto che probabilmente era solo una paresi temporanea causata dalla posizione storta tenuta troppo a lungo.
leo è nato guardando il soffitto tanto per intenderci.
senza contare poi quante ecografie cerbrali ha dovuto fare sempre a causa dell'uso della ventosa, mi avevano anche prospettato un idrocefalo esterno causato da quella..
ecco se devo rivivere tutto questo ben venga un taglio in panza.
Ma tu sei sicura che gli stessi dottori il cesareo avrebbero saputo farlo?
Da quello che racconti...professionalità poca!
E con poco liquido e crescita azzerata..ci stava di più un cesareo di un indotto...imperdonabile che ti rompano le acque senza neppure dirti niente!
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 28 set 2008, 7:50

nattyta ha scritto:Betty80, il cesareo per scelta comunque lo fanno a Vipiteno e a Merano...poi altri non so..
A Vipiteno poi fanno entrare in sala operatoria anche il tuo marito/compagno e può anche (se ci sono disponibili) restare lì con te in una camera matrimoniale durante la degenza, e non è privato...Peccato io l'abbia saputo tardi...io avrei pagato oro perchè mio marito avesse visto nascere i nostri figli... :cuore

ti confermo, infatti è lì che ho scelto di partorire :sorrisoo :incrocini
Lo so tessoruccia! me l'ahi detto tuu :hi hi hi hi
Per quando hai fissato il tc?
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 28 set 2008, 7:54

chicaluna ha scritto:io sono strarcisuperconvinta di una cosa: quello che si sceglie è sempre il meglio!
io penso di essere esempio vivente di questo: due cesarei e due riprese ottime, molto più veloci anche rispetto a chi ha fatto "certi" naturali.
quello che secondo me ha influito, oltre forse ad una buona sopportazione del malessere (perchè io posso dire che non sono mai stata "male da morire" nel post operatorio: posso dire di avere avuto qualche dolore ma non così insopportabile da strapparmi i capelli, soprattutto nel secondo. nel primo -8 anni fa- c'erano le flebo di ossitocina nel post parto e quelle sono belle toste...ma è anche vero che siccome il bambino è fuori non ci sono problemi a prendere antidolorifici. se devo guardare il mio post operatorio del secondo...beh è stata una passeggiata: qualche contrazione mentre allattavo,i famosi morsi uterini, ma del tutto sopportabili per chi come me ha cicli mestruali molto dolorosi avendo l'utero retroverso. chi mi è venuto a trovare il giorno stesso ed anche quello dopo rimaneva stupito e mi chiedeva se davvero ero stata operata!), è stato soprattutto il fatto che la scelta era stata fatta da me. e vi dirò in tutta onestà che la sera prima dell'intervento la prima volta, quando non immaginavo affatto che da li a poco sarei stata in sala operatoria visto che laura ha anticipato i tempi rompendo il sacco ed ero convinta di andare sotto i ferri la mattina successiva alle 8, oltre alla normale fifa che si ha prima di un intervento temevo moltissimo il dopo parto....e quando poi l'ho vissuto mi chiedevo dov'era quel grandissimo dolore che mi avevano paventato!
il secondo poi nemmeno a parlarne...mi aspettavo da un momento all'altro i dolori da flebo...poi siccome non arrivavano ho chiesto ad una ostetrica al che lei stupita mi ha detto:" ma nooo non si fanno più le flebo!!" :yeee

allo stesso modo io credo che una persona terrorizzata dal cesareo soffrirebbe molto di più ed avrebbe un dopo parto molto molto più lento come ripresa! l'ho visto con mia cognata...oddio lei ad onor del vero era terrorizzata a prescindere sia dal naturale che dal tc e dopo aver provato una induzione (in questo ha avuto più palle di me) però fallita è stata cesarizzata...ma ci ha impiegato molto di più.

quindi alla fine tutto sto papiro per ribadire il concetto che la scelta consapevole è il piede di partenza migliore secondo me.
Giustissimo!
Ma come non si fanno più le flebo di ossitocina!? a me l'han fatta, a marzo di quest'anno! ma anche con quelle...non è niente in confronto alle contrazioni del parto naturale con lo stesso ormone in vena!
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 28 set 2008, 11:31

nattyta ha scritto:
nattyta ha scritto:Betty80, il cesareo per scelta comunque lo fanno a Vipiteno e a Merano...poi altri non so..
A Vipiteno poi fanno entrare in sala operatoria anche il tuo marito/compagno e può anche (se ci sono disponibili) restare lì con te in una camera matrimoniale durante la degenza, e non è privato...Peccato io l'abbia saputo tardi...io avrei pagato oro perchè mio marito avesse visto nascere i nostri figli... :cuore

ti confermo, infatti è lì che ho scelto di partorire :sorrisoo :incrocini
Lo so tessoruccia! me l'ahi detto tuu :hi hi hi hi
Per quando hai fissato il tc?

:sorrisoo si si me lo ricordavo :hi hi hi hi .. la data dovrebbe essere il 15 ottobre... spero che mi anticipino qlc altrimenti và bene così :incrocini :sorrisoo
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 28 set 2008, 11:33

nattyta ha scritto:[
Giustissimo!
Ma come non si fanno più le flebo di ossitocina!? a me l'han fatta, a marzo di quest'anno! ma anche con quelle...non è niente in confronto alle contrazioni del parto naturale con lo stesso ormone in vena!

spetta che me lo stampo per quando verrà il mio momento :ahah :ahah :ahah è un mantra eccezzionale :hi hi hi hi

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 28 set 2008, 18:40

Rugiada ha scritto:
cleo ha scritto:
Federica75 ha scritto:Io invece, sarò una mosca bianca ma va bene così, sono convinta che sia meno pericoloso il cesareo, e rimango convinta che se a partorire fossero gli uomini i parti si farebbero tutti così.

mah la storia che è più pericoloso non mi convince mi spiace, perchè allora lo fanno di prassi nel caso ci sia una qualsiasi complicazione col naturale e che lo scelgono nel caso dei così detti "bambini preziosi"??? insomma anche le così dette statistiche.. prima dicono NO CESAREO e poi si contrariano da soli con i fatti :che_dici ..... :domanda :domanda
4a mosca bianca a rapporto. In tutta serenità col senno del poi, PERSONALMENTE, piuttosto che ripetere un parto con induzione preferirei farmi fare un tc direttamente. Idealmente sarebbe di affrontare un parto, rapido, da manuale ed in questo caso il problema non si porrebbe neppure...ma se così non fosse, desidererei poter scegliere di non prolungare l'agonia di un parto difficile.

Quotissimo Chica e il suo "papiro" quando scrive che "la scelta consapevole è la scelta migliore". Qualunque essa sia, aggiungerei. :hi hi hi hi

:bacio a tutte :emozionee

ehm...quinta mosca bianca :fischia :fischia
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 28 set 2008, 21:03

chicaluna ha scritto:
Rugiada ha scritto:
cleo ha scritto:

Quotissimo Chica e il suo "papiro" quando scrive che "la scelta consapevole è la scelta migliore". Qualunque essa sia, aggiungerei.

a tutte

ehm...quinta mosca bianca

dai dai che ci uniamo e facciamo una bella squadra!!! :ok :ok

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 29 set 2008, 8:57

nattyta ha scritto:[
secondo me dipende dal protocollo dell'ospedale, perchè ho sentito che c'è chi le fa, chi non le ha mai fatte, chi come me le ha fatte in passato con il primo e non con il secondo....
cmq a me non le hanno fatte :yeee :yeee :prrrr

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 29 set 2008, 11:47

a me l'han fatta si..ma con la morfina su anche per un oretta..dopo sentivo,ma credo non sia paragonabile..io sopportavo ridendo!
J

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 29 set 2008, 19:02

Deb ha scritto:a me l'han fatta si..ma con la morfina su anche per un oretta..dopo sentivo,ma credo non sia paragonabile..io sopportavo ridendo!

:urka :ahah :ahah tu eri drogata!!! :ahah :ahah :ahah

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 30 set 2008, 10:59

:ahah :ahah
J

Chandima
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Chandima » 3 ott 2008, 17:54

Io ho avuto la fortuna che i miei cicli, nonostante abbondanti, non li sentissi..tranne il primissimo ciclo quando mi sono sviluppata che avevo male, per il rsto al massimo qualche fastido i primi 2 o 3 giorni, altre volte manco mi accorgevo che mi venivano o di averle se non fosse stato per la quantità non sempre così leggera!
Quindi non so come saranno i morsi uterini, ho timore di non riuscire a sopportarli non essendo abituata....ma poi è vero che dopo il parto il ciclo quando torna è più regolare o è una cosa soggettiva?
Quando mi guardi in piedi nel lettino quando mi stringi il dito la sera con la tua manina mi rapisci il cuore....mia piccola Noemi (13/11/2008 ore 7:54)[/size]

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 5 ott 2008, 0:03

Sono stata al San Carlo, ho confermato che no ce la faccio ad affrontare il naturale e che vorrei il cesareo. Mi ha confermato il primario che non c'era problema. iL 13 ho il day hospital e lì mi diranno la data che sarà intorno al 5 o 6 di novembre.Me lo farà lui.
Poi gli ho detto che stavolta, per vari motivi, non vorrei allattare e lui senza permettersi giudizi mi ha solo ricordato che economicamente era meno conveniente e che il latte materno ha alcuni vantaggi che però devo valutare io. Dopodichè mi ha detto: non c'è nessun problema, quando partorisce passerà l'ostetrica per l'allattamento, lei le dica che non vuole allattare e le daranno subito due pilloline di Dostinex ed è a posto così. Al massimo se farà un pò male il seno metta un reggiseno un pò stretto.
Che dire, l'ho ringraziato per la sua naturalezza e tranquillità e per la mancanza di giudizi, non ne potevo più.
Ora sono emozionata e non vedo l'ora!!!! Baci a tutte!!!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 5 ott 2008, 8:38

Chandima io ho allattato per 2 anni e mezzo, il ciclo mi è tornato dopo 8 mesi, regolare ma ogni 45 giorni..
Sia i morsi uterini sia il ciclo sono non solo soggettivi, ma cambiano di parto in parto, io nel primo parto (naturale) non li ho neppure sentiti.

Federica 75 certo che deve essere una tua decisione! E visto quanto sei convinta sicuramente avrai i tuoi buoni motivi e nessuno può interferire in una scelta così personale, non solo non accettare interferenze, rifiuta categoricamente chi si permette di dirti qualcosa!
Te lo dice una che la pensa in maniera opposta alla tua..per me l' allattamento è stata una vera manna dal cielo, non solo a livello economico, anche a livello pratico, ed io e mia figlia l' abbiamo protratto anni...cn giudizi amari e frecciatine maligne di pediatri e conoscenti...PROBABILMENTE LA DIFFICOLTà CHE MOLTA GENTE HA è ACCETTARE IL NOSTRO MODO DI ESSERE MAMME..E DOBBIAMO COMBATTERE PER UN DIRITTO CHE SEMBREREBBE OVVIO. :bacio
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 5 ott 2008, 14:27

Federica che bello,beata TE!!!
J

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 6 ott 2008, 9:24

Fede, beata te!!! :sorrisoo
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”