io penso di essere esempio vivente di questo: due cesarei e due riprese ottime, molto più veloci anche rispetto a chi ha fatto "certi" naturali.
quello che secondo me ha influito, oltre forse ad una buona sopportazione del malessere (perchè io posso dire che non sono mai stata "male da morire" nel post operatorio: posso dire di avere avuto qualche dolore ma non così insopportabile da strapparmi i capelli, soprattutto nel secondo. nel primo -8 anni fa- c'erano le flebo di ossitocina nel post parto e quelle sono belle toste...ma è anche vero che siccome il bambino è fuori non ci sono problemi a prendere antidolorifici. se devo guardare il mio post operatorio del secondo...beh è stata una passeggiata: qualche contrazione mentre allattavo,i famosi morsi uterini, ma del tutto sopportabili per chi come me ha cicli mestruali molto dolorosi avendo l'utero retroverso. chi mi è venuto a trovare il giorno stesso ed anche quello dopo rimaneva stupito e mi chiedeva se davvero ero stata operata!), è stato soprattutto il fatto che la scelta era stata fatta da me. e vi dirò in tutta onestà che la sera prima dell'intervento la prima volta, quando non immaginavo affatto che da li a poco sarei stata in sala operatoria visto che laura ha anticipato i tempi rompendo il sacco ed ero convinta di andare sotto i ferri la mattina successiva alle 8, oltre alla normale fifa che si ha prima di un intervento temevo moltissimo il dopo parto....e quando poi l'ho vissuto mi chiedevo dov'era quel grandissimo dolore che mi avevano paventato!
il secondo poi nemmeno a parlarne...mi aspettavo da un momento all'altro i dolori da flebo...poi siccome non arrivavano ho chiesto ad una ostetrica al che lei stupita mi ha detto:" ma nooo non si fanno più le flebo!!"

allo stesso modo io credo che una persona terrorizzata dal cesareo soffrirebbe molto di più ed avrebbe un dopo parto molto molto più lento come ripresa! l'ho visto con mia cognata...oddio lei ad onor del vero era terrorizzata a prescindere sia dal naturale che dal tc e dopo aver provato una induzione (in questo ha avuto più palle di me) però fallita è stata cesarizzata...ma ci ha impiegato molto di più.
quindi alla fine tutto sto papiro per ribadire il concetto che la scelta consapevole è il piede di partenza migliore secondo me.