GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Cesareo per scelta. Parte terza

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Giulia80 » 25 ott 2012, 12:03

Ish, sono d'accordo. Io sono stata seguita bene e mi hanno davvero ascoltata. Come è andata è stato il frutto della necessità, e l'ho accettato e punto.
Scusatemi, non volevo farla lunga e l'ho fatta diventare un papiro. Mi sono sentita chiamata in causa perchè io sono stata una di quelle che ha fatto tutto il possibile per evitare il mio secondo cesareo e mi dispiace che tutto quello che ho fatto venga visto come una cosa quantomeno eccentrica. Chiudo e buon proseguimento.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Zzz... » 25 ott 2012, 12:03

ishetta ha scritto:
blunotte9 ha scritto:
e su questo siamo tutti tutti d'accordo. Se un tc è necessario nn ci sn santi. Se la ventosa è necessaria nn ci sono santi.
Ma se mi fanno un'episiotomia cosi "nel dubbio" avrò il diritto di prendermela un pochettino o no???!!!
per me che sarò forse ipersensibile, new age e tutto quello che vuoi un'episiotomia a gratis E' un'eccessiva medicalizzazione. E vorrei non mi venisse fatta. E vorrei non dover litigare mentre sto partorendo mio figlio perchè non mi venga fatta.
ma xchè te la prendi con noi? :domanda
mica ti ho inseguita io con le forbici
Ma soprattutto: se tu non vuoi l'episiotomia, perché io non mi posso fare un cesareo? Mica abbiamo una passera in due :ahah
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Zzz... » 25 ott 2012, 12:19

Vorrei fare un quotone di ba76: ragazze, questo topic si intitola "cesareo per scelta", è normale che qui dentro scriva chi preferisce un TC al parto naturale, ed è normale che sempre qui dentro si leggano vari parti vaginali complicati, perché una delle forti motivazioni che spingono una donna a orientarsi verso il TC è l'aver avuto un precedente parto difficile.
Dopodiché, questo topic non è "cesareo obbligatorio per tutte", quindi nessuno qui verrà a dire a chi vuole partorire vaginalmente che non deve desiderare farlo, ci mancherebbe. Anzi, io auguro a tutte di avere un bellissimo parto vaginale senza punti né niente.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Zzz... » 25 ott 2012, 12:25

Poi non dovete vedere in contrapposizione il diritto della donna di scegliere un TC con il diritto della donna di scegliere un parto non medicalizzato. Sono le due facce della stessa medaglia, ovvero che sarebbe auspicabile che i medici rispettassero sempre, nei limiti del buonsenso, i desideri della donna.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da blunotte9 » 25 ott 2012, 12:34

Zzz... ha scritto:
ishetta ha scritto:
blunotte9 ha scritto:
e su questo siamo tutti tutti d'accordo. Se un tc è necessario nn ci sn santi. Se la ventosa è necessaria nn ci sono santi.
Ma se mi fanno un'episiotomia cosi "nel dubbio" avrò il diritto di prendermela un pochettino o no???!!!
per me che sarò forse ipersensibile, new age e tutto quello che vuoi un'episiotomia a gratis E' un'eccessiva medicalizzazione. E vorrei non mi venisse fatta. E vorrei non dover litigare mentre sto partorendo mio figlio perchè non mi venga fatta.
ma xchè te la prendi con noi? :domanda
mica ti ho inseguita io con le forbici
Ma soprattutto: se tu non vuoi l'episiotomia, perché io non mi posso fare un cesareo? Mica abbiamo una passera in due :ahah
ma mi sa che nn hai letto bene: per me puoi farti tutti i cesarei che vuoi! una volta che sei informata e sai i rischi che corri per me fai pure!
io mi sono inserita in questo topic perchè c'era chi diceva che è 1000 volte meglio un cesareo di un pv perchè il parto vaginale è un massacro di patate lacerati, vomito, cacca e chi più ne ha più ne metta.
Mi sono permessa di dire che il parto vaginale è SPESSO cosi perchè troppo spesso vengono eseguiti interventi medici non necessari.
Tutto qui.
A me nn interessa per nulla sponsorizzare un parto vaginale rispetto a un cesareo.
Mi interessa ribadire che i parti vaginali splatter cui fate riferimento quando dite di preferire a quel punto un tc non dovrebbero essere la norma, ma l'eccezione.
Se sono la norma, e purtroppo spesso lo sono, è perchè c'è un vizio di fondo.

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da blunotte9 » 25 ott 2012, 12:35

Zzz... ha scritto:Poi non dovete vedere in contrapposizione il diritto della donna di scegliere un TC con il diritto della donna di scegliere un parto non medicalizzato. Sono le due facce della stessa medaglia, ovvero che sarebbe auspicabile che i medici rispettassero sempre, nei limiti del buonsenso, i desideri della donna.
ecco! questo sto cercando di dire io da ormai troppe pagine!!! solo questo. grazie. io adesso posso pure rintanarmi nel topic "pazze-invasate-firekketone-che nn vedono l'ora di far uscire un melone dalla patata".
Grazie.

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Zzz... » 25 ott 2012, 12:46

blunotte9 ha scritto:
Zzz... ha scritto:Poi non dovete vedere in contrapposizione il diritto della donna di scegliere un TC con il diritto della donna di scegliere un parto non medicalizzato. Sono le due facce della stessa medaglia, ovvero che sarebbe auspicabile che i medici rispettassero sempre, nei limiti del buonsenso, i desideri della donna.
ecco! questo sto cercando di dire io da ormai troppe pagine!!! solo questo. grazie. io adesso posso pure rintanarmi nel topic "pazze-invasate-firekketone-che nn vedono l'ora di far uscire un melone dalla patata".
Grazie.
Ma guarda che qui stiamo tutte dicendo questo eh? Libertà per tutte. Poi ovviamente chi ha avuto un parto splatter ci pensa due volte prima di ripetere l'esperienza, e magari alla fine si orienta su un cesareo. O se al contrario ritiene di aver avuto un parto orribile per colpa dei medici si orienta su strutture che propendono per il naturale puro, oppure partorisce a casa. Ma queste ovviamente non scrivono qui!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da chicaluna » 25 ott 2012, 12:50

ba1976 ha scritto:io seguo questo topic da sempre credo, e ci scrivo anche, e se ci fosse la mia prof di italiano del liceo direbbe che rispetto al titolo si va fuori tema un bel pò di volte!!!

CESAREO PER SCELTA. Quindi potete aprire un post W IL NATURALE e noi non veniamo lì a dire eh no però il cesareo è meglio.

scusate ma SEMPRE SEMPRE si arriva al fatto che il cesareo è più pericoloso per mamma e bimbo, SEMPRE. Ma l'abbiam chiesto? ma siam quasi tutte a un secondo cesareo e raccontiamo le nostre esperienze... esiste la tocofobia e la ragazza tocofobica può venir qua a leggere, leggere anche di là, informarsi e decidere.

fortuna che io ho fatto i miei due cesarei, uno preteso lì per lì e uno programmato, e ho finito la mia carriera di gallina contenente l'uovo d'oro! :thank_you:
sto topic in origine lo avevo aperto io...e quindi quoto strqaquoto e riquoto!! :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Zzz... » 25 ott 2012, 13:42

Ah, è da ieri che ho in mente di commentare il primo parto di floddi e poi mi dimentico, lo faccio ora:

:urka :urka :urka :urka :urka

Tutta la mia solidarietà! meno male che è andata, e meno male che con la seconda ti è andata meglio!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da floddi » 25 ott 2012, 15:00

guarda, a parte una intolleranza al dolore in generale, di quel parto non ho strascici.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da laura s » 25 ott 2012, 15:15

blunotte9 ha scritto:
ishetta ha scritto:
blunotte9 ha scritto: COsi come io nn dò dell'egoista superficiale a chi sceglie un tc, altrettanto vorrei che a me nn venisse dato della pazza invasata che nn a cuore la salute di suo figlio perchè nn accetto un'induzione se tutto va bene. Solo questo.
Blunotte ma nessuno qui ha dato dell'egoista a nessuno.
Ma se quella medicalizzazione serve per non far soffrire tuo figlio... alla fine la devi accettare, non ha senso trovare colpe e continuare a rimuginarci sopra. Questo voleva dire Lauras quando diceva che alla fine una deve crescere. Così come io alla fine ho fatto pace col parto di Emma. Ecc. ecc.
Bene e se non serve e mi viene fatta ugualmente???? avrò il diritto di pretendere che nn mi venga fatta se non serve??!
non ho capito perchè io mi devo mettere l'anima in pace perchè tutto serve a far nascere mio figlio invece devo capire e supportare una donna che A PRIORI sceglie un cesareo sapendo che comporta maggiori rischi per lei e il suo bambino.
Perchè a lei nessuno dice "eh, ma alla fine è cosi che nascono i bambini..partorire vaginalmente è più sicuro del tc, quindi poche pippe, se sei traumatizzata va da uno psicologo e sii felice che hai tuo figlio tra le braccia"?????

perchè il SUO disagio è capito e tutelato - anche se oggettivamente comporta maggiori rischi - e il mio invece viene catagolato come una flippa di una frikkettona new age??!!! scusa sai, non è giusto
Io non ti capisco più. Quando ho partorito ho scelto un H che non fa nè troppi cesarei, nè troppe episio, e ho detto chiaro e tondo all'ostetrica che volevo mi tagliasse solo in caso di effettiva necessità perchè ho dei tessuti molto elastici. L'ho sentita discutere se tagliare o no col mio ginecologo come se dovesse scegliere la tinta della tenda della doccia... :x: Non mi ha tagliato nessuno, nessuna delle due volte, la prima me la sono cavata con 2 punti, la seconda molti di più ma perchè quando è nato Francesco l'ostetrica nemmeno era nella stanza ( :x: ) e è uscito in una spinta. Non ho dovuto litigare con nessuno: perchè tu sì????
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da blunotte9 » 25 ott 2012, 15:21

laura s ha scritto:
blunotte9 ha scritto:
ishetta ha scritto:
blunotte9 ha scritto: COsi come io nn dò dell'egoista superficiale a chi sceglie un tc, altrettanto vorrei che a me nn venisse dato della pazza invasata che nn a cuore la salute di suo figlio perchè nn accetto un'induzione se tutto va bene. Solo questo.
Blunotte ma nessuno qui ha dato dell'egoista a nessuno.
Ma se quella medicalizzazione serve per non far soffrire tuo figlio... alla fine la devi accettare, non ha senso trovare colpe e continuare a rimuginarci sopra. Questo voleva dire Lauras quando diceva che alla fine una deve crescere. Così come io alla fine ho fatto pace col parto di Emma. Ecc. ecc.
Bene e se non serve e mi viene fatta ugualmente???? avrò il diritto di pretendere che nn mi venga fatta se non serve??!
non ho capito perchè io mi devo mettere l'anima in pace perchè tutto serve a far nascere mio figlio invece devo capire e supportare una donna che A PRIORI sceglie un cesareo sapendo che comporta maggiori rischi per lei e il suo bambino.
Perchè a lei nessuno dice "eh, ma alla fine è cosi che nascono i bambini..partorire vaginalmente è più sicuro del tc, quindi poche pippe, se sei traumatizzata va da uno psicologo e sii felice che hai tuo figlio tra le braccia"?????

perchè il SUO disagio è capito e tutelato - anche se oggettivamente comporta maggiori rischi - e il mio invece viene catagolato come una flippa di una frikkettona new age??!!! scusa sai, non è giusto
Io non ti capisco più. Quando ho partorito ho scelto un H che non fa nè troppi cesarei, nè troppe episio, e ho detto chiaro e tondo all'ostetrica che volevo mi tagliasse solo in caso di effettiva necessità perchè ho dei tessuti molto elastici. L'ho sentita discutere se tagliare o no col mio ginecologo come se dovesse scegliere la tinta della tenda della doccia... :x: Non mi ha tagliato nessuno, nessuna delle due volte, la prima me la sono cavata con 2 punti, la seconda molti di più ma perchè quando è nato Francesco l'ostetrica nemmeno era nella stanza ( :x: ) e è uscito in una spinta. Non ho dovuto litigare con nessuno: perchè tu sì????
non lo so perchè io sì...abbiamo partorito nello stesso h con la stessa ostetrica? io so solo che ho partorito senza nessuna lacerazione con una spinta e non avessi insistito con l'ostetrica perchè mi lasciasse in pace mi sarei beccata un'episiotomia del tutto gratuita perchè "cosi si fa meglio"... :nonegiusto :argh

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da blunotte9 » 25 ott 2012, 15:22

Zzz... ha scritto:Ah, è da ieri che ho in mente di commentare il primo parto di floddi e poi mi dimentico, lo faccio ora:

:urka :urka :urka :urka :urka

Tutta la mia solidarietà! meno male che è andata, e meno male che con la seconda ti è andata meglio!
non posso che quotare.

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Zzz... » 25 ott 2012, 15:25

floddi ha scritto:guarda, a parte una intolleranza al dolore in generale, di quel parto non ho strascici.
Ottimo!


Pronta per il terzo quindi? :risatina:
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da floddi » 25 ott 2012, 15:27

Zzz... ha scritto:
floddi ha scritto:guarda, a parte una intolleranza al dolore in generale, di quel parto non ho strascici.
Ottimo!


Pronta per il terzo quindi? :risatina:
certamente! :prete:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Antolina80 » 25 ott 2012, 15:32

Io sono favorevolissima alla libertà di scelta, ma sono contraria al fatto che (estremizzo) possa venir dato un foglietto ad una primipara dove barrare la casellina TC o Naturale. Lo dico perchè se alla prima visita mi avessero posto questa domanda avrei detto addormentatemi e apritemi. Invece mi sono rassegnata all'idea che c'era solo un modo per far uscire quella specie di melone che avevo in pancia e alla fine è andata meglio di quanto pensassi. Io tutte ste donne super naturali che dite voi non le conosco, io ho parlato solo con donne che parlando del parto prossimo credevano di andare incontro ad un'esperienza di premorte! :che_dici
Facciamo l'esempio contrario e cioè che ad una delle succitate frikkettone iper naturalistiche venga proposto un tc per presentazione podalica (per esempio), la donna in questione avrebbe comunque il diritto di rifiutare l'operazione anche se così facendo mette a rischio la vita del nascituro?
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da ishetta » 25 ott 2012, 15:33

blunotte9, credo che Lauras ti volesse chiedere se in quell'h le episiotomie avvengono di default o meno.
Ad es. dove ho partorito io ne fanno a iosa (quasi il 75% se non erro). Io non lo sapevo e non l'ho avuta ma se mi fossi informata e questo fosse stato importante per me avrei cambiato ospedale o avrei detto preventivamente all'ostetrica di non farmela.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da blunotte9 » 25 ott 2012, 15:37

ishetta ha scritto:blunotte9, credo che Lauras ti volesse chiedere se in quell'h le episiotomie avvengono di default o meno.
Ad es. dove ho partorito io ne fanno a iosa (quasi il 75% se non erro). Io non lo sapevo e non l'ho avuta ma se mi fossi informata e questo fosse stato importante per me avrei cambiato ospedale o avrei detto preventivamente all'ostetrica di non farmela.
ah non avevo capito; no, sulla carta mi hanno detto che nn era loro prassi, e io non ho chiesto le percentuali (anche perchè ero al secondo parto, il primo senza episio - ma in un altro h - per cui ero convinta che non mi avrebbero tagliato tanto per). In realtà ho saputo dopo il parto che invece era praticamente la norma praticare episio di routine. :x:

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da blunotte9 » 25 ott 2012, 15:38

ishetta ha scritto:blunotte9, credo che Lauras ti volesse chiedere se in quell'h le episiotomie avvengono di default o meno.
Ad es. dove ho partorito io ne fanno a iosa (quasi il 75% se non erro). Io non lo sapevo e non l'ho avuta ma se mi fossi informata e questo fosse stato importante per me avrei cambiato ospedale o avrei detto preventivamente all'ostetrica di non farmela.
però scusate, anche qui: posto che è universalmente riconosciuto che le episio salvo rari casi sono inutili e che un h che ne pratica il 75% spesso le fa gratis...ma perchè deve essere cosi??? perchè devo essere io donna ad informarmi e tutelarmi da quelle persone che in teoria dovrebbero essere lì per fare il mio bene?

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da floddi » 25 ott 2012, 15:41

Antolina80 ha scritto:Io sono favorevolissima alla libertà di scelta, ma sono contraria al fatto che (estremizzo) possa venir dato un foglietto ad una primipara dove barrare la casellina TC o Naturale. Lo dico perchè se alla prima visita mi avessero posto questa domanda avrei detto addormentatemi e apritemi. Invece mi sono rassegnata all'idea che c'era solo un modo per far uscire quella specie di melone che avevo in pancia e alla fine è andata meglio di quanto pensassi. Io tutte ste donne super naturali che dite voi non le conosco, io ho parlato solo con donne che parlando del parto prossimo credevano di andare incontro ad un'esperienza di premorte! :che_dici
Facciamo l'esempio contrario e cioè che ad una delle succitate frikkettone iper naturalistiche venga proposto un tc per presentazione podalica (per esempio), la donna in questione avrebbe comunque il diritto di rifiutare l'operazione anche se così facendo mette a rischio la vita del nascituro?
:perplesso
mica ho capito la domanda.

ma comunque io continuo a non capire perchè vi definite frikettone hippi naturaliste!!! :ahaha
Avete optato per un parto vaginale, anzi, per IL parto vaginale, dono che madre natura ci ha gentilmente lasciato, avete fatto come qualsiasi donna di questo mondo. Anche io per il primo parto l'ho fatto, nonostante l'idea che un melone uscisse da una noce mi facesse già venire i brividi.
Va benissimo così.
Non venitemi a dire però che è stato bello.
perchè non ci credo.
E' stato bello quando TUTTO E' FINITO E AVETE AVUTO IL VOSTRO BAMBINO TRA LE BRACCIA.

Io sono tocofobica. una vera tocofobica, non quelle che credono di essere tali ma in realtà hanno solo paura del dolore o di rovinarsi la patatina.
E così resto.
Quindi io potrò sempre e solo dire che il mio secondo cesareo è stato il parto ideale.
nessun dolore, niente cacca, vomito, tagli e cuci, urla, e chi più ne ha più ne metta, solo la mia bambina tra le braccia.
Se il parto vaginale venisse garantito indolore a TUTTE LE PARTORIENTI, i TC diminuirebbero sostanzialmente. ma così non è.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”