GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cesareo, allattamento e rooming in

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cesareo, allattamento e rooming in

Messaggio da LadyRock » 18 dic 2010, 15:29

ely66 ha scritto:ah ecco, non solo io allora.
Bene, ma tu hai partorito dove? sono solo curiosa della regione, non serve la città, nient'altro.
Provincia di Varese.
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 18 dic 2010, 16:25

ely66 ha scritto:ah ecco, non solo io allora.
Bene, ma tu hai partorito dove? sono solo curiosa della regione, non serve la città, nient'altro.
Ci sono arrivata dopo un'ora!!! :ahah :ahaha :ahah
Pardon :sorrisoo
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 18 dic 2010, 17:16

no problem! :ahaha

non ho alcun problema a dire che ho partorito all'ospedale infantile burlo garofolo di trieste
che peraltro per il resto è un ospedale MOLTO valido :ok
solo il "nido" ha questo problemino di personale scontroso, e non sono l'unica a dirlo...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 18 dic 2010, 19:21

ishetta ha scritto:Edoardo è trasverso praticamente da sempre, quindi, salvo sorprese dell'ultimo minuto, mi toccherà un tc.

Anche per lui vorrei fare rooming in e allattamento a richiesta da subito. Chi ha avuto esperienze di cesareo come si è organizzata? Posizioni per allattare e dormire?

Grazie :bacio
ish io due tc e due allattamenti riusciti (il secondo pure troppo :che_dici ).
con la prima ho avuto grandi difficoltà perchè mi mettevo in posizioni inadeguate. con la seconda ho preso il cuscino da allattamento, io seduta nel letto con cuscini dietro e il salsiccione intorno con la pupa sul salsiccio e la tetta di fuori.
le prime ore che non ti metti seduta te la metti di lato e tiri fuori la tetta solo che non devi fare troppo sforzo per reggerla "di lato" perchè se no ti si incricca il collo e la spalla, quidni fai mettere una persona da quel lato che ti da "sicurezza" e non ti fa irrigidire a tenerla...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 18 dic 2010, 19:24

ish il mio consiglio è di "sforzarti" di alzarti subito, pure se senti un dolore boia, prima lo fai meglio è. a me il secondo tc mi ha creato meno problemi del primo (era elettivo però, il primo di urgenza) proprio perchè mi sono imposta di forzarmi. in effetti funziona tutto torna normale prima.
la posizione rugby è utile. non usare i primi mesi quella di lato distesa (a meno di non avere un cuscino sulle parti basse, perchè il bimbo ti arriva con i piedi ad altezza ferita e ti da i calci e tu vedi le stelle...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 18 dic 2010, 22:56

Ish come ti ho già detto il giorno dopo io ero in piedi e allattavo da seduta con un cuscino sopra per "coprire" la ferita. Il giorno stesso del tc ho cercato cmq di tirarmi su perchè da sdraiata avevo + difficoltà con flebo e varie.A me portavano Cri ogni 2,3 ore lasciandomelo 1 ora e mezza per volta.

Quoto Zu quando scrive di "sforzarti" a muoverti subito. Vedrai che andrà benone! :ok
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 19 dic 2010, 16:48

ishetta ha scritto:
Kimik ha scritto:
P.S. Ishetta, sei di 35 settimane, guarda che qualche speranza che si metta in posizione ancora ce l'hai ... :incrocini
è dalla tredicesima settimana che sta nella stessa posizione :che_dici secondo me ha un'amaca sotto al sedere :ahah
GRAN PIGRONI STI MASCHIETTI!!!! :ahah :ahah :ahah
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

NinettaNinetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da NinettaNinetta » 19 dic 2010, 17:23

LadyRock ha scritto:
Lerry ha scritto:p.s. io ho sempre allattato da seduta, anche il primissimo giorno. il dolore era sopportabile (grazie al mitico toradol :fischia )
Ma solo a me non han dato NIENTE tranne la fott*tissima tachipirina come antidolorifico? A me la tachipirina non fa passare nemmeno il mal di testa, per dire :impiccata:
ely66 ha scritto:
ho prolungato a 15 giorni l'eparina che fai dopo di profilassi (di norma 5/7 giorni).
perchè profilassi? io non l'ho avuta, tranne una puntura antitrombi preparto.
Nemmeno io.

la profilassi antitrombosi si fa soprattutto per pericolo di trombosi addominale, più rara agli arti iniferiori, in prevenzione dell'embolia polmonare. non è detto che i protocolli degli ospedali siano uguali. di norma si fa, ma se ti alzi subito e le condizioni cliniche lo consentono, capita che venga bypassata.
:sorrisoo
Mamma di Johnnino, Novembre 2010

Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 dic 2010, 18:15

si lo so a cosa serve l'antitrombosi.
ma non mi risulta che sia la norma, tutto qui. e cmq mi hanno tirato giù dal letto meno di 24 ore dall'operazione, non era simpatico, ma.. deambulavo (eufemismo per dire che facevo 3 metri in circa 10 minuti :ahaha )
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 19 dic 2010, 21:36

ish del mio cesareo probabilmente sai già, l'unica cosa che ti dico è di alzarti il prima possibile.
anche con il dolore. ma prima ti muovi e prima riprendi la tua solita vita.
io ho partorito alle 11.40 e i bimbi li ho avuti con me dalle 15.
alla sera alle 20 ero in piedi e me ne sono sempre occupata io.
cambi e lavaggi cacca inclusi.
per l'allattamento, io li avevo entrambi sul lato dove non c'era flebo (che comunque mi hanno tolto la mattina successiva). idem il catetere.
per il dolore io ho sofferto più il 2 gg del primo.
antidolorifici da me, solo su richiesta e infatti finito flebo ho resistito un pò.. ma il giorno dopo l'ho richiesto.
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 20 dic 2010, 10:17

LadyRock ha scritto:
Lerry ha scritto:p.s. io ho sempre allattato da seduta, anche il primissimo giorno. il dolore era sopportabile (grazie al mitico toradol :fischia )
Ma solo a me non han dato NIENTE tranne la fott*tissima tachipirina come antidolorifico? A me la tachipirina non fa passare nemmeno il mal di testa, per dire :impiccata:
ely66 ha scritto:
ho prolungato a 15 giorni l'eparina che fai dopo di profilassi (di norma 5/7 giorni).
Nemmeno io.

A me hanno dato un antidolorifico endovena appena è sparito l'effetto dell'anestesia (non so cosa, non ho nemmeno chiesto) e poi solo paracetamolo. Però non stavo male, nel caso credo che avessi chiesto non mi sarebbe stato negato. Ma si sa, gli olandesi non ti danno gli antibiotici se hai "solo" una bronchite, ma per la gestione del dolore vabnno forte!!! :hi hi hi hi

Punture antitrombi ne ho avuta (credo) una mentre scendevo in sala operatoria e poi (e qui son sicura), una al giorno nei tre giorni di ricovero. Poi però basta, a casa mi controllava l'infermiera (che è stata a casa con me per una settimana) e non l'ha reputato necessario.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 20 dic 2010, 10:21

Ah, le calze non le ho viste da lontano!!! E menomale...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

NinettaNinetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da NinettaNinetta » 20 dic 2010, 13:44

ely66 ha scritto:si lo so a cosa serve l'antitrombosi.
:ahaha )
:x:
Mamma di Johnnino, Novembre 2010

Immagine

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 20 dic 2010, 21:15

ely66 ha scritto:si lo so a cosa serve l'antitrombosi.
ma non mi risulta che sia la norma, tutto qui. e cmq mi hanno tirato giù dal letto meno di 24 ore dall'operazione, non era simpatico, ma.. deambulavo (eufemismo per dire che facevo 3 metri in circa 10 minuti :ahaha )
no infatti non è la norma, o meglio viene fatta in base a quanto tempo il protocollo in uso prevede che tu stia immobile.
Al primo cesareo ho fatto 2 punture di eparina, una il giorno del cesareo, una il successivo e poi il pomeriggio mi hanno fatta alzare e stop punture.
Al secondo cesareo nemmeno una, perchè mi hanno fatto alzare (mettere seduta) circa 6 ore dopo il cesareo, e la sera ero in piedi.
Prima ci si alza prima finiscono le punture ... e io ho preferito alzarmi :ok
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 20 dic 2010, 21:28

pazzesco, a me hanno continuato a sbucherellarmi allegramente tutto il tempo della degenza anche se già mi alzavo :che_dici
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 27 dic 2010, 9:15

Eccomi! TC d'urgenza alle 10 di sera (giovedì).Il nano l'ho solo intravisto passare mentre lo portavano al papà per il bagnetto :bomba e fino alle 9 del mattino successivo non me l'hanno portato :pistole
Verso le 8 del mattino mi hanno tolto il catetere e aiutata ad alzarmi, doloroso ma necessario, quoto le altre: prima lo fai meglio è. Il venerdì non l'ho tenuto in camera: avevo la flebo, era il primo figlio, non avevo mai cambiato un pannolo e proprio non me la sono sentita (è stato con noi finchè c'è stato il papà, poi al nido). Il sabato invece è stato in camera tutto il giorno, la notte al nido. Domenica alle 11 del mattino ci hanno dimessi :yeee 36 ore dopo la nascita!
Come antidolorifico non so cosa mi abbiamo dato la notte tra giovedì e venerdì, venerdì mi han fatto 1 flebo di tachipirina al mattino e una di toradol al pomeriggio( :ok ) e basta.
Per l'allattamento...cosa te lo dico a fare?!?!?!?! Comunque all'ospedale l'ho allattato distesa su un fianco, quando sono tornata a casa non avevo ancora avuto la montata (che non ricordo il giorno preciso che è arrivata, o lunedì o martedì - 4 o 5 giorni dal parto) però al momento delle dimissioni, pur avendo fatto tutto il calo, mi hanno tranquillizzata e mi han detto di attaccarlo a richiesta e così ho fatto per 20 mesi!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 7 gen 2011, 21:17

Lerry ha scritto: le prime 24 h dovrai per forza farti dare una mano (marito, infermiera), tra flebo e catetere sarà piuttosto difficile anche allattare (io la prima sera mi sono sfilata accidentalmente il cateterino venoso perchè tenevo la testolina di Arianna appoggiata nell'incavo del braccio.... :x: )
ecco questo mi ero dimenticata di dirlo: nell'ospedale dove ho partorito io in entrambi i casi le infermiere e le ostetriche danno ampia importanza anche a questo e per lasciarti maggiore liberta di movimento mettono le flebo sulle mani. in questo modo il braccio è libero ed anche quando ti levano la flebo ma magari per un giorno ti lasciano la farfallina in caso che serva sulla mano praticamente non inibisce nessun movimento. in ogni caso credo che si possa tranquillamente chiedere in caso di fastidio di spostare la flebo sulla mano per avere maggiore liberta di movimento
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 13 gen 2011, 16:06

ishetta ha scritto:Edoardo è trasverso praticamente da sempre, quindi, salvo sorprese dell'ultimo minuto, mi toccherà un tc.

Anche per lui vorrei fare rooming in e allattamento a richiesta da subito. Chi ha avuto esperienze di cesareo come si è organizzata? Posizioni per allattare e dormire?

Grazie :bacio

ti porto la mia esperienza
Zoe era messa come Edoardo...e Zeno pure per ora

mi si son rotte le acque il giorno prima del TC programmato
quindi TC d'urgenza (che non serviva perchè non avevo contrazioni nè altro)
in circa 15 minuti dall'ingresso in sala operatoria è nata Zoe
dopo circa altri 15 minuti ero pronta per tornare in camera
quindi 30 minuti in tutto

l'ostetrica mi ha detto di chiamarla quando avessi voluto vedere/allattare Zoe
l'ho guardata così :domanda e le ho chiesto perchè non subito
quindi me l'hanno portata
mi ha aiutato lei ad attaccarla...io sempre pancia in su perchè appena dopo l'operazione stai un fiore a girarti :x: con la tetta un po' inclinata verso di lei
3 giorni di H e 3 giorni di rooming-in diurno, mentre di notte me la portavano solo per poppare
dal secondo giorno riuscivo a mettermi su un fianco da sola e quindi mi mettevano la bimba a letto e io allattavo più comodamente
idem per il dormire
la mattina dopo in TC mi hanno fatta alzare da sola e andare in bagno per il bidet (loro che guardano e semmai ti aiutano)
poi sono andata (piegata in due) al nido dal ped che doveva parlarmi...ma quella è un'altra storia :x:

dopo 1 settimana dal TC camminavo come prima (più o meno :risatina: )
montata in terza giornata...e sai quanto ho allattato :fischia
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 13 gen 2011, 16:09

ishetta ha scritto:Giulia per me non è un trauma, anzi forse sarà più traumatico il ricordo del primo parto :impiccata:

mi chiedevo solo come organizzazione pratica come facevate. Emma è stata con me praticamente da subito quindi anche x cambiarla nessun problema, ma ad esempio in caso di tc come si fa?

a me Zoe l'han sempre cambiata loro al nido
l'ultimo giorno sono andata a vedere come le facevano il bagnetto e a fare una prova cambio
diciamo che se lo chiede te lo fanno fare anche dal secondo giorno (quando stai in piedi)
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 13 gen 2011, 16:24

LadyRock ha scritto:
ely66 ha scritto:
Nemmeno io.

io antidolorifico per qualche ora
niente fasciature antitrombo dopo il TC
...sogno completato!

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”